MegaBass Forum
Ampli&Co. - Consiglio Su Effetti !!
giajobass [ Dom 10 Set, 2006 12:54 ]
Oggetto: Consiglio Su Effetti !!
Ciao ragazzi st? ultimando la mia pedalboard e sono alla ricerca di alcuni effetti, in modo particolare di un chorus un octaver di un flanger e volendo anche un bel synth !
Ho letto tanto nel forum per cercare quelli pi? gettonati e migliori, ma io vorrei individuare quelli che sono pi? adatti al genere che faccio (Progressive metal).
Tra l'altro facciamo pezzi nostri quindi avrei la possibilit? di sperimentare qualsiasi tipo di suono !
Per esempio per il chorus sarei orientato sul multichorus Ebs, che a detta di molti ? uno dei migliori, ma sapete consigliarmene altri pi? adatti al mio genere ?
Purtroppo come al solito non ho la possibilit? di provarli e fare confronti perch? dalle mie parti si trovano solo Boss o Behringher !!
Infine un ultima cosa; il mogerfooger bass murf 105B ? considerato un synth ? O tipo un envelope filter ?
Gianni [ Dom 10 Set, 2006 16:08 ]
Oggetto: Re: Consiglio Su Effetti !!
Per esempio per il chorus sarei orientato sul multichorus Ebs, che a detta di molti ? uno dei migliori, ma sapete consigliarmene altri pi? adatti al mio genere ?
Il chorus ? il chorus... non esiste un chorus adatto ad un genere...e cos? si pu? dire per molti effetti.
Inoltre l'adattabilit? al brano (non tanto al genere) dipende dal settaggio scelto o creato dal musicista.
Ciao!!
Gianni
Astafas [ Dom 10 Set, 2006 16:11 ]
Esattamente come dice Gianni...e comunque il chorus Boss non ? male...provatelo!
Mitico [ Dom 10 Set, 2006 16:29 ]
ho da poco provato il whammy bass...
a parte i vari giochi coi pitch...
la funzione che chiamano "detune" ? in realt? uno dei chorus pi? interessanti che non abbia mai avuto a portata di piede!!
e la possibilit? di regolare di deep col pedale d'espressione fa la differenza.
se vi capita l'occasione di una prova non fatevela scappare.
-ale-
giajobass [ Dom 10 Set, 2006 19:54 ]
ho da poco provato il whammy bass...
a parte i vari giochi coi pitch...
la funzione che chiamano "detune" ? in realt? uno dei chorus pi? interessanti che non abbia mai avuto a portata di piede!!
e la possibilit? di regolare di deep col pedale d'espressione fa la differenza.
se vi capita l'occasione di una prova non fatevela scappare.
-ale-
ti riferisci a questo ?

Mitico [ Dom 10 Set, 2006 20:03 ]
non proprio... quello ? per chitarra ed a volte sgarra sui pitch "gravi" del basso...
la digitech ne ha realizzato uno (viola), ormai fuori produzione, con gli accorgimenti necessari al nostro strumento:
SPETTACOLO!!
-ale-
giajobass [ Dom 10 Set, 2006 20:37 ]
qualcuno ha mai provato il Carl Martin Bass Chorus ?
credo sia uscito da pochissimo, ma magari qualcuno gi? l'ha provato
mi intrippa il fatto che ? doppio !!
awanawishuwi [ Dom 10 Set, 2006 21:20 ]
io ho preso il digitech bass multichorus. per? non mi ? ancora arrivato. appena ce l'ho ti faccio sapere com'?!!
Anonymous [ Dom 10 Set, 2006 21:34 ]
il boss non ? male

, a me piace molto l'EBS

plasson [ Lun 11 Set, 2006 00:46 ]
scherzi... vero?
Io cel'ho... e lo trovo ORRENDO quella spece di chorus... vab? che non sono amante del chorus in generale...
comunque non ? affattovero che il WH4 non tracka bene delle note per il basso: il tracking ? IDENTICO a quello del Bass Whammy... e dico IDENTICO... fatto prova testa a testa (e lo dico da possessore del Bass Whammy).
ciao!

Mitico [ Lun 11 Set, 2006 09:56 ]
no no... non sono un burlone!!
a me ? piaciuto e pure parecchio!!
la prova l'ho fatta con basso 4c attivo, in diretta su mixer con entrambi i canali, con finale Ep1500 e cassa ATS.
ed in queste condizioni il pitch ? infallibile ed il suono entusiasmante.
Il whammy per chitarra l'avevo provato tempo indietro, con basso 4c passivo per?, ed il tracking non era sempre cos? affidabile.
-ale-
giajobass [ Lun 18 Set, 2006 18:04 ]
Oggetto: Re: Consiglio Su Effetti !! (Chorus)
Allora il mio prossimo acquisto sar? un chorus e volevo scegliere tra questi, scegliendo il migliore e tralasciando il costo:
Analogman CloneChorus
VoodoLab Analog Chorus
Ebs Multichorus
Carl martin Bass Chorus
TC Electronic SCF
purtroppo non posso provarli di persona perch? in giro non li ho trovati !!
C'? qualcuno che li ha provati ?
Deathmask [ Lun 18 Set, 2006 22:49 ]
io come chorus ho quello della digitech e mi trovo una favola!Lo ritengo meglio di quello della boss
Abanoise [ Mar 19 Set, 2006 01:06 ]
Chorus: so che J.C. dei Tool usa un Boss... Se ti piace quel suono sei a posto.
Octaver: ho provato sia il Boss che l'MXR ma nessuno dei due mi ha convinto. Ora uso un PS-3
Flanger: il Boss ? buono (l'ultimo modello) ed ha funzioni interessanti. Come suono adoro l'MXR (quello nero grosso).
Synth: uso un Deep Impact dell'Akai e per fare suoni d'atmosfera (alla Tool o Neurosis) ? perfetto.
giajobass [ Mar 19 Set, 2006 23:11 ]
Chorus: so che J.C. dei Tool usa un Boss... Se ti piace quel suono sei a posto.
Octaver: ho provato sia il Boss che l'MXR ma nessuno dei due mi ha convinto. Ora uso un PS-3
Flanger: il Boss ? buono (l'ultimo modello) ed ha funzioni interessanti. Come suono adoro l'MXR (quello nero grosso).
Synth: uso un Deep Impact dell'Akai e per fare suoni d'atmosfera (alla Tool o Neurosis) ? perfetto.
Adoro i Tool e il suono di Chancellor !!
Il
moogerfooger bass murf pu? essere considerato un synth ?
tra i chorus volevo anche aggiungere il Fulltone Choralflange, qualcuno l'ha mai provato ?
JEANPAFFIET [ Mar 19 Set, 2006 23:20 ]
Da possessore dell' EBS UNICHORUS ti dico ti prenderlo al volo..? na figata....e anche per l'octaver potresti andare su EBS...

invisible [ Mer 20 Set, 2006 11:42 ]
il TC ? ottimo, ma a me piacciono tutti i vecchi pedali TC e funzionano bene anche sul basso. suono molto nitido e pulito, flanger non estremo (per alcuni questo ? un limite e alora meglio il BF3 della Boss). Carl Martin e EBS per quello che ho sentito sono della stessa "scuola " dei TC. altra cosa Voodoolab e Analogman che inoltre, se ricordo bene, sono true bypass ma col basso non so come vanno.