Come Capire L'impedenza Di Una Testata? »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Ampli&Co. - Come Capire L'impedenza Di Una Testata?

ManuManu [ Mar 24 Dic, 2013 11:54 ]
Oggetto: Come Capire L'impedenza Di Una Testata?
Ciao a tutti, con un mio amico abbiamo trovato una vecchia testata italiana, molto rovinata, ma non c'è scritto l'impedenza...con buona probabilità è saltato via il lamierino con l'incisione....con un tester come posso fare per capire che impedenza ha (non sono molto esperto)?
Grazie e buone feste!

Lugh [ Mar 24 Dic, 2013 12:03 ]
Oggetto: Re: Come Capire L'ipedenza Di Una Testata?
ManuManu, prima di avventuranti in misurazioni considera due cose:
- postando qua nome del modello e magari 2 foto potresti scoprire che qualche utente l'abbia avuta e ti sappia aiutare.
- 8 ohm sono un valore "ragionevolmente" sicuro da usare, se la testata non è valvolare.

ManuManu [ Mar 24 Dic, 2013 12:06 ]
Oggetto: Re: Come Capire L'impedenza Di Una Testata?
Per le foto hai ragione, ma ora non ho niente per fale...il nome è molto rovinato...si capisce solo il finale "...rrè"...fatta a genova sicuramente prima degli anni 80...Ed è valvolare....però ad esempio ho una testata mack valvolare e va solo a 4ohm

Gianco [ Mar 24 Dic, 2013 17:55 ]
Oggetto: Re: Come Capire L'impedenza Di Una Testata?
Con un tester non puoi misurare niente, né in una testata a stato solido né tanto meno su una a valvole.

Se è a stato solido non ha una impedenza di uscita propria, ha solo una impedenza minima di carico sotto la quale non bisogna scendere.

Se è valvolare l'impedenza di uscita dipende dal trasformatore di uscita: vedi se sul pannello posteriore sta scritto qualche cosa, in genere i trasformatori di uscita hanno avvolgimenti sezionati per poter collegare altoparlanti con impedenze diverse e due jack (o qualche altro connettore) oppure un jack e un commutatore.

Posta qualche foto del tutto (anteriore, posteriore, interno), forse - non contarci molto ma non si sa mai - qualcosa si riconosce.