: accendere e spegnere gli effetti con i miei "piedoni" ? spesso una vera impresa acrobatica
Ho iniziato quindi a pensare ad uno switch programmabile, come quelli che usano tanti chitarristi, che risolvesse anche la necessit? di accendere e spegnere pi? effetti contemporaneamente.
Dopo qualche ricerca, in cui ho approfondito la mia conoscenza di prodotti come i looper GigRig, il Carl Martin Octa-Switch o i meravigliosi looper dei nostrani FX-Case; ho capito che, visto il costo di questi prodotti (dalle 350 euro in su) e la mia scarsa esperienza, dovevo iniziare con qualcosa di pi? economico. Anche per capire se mi trovo bene con l'utilizzo dei looper o no.
Scartando i looper dotati di midi e in grado di controllare i cambio patch dei multieffetto digitali, perch? troppo costosi, per il mio "esperimento"; mi sono messo alla ricerca di normali looper programmabili ad 8 canali.
Alla fine delle mie ricerche, i looper programmabili pi? economici in circolazione ( prezzo intorno alle 200 euro) sono risultati:
WAVE-X/JOYO PXL8
http://earthcitysoundco.com/13.html
e
VITOOS VLP-8
http://www.youtube.com/watch?v=9v6M22avoDo
Non ? necessario essere dei geni per capire che si tratta del medesimo prodotto con due marchi differenti.
Deciso all'acquisto di quello che avrei trovato al prezzo pi? abbordabile, vado sul sito di thomann e....
Trovo una terza versione di questo looper distribuita dal noto marchio Harley Benton di Thomann (che spesso distribuisce gli stessi prodotti di JOYO):
Harley Benton FXL8
http://www.thomann.de/it/harley_benton_fxl8.htm
Alla strabiliante cifra di 98 euro!!!
Ovviamente non ci ho pensato due volte
Recensione:
L'Harley Benton FXL8 ? un looper truebypass programmabile dotato di 8 loop (send-return) e 32 preset richiamabili suddivisi in 8 banchi da 4.
La confezione ? molto scarna ed include solo un foglietto per le istruzioni.
L'alimentatore non ? incluso, ma si alimenta con un normale alimentatore 9v (polarit? tipo boss) da 300mA.
Costruzione:
Il looper ? assemblato in un case completamente in metallo e gli switch sono tutti di discreta qualit?.
Sul pannello posteriore sono presenti gli otto loop (send/return), l'alimentazione e ovviamente l'input e l'output generale.
I jack femmina del pannello posteriore dei loop, sono invece in plastica (l'unica differenza rispetto al VITOOS e al WAVE-X).
Sul pannello superiore ci sono
6 switch:
- 4 per selezionare i preset
- 2 per cambiare banco (gruppo di 4 preset)
2 pulsanti:
- store
- edit
Per impostare una combinazione di effetti:
- si preme il pulsante edit
- con i 4 switch si attivano/disattivano i loop da 5 a 8
- con i 2 switch (per cambiare banco) ci si sposta sui loop 1-4, per attivarli/disattivarli
- si preme store e il preset ? salvato
Utilizzo pratico:
- premendo i 4 switch si attivano i 4 preset del banco selezionato (attraverso gli switch bank)
- premendo due volte lo stesso switch (premendo lo switch del preset attivo) si mette in bypass tutta la catena degli effetti.
Prestazioni:
Nonostante il bassissimo costo, questo switch fa pienamente il suo dovere: rapido, silenzioso e assolutamente privo di fruscii. Adesso, tutta la mia pedalboard ? pi? silenziosa.
Non si pu? chiedere altro da un prodotto del genere.
N.B: Personalmente, ho deciso di alimentarlo con un alimentatore separato (un 1spot che mi avanzava), perch? mi sembrava la soluzione pi? logica e intelligente.
Riassumendo:
Il prodotto ha un rapporto qualit?/prezzo impressionante (non si trova nulla simile a meno del doppio del suo prezzo), ? ben costruito e abbastanza solido (eccetto i jack che li avrei preferiti in metallo).
Sicuramente ? un ottima scelta per chi decide di avvicinarsi ai looper programmabili, ma non vuole spendere un capitale.
Probabilmente, pi? avanti acquister? qualcosa di pi? professionale, ma attualmente sono pienamente soddisfatto del mio acquisto.
ps: per chi fosse interessato esiste anche un modello pi? piccolo a 4 loop, Harley Benton FXL4:
http://www.thomann.de/it/harley_benton_fxl4.htm
In questa foto lo potete vedere "al lavoro" e "pecettato" da una striscia di nastro da carrozziere, indispensabile per impostare i preset nei primi periodi di utilizzo