MegaBass Forum
Ampli&Co. - Accordatore A Clip? Si Grazie!
PiacevolmenteInsensibile [ Gio 21 Giu, 2012 11:58 ]
Oggetto: Accordatore A Clip? Si Grazie!
Ho notato cercando info che in questi lidi non si parla di questi accordatori.
Complice una passeggiata in centro, ieri ho acquistato un economicissimo Accordatore a clip Aria (15?)
Provenendo da un decennio di accordatori a pedale ero molto scettico nei confronti di qulesta "pinzetta": beh sono sopreso!
una volta attaccato dietro la paletta e' preciso, ti permette di accordare da spento o col volume gia', oppure di aggiustarti mentre suoni se ti avverti calante o crescente... se poi vi capitare di droppare il mi in re al volo e non avete meccaniche ad-hoc e' una manna.
Qualcun'altro ne e' estimatore?
diciottomotivi [ Gio 21 Giu, 2012 13:00 ]
Oggetto: Re: Accordatore A Clip? Si Grazie!
Io lo uso da un annetto.. ormai ho eliminato definitamente l'accordatore dalla pedaliera.
All'inizio i miei colleghi erano scettici, ma pian piano se lo stanno comprando tutti!

ganesh [ Gio 21 Giu, 2012 13:06 ]
Mi piacciono molto. Ma uso talmente poco l'accordatore che non mi son mai preoccupato di acquistarlo.
Dandu [ Gio 21 Giu, 2012 13:08 ]
ho provato quelli di thomann (col loro marchio) ma vedendoli arrancare sulla 5a corda mi son tenuto stretto il korg pitchblack in pedaliera (che mi da' piu' sicurezza).
In giro (nella custodia, se non ho la pedaliera appresso) mi porto un korg come questo:
http://www.strumentimusicali.net/pr...jack-black.html
..delle clips (per ora) mi fido ancora poco...dovro' provarne altri modelli.

ci
Marco Gonzo Bass [ Gio 21 Giu, 2012 13:09 ]
Ma sono quelli gravemente antiestetici che si mettono sulla paletta?
ciubecca [ Gio 21 Giu, 2012 13:36 ]
Anche io ne ho provato uno (non ricordo la marca) che faticava ad accordare il LowB.
Dandu, Cosa te ne fai di un accordatore a clip con lo Streamline? non si scorda e non ha neanche la paletta dove attaccarlo!

Effegi [ Gio 21 Giu, 2012 13:40 ]
Marco Gonzo Bass si',
tipo questo, immagino.
Ne ho provato uno, funzionano davvero bene, ma anche io trovo sgradevole il fatto di avere una roba pinzata sulla paletta.
Senza contare che ormai sono troppo abituato alla funzione "mute" dell'accordatore che ho in pedaliera, funzione che uso anche per altri motivi, oltre che per accordare.
FG
Dandu [ Gio 21 Giu, 2012 14:12 ]
ciubecca, ecco perche' mi cade continuamente !!!
Effegi, mi pare che stewmac ne venda un modello che si applica alla paletta ma sta dietro, non davanti... si vede meno....pero' boh... il tracking e' piu' importante....

ci
ace66 [ Gio 21 Giu, 2012 15:25 ]
dopo averlo comprato, e mostrato in sala prove... beh ho dovuto fare uno stock perche' l'hanno voluto tutti... poi il mio si imbosca bene dietro la paletta... per il lowB l'unico accorgimento e' quello di metterlo vicino alla sua meccanica...
antiphase [ Gio 21 Giu, 2012 17:09 ]
FabioFender [ Gio 21 Giu, 2012 17:21 ]
Uso un Ibanez (non ricordo il modello) da qualche tempo, nessun problema di affidabilita' nemmeno sul B.
Lo uso pero' solo alle prove, o in casa, per comodita perche' live ho sempre nel rack il Korg col pedalino "mute"...e poi non mi piace avere un affare appiccicato sulla paletta
FF
Fenderissimo [ Gio 21 Giu, 2012 17:24 ]
L'accordatore di
antiphase E' la soluzione ideale perche' evita di dover piazzare un accordatore antiestetico sulla paletta.
Se vi interessa, esistono anche delle clip senza accordatore (EDIT:
trovato). In pratica c'e' la clip con un jack che va attaccato al vostro accordatore. Se non avete il mute, potete abbassare il volume sul basso ed accordare. Soluzione comunque scomoda perche' bisognerebbe attaccarlo nel momento di accordare (a questo punto stacco il jack dall'ampli) oppure bisognerebbe tenere un cavo sempre collegato dalla paletta all'accordatore (scomodo ed esteticamente pessimo).
metalguy98 [ Gio 21 Giu, 2012 17:26 ]
L'ho scoperto anch'io da poco mentre ero a lezione. Mi hanno detto che e' molto buono,dunque la prima volta che passo da un negozio musicale me ne prendo uno anch'io anche perche' quello vecchio "standard" l'ho perso HEHE

taz [ Gio 21 Giu, 2012 17:36 ]
Live e Sala prove rimango fido al mio KORG DT-10
a casa ho il diapason, che mi permette di tenermi allenato l'orecchio...ogni tanto confronto con il classico accordatore da "taschino"
Il Coso [ Ven 22 Giu, 2012 00:36 ]
scoperto e acquistato pure io questo simpatico aggeggio circa un mesetto fa (ho preso quello di thomann)
http://www.thomann.de/it/thomann_ctg10.htm
ho visto che un paio d utenti l'hanno denigrato a causa "dell'incertezza" col lowB.. boh non lo so qui non mi pronuncio dal momento che non suono con un 5 corde ma per quello che puo' servire se qualcuno cercasse info su come si comporta su di un basso classico a 4 corde e/o eventualmente chitarra, devo dire che e' perfetto. efficentissimo e utile allo scopo
Fenderissimo scusa eh (da leggere ovviamente in tono amichevole sia chiaro

) ma non mi sembra il caso di comprare chissa' quale tipologia di accordatore a clip per piazzarlo dietro la paletta.. col mio e come con qualsiasi altro puoi fare esattamente la stessa cosa con risultati estetici pressoche' identici. ok che e' piu' compatto e mimetico ma insomma chissene.. chi ti viene a guardare dietro la paletta?
PiacevolmenteInsensibile [ Ven 22 Giu, 2012 09:26 ]
io sto pensando al modo di integrarlo "fisicamente" in maniera definitiva nel mio frankencision... vista l'attitudine dello strumento alla "mad max", quel display luminoso incastonato da qualche parte mi attizza, molto steampunk!
antiphase [ Ven 22 Giu, 2012 12:06 ]
PiacevolmenteInsensibile, Biadesivo?

GhY [ Ven 22 Giu, 2012 13:17 ]
io invece ne ho due:
un KORG DRT2 a rack sulla testa
un BOSS TU2 in pedaliera
sono alla vecchia maniera, pero' uno lo comprerei da montare sulla chitarra classica.
Fenderissimo [ Ven 22 Giu, 2012 15:10 ]
Il Coso, io ho visto sempre accordatori a clip che escono vistosamente fuori dalla paletta. Sto vedendo alcune immagini dei link segnalati ma in alcuni casi e' difficile capire quanto si riesca a nascondere. Quello che avevo proposto io era un aggeggio di questo tipo
link. All'epoca stavo cercando qualche soluzione alternativa all'accordatore a pedale per vari motivi ed avevo trovato questa clip. Poi l'ho scartata per i motivi che ho spiegato sopra.
Fenderissimo scusa eh (da leggere ovviamente in tono amichevole sia chiaro)

antiphase [ Ven 22 Giu, 2012 15:24 ]
mediobass66 [ Ven 22 Giu, 2012 15:33 ]
Ho seguito la discussione perche' mi piacerebbe eliminare dalla pedaliera (per questione di spazio) il boss ma in contesto live uso piu' di un basso (da 5 corde passo all'acustico e al fretless).
Inoltre con il boss alimento altri pedali eliminando anche qualche cavo di alimentazione in piu'...
lidel [ Dom 11 Gen, 2015 17:48 ]
riuppo il topic. mi servono 2 accordatori a clip per bassi\chitarre accordati mezzo tono sotto ed 1.5 toni sotto. cosa mi consigliate da qui? come spesa voglio stare abbastanza basso
http://www.mercatinomusicale.com/mm...prezzo-pg1.html
gozer [ Dom 11 Gen, 2015 20:33 ]
ti consiglio questo:
http://www.samsontech.com/samson/pr...es/tuners/ct20/
affidabile, preciso e soprattutto economico (intorno ai 15 euro)
fra l'altro lo puoi orientare in modo tale da tenerlo DIETRO la paletta e ridurre il fastidio estetico (è estremamente orientabile a seconda dele esigenze) . Ha una funzione per accordare il basso anche fino a 5 bemolli sotto... (2 toni e mezzo)
Erdrückt [ Gio 09 Lug, 2015 14:34 ]
Riuppo per consigliare anche io un buonissimo accordatore a Clip. Dunque prima avevo un Thomann (pagato 5.50) ma purtroppo me ne sono disfatto subito sia perchè segnava l'accordatura un po a casaccio (ad esempio se si accordava perfettamente una corda e dopo 30 secondi si ripizzicava il risultato variava, poi magari dopo 2 minuti era di nuovo come prima e dopo di nuovo diversa ecc...) sia perchè il vano batteria era troppo largo e faceva falso contatto e sia perchè molte volte non riconosceva la corda MI e più in generale bisognava pizzicare abbastanza forte le corde per far captare la vibrazione (il MI bisognava pizzicarlo molto forte). Ieri pomeriggio ho comprato un Ibanez PU-3 a 10 Euro e di colpo ho risolto tutti i problemi scritti sopra:
- Riconoscimento accordatura molto precisa, il giorno dopo segna lo stesso identico risultato
- Vano batterie perfetto, pinza ottima con parte inferiore mobile per adattarsi meglio
- Riconosce sempre la corda MI anche pizzicando molto leggermente, non ha toppato nemmeno una volta
- Paragonato con l'ottimo Korg CA-30 dà praticamente la sua stessa accordatura
- Dalla foto non si capisce ma è molto piccolo quindi poco invasivo e a mio parere anche gradevole esteticamente
Ecco una foto (io l'ho preso nero)
Consiglio vivamente l'acquisto a chi necessita di un buonissimo accordatore a clip che costi poco (10 euro), si trova su parecchi negozi online, io l'ho acquistato da D'Isanto Musica (Pozzuoli)
lukiluk [ Gio 09 Lug, 2015 16:25 ]
Erdrückt,come si comporta con il si o accordature drop?
Erdrückt [ Gio 09 Lug, 2015 16:54 ]
lukiluk, non ho un 5 corde ma col 4 ho provato ad abbassare fino a 2 toni sotto tutte le corde e funziona alla grande
EDITO: sono riuscito ad accordare la 4a corda (105) in A anche se bisogna pizzicare più volte, in B già va meglio la situazione (poi se penso al Thomann che ti faceva sudare per accordare in D.......

)

Fenderissimo [ Mar 24 Mag, 2016 19:18 ]
Ho provato 3 accordatori a clip, quindi vi lascio un feedback che può tornare utile. Ho potuto provare su due fender Jazz (4 e 5 corde) e su uno yamaha bb615.
Planet Waves-D'addario NS micro tuner: ottimo esteticamente perchè è minuscolo. Purtroppo a volte non "sente" la corda oppure è lento. L'ho provato anche su un tune wb4, su una chitarra classica e sul ponticello del contrabbasso: in questi casi è stato abbastanza reattivo. Forse dipende da come arrivano le vibrazioni sulla paletta, ma se su 3 bassi elettrici non riesce ad accordare, non lo ritengo un buon accordatore. Qualche volta l'ho provato durante le prove, ma non riuscivo ad accordare e dovevo passare ad altro accordatore a jack.
Dopo questa avventura ho preso un
Fender FT-004. All'inizio sembrava buono, poi però ho notato che aveva problemi come il precedente. Ora non posso fare altre prove perchè dopo qualche mese di vita non si accende più. Quindi non è reattivo per accordare e non dura.
Un giorno poi ho provato il
Korg PC-1, ha funzionato alla grande come un normale accordatore da jack e alla fine l'ho comprato. Sente subito la nota ed è reattivo. Questo lo consiglio.
Micolao [ Mar 24 Mag, 2016 19:39 ]
Anche io ho il korg pc-1 ed effettivamente va molto bene praticamente con tutto, dall'acustica al basso e verificando poi con altri accordatori a pedale è anche piuttosto preciso.
Micolao [ Mar 24 Mag, 2016 20:48 ]
Con quello che costa ci mancherebbe che non sia buono...
Fenderissimo [ Mar 24 Mag, 2016 20:52 ]
Io mi sono mantenuto su accordatori entro i 10/15 euro. Ne ho presi 3, quindi mi bastava metterci qualche euro in più per prendere il polytune a clip

venom2303 [ Mer 25 Mag, 2016 08:01 ]
Fenderissimo, secondo me basta averne uno buono e basta
e_casassidis [ Mer 25 Mag, 2016 13:37 ]
Io ho un accordatore NON a clip, di quelli che colleghi al jack oppure usi (in caso di chitarra o basso acustico) tenendolo vicino allo strumento, un korg ga-1...Però non sempre è comodo, soprattuto quando devo stare a staccare-riattaccare-ristaccare-
ririattaccare il jack......
Infatti mi frego sempre quello fender a clip del mio chitarrista, che puntualmente si incazza
Appena riesco me ne compro uno anch'io, mi piacciono troppo.
Quisdam [ Mer 25 Mag, 2016 13:38 ]
venom2303, io ce l'ho ed è eccezionale. Te lo consiglio
Pier_ [ Mer 25 Mag, 2016 14:37 ]
Citazione:
ma è il top
sarebbe interessante paragonarlo al Korg.
io personalmente ho fatto un testa a testa tra il mio Pitchblack ed il Polytune 2 Mini, perchè volevo ridurre lo spazio in pedaliera, ma il TC era meno preciso.
fortuna il diritto di recesso
Fenderissimo, il D'Addario è recensito da tutti allo stesso modo! ero tentato di prenderlo tempo fa, soprattutto per l'ukulele, e già mi ero prefissato di prendere il pacchetto da due, ma TUTTE le recensioni dicevano che era poco preciso, che in situazione live era inutilizzabile perchè non captava le vibrazioni, e che le note del basso spesso non le prendeva...
ho desistito senza pensarci troppo.
venom2303 [ Mer 25 Mag, 2016 14:40 ]
Quisdam, del polytune parli? ho detto che è il top perchè ce l'ho
e_casassidis [ Mer 25 Mag, 2016 16:00 ]
Domanda stupida: Ma per usare accordatori come questo devo farli inserire da un liutaio o si """attaccano""" in qualche modo?
Fenderissimo [ Mer 25 Mag, 2016 23:30 ]
Fenderissimo, secondo me basta averne uno buono e basta
Lo so, ma io non ne ho presi 3 insieme. Ho preso il primo e non sono stato soddisfatto. Ne ho preso un altro e mi ha lasciato a piedi. Ora sono al terzo. Non era previsto l'acquisto di 3 accordatori.
Fenderissimo, il D'Addario è recensito da tutti allo stesso modo! ero tentato di prenderlo tempo fa, soprattutto per l'ukulele, e già mi ero prefissato di prendere il pacchetto da due, ma TUTTE le recensioni dicevano che era poco preciso, che in situazione live era inutilizzabile perchè non captava le vibrazioni, e che le note del basso spesso non le prendeva...
ho desistito senza pensarci troppo.
Forse non ho nemmeno letto le recensioni e l'ho preso fidandomi della marca. Non ricordo.
alex1974 [ Mer 25 Mag, 2016 23:52 ]
questi accordatori funzionano anche a basso spento?
Edit: cioè senza amplificazione

Fenderissimo [ Mer 25 Mag, 2016 23:57 ]
Si.
Quisdam [ Gio 26 Mag, 2016 00:15 ]
venom2303, si esatto. Personalmente lo trovo anche più preciso del fratello maggiore (polytune 2) che tengo fisso in pedaliera
Pier_ [ Gio 26 Mag, 2016 23:05 ]
e_casassidis,
alex1974, sono accordatori a pinza, che captano la vibrazione del manico quando si suona. semplicemente si pinzano alla paletta, niente di più semplice.
quelli più "tecnologici" permettono di girare lo schermino in varie maniere, così da poter mettere l'accordatore dietro la paletta di modo che non si veda, ma che sia visibile a chi suona e deve accordare.
davanti
dietro
l'unica rogna è che se non sono di qualità, non captano bene le vibrazioni, sono lenti a percepire la nota, non prendono le note basse...
ovviamente funzionano a batteria.
e_casassidis [ Ven 27 Mag, 2016 18:23 ]
^^^
Pier_, quello a pinza lo conosco, mi riferivo a uno che ho visto tra le risposte di questo topic, che sembra un volume control...(o come diavolo si chiama...)

Franco1964 [ Dom 29 Mag, 2016 16:48 ]
Io ne ho avuti due, economici, che però mi si sono "smontati" in brevissimo tempo. Sono tornato ai classici accordatori a jack, che poi trovo siano anche più precisi.
James_ [ Ven 01 Lug, 2016 14:24 ]
Io ho comprato il TC Electronic. Ho il Polytune da pedaliera e ora il clippino
Io trovo che funzioni benissimo, lo uso indistintamente con chitarre e bassi e vado da dio. Non è piccolissimo, ma ha uno schermino che si legge benissimo, e questo me lo fa preferire a molti altri. Chiaro, coi piccoli led, ben leggibile.
Scott [ Mer 06 Feb, 2019 07:07 ]
Up
Ciao, ho visto la versione del Korg PC2, qualcuno la usa? Volevo prendere un accordatore sui generis.
Grazie
benzanotto [ Mar 19 Feb, 2019 11:03 ]
Ho acquistato tempo fa il Samson CT-20, mi sembra molto preciso, ma ha due difetti IMHO:
1) mangia parecchio velocemente le pile
2) quello che non sopporto: il display è montato su uno "stecchetto" mobile che non rimane mai fermo, lo metti in orizzontale, in verticale, e appena ti muovi un attimo col basso (e di conseguenza con la paletta), il display "cade". Mi fa un nervoso

che tra poco prendo o un Ibanez PU-3 o un Korg PC-1 o PC-2
Fabiosr [ Mar 19 Feb, 2019 12:15 ]
Tanto comodi quanto orrendi da vedersi appesi alle palette.
Ho preso per curiosità da thomann quello da 3,50 euro. fa fatica a prendere la vibrazionde della corda e il si basso è un miracolo se lo prende. Però è comodo per accordare velocemente senza togliere il jack dallo strumento.
benzanotto [ Mar 19 Feb, 2019 12:20 ]
Tanto comodi quanto orrendi da vedersi appesi alle palette.
In effetti l'uso che ne faccio io è "attacco alla paletta, accordo, tolgo", quindi non lo tengo lì appeso, proprio perché non mi piace per niente l'aggeggio appeso lì