2012 Tubi: Collezione Di Ampli Valvolari (Geloso, FBT, Sound City) »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Ampli&Co. - 2012 Tubi: Collezione Di Ampli Valvolari (Geloso, FBT, Sound City)

zinnat [ Sab 31 Dic, 2011 17:16 ]
Oggetto: 2012 Tubi: Collezione Di Ampli Valvolari (Geloso, FBT, Sound City)
Ciao a tutti,

? da molto che non mi faccio vivo sul forum per (ahim?) mancanza di tempo... Ma nel frattempo non siamo stati con le mani in mano: ecco a voi, come augurio di buon 2012, una foto della collezione di ampli valvolari vintage (per lo pi? Italiani) che abbiamo messo su negli ultimi anni (di scarsa attivit? bassistica) con mio padre.

A pi? tardi per i dettagli sui modelli e sui tubi per gli interessati!

Buon 2012!
J.

dscn9237_mod_low

gibe [ Sab 31 Dic, 2011 17:46 ]
Oggetto: Re: 2012 Tubi: Collezione Di Ampli Valvolari (Geloso, FBT, Sound City)
? meglio che non mi pronunci!

buon 2012 anche a te

Migueldicarlo [ Sab 31 Dic, 2011 17:56 ]
ho anch'io qualche Geloso, si tratta dei primordi dell'ampli valvolare, grande John Geloso

Gianco [ Sab 31 Dic, 2011 18:18 ]
che meraviglia.

ma li usate anche?

zinnat [ Sab 31 Dic, 2011 19:14 ]
Gianco, che onore un tuo post! Certo che li usiamo, o meglio si fa quel che si pu?: purtroppo negli ultimi anni ho completamente sospeso l'attivit? live, quindi li usiamo solo in casa. Ci? non toglie che gli ampli sono tutti (in realt? tutti tranne uno) restaurati e in "working order", sebbene siano stati acquistati tutti in condizioni pi? o meno fatiscenti. Mio padre si diletta da radioriparatore ed ha una grande manualit? mentre io ci metto un p? di teoria (con riferimento alla tua firma ).

In particolare la coppia dei due piccoli Geloso con le 6V6 finali all'estrema destra della foto viene usata costantemente come stereo (Hi-Fi diciamo cos?, anche se la dicitura farebbe storcere il naso ai lettori di "Costruire Hi-Fi"... you know what I mean... ). In primo piano verso sinistra c'? il Geloso con le 6146B finali (le valvole usate nella primissima serie di Ampeg SVT!) che ? il mio preferito per il basso. Altra nota interessante l'FBT 500 con il bellissimo tremolo e le ormai rarissime 503 finali... Commento finale: il pre poggiato sulla Soundcity ? autocostruito su schema Hiwatt DR103 (ma col basso non mi esalta onestamente...)

Appena ho un p? di tempo aggiungo una descrizione tecnica dei singoli modelli per gli appassionati!

Buon cenone!

MiroN [ Dom 01 Gen, 2012 11:15 ]
zinnat, complimenti ed auguri!

Tonno [ Dom 01 Gen, 2012 12:13 ]
Che meraviglia!! complimenti !

Ivanbrand [ Dom 01 Gen, 2012 12:54 ]
zinnat, che spettacolo
Buon anno anche a te!

Spaccher [ Dom 01 Gen, 2012 13:57 ]
uao, non mi ero mai imbattuto in un collezionista di ampli (valvolari)!!
Bellissimi!!!
complimenti a tutta la famiglia e tanti auguri!!!

breno001 [ Dom 01 Gen, 2012 14:36 ]
ampli valvolari per basso?

un sogno, complimenti per la collezione

hartley [ Dom 01 Gen, 2012 17:37 ]
innanzitutto complimenti per la collezione!
domanda da profano, come mai le testate messe sul tavolo sono nude, ovvero prive di "struttura o cabinet o quale sia il suo nome"? sono state vendute cos

Gianco [ Dom 01 Gen, 2012 18:29 ]
zinnat ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In particolare la coppia dei due piccoli Geloso con le 6V6 finali all'estrema destra della foto viene usata costantemente come stereo (Hi-Fi diciamo cos?, anche se la dicitura farebbe storcere il naso ai lettori di "Costruire Hi-Fi"... you know what I mean... ).

Quando ero giovane (molto...) le apparecchiature Geloso erano molto ambite, in quanto erano costruite molto bene.
E comunque, se sei come sembra un lettore di Costruire HiFi sai che Diego Nardi ha pubblicato non moltissimo tempo fa uno schema HiFi con le 6V6, grande valvola...
Il mio primo amplificatore a valvole, un SE, era con 6V6 e 6SN7 ricavate da un TV in bianco e nero il cui tubo catodico era defunto; il lontano 1964... capisci che una visione come quella che ci hai proposto mi solletica molto e mi fa tornare in mente un sacco di cose... (oltre alla giovent?... )

zinnat [ Dom 01 Gen, 2012 18:38 ]
hartley, i Geloso erano ampi PA pensati per un uso stabile in sale cinema, concerto, oratori parrocchiali, perci? non prevedevano un vero e proprio case. Per? la parte superiore dell'ampli (valvole, trasformatori, ecc.) veniva protetta da un coperchio metallico. Se guardi bene nella mia foto, in fondo sul mobile della cucina ci sono 3 di questi coperchi.

Ovviamente per poterne fare un uso bassistico/chitarristico, abbiamo costruito un case da testata in cui alloggiare di volta in volta uno dei Geloso a scelta:

2012_01_01_18_24_16

Gianco, ecco un dettaglio del "vassoio" su cui abbiamo montato i due G219 con le 6V6 finali che usiamo come hi-fi stereo. Abbiamo aggiunto sul case del vassoio due occhi magici come VU meter, visibili fra i due ampli:

2012_01_01_18_44_55

Stiamo preparando un album fotografico con i dettagli dei singoli ampli per gli appasionati interessati ad approfondire...

Mr Rabble [ Dom 01 Gen, 2012 21:42 ]
che figata

hartley [ Dom 01 Gen, 2012 21:57 ]
zinnat,
ah ecco grazie, ora ho capito! che figata!

adip89 [ Dom 01 Gen, 2012 22:03 ]
Un valvolare ? per sempre. Grande zinnat

Piespe [ Lun 02 Gen, 2012 11:27 ]
Tanta roba!

ascellaovale [ Lun 02 Gen, 2012 11:47 ]
Lodi e menzioni imperiture!

Matteo Suona [ Lun 02 Gen, 2012 18:37 ]
Ti faccio anche io i complimenti, e allungali anche a tuo padre: siete dei grandi!!!!!!!

PS: come va quel soundcity?????

OnzoG-onzo [ Mar 03 Gen, 2012 00:58 ]
Torno dalle tenebre per dare man forte al concetto di Rabble:
Che Figata!
Immagino che non ti dia fastidio se mi autonivito per mille dopopranzi a casa tua...

zinnat [ Mer 04 Gen, 2012 17:07 ]
Grazie a tutti dell'interesse e dei complimenti!

Matteo Suona, come suona la Soundcity? brutta gatta da pelare: il finale e' possente (6xEL34), suona bello pieno e corposo.

Purtroppo pero' la testata e' una L120 MK4, l'ultima versione che hanno prodotto ed ha, ad avviso non solo mio ma di molti altri possessori in giro per il mondo, un grosso difetto. Il pre utilizza un'equalizzazione attiva, con una sezione di valvola (12AX7) per ciascun controllo (Bassi, medi, alti e presence). Questo eccesso di stadi in cascata causa un forte rumore di fondo fisiologico. Abbiamo provato diverse piccole modifiche per ridurlo, ma non c'e' molto da fare... Se qualcuno ha interesse per le soundcity: state lontani dalle MK4!

Per quanto suoni bene, il rumore di fondo me l'ha sempre reso insopportabile. Abbiamo percio' costruito un pre esterno su schema Hiwatt DR103 (quello sulla testata nella foto) da usare insieme al finale della Soundcity. Purtroppo pero' questa soluzione non e' per niente pratica (difficile portarsi in giro entrambi i pezzi). Percio' abbiamo da poco deciso di estirpare il pre originale Soundcity e ricostruirlo all'interno della testata stessa su altro schema (so che a molti sembrera' folle, ma come avrete ormai capito in effetti un po' noi lo siamo :P).

Dopo consultazione con qualche utente smanettone di Vintage Amp Forum (ve lo consiglio, bellissimo per gli ampli, in inglese), abbiamo deciso di costruirci dentro un pre Marshall Super Bass mod. 1992 che con le EL34 finali dovrebbe andare a nozze. A tal proposito, qualcuno ha idee o consigli? Come vi pare la scelta? Un'altra opzione sarebbe stata ricostruire il pre secondo lo schema Soundcity MK3, ma il risultato sarebbe stato probabilmente troppo simile al pre Hiwatt DR103 che gia' abbiamo costruito percio' abbiamo deciso di cambiare...

Matteo Suona [ Mer 04 Gen, 2012 21:27 ]
ZINNAT: grazie per le dritte sul Soundcity.

sei un folle, ma il discorso sul pre Marshall mi incuriosisce parecchissimo!!!! buon lavoro!!!!!!

Piespe [ Lun 09 Gen, 2012 11:02 ]
La mia Suond City B120 non ? molto rumorosa, a differenza della L120 che m'era arrivata per errore che sembrava una lavatrice dell'84 in centrifuga...

Non saprei se ha subito qualche modifica, ma non credo... in rete ho letto che molti gli aggiungono il "gain", eliminando cos? il problema del rumore di fondo che molti riscontrano.

A breve la porter? a fare un tagliandino (alcune valvole del finale sono microfoniche e quelle del pre sono delle Pinnacle parecchio "vintage")

zinnat, tu con che valvole (sia pre che finale) ti sei trovato meglio?

zinnat [ Lun 09 Gen, 2012 14:01 ]
Piespe, onestamente avendo tutti questi ampli da valvolare, non siamo mai andati per il sottile: mettiamo quelle che abbiamo sottomano. Sulla Soundcity abbiamo provato delle JJ (che poi sono finite nel pre simil Hiwatt) ma poi abbiamo lasciato le originali Brimar che vanno ancora benissimo. Sul finale invece abbiamo un sestetto di Electro Harmonix matched (2x3), solo perche' erano le piu' economiche da reperire...

Ad essere sinceri, in questi anni di esperimenti con vari valvolari, mi sono fatto l'idea che sulle valvole e sul bias ci siano molte paranoie: sento piu' differenza fra 2 marche diverse di valvole del pre (per esempio le philips miniwatt o le siemens le sento molto piu' corpose delle economiche Sovtek) che fra due marche diverse di valvole finali. E per il bias: ho provato a sentire ad orecchio/vedere all'oscilloscopio la differenza fra una coppia di finali ben matchata e non, eventualmente introducendo volutamente uno sbilanciamento fra i due rami del push pull, ma non ho mai percepito nessuna differenza... (ovviamente rimanendo nei range consentiti di lavoro).

La mia impressione e' che siano piu' paranoie per gli amplificatori hi-fi che per gli ampli valvolari da strumento: spesso i finali sono disegnati volutamente in modo da far lavorare le valvole leggermente sbilanciate...!

my 2 cents...

Gianco [ Lun 09 Gen, 2012 16:12 ]
concordo al 100% sulle paranoie

MiroN [ Lun 09 Gen, 2012 16:26 ]
zinnat, che ne dici di un FBT LB?

zinnat [ Mar 10 Gen, 2012 00:10 ]
MiroN, non lo conoscevo: appena visto su google immagini mi sembra carino ma oggigiorno lo vedrei piu' per chitarra che per basso. se ho intravisto bene, oltre ad una valvola raddrizzatrice vedo che le valvole finali sono una coppia di EL84 --> = circa 15watt (equivalente di un Fender Blues Junior per intenderci...usato con un Rick in passato, bello ma solo in cameretta :-) ).

Piespe [ Mar 10 Gen, 2012 13:26 ]
zinnat,Gianco, avendo scelto una testata valvolare "vintage" e "piccola", non sono assolutamente un seguace dell'?i f?i bassistico...

Per?, visto che non sono una cima in materia, cerco di informarmi il pi? possibile e devo dire che mi avete un p? rincuorato, perci? credo che piglier? un bel sestetto di Tung Sol e via...

Per quanto riguarda il pre, degli amici m'han detto che l'ECC81 (driver) ? molto importante per il tono, l'OD e il fruscio; o son cavolate?

Come faccio a capire quali valvole sono alla frutta (sia pre che finale)?

jimmy74 [ Gio 02 Feb, 2012 10:05 ]
Zinnat ti ho inviato un messaggio personale, puoi rispondermi appena possibile.

MiroN [ Gio 02 Feb, 2012 11:28 ]
zinnat, ti posso assicurare che l' FBT LB per basso ? una piccola bomba.

Indicatissimo per Rick e Precision.

Anche il vattaggio ? pi? che soddisfacente, in sala anche solo va abbastanza bene.

Ora sto restaurando completamente e facendo delle piccole modifiche trasformandolo in una testata