MegaBass Forum
Ampli&Co. - E' Uscita La Zoom B3
ciubecca [ Dom 20 Nov, 2011 17:38 ]
Oggetto: E' Uscita La Zoom B3
Nonostante sulla versione inglese del sito Zoom, non ci sia ancora la pagina del prodotto, ? finalmente uscita la nuova pedaliera per basso Zoom B3
Si presenta uguale alla sorella G3, ma con il solito look "rosso", utilizzato sulla B2 e B9.
Oltre alle caratteristiche della G3 (di cui avevo parlato
in questo topic), come la scheda audio, la drum machine e il looper di 40secondi

... include una bella dotazione di effetti, alcuni gi? presenti sulla B2 e B9 , e altri nuovi e alcuni presi dalla sorella.
La lista delle simulazioni di amp ? abbastanza interessante
- AMPEG SVT
- FENDER BASSMAN 100
- HARTKE HA3500
- SWR SM-900
- AMPEG B-15
- ACOUSTIC 360
- AGUILAR DB750
- POLYTONE MINI BRUITE III
- MARSHALL SUPER BASS
- GALLIEN KRUEGER 800RB
- EDEN WT-800
- MARK BASS LITTLE MARK III
Non sono un fan MB, ma ? bello vedere un ampli italiano in questa lista
Da notare che come nella G3 ? possibile usare, finalmente, le simulazioni di preamp (sansamp, mxr 80, avalon u5...) e simulazioni di ampli, contemporaneamente
Considerando che sono gi? un felice possessore della G3 e che il prezzo di questa B3 sar? pi? o meno lo stesso (160 euro!

), non vedo l'ora che sia disponibile nei negozi, questo meraviglioso coltellino svizzero per noi bassisti
Attualmente ? visibile nella versione giapponese del sito Zoom e sul sito Mogar
http://www.zoom.co.jp/products/b3/features/
http://www.mogarmusic.it/index.php?...news&idnews=987
EDIT: Aggiunta recensione a pagina 15 Link
adip89 [ Dom 20 Nov, 2011 17:44 ]
Oggetto: Re: E' Uscita La Zoom B3
La aspetto con ansia. Ma sulle simulazioni dei cabinet non si sa niente?
Peccato per la mancanza del pedale, spero ne facciano una versione anche con quello.
paogar [ Dom 20 Nov, 2011 17:51 ]
ciubecca,
lo "chassis" (spero di averlo scritto correttamente), visto che hai la G3, ? in metallo o in plastica?
Misfit [ Dom 20 Nov, 2011 18:20 ]
sembra gustosa, aspetto con ansia una prova approfondita

Micolao [ Dom 20 Nov, 2011 18:52 ]
wow la aspetto anche io!
rb700 [ Dom 20 Nov, 2011 19:01 ]
ed io, che preso dalla GAS, mi sono appena portato a casa una line6 m9??
ciubecca [ Dom 20 Nov, 2011 19:12 ]
La aspetto con ansia. Ma sulle simulazioni dei cabinet non si sa niente?
....
Come per la B9, per ogni ampli c'? il rispettivo cabinet della stessa marca.
Attualmente sul sito giapponese non ? indicato il tipo esatto di cabinet (traducendo con google translator).
EDIT: ...ma ? gi? disponibile il manuale in italiano
Link 
, dove indica:
8x10 AG Simulazione di un AMPEG 810E
4x12 SB Simulazione di un MARSHALL 1935A
4x12 BM Simulazione di un FENDER BASSMAN
4x10 HA Simulazione di un HARTKE 4.5XL
4x10 SWR Simulazione di un SWR GOLIATH
4X10 AL Simulazione di un AGUILAR GS410
4x10 GK Simulazione di un GALLIEN KRUEGER 410RBH
4x10 E Simulazione di un EDEN D410XLT
1x18 AC Simulazione di un ACOUSTIC 301
1x15 PT Simulazione di un cabinet ampli combo POLYTONE MINI BRUTE III
1x15 AG Simulazione di un cabinet ampli combo AMPEG B-15
1x12 MB Simulazione di un cabinet ampli combo Markbass 12-pollici
....
Peccato per la mancanza del pedale, spero ne facciano una versione anche con quello.
IMHO, in un multieffetto di taglia piccola, preferisco avere un footswitch in pi?, per attivare /disattivare gli effetti, che il pedale d'espressione.
Inoltre il pedale Zoom ? sempre stato piccolo e con poca escursione; quindi, quando ? necessario, preferisco usare un pedale d'espressione esterno (come l' ErnieBall Vpj).
Diverso discorso, se faranno un modello "grande" con pi? footswitch; in tal caso, un bel pedale "Z" come quello della B9, lo gradirei sicuramente.
ciubecca, lo "chassis" (spero di averlo scritto correttamente), visto che hai la G3, ? in metallo o in plastica?
Metallo, molto solido

Theorized [ Dom 20 Nov, 2011 20:12 ]
Dato che ha gi? incorporata una scheda audio, secondo voi ? adatta per fare piccole registrazioni? Senza avere un pc particolarmente dotato?
Si ha un idea del prezzo?
PS: Maledettissima GAS!
Bass-Mania [ Dom 20 Nov, 2011 20:39 ]
Ahah, maledetto!! Mi hai anticipato per la notizia!!!
So cosa regalarmi a natale!!!

ciubecca [ Dom 20 Nov, 2011 21:30 ]
eheh ..anche io!

...sperando che arrivi in tempo nei negozi europei.
In Asia sembra sia gi? in vendita:
http://www.comeon.co.jp/shop/effector/zoom-b3.htm
Se la venderanno al prezzo della G3 (160 euro), ? un acquisto consigliatissimo, considerando anche solamente la loopstation di 40 secondi (costa 10 euro meno della BOSS RC2

).
...se poi ci aggiungiamo la drum machine (autosincronizzata con il looper, 40 pattern ritmici con funzione TAP Tempo), la scheda audio, l'accordatore, la d.i., gli effetti, le simulazioni, il software Steinberg Sequel LE ... e la spettacolare semplicit? d'uso della G3 ...

buongio [ Dom 20 Nov, 2011 22:04 ]
Grande ZOOM... questa s? che la aspettavo sinceramente!
ma come si fa per averla per Natale!? mica devo andare in Giappone!?
...la compro e poi metter? in vendita la mia insostituibile (fino ad ora ecco) B2.1u...
Asp?! ..qualcuno sa se percaso ? prevista anche l'uscita della stessa B3 con il pedale di espressione incorporato?
Alberto Burton [ Dom 20 Nov, 2011 22:23 ]
a chi lo dici!
aspetto soltanto di poterla provare e poi...

the_antecessor [ Dom 20 Nov, 2011 23:02 ]
ciubecca, GASatore...........

che facciamo???? chi cede per primo????

aleanka [ Lun 21 Nov, 2011 09:37 ]
Dato che ha gi? incorporata una scheda audio, secondo voi ? adatta per fare piccole registrazioni? Senza avere un pc particolarmente dotato?
nel b2.1 che si collega tramite usb al pc, e fa anche da scheda audio, le registrazioni vengono decentemente, direi che anche con questa non dovrebbero sfigurare
antiphase [ Lun 21 Nov, 2011 09:40 ]
Madooonna che GAS...
Spero che i Sinth, gli Octaver, e simili abbiano un ottimo tracking...
Se poi mi somiglia che al VT bass raggiungo il Nirvana...
ziovax [ Lun 21 Nov, 2011 10:31 ]
E me sembrava strano che a
ciubecca potesse sfuggire una cosa simile!
Sappi che, quando l'avrai, dovrai farci i sample di tutti gli effetti, di tutti i preamp, di tutti gli amp, di tutti i cabinet e di tutte le possibili combinazioni.

fabiomig [ Lun 21 Nov, 2011 17:08 ]
Mamma mia che gas , quasi quasi vendo la boss e mi compro questa qui , per? dovrei aggiungerci un whawha... prima per? la devo provare, anche perch? la boss per il momento va benissimo per? questi display digitali mi attirano troppo . domanda ovvia , secondo voi quanto varr? qualitativamente questo attrezzino? non vedo l'ora che ce l'abbia ho scavino o merula per provarlo .
P.S. sul sito ? segnata intorno ai 23100 yen (circo 220?), chiss? perch? la roba per basso costa sempre pi? di quella per chitarra... rimane comunque un prezzo accettabile anche se sta intorno ai 200
antiphase [ Lun 21 Nov, 2011 19:37 ]
fabiomig, Per basso ? pi? complicato, deve essere pi? lineare su tutto lo spettro sia in alto che in basso, cosa che la chitarra non ha, e poi abbiamo Octaver e Sinth...
Brownstone [ Lun 21 Nov, 2011 20:33 ]
Secondo voi la funzione loopstation pu? essere paragonata qualitativamente alla Boss RC-2?
fabiomig [ Lun 21 Nov, 2011 20:37 ]
Brownstone,da quello che ho visto sui sample per la chitarra , pare proprio di si, anche se con tempi limitati (40 secondi), offre per? l'overdubbing (spero si scriva cos?) ossia la sovra registrazione sulla base precedentemente registrata cosi si pu? avere base-melodia-assolo non male...
ciubecca [ Lun 21 Nov, 2011 20:39 ]
fabiomig, sul sito del distributore italiano Mogar, si parla comunque di un prezzo al di sotto dei 200 euro.
Riguardo la qualit? degli effetti, dubito che Zoom abbia fatto un passo indietro rispetto alla B2 e alla B9 ...anzi il nuovo processore ZFX4 dovrebbe garantire maggiore qualit? rispetto ai predecessori.
antiphase, Octaver e Sinth avevano un buon tracking anche sulle precedenti zoom.
fabiomig [ Lun 21 Nov, 2011 20:42 ]
ciubecca,s?, ma quando arriva??? GAS!!! io mi dovrei liberare della mia boss, ma senza provarla nemmeno non mi fido molto... anche perch? costando meno della boss, mi viene da pensare che ci sia qualche cosa in meno... ma sembra che abbia di tutto anzi anche di pi? (looper, DI, usb.. ecc...)
Brownstone [ Lun 21 Nov, 2011 20:44 ]
fabiomig, se cos? fosse, sarebbe gi? un acquisto interessante anche solo per la loopstation

... poi mettici tutto il resto
Cavolo, ora che stavo cercando un VT Bass usato... questa nuova GAS non ci voleva proprio.
ciubecca [ Lun 21 Nov, 2011 20:47 ]
fabiomig, mica sono il distributore Zoom... cosa vuoi che ne sappia di quando arriva?

...chiedi a Mogar.
..riguardo il prezzo, Zoom ha sempre avuto prezzi bassi e la Boss
spropositati 
fabiomig [ Lun 21 Nov, 2011 20:49 ]
ciubecca,lo so, era una domanda retorica...XD

vero anche la storia di boss...
Brownstone,io devo risparmiaredevo risparmiaredevo risparmiaredevo risparmiaredevo risparmiaredevo risparmiare.....non ce la faccio... se vedete un annuncio di una ME 50B saprete che sto per fare la pazzia... ma rimane il fatto che prima la voglio quanto meno vedere....dal vivo
pietrobass [ Mar 22 Nov, 2011 09:55 ]
io avrei una domanda da fare, ultimamente uso lo Stealth Plug della Ik Multimedia come interfazzia di colegamento basso-pc.
La usa per fare qualche jam in tempo reale con Ninjam.
Voi pensate che questa Zoom pu? fare questo tipo di lavoro?
Grazie!
technoir [ Mar 22 Nov, 2011 15:08 ]
su strumentimusicali.net risulta disponibile dal 30/12

a 169 euro... venghino signori venghino

sanchotirli [ Mar 22 Nov, 2011 15:10 ]
pietrobass,
? anche una scheda audio, ergo..... si.
Bass-Mania [ Mar 22 Nov, 2011 16:39 ]
su strumentimusicali.net risulta disponibile dal 30/12 a 169 euro... venghino signori venghino
Adesso c'? scritto 1/12/2011...
pietrobass [ Mar 22 Nov, 2011 16:42 ]
pietrobass,
? anche una scheda audio, ergo..... si.
si lo so che ? anche una scheda audio, ma tecniocamente rispetto a quello che ho io com'??
E poi consente di lavorare in tempo reale?
fabiomig [ Mar 22 Nov, 2011 16:54 ]
mamma mia..... GAS!!
io faccio gli anni il 29/11... sar? un macello resistere alla tentazione, anche perch? vendendo la mia pedana dovre trovare i soldi per comprarla senza rimetterci... anzi... per? prima la voglio PROVARE!!!
anche perch? sti maledetti effetti COSM di cui boss tanto si vanta voglio capire se valgono il gap o no... anche se una mezza idea me la sono gi? fatta... solo fra looper e DI te la sei ripagata una pedaliera del genere... se poi gli effetti suonano reali allora siamo a cavallo per 170?
GAS
pietrobass,in che senso in tempo reale? sentirti e registrarti tutto dal pc?
erikwar [ Mar 22 Nov, 2011 17:38 ]
ma le configurazioni si possono salvare?
fabiomig [ Mar 22 Nov, 2011 17:56 ]
erikwar,s?, c'? scritto che le configurazioni dei singoli effetti restano in memoria cos? come li lasci tu, poi puoi fare fino a 10x10 patch programmabili se non ho capito male
erikwar [ Mar 22 Nov, 2011 18:05 ]
niente male...
antiphase [ Mar 22 Nov, 2011 18:25 ]
pietrobass, Con la B2.1u regolando per bene i driver ASIO non c'erano problemi...
JohnPativens [ Mar 22 Nov, 2011 19:48 ]
Tra i compressori ci sono:
Aphex punch factory
M Comp (dalla grafica sembra proprio l'EBS)
DBX 160A
E tra i pre:
Xotic BB
Sansamp BDDI
Mxr M80
Avalon U5
Che pazzi
Se anche solo questi 7 suonassero davvero come gli originali, sarebbe una macchina micidiale sotto i 200 euro.
erikwar [ Mar 22 Nov, 2011 20:20 ]
Ho letto che simula anche il suono Ampeg,pu? essere simile al VT Bass?
adip89 [ Mar 22 Nov, 2011 20:29 ]
erikwar, anche il VT nasce come simulazione di un Ampeg, quindi s
JohnPativens [ Mar 22 Nov, 2011 20:48 ]
^^^
Io dubito. Sicuramente ogni simulazione SVT ha un'impronta sonora che la accomuna alle altre. Per? il VTbass va oltre in quanto ? molto versatile e capace anche di distorsioni molto spinte che non ho sentito mai nelle altre simulazioni (che in genere si fermano a un overdrive moderato).
Quindi non so, sarebbe bello, ma non credo sia potenzialmente simile, al massimo si riesce a ottenere quell'impronta tramite il modello del sansamp BDDI (a patto che suoni come l'originale), o tramite il modello SVT. Ma solo l'impronta per?.
ziofrenko [ Mar 22 Nov, 2011 20:52 ]
erikwar, anche la B2 la aveva... simpatica
e la B2 arriva anche a una distorsione, pur sempre nei limiti di una zoom...
fabiomig [ Mar 22 Nov, 2011 22:08 ]
ziofrenko,quali limiti intendi?
adip89 [ Mar 22 Nov, 2011 22:30 ]
Io dubito. Sicuramente ogni simulazione SVT ha un'impronta sonora che la accomuna alle altre. Per? il VTbass va oltre in quanto ? molto versatile e capace anche di distorsioni molto spinte che non ho sentito mai nelle altre simulazioni (che in genere si fermano a un overdrive moderato).
Quindi non so, sarebbe bello, ma non credo sia potenzialmente simile, al massimo si riesce a ottenere quell'impronta tramite il modello del sansamp BDDI (a patto che suoni come l'originale), o tramite il modello SVT. Ma solo l'impronta per?.
E' chiaro, ? pur sempre una riproduzione di un suono di un ampli con determinate caratteristiche costruttive dentro un aggeggino di 170 ? che al suo interno ne ha tante altre. Per? un'idea di quel suono te la puoi fare
Micolao [ Mar 22 Nov, 2011 22:57 ]
se ricordate io avevo fatto un blind test tra B2 e sansamp...
provate a cercarlo...

ciubecca [ Mer 23 Nov, 2011 00:36 ]
..ero certo che sarebbe apparsa a breve su strumentimusicali, ma non volevo alimentare false speranze per il regalo di natale

....E' partita ufficialmente la GAS
Micolao, IMHO molto simili
Premesso che non sono un amante ne del sansamp classico, ne del sound SVT: con la B3, c'? finalmente la possibilit? di accoppiare la simulazione del sansamp a quella dell'SVT
...le probabilit? di avvicinarsi al suono Ampeg "spinto", dovrebbero essere maggiori e probailmente si risolve anche il problema, tipico di molte simulaziomni SVT, citato da
JohnPativens:
Citazione:
il VTbass va oltre in quanto ? molto versatile e capace anche di distorsioni molto spinte che non ho sentito mai nelle altre simulazioni (che in genere si fermano a un overdrive moderato)
sansanp+ampeg=overdrive spinto

..e resta ancora un effetto libero
Ovviamente non ho provato la B3, ma ho provato la G2, la G7 e la G9 ...e le simulazioni per chitarra della G3 sono sensibilmente superiori. Se hanno fatto gli stessi progressi con la B3, siamo
a cavallo
Personalmente non ? un prodotto che mi serve: ho una pedalboard enorme e costosissima, ma dopo aver avuto la 506, la 708, la B1, la B21u e la B91ut ...non credo di poter far a meno di prendere questo gioiellino

UZ [ Mer 23 Nov, 2011 00:40 ]
ciubecca, lo dico ufficialmente e davanti a tutti .... ti odio!!!

ciubecca [ Mer 23 Nov, 2011 00:46 ]
UZ, ....esagerato!! ..per averti provocato la GAS con un prodotto da 160 euro!
...con le cose folli e costosissime che si vedono in questo forum
ps: ho trovato una giustificazione per la mia gas da B3: non ho pi? una scheda audio USB ...ho solo quella firewire collegata al fisso ...e il portatile non ha la firewire!!!
EDIT: ....doh!

non ? vero ...ho la G3

UZ [ Mer 23 Nov, 2011 01:04 ]
UZ, ....esagerato!! ..per averti provocato la GAS con un prodotto da 160 euro!
...con le cose folli e costosissime che si vedono in questo forum
non per questo ma perch? ho appena aggiunto un'altro oggetto alla gi? lunghissima lista di "wishlist" .... siamo gi? a qualche migliaio di euro

JohnPativens [ Mer 23 Nov, 2011 01:14 ]
ciubecca,
In realt? non ? un problema delle simulazioni SVT. E' che secondo me il VT, anche se ? stato marketizzato come tale, non ? concepito solo come simulatore di Ampeg SVT, ma anche come distorsore, anche se sempre ''Ampeg oriented''.
Fatto sta che, se questo coso ? in grado anche di somigliare al VT, oltre che al Multicomp, al BDDI, all'Xotic BB, al Dbx160A etc etc., lo prendo al volo.
sanchotirli [ Mer 23 Nov, 2011 08:21 ]
pietrobass,
Si.