MegaBass Forum
Ampli&Co. - Idea Pazza... Monitor+pod..
simonon87 [ Dom 23 Lug, 2006 21:23 ]
Oggetto: Idea Pazza... Monitor+pod..
Allora senza entrare nelle discussioni il pod ? bello, ? buono.. bla bla..
Io ora mi trovo in un gruppo electro-rock, se cos? si pu? dire, in cui suono sia la chitarra che il basso.. mi trovo a dover cambiare ampli e a prenderne forse uno per chitarra...
L'altro giorno leggevo le dichiarazioni del buon Maroccolo, che dice di utilizzare solo un pre a valvole ampeg perch? non si trova bene con gli ampli, e sente anche se stesso dai monitor, e mi si accesa la luce... anche io non trovo ancora un ampli che mi soddisfi, soprattutto senza spendere milioni.. e questa idea mi balenava da sempre in testa, a prescindere da questo..
Mi prendo un monitor attivo, ci attacco inizialmente un pod, e poi quando avr? le idee pi? chiare un pre specifico migliore, e mi sento da l?,e poi vado nell'impianto... magari mettendo nello stesso monitor 2 pod ( per chitarra e per basso)..
se p? fa? che ne dite?

jigen [ Dom 23 Lug, 2006 21:35 ]
Oggetto: Re: Idea Pazza... Monitor+pod..
si fa tranquillamente
se trovo la foto del rig che usavo nel primo periodo col vecchio trio la posto...
in ogni caso usavo un pod (a fagiolo), e 1 o, in casi eccezionali, 2 monitor amplificati (il batterista ha anche un service abbastanza fornito...non avevamo problemi a portare una cassa in pi?).
il pod (fagiolo) ha 2 canali/uscite..uno con simulazione di testata/cassa e effetti, e l'altro solo con la simulazione di testata (gli effetti sono utilizzabili in maniera opzionale anche in questo canale), alch? avevo un canale pulito e uno effettato, o semplicemente col blend degli effetti che c'? sul pod usavo un solo canale e l'altro andava al banco.
in ogni caso con un buon simulatore e un buon monitor non dovresti avere problemi di alcun tipo a passare da uno strumento all'altro, anche con la configurazione che intendi usare tu (2 pod su 1 monitor).
peace
simonon87 [ Dom 23 Lug, 2006 21:46 ]
ma visto che tu la usavi.. come ti trovavi e come facevi nei piccoli locali senza sistema? me la consigli? usavi un pod prima versione?
jigen [ Dom 23 Lug, 2006 22:02 ]
considera che facevamo sostanzialmente un hardblues piuttosto tirato...quindi per lo pi? usavo dei suoni overdriven/distorti, di solito proprio con la simulazione delle testate tirate per il collo (ma spesso e volentieri anche le simulazioni di pedali, tipo il rat), e con uno yamaha fretless tipo jazzbass.
nei locali portavo, generalmente, il pod e un monitor attivo (su palchi pi? grossi ne ho usati 2), mentre col gruppo acustico, se non usavamo l'impianto, la configurazione era la stessa, solo con una cassa attiva molto meno potente.
semplicemente il pod mi fungeva in sostanza da pre, il finale era incorporato nella cassa stessa (attiva appunto)...quindi non avevo bisogno di altro in catena.
in parole povere: pod+monitor era ne pi? n? meno che un ampli con il pre digitale.
per quanto riguarda il suono...io mi son trovato molto bene, soprattutto in fatto di comodit?, avendo impostato i miei suoni sul pod, con qualunque monitor decente (abbastanza lineare) mi mettessero a disposizione, avevo il mio suono a qualunque potenza.
(ovviamente usavo presets molto differenti coi due gruppi

).
ho smesso di usare questo sistema solo perch? un giorno, quando gi? facevo tutt'altro come genere, mentre smanettavo un p? coi suoni, mi son trovato a dire: "WA, CHE SUONO! FAMMI SALVARE IL PRESET..."....era L'ACCORDATORE (ovvero tutto in bypass).
(infatti da allora e per un bel p? solo DI+mixer, ed eventualmente pedalini)
peace
ps: il pod era il fagiolo...non l'xt
simonon87 [ Dom 23 Lug, 2006 23:00 ]
e questa ? una cosa che farei anche io se non avessi bisogno di certi effetti e certi suoni... se suonassi in un gruppo diciamo 'classico'..
edit: per? se io vado basso-pedali-pod che entra nel mio monitor e nel sistema, il suono che effetto tramite i miei pedali non riesco a farlo uscire dall'impianto.. quello che esce dall'impianto sar? solo effettato dal pod vero?
come potrei fare con questo setup a far uscire dal sistema pod e effetti?
o forse ho detto una cavolata e anche cos? il suono che esce dal sistema sar? effettato da pedalini e pod?

panazza [ Lun 24 Lug, 2006 01:47 ]
se hai i pedali prima del pod, non puoi avere un segnale non effettato...
simonon87 [ Lun 24 Lug, 2006 09:25 ]
ah perfetto quindi il pod funge come un vero e proprio pre.. avevo sto dubbio su sta cosa..
panazza [ Lun 24 Lug, 2006 13:00 ]
s? lo usi proprio come un pre. al limite puoi usare l'uscita non effettata del pod che ti restituisce il segnale del basso senza le simulazioni di ampli, ma se tu hai degli effetti in cascata PRIMA del pod chiaramente il suono del basso nudo e crudo non ce l'hai....
simonon87 [ Lun 24 Lug, 2006 23:18 ]
ma volendo... potrei prendere un amplificatore, ho visto che sono usati anche tipo quelli da automobile per rendere attivi dei monitor passivi, attaccarlo alla mia cassa .. un pod+finale in piccolo..con la cassa che funge giusto da monitor..
qualcosa tipo questo anche se questo ? visto in un utilizzo come combo:
http://www.mercatinomusicale.com/an...by-zebrauno.htm
APO [ Lun 11 Gen, 2010 16:11 ]
Ciao,
riesumo questo post che potrebbe cambiarmi la vita, anche dal punto di vista fisico!!!
Vi faccio un po? di storia, col rischio di annoiarvi, ma che spero possa aiutare.
Suono rock ho una testata DBS7200 su cassa AMPEG 410he classic, prima un po? di effetti (molticomp ebs, odb3, chorus, flanger, bad monkey, distorsioni e stavo cercando un synt).
Quindi questo, ad oggi, ? il mio rig ideale.
In saletta stiamo suonando sempre meno e vedere la mia cassa al freddo ed all?umidit? mi piange il cuore.
Quando suoniamo in giro (oltre alle problematiche di trasporto), si presentano sempre due situazioni:
1- il basso viene microforato
2- il basso non viene microforato
Stavo seriamente pensando di passare al POD (vendendo la mia strumentazione dovrei riuscire a comprarlo senza problemi) ma avevo ancora dei dubbi riguardo alla possibilit? di ?abbandonare? la cassa e ?slegarmi dal finale? in varie situazioni.
Leggendo questo post dovrei aver trovato la quadra, ma volevo condividere con voi alcune considerazioni.
Sicuramente in termini di trasportabilit? avrei dei benefici evidenti a tutti.
Nelle situazioni in cui il basso ? microforato potrei uscire dal POD ed entrare nel mixer dalla DI risolvendo tutto ed usare il mio monitor come altra spia per me.
Nelle situazioni in cui il basso NON ? microfonato poteri entrare direttamente nel monitor (va bene una qualsiasi cassa collegabile al mixer purch? attiva, giusto ???) ed il mio suono lo otterrei da li, giusto ????
Per il discorso effetti posso sfruttare il POD direttamente, giusto ????
Come funziona posso creare dei PRESET su alcuni banchi (conosco la ZOOM per capirci) ????
Esiste una discreta gamma di effetti ????
Ed oltre a queto potrei anche sfruttare il POD per registrare e studiare a casa.
Sta in piedi quanto sopra ???
Per la cassa (=monitor) dovrebbe avere specifiche particolari ???
Una cassa voce da 200watt in questa configurazione suona come una testata-cassa che eroga 200watt o il discorso ? diverso ????
E? il caso di mettere un mixerino (piccolo piccolo) prima della cassa ????
E per quel che riguarda il discorso effetti-banchi-preset ? corretto quello che chiedo ???
Pini [ Lun 11 Gen, 2010 16:41 ]
APO, di consiglio un BEL monitor minimo 300/350 watt e dico MINIMO cono da 12''.
Basso--->pod/effetti---->monitor senza mixer!
Black_Eyes [ Lun 11 Gen, 2010 17:19 ]
Pini, beh che con un solo monitor da 12 a 300 watt non ti senti moltissimo se suoni in un locale abbastanza grande...io con la Eden + 1x12 sono TIRATISSIMO

poi magari lui non ha bisogno di tutto sto gran volume
Comunque quoto ci? che consigli

APO [ Lun 11 Gen, 2010 17:30 ]
Ok,
ma a parte le dimensioni//potenza cassa ....il resto ci puo' stare ???
il suono come esce ???
il discorso effetti ???
e se setto un fuzz il suono "perde" ???
Black_Eyes [ Lun 11 Gen, 2010 17:42 ]
APO, non ne ho idea, ma credo che una prova te la lascino fare in negozio, no?

invisible [ Lun 11 Gen, 2010 18:08 ]
per i suoni puliti vai tranquillo, se usi fuzz e od fai una prova perch? potrebbe non piacerti. almeno a me in genere non piacciono i suoni distorti nelle casse troppo "hifi"
Pini [ Lun 11 Gen, 2010 18:51 ]
APO, se usi pod+monitor il tuo suono uscir? dalle casse... di solito distorsioni e OD nelle cassa da PA, non sono il massimo.
Black_Eyes, se deve uscire in PA, il monitor lo puoi tenere anche ad altezza orecchio o sulle spalle.
Un monitor serve a capire che stai a suonare, deh
Black_Eyes [ Lun 11 Gen, 2010 19:22 ]
Pini, lui ha scritto che se non ? microfonato l'ampli e non ha il mixer a cui attaccarsi, quindi IMHO se non usa la forza del pensiero, ? obbligato ad usare la sua cassa per farsi sentire

ululone72 [ Lun 11 Gen, 2010 19:45 ]
Io uso una configurazione con POD (BassPOD XT pro con la sua pedaliera di comando) - Finale (Samson, purtroppo...) e cassa (Eden 410XLT). Dal POD riesci ad ottenere una miriade di combinazioni di suoni/simulazioni/effetti. Gli unici limiti sono la capacit? di memoria del pod (mi sembra 16 x 4 possibili combinazioni) e la tua pazienza nello spippolarti l'aggeggio (il POD, intendo...)
Nei locali piccoli uso solo questo, mentre nei locali grandi o all'aperto, con impianto PA, uso la DI del POD e sfrutto la mia cassa per sentirmi. Il suono che esce in impianto non ? mai esattamente identico a quello che esce dalla mia cassa, ma credo sia inutile spiegarti il perch?.
Io per ora sono soddisfatto di quello che riesco ad ottenere. Il prossimo passo sar? quello di ridurre l'attrezzatura: la 4x10 comincia a farsi sentire sulla schiena e l'idea di una cassa amplificata mi sembra buona.
APO [ Lun 11 Gen, 2010 21:39 ]
Quindi , per assurdo, potrei pensare di usare il POD come PRE (16x4 combinazioni direi che ? fin troppo) e poi faro' le seguenti prove:
1- con una cassa di un PA ampificata (collegata direttamente) , che pero' mi dite gi? essere un po' riduttiva e non il massimo con le distorsioni
2- entrando nell'impianto, ma immagino sia come sopra
3- attaccandogli un finale e una cassa 2x10 (magari MARKBASS, che sicuramente ? leggera e che essendo, a detta di molti, non "colorata" rispetterebbe il suono del POD)
invisible [ Lun 11 Gen, 2010 21:47 ]
ululone72, nei locali piccoli che frequento io i monitor neanche ci sono

e neanche mi mettono nell'impianto

TroppeNote [ Mar 12 Gen, 2010 01:39 ]
Di tutto il discorso, avete tralasciato il fatto che il pod emula anche le casse, indi per cui le distorsioni sono filtrate dai vari modelli di cassa che possono essere scelte tra quelli senza tweeter.
APO [ Mar 12 Gen, 2010 09:41 ]
Ciao,
due domande
TroppeNote significa che da quanto dici tu con una cassa per un normale PA dovrebbe , secondo te, funzionare
Per tutti gli altri, stavo seriamnete pensando, dato che MARKBASS ? un mondo che conosco (ho avuto la LITTLE e una 2x10) di pensare di usare il POD per pilotare il finale di un combo 2x10 markbass che essendo notoriamente "poco colorante" dovrebbe semplicemente amplificare il suono (garantendomi poi la possibilit? di usare solo il combo).
A questo punto le domande sono:
1) ? possibile "attaccarsi"solo al finale dei combo M.BASS ??? (potrei usare l'ingresso balance input ???)
2) quale modello di POD mi consigliate ???
Grazie mille
Nabla [ Mar 12 Gen, 2010 10:08 ]
APO, beh, IMHO non ? che abbia tutto questo senso usare un pod su un ampli da basso, anche se trasparente. Useresti le attrezzature solo per una frazione delle loro potenzialit?. Io sono dell'idea che se si sceglie un simulatore, l'accoppiata corretta sia o con un sistema PA o con un sistema di ear-monitor (non necessariamente radio, anche a filo se le esigenze sceniche lo permettono).
Come giustamente fatto notare, le simulazioni si occupano di emulare sia gli amplificatori che le casse da basso.
Ovviamente in caso di simulatori viene meno tutto il discorso della microfonazione, perch? ? il simulatore stesso a dare in uscita un suono che emula ci? che percepirebbe un microfono, infatti talvolta ? anche possibile emulare risposte in frequenza di microfoni differenti.
Dal simulatore avrai dunque due uscite, una da mandare al mixer e l'altra da usare come monitor personale. A seconda dei casi, ovvero a seconda del service audio, ? anche possibile mandare segnale solo al mixer, e da li' gestire un ritorno in spia dedicato al bassista.
Considera inoltre che spesso ? possibile accoppiare uno o pi? pedali effetto ad un simulatore. Se l'effetto X non ti piace o non ? disponibile, lo fai con un pedale vero.
Ovviamente ha poco senso accoppiare mille effetti reali, ma se il numero di pedali ? limitato, ? il miglior sistema per ottenere il meglio da entrambi i mondi.
ululone72 [ Mar 12 Gen, 2010 10:13 ]
invisible, beato te che trovi i locali piccoli in cui suonare...
Nei pochi locali che trovo in zona, ? gi? una fortuna trovare due casse con un mixerino per la voce
TroppeNote, nel POD che uso io posso decidere se far emulare o meno testate, casse, sistemi di microfonaggio delle stesse. Ovvio che le possibilit? non sono infinite, ma la gamma delle scelte ? abbastanza ampia.
APO, non so risponderti sulla possibilit? di usare le teste markbass solo come finali (credo che collegando l'uscita del POD al return della testata, nella maggior parte dei casi bypassi la sezione pre della testa), per? mi sento di darti un consiglio: prova le varie configurazioni e vedi quella che pi? ti piace. E questo vale anche per i simulatori che trovi sul mercato.
GiuFango [ Mar 12 Gen, 2010 10:55 ]
si fa si fa..
Il mio chitarrista ha suonato per 2 sere consecutive con la sua Megapedaliera + Pocket Pod..
APO [ Mar 12 Gen, 2010 12:40 ]
ok, e cos? a naso che versione di POD mi consigliereste ?
Perunz [ Mar 12 Gen, 2010 14:11 ]
Io ho una Line6 X3 live e ti assicuro che fa il suo dovere alla grande!
se cerchi qua nel forum trovi un sacco di info sulla X3
se sei orientato a qualcosa della line 6, ti consiglio senza dubbio la X3 (vedi tu se la versione compatta, Live o Pro)
P1s3 [ Mer 21 Apr, 2010 18:11 ]
scusate se riapro il post, avrei un dubbio.
Con la mia Bass POD xt Live sopra un palco ho la possibilit? di mandare il segnale processato al P.A e alla mia cassa contemporaneamente?