Consiglio Bi-amplificazione »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Ampli&Co. - Consiglio Bi-amplificazione

benza [ Mer 13 Lug, 2011 10:22 ]
Oggetto: Consiglio Bi-amplificazione
ciao,vi voglio chieder un consiglio per un mio progetto di basso e batteria dove vorrei utilizzare un secondo ampli.
L'idea ? di avere una resa sonora piena con anche distorsioni e suononi anche chitarrosi (utilizzo di whammy,octaver,distorsori , fuzz ecc)

Volevo comprarmi uno switch a/b e a+b tipo quello della morley.

da una parte avrei la 8coni ampeg+svt Vr e dall'altra vorrei metterci una testa da chitarra con una cassa da ...?? boh?
Mi han detto che usare una cassa da chitarra ? rischioso perch? potrei sfondarla.Su quel canale userei i suoni piu' chitarrosi e distorti mentre sull'ampeg quelli + da basso,un po' sporcato da vt bass e magari con l'octaver ebs.

Mi ? anche venuta l'idea di collegare una testa da chitarra ai 4 coni superiori o inferiori della 8x10.MA non so se ? fattibile.

tipo 4 coni pilotati dalla svt e 4 da una testa da chitarra.

che dite? c'? qualche esperto?

Lugh [ Mer 13 Lug, 2011 10:38 ]
Oggetto: Re: Consiglio Bi-amplificazione
benza, non sono un espertone ma qualche prova l'ho fatta.

puoi usare un ampli da chitarra tranquillamente se invece di usare un aby dividi il segnale in ingresso con un filtro crossover, gli alti li mandi agli effetti e poi all'ampli da chita, i bassi li mandi puliti all'ampli da basso.
questo ti da` anche il vantaggio di poter usare effetti per chitarra senza impastare tutto.

Se usi l'aby invece devi usare per forza due testate da basso e le relative casse.
se "dividi" i coni della 8x10 occhio alle impedenze.

giudizio personale: dividere il segnale, amplificarlo separatamente e mandare i due power signal nello stesso cab mi sembra molto poco ottimale come soluzione, due casse separate sarebbero molto meglio.
in alternativa visto l'ingombro della 8x10 invece di splittare puoi usare un looper con blender (anche solo un boss ls2) per rimescolare puliti e distorti e vai in un ampli solo.
l'ultima soluzione e` quella che ho adottato e mi ci trovo bene

gugu [ Mer 13 Lug, 2011 10:42 ]
Oggetto: Re: Consiglio Bi-amplificazione
Avresti comunque la grana dell'impedenza stando nella 810, penso che con la tua testata pi? una, la seconda cassa ? d'obbligo, per fare una cosa "come si deve".

Anticipato da Lugh