Ho in testa di prendere una all-valves e mi sarei indirizzato su Marshall, i cui ampli da basso mi piacciono molto come timbrica e mi pare riescano a darmi quel "ruggito" sporco che sto cercando... (pi? di Orange, Ampeg, GK credo). In pratica io vorrei tenere l'ampli lievemente saturato (ma non distorto) per avere quel suono l?: il famoso "ringhio", specie con il plettro, che salta fuori quando pesti un po' di pi?, che graffia all'occorrenza per poi rientrare nei ranghi morbidi e pastosi quando allegerisci il tocco... (credo abbiate capito cosa intendo).
Ora, non avendo esperienza di valvolari tirati, secondo voi ? meglio se mi rivolgo ad una JCM800 -meno potente e quindi "strozzabile" sul finale- o me ne frego e vado sulla VBA400 -che per me ? definitiva come tutto (potenza, presenza di DI) - ma forse "esagerata" se poi devo tirarla un po' e mi tocca assordare il quartiere... Oppure - come qualcuno mi ha detto: "sono pippe"... sono praticamente uguali, solo una - se mai servisse - alzi di pi?. E le fai saturare entrambe senza problemi.
Costano praticamente lo stesso usate... non vorrei fare un acquisto avventato. Magari chi la ha e le ha provate antrambe mi sa aiutare...
Matteo

) marcinkus da anni son sicuro che non aveva la minima intenzione di essere offensivo o strafottente