MegaBass Forum
Ampli&Co. - Gallien & Krueger Backline 600 ("recensione")
artsan [ Mer 28 Lug, 2010 15:48 ]
Oggetto: Gallien & Krueger Backline 600 ("recensione")
Ciao a tutti,mi accingo a fare una ?recensione? di una testata poco presente nei topic di questo forum;la Gallien & Krueger backline 600.
Ho comprato questa testata come backline (appunto!) della mia 1001 rbII e della prossima 800rb che prima o dopo mi far?.
Il prezzo sul nuovo si aggira da 270/370 euro.
Innanzitutto comincio a riportare le parole di Bob Gallien che descrivono questo prodotto:
? T
he Backline 600 is basically a 400RB-IV that is made in China. It's inexpensive, and it's a really reliable, well-built product.?
Leggendo su talkbass si dice che la BL600 differisce dalla 400RB per un Pre leggermente diverso e per il trasfomatore d?uscita che nella BL ? pi? grosso.
Esteticamente la testata si presenta con un design di vecchio stampo (riprende la linea delle vecchie 700rb),la struttura ? in metallo ed esprime solidit?,le manopole sono in gomma e come nelle RB ? presente la ventola superiore.
Anteriormente troviamo i controlli,oltre all?entrata jack abbiamo:
-tre pad (con relativi led luminosi);il primo abbassa il livello di segnale del basso di 10db,il secondo ? il mute ed il terzo inserisce il secondo canale della testa,l?overdrive.
-il canale overdrive,con controllo separato di volume e gain
-il volume del pulito (come nelle RB oltre alle ora 12 comincia a distorcere)
-il countour, ruotandolo scava i medi creando un?eq a U
-l?equalizzazione a 4 bande tipica della gk
-controllo BOOST,inserisce il cosiddetto G.I.V.E. (Gate Induced Valve Effect),che ? una saturazione del finale
-controllo MASTER
-la patch bay,che comprende Send/Return,Tuner out e presa footswitch
-uscita DI con pad pre/post eq e ground lift
Il suono ? ne pi? ne meno di stampo Gallien IMHO,l?equalizzazione reagisce bene ed il suono flat ? gi? di per se ottimo.
Il canale overdrive non lo uso,mi piace a livelli bassi di gain,ma non si riesce secondo me ad utilizzarlo insieme al pulito,perch? si hanno volumi differenti.
Confrontandola con la mia 1001 la differenza si sente (per fortuna),il suono della backline resta sempre pi? rotondo,la definizione c??,ma non ? cos? cristallino ed ? un pelo meno aggressiva;lavorando con l?eq ci si avvicina (tagliando un po? di bassi e mettendo un pizzico di medio alti),ma c?? comunque un suono di base caratterizzante.
A me sinceramente piace,abbinandola con la mia Ampeg 410He esce veramente un bel suono, e nonostante i 180w (a 8 ohm),mi sembra che di volume ce ne sia.
La trovo molto bella suonata a plettro.
Per ora sono soddisfatto dell?acquisto,mi ripropongo di provarla meglio con il gruppo.
Alcune precisazioni:
-la testata eroga 300w a 4 ohm
-insieme alla testata non vengono fornite ne le alette rack,ne il footswitch per il secondo canale
-non ? biamp come le RB
-la ventola parte superata una certa temperatura,quindi se non la vedete muovere fatela scaldare ancor di pi?.
Spero che il Vanni sia soddisfatto,questa recensione l'ho fatta praticamente su sua richiesta
Ciao.
Vanni [ Mer 28 Lug, 2010 16:02 ]
Oggetto: Re: Gallien & Krueger Backline 600 ("recensione")
grazie.
GAS a nastro.
son curiosissimo di provarla
katigio [ Mer 28 Lug, 2010 23:27 ]
^^^^
guarda che dopo ti tocca comprarla

Vanni [ Gio 29 Lug, 2010 00:33 ]
? quello il problema!

SsTe [ Gio 29 Lug, 2010 13:10 ]
bella recensione
io ho il combo BL 112 e la penso come te, per il prezzo sono ottimi prodotti
Robbia [ Gio 29 Lug, 2010 21:43 ]
io possiedo il combo backline 115, e la testata ? praticamente identica alla 600 e devo dire che mi ci trovo molto bene, forse un qualcosa per variare i toni dell'overdrive sarebbe stato utile, ma lavorandoci un po' si ottengono comunque degli ottimi suoni e si riesci bene ad usarlo insieme al pulito, devi solo spippolare un po' con il level B.
Ecco unica cosa, nella mia sordit? non noto molta differenza dal con al senza Boosta...a parte l'aumento di volume.
In ogni caso penso sia ottima per chi cerca un prodotto di qualit? ad un prezzo ridotto.
Darsti [ Gio 29 Lug, 2010 22:05 ]
Uhm interessante macchinetta.
Effettivamente per chi ha una 700/1001 potrebbe essere un buon ruotino di scorta.
lamentu [ Ven 30 Lug, 2010 20:33 ]
Io ho il BL 115, mi lamento soltanto del canale distorto che ha un volume nettamente inferiore al pulito, per il resto sono molto soddisfatto
Vanni [ Ven 30 Lug, 2010 21:17 ]
Innanzitutto comincio a riportare le parole di Bob Gallien che descrivono questo prodotto:
? The Backline 600 is basically a 400RB-IV that is made in China. It's inexpensive, and it's a really reliable, well-built product.?
Leggendo su talkbass si dice che la BL600 differisce dalla 400RB per un Pre leggermente diverso e per il trasfomatore d?uscita che nella BL ? pi? grosso.
aggiungo un altro quote di Bob Gallien sull'utilizzo della testata:
"
Hey Bob, What settings do you recommend in order to get the GK growl. I have a 600 and heard an 800 live and didn't think the 600 could growl like that. I love the way it sounds, especially live with a rock band. I'm talking Jesus Lizard type of growl here."
You have to run the Boost higher than on the 800. Most guys run the 800 boost at about Noon, the 600 should be run at about 3:00. Should be very similar they have the same EQ and about the same power. Also the Contour on the 800 is on or off, so the 600 Contour knob should be run max or min to get the same sound. For some reason many guys run the Contour on the 600 at noon and expect it to sound like an 800RB. The Backline600 uses the same quality components as the 700, 800 and 1001 and the same EQ. I manufacture it in my factory in China and it is our most reliable amplifier.
Bob
http://www.talkbass.com/forum/showt...ht=#post8069075
Tonno [ Ven 30 Lug, 2010 21:46 ]
^^^Che dire...brau Bob..
Ah,...se la stessa cosa potessero dirla quelli dell'Ampeg...
" mod fan deluso: OUT"....

Vanni [ Ven 30 Lug, 2010 21:51 ]
la mia SVT410HE cinese ? una BOMBA. Non farei a cambio con una americana
Tonno [ Ven 30 Lug, 2010 22:25 ]
piccolo OT
Vanni,si si... anche la mia SVT15....
Il problema si verifica preoccupantemente sulle testate.
La prima partita si SVT 7 pare sia stata ritirata.E ne leggiamo tutti i giorni una diversa...
Guarda, sono l'ultimo a fare discriminazioni fra Cina,USA, IndoAfrica ecc... ma a quanto ho letto anch'io su Talkbass, evidentemente alla GK hanno un'altra attenzione al loro prodotto finito.
gattomatto23 [ Ven 30 Lug, 2010 23:04 ]
Complimenti per la recensione! Ho letto che il prezzo ? in media sui 320?, abbinandoci anche una cassa quanto si andrebbe a spendere?
Tonno [ Ven 30 Lug, 2010 23:13 ]
320? piu' la cassa

Vanni [ Sab 31 Lug, 2010 00:34 ]
piccolo OT
Vanni,si si... anche la mia SVT15....
Il problema si verifica preoccupantemente sulle testate.
La prima partita si SVT 7 pare sia stata ritirata.E ne leggiamo tutti i giorni una diversa...
Guarda, sono l'ultimo a fare discriminazioni fra Cina,USA, IndoAfrica ecc... ma a quanto ho letto anch'io su Talkbass, evidentemente alla GK hanno un'altra attenzione al loro prodotto finito.
pu? essere, per? una VR korea mi fiderei a prenderla tranquillamente... certo, la 7PRO alla fine ? un nuovo prodotto... non so.
artsan [ Sab 31 Lug, 2010 09:41 ]
You have to run the Boost higher than on the 800. Most guys run the 800 boost at about Noon, the 600 should be run at about 3:00. Should be very similar they have the same EQ and about the same power. Also the Contour on the 800 is on or off, so the 600 Contour knob should be run max or min to get the same sound. For some reason many guys run the Contour on the 600 at noon and expect it to sound like an 800RB. The Backline600 uses the same quality components as the 700, 800 and 1001 and the same EQ. I manufacture it in my factory in China and it is our most reliable amplifier.
Bob
Grazie Vanni!
L'ho comprata proprio pensando che fosse la 800 con gli occhi a mandorla!
OT:Anch'io la VR o la CL me la farei domani!
Parlando con Doc Tube,mi ? stato detto che le nuove produzioni vanno bene,solo che sono uscite delle partite con le valvole montate alla pene di segugio,ma per il resto sono ok..
Vanni [ Sab 31 Lug, 2010 13:11 ]
Grazie Vanni!
L'ho comprata proprio pensando che fosse la 800 con gli occhi a mandorla!
vai, incolla il boost a ore 3, e il contour spento!
Citazione:
OT:Anch'io la VR o la CL me la farei domani!
Parlando con Doc Tube,mi ? stato detto che le nuove produzioni vanno bene,solo che sono uscite delle partite con le valvole montate alla pene di segugio,ma per il resto sono ok..
eh... io una CL korea l'ho vista... VR koreane non ancora cmq... ci sono in giro ancora "rimasugli" delle vietnam...
IlPinna [ Sab 31 Lug, 2010 13:18 ]
Darsti, infatti ? un po di tempo che pensavo di prendere una testatina da tenere in casa (cosi lascio la RB 700 in sala prove fissa) e avevo pensato anche a questa...
(inizialmente avevo pensato a qualcosa di piccolo tipo la F1 della Mark Bass o l'altra mini GK di cui non ricordo il nome: ma il prezzo ? troppo alto per tenerle solo in casa)
artsan [ Sab 31 Lug, 2010 14:47 ]
vai, incolla il boost a ore 3, e il contour spento!
fatto,fatto
eh... io una CL korea l'ho vista... VR koreane non ancora cmq... ci sono in giro ancora "rimasugli" delle vietnam...
boh,se per quello io non sapevo neanche che fossero koreane..pensavo le facessero in china come le casse.
katigio [ Sab 31 Lug, 2010 21:10 ]
la mia SVT410HE....
???????????????????????????

Robbia [ Dom 01 Ago, 2010 19:12 ]
Scusate ma voi che siete pi? esperti di me sapreste dirmi se il canale overdirve ? in effetti un overdrive o ? pi? un fuzz ??
Perch? oggi lo stavo confrontando con il suono del Bass Big Muff e mi sembravano troppo uguali.
Quindi o il Bass Big Muff che ho comprato usato era stato modificato per farlo diventare un overdrive (cosa che non penso), o sono io che non ci sento bene(probabile) o come spesso succede gli overdrive non sono degli overdrive.
Voi che dite ??
artsan [ Lun 02 Ago, 2010 12:49 ]
sicuramente non ? un overdrive come lo intendo io...infatti mi fa un po' cagare...
In ogni caso sono veramente contento (e stupito) della quantit? di volume che riesce a generare la 600.
Poi,nonostante la utilizzi in una cassa da 500w (a 8ohm,quindi la testa eroga 180/200w) non sento distorsioni da affaticamento del finale,cosa che ad esempio mi succedeva con l'abm 300.
in quanto a volume percepito non dico che sta dietro alla 1001,ma non avrei problemi a suonarci in giro.
Riconfermo che suona pi? calda della RB.
ciao
benzanotto [ Dom 08 Ago, 2010 16:50 ]
Bella recensione, curata!!
Sinceramente, visti i miei intenti di rifarmi (tra un po') l'amplificazione, prender? in seria considerazione l'acquisto di questa testatina!!! A Verona, al Guitar Shop, la vendono ad un prezzo di 270Euro
Per di pi?, essendo ancora provvisto di un combo 80W della Crate, passare a 300W mi sembra pi? che sufficiente.
Una sola domanda:i 300 ci sono tutti??? Nel senso: il volume d'uscita percepito, rispecchia la potenza dichiarata???
artsan [ Lun 09 Ago, 2010 00:16 ]
Una sola domanda: 'sti 300 ci sono tutti??? Nel senso: il volume d'uscita percepito, rispecchia la potenza diciarata???
MI**HIA.....spinge da paura (io la uso a 8ohm)
So che non si quota il messaggio precedente..era per enfatizzare
benzanotto [ Lun 09 Ago, 2010 09:53 ]
^^^
Oh..mica volevo sottovalutare la BK, eh!!! (

? 'na battuta!! )
Devi capire, per?, che non ho avuto la fortuna e il piacere di provarla...
artsan [ Lun 09 Ago, 2010 10:04 ]
Dai,quando hai un attimo di tempo provala, cos? vedi se ti piace,non prendere come verit? assoluta ci? che ho scritto
Secondo me se la abbini a una cassa a 4 ohm tiri gi? i muri.
benzanotto [ Lun 09 Ago, 2010 10:38 ]
^^^
Quando ne avrò la possibilità la proverò sicuramente!!!
Certo è che, però, in negozio non te la fanno tirare per bene, per ovvie ragioni...
Già che dici che pompa, son punti a favore della 600!!!
Let's Rock!!! _\m/
spadino182 [ Dom 26 Set, 2010 14:47 ]
un consiglio!che cassa da 4 ohm potrei abbinarci per sfruttare a pieno i suoi 300w ??? grazie in anticipo!

benzanotto [ Dom 26 Set, 2010 16:14 ]
Dipende....spesa, genere, numero di coni.....
spadino182 [ Dom 26 Set, 2010 16:20 ]
spesa non troppo alta!genere punk rock!dimmene alcune!
benzanotto [ Dom 26 Set, 2010 16:32 ]
dimmene alcune!
Ehi! Mica son tuo fratello!!
Spesa non troppo alta, quindi:
Peavey TVX410 4 ohm 280?
Ashdown MAG 414T 4 ohm 199?
spadino182 [ Dom 26 Set, 2010 18:33 ]
mi scusi la ringrazio molto!
secondo te quale ? la migliore fra le 2?le hai provate?
benzanotto [ Lun 27 Set, 2010 11:55 ]
Ho fatto un paio di jam tra amici con un sistema Ashdown (MAG300H+MAG414T) e non c'? dubbio che la cassa suoni!!! Poi, ti deve piacere ovviamente.
La Tvx non l'ho mai provata, mi spiace, non s? farti un raffronto tra le due.
Di Peavey ho provato e suonato con la tvx115 4ohm (ha almeno 8 anni quella cassa, quindi una serie vecchia), che come cassa stand-alone va che ? una meraviglia!!! Da una 1x15 non me lo sarei mai aspettato!
AleR [ Ven 29 Ott, 2010 13:13 ]
Riuppo questa discussione perch? vorrei capire cosa intendete per "ruotino di scorta".
Io vorrei comprarla, ma per usarla in sala e nei locali in cui vado a suonare(nei quali il mio attuale Fender da 185W suona a volume 2) come testata "titolare", abbinandola a una cassa 4x10 a 4Ohm o a 2 casse 2x10 da 8 Ohm.
Il prezzo ? interessantissimo. Per suonare a casa e nelle situazioni pi? leggere ho sempre il BA112 Ampeg....che ne dite? Si pu? fare? O per qualche euro in pi? meglio puntare una 400 RB usata? Grazie.
benzanotto [ Ven 29 Ott, 2010 15:08 ]
A quanto dice artsan, gi? a 8 ohm, e quindi sviluppando 180W, la testa pompa!!
Con cassa 4 ohm magari spacca di brutto e, per 270?, credo che potresti farci un pensierino.
Poi, io non l'ho provata e non l'ho raffrontata alla 400RB, quindi non s? dirti le differenze tra le due (con la ricerca qualcosa dovrebbe saltar fuori!)
AleR [ Ven 29 Ott, 2010 15:18 ]
Grazie
benzanotto, in effetti sul forum sono riuscito a farmi una cultura sulla differenza tra 400RB e 700RB!!!

E' un prodotto veramente allettante...secondo me con una cassa SWR diventa una bella bestiola....
Riccardo [ Ven 17 Dic, 2010 14:20 ]
sicuramente non ? un overdrive come lo intendo io...infatti mi fa un po' cagare...
In ogni caso sono veramente contento (e stupito) della quantit? di volume che riesce a generare la 600.
Poi,nonostante la utilizzi in una cassa da 500w (a 8ohm,quindi la testa eroga 180/200w) non sento distorsioni da affaticamento del finale,cosa che ad esempio mi succedeva con l'abm 300.
in quanto a volume percepito non dico che sta dietro alla 1001,ma non avrei problemi a suonarci in giro.
Riconfermo che suona pi? calda della RB.
ciao
Artsan ciao, innanzitutto grazie per la recensione poi volevo chiederti come si comporta la DI: hai avuto modo di testarla registrando qualcosa? Esce un suono pulito e abbastanza fedele?
Dato che ho avuto modo di provare la 1001 con ottima soddisfazione ma viste le scarse finanze l'acquisto di questa backline potrebbe essere un'ottima alternativa

artsan [ Sab 18 Dic, 2010 09:35 ]
La DI della mia testata funziona bene,nulla da dire.
E' un po' che la uso oramai e sono soddisfatto;ho anche la 1001 e se vuoi suonano simili,la RB la trovo pi? "dinamica",ma se regoli bene la BL tiri gi? i muri.
Il segreto sta nei 2 volumi + boost..devi provare..
AleR [ Sab 01 Gen, 2011 17:14 ]
Riuppo per chiedervi un parere sull'overdrive di questa testata. Com'?? Funziona bene? E' paragonabile ad un overdrive di un pedale analogico, tipo Multidrive? Grazie.
lorenzetto_23 [ Dom 22 Mag, 2011 13:41 ]
AleR
Io c'? l'ho e t devo dire che secondo me la pecca di questa testata ? proprio il canale overdrive,ha un volume molto basso ed ? difficile trovare un compromesso tra pulito e distorto,e comunque non mi fa impazzire proprio come overdrive(imho)!!!!
Inoltre se alzi troppo il gain il suono diventa una cosa ingestibile e tutto impastato,eppure ho provato diverse combinazioni,niente per i miei gusti non ? molto valido il canale distorto,per il resto ? una buona testata!
artsan [ Gio 09 Giu, 2011 09:42 ]
riuppo per altre considerazioni.
Sto usando da un po' questa testata e devo dire che mi piace....quasi di pi? delle altre che ho.
Il volume ? giusto (e la uso a 8 ohm)
la DI ? ottima.
Ha le protezioni su il finale e la ventola per l'aria forzata (la 800rb ad esempio non ce li ha)
L'unica pecca ? l'accesso al fusibile!
consiglio a chi ce l'ha di leggere questo articolo
http://personalpages.tds.net/~fdeck/bass/gkbl600.pdf
deltax [ Mer 31 Ago, 2011 06:16 ]
Ciao a tutti, ho intenzione di comprare la Backline600, e di affiancarla a 2 casse GK a 8 ohm, una MBX115 e una MBX210.
Vi sembra una buona accoppiata?
(ho un ibanez sr505 e come genere facciamo inediti rock un po pesantucci tipo ... Smashing Pumpkins (zero, per intenderci) ma anche con influenze funky)
Poi volevo chiedervi come faccio a collegare la testa alle casse? bastano 2 jack? o cosa?
ci sono gli speakon inclusi con la testa?
grazie mille
ciao
deltax [ Lun 12 Set, 2011 21:00 ]
Ciao a tutti, c? qualcuno che sa come collegare la GK 600 a 2 MBX?
ci sono i cavi insieme alla testa o alle casse?
in caso contrario bastano semplici jack di potenza?
ciao
Agost [ Lun 12 Set, 2011 23:29 ]
due speakon,uno per cassa...
UNNAMEDBASS [ Mar 17 Gen, 2012 17:26 ]
Ciao ragazzi,
avrei l'intenzione di comprare questa testa, credo che sia un buon compromesso tra qualit? e prezzo.
Ho provato la GK700RB ? mi sono innamorato, voi direte perch? non prendi quella, problemi di baget, la BL600 costa la met? della RB.
Da varie considerazioni di utenti su questo forum sembra molto valida e si avvicina molto al suono della serie RB.
Per? la mia domanda ? secondo voi quale cassa mettergli sotto, vorrei comprare una 2x10 a 8ohm, ma quale?
Non ho la possibilit? di provare la testa con la cassa che scelgo, perch? in negozie non c'?.
Con la testa GK700RB ho suonato con un cassa Ampeg (4x10), lo scorso mese ho provato una casssa MarkBass ? suonava da paura ( con testa MB).
Allora le mie scelte sono:
1) Gallien & Krueger NEO210 (8ohm 400W);
2) MarkBass Trasvaler 102P (8ohm 400W);
3) Ampeg PN210HLF (8ohm 550W);
Io suono prettamente rock, mi piace molto il suono rock anni 70, ho un Fender jazzbass.
Secondo voi quale dorei scegliere?
ziofrenko [ Mar 17 Gen, 2012 18:04 ]
UNNAMEDBASS, il suono rock anni 70 (o almeno primi 70) con una 2x10 reflex al neodimio pi? tweeter non ce l'avrai mai.
per un bel suono anni 70 ti posso consigliare le 1x15 ashdown.
FreakingOli [ Mar 17 Gen, 2012 22:21 ]
Il suono ? ne pi? ne meno di stampo Gallien
non so come tu faccia a dire quest'eresia avendo anche una 1001
quando l'ho provata io mi ? sembrata anni luce dalla 700 che ho

artsan [ Mer 18 Gen, 2012 00:53 ]
boh, ho le orecchie foderate di salame
in ogni caso ho anche la 800rb e ho avuto la 400rb...e sinceramente equalizzandole sono riuscito a farle suonare simili.
UNNAMEDBASS [ Mer 18 Gen, 2012 10:22 ]
ziofrenko, quindi mi consigli una Ashdown, non ho mai provato una cassa, ampli o testata di questa marca.
Mi sembra che sia pure un prodotto economico e venga usato dal bassista dei Foo Fighters.
La cassa 1x15 sarebbe la mia prossima spesa aggiugendola a una cassa 2x10 che vorrei comprare adesso.
La scelta della 2x10 ? anche dovuta ha un fattore di trasporto, suonando in giro mi ? pi? comodo trasportarla.
La maggior parte dei locali dove suono, diciamo che i volumi non devono essere altissimi e l'ampli non riesco a sfruttarlo a pieno della potenza, quindi una 2x10 va pi? che bene, poi comprerei una 1x15 (8ohm) tale da sviluppare quella potenza che mi pu? servire quando suono in grossi palchi.
artsan [ Mer 18 Gen, 2012 11:27 ]
fossi in te prenderei senza troppi patemi d'animo la Bl 600, la considero una buona testata per il budget; in alternativa una 400 rb IV usata
clicca che in ogni caso spinge di maledetto.
come casse resterei su ashdown, o 2 ABM 1x15 compact o il set 15 + 2x10.