MegaBass Forum
Ampli&Co. - Mxr Vs Sansamp (sample);
circuito [ Lun 30 Nov, 2009 18:50 ]
Oggetto: Mxr Vs Sansamp (sample);
Ragazzi ho fatto una comparazione tra Sansamp Bass driver programmabile ed il pulito dell'Mxr con colour. Sono suoni che utilizzo con il plettro.
Che ne pensate, sono simili o preferite uno piuttosto che l'altro. Ve lo chiedo perch? a sto punto sto pensando di vendere il Sansamp programmabile visto che uso solo questo suono.
mxr 1
Sansamp 1
Mxr 2
sansamp 2
NikZ3 [ Lun 30 Nov, 2009 19:06 ]
Oggetto: Re: Mxr Vs Sansamp (sample);
Preferisco leggermente il Sansamp.
Comunque la differenza non ? marcata quanto mi aspettassi, ad essere sincero...
dedo [ Lun 30 Nov, 2009 19:11 ]
mahhh.... siamo l?, di sicuro ne terrei uno solo, se non usi altri suoni scegline uno e fine.
invisiblebassist [ Lun 30 Nov, 2009 19:12 ]
io anche preferisco il sansamp,ma perch? mi piacciono i suoni piu caldi e scuri!si sente che il sansamp ha dei bassi piu presenti rispetto all'mxr!!questioni di gusti comunque,non ? che l'mxr suoni male!
Brownstone [ Lun 30 Nov, 2009 19:17 ]
I sample li trovo abbastanza simili tra loro. Il SanSamp ? un po' pi? caldo e da pi? la sensazione di "similvalvolare", almeno da questi samples.
Io preferisco il SanSamp.
Sarebbe interessante ascoltare un confronto anche con altri settaggi e in fingering.
NikZ3 [ Lun 30 Nov, 2009 19:19 ]
Quoto dedo, io ne terrei uno solo.
circuito [ Lun 30 Nov, 2009 19:20 ]
per? avete visto, basta una equalizzazione a V come quella che da l'mxr con il colour su un suono pulito ed ecco il suono Sansamp, almeno quello caldo e non saturo. Praticamente medi scavati e via.
Ad ogni modo pensavo di prendere il Sansamp Vt. Quello programmabile ? troppo per me, prende mezza pedaliera e non lo userei al 100%. Poi userei l'mxr come preamp pulito senza colour per entrare nell'impianto. Purtroppo l'mxr ha solo un equalizzazione quindi o colour o pulito ovviamente con equalizzazioni diverse. Proprio per questo vorrei un altro pedalino per avere questo suono caldo.
Che ne pensate?
Il VT bass ? leggermente migliore del Programmabile?
P-Bost [ Lun 30 Nov, 2009 19:21 ]
dico che si sente che uno ? un emulatore valvolare ed uno no ma che gli hai attivato un tasto che enfatizza alti e bassi...
Sentiti cosi anche a me piace piu il Sansamp, ma credo che la forza dell'MXR sia in altre cose, tant'? che ho preso quest'ultimo.
Come "scalda suono" vince il Sansamp, ma come trasparenza, per l'efficacia dell'eq, per il distorsore con quel controllo "blend" funzionale ed utilissimo, continuo a preferire l'MXR, l tasto color lo utilizzo poco anche perch? con il Warwick avevo gia di mio un suono scavato sui medi. Poi mettici pure che se voglio la saturazione valvolare spigo il gain della mia testata ibrida. Il Sansamp mi da l'impressione di dare una "sgonfiata" al suono, troppo pla-pla, per niente aggressivo... ma naturalmente ? solo il mio gusto.
Comunque circuito, ci voleva un 3d con sample comparativi tra questi 2 pedali, thank you
NikZ3, credo che circuito abbia cercato due suoni "simili" per i sample, suoni che lui utilizza, ma credimi sono pedali molto diversi
circuito [ Lun 30 Nov, 2009 19:26 ]
certo la forza dell'mxr ? nel super distorsore, fantastico, anche in overdrive e nella trasparenza del preamp pulito. Per questo vorrei usarlo solo come preamp per entrare nell'impianto qualora ce ne fosse bisogno, senza colour. Per questo suono invece avevo pensato al Sansamp Vt bass. E' pi? piccolo del programmabile, tanto la DI c'? nell'MXR.
Brownstone [ Lun 30 Nov, 2009 19:32 ]
Potrebbe essere una buona soluzione. Comunque in merito alla domanda che hai fatto sopra ("Il VT bass ? leggermente migliore del Programmabile?") posso dire, almeno da quello che ho sentito in rete, che sono 2 aggeggi diversi, anche complementari se vogliamo, il VT mi sembra abbia la possibilit? di cacciar fuori pi? suoni diversi e un overdrive pi? incisivo, cosa che invece sul SanSamp non ? cos? intuitiva.
circuito [ Lun 30 Nov, 2009 19:37 ]
lasciando perdere l'overdrive, potrebbe darmi il Vt bass il suono del mio programmabile migliorato. Io insisto sempre su questo tipo di suono. Poteri tenerlo il programmabile ma prende spazio e non lo utilizzerei se non per riprodurre questo suono..poi Brown non lo devi prendere tu il mio programmabile?

Brownstone [ Lun 30 Nov, 2009 19:40 ]
circuito, se usi solo un suono del SanSamp allora puoi pure pensare alla versione standard Bass Driver DI.
poi Brown non lo devi prendere tu il mio programmabile?
Dipende dal trattamento che mi farai

NikZ3 [ Lun 30 Nov, 2009 19:42 ]
NikZ3, credo che circuito abbia cercato due suoni "simili" per i sample, suoni che lui utilizza, ma credimi sono pedali molto diversi
S?, ma come lui stesso ha scritto, quello ? l'unico suono del Sansamp che usa, e se riesce a tirare fuori qualcosa di simile da MXR, non vedo perch? dovrebbe tenere il Sansamp.
Sono perfettamente conscio del fatto che siano due pedali
assolutamente diversi!
Quella di prendere il VT Bass potrebbe essere un altra ottima soluzione in termini di praticit?...
circuito [ Lun 30 Nov, 2009 19:45 ]
Link
quarto suono da acceso, questo vorrei. Se riesco ad ottenerlo anche con il Sansamp classico ad unico canale ben venga.
Brownstone [ Lun 30 Nov, 2009 19:50 ]
Non ti resta che provare sul tuo Programmabile se riesci a ottenere quel suono del VT (che piace molto anche a me).. in tal caso potresti anche optare per il SanSamp classico a un canale.. comunque questo VT mi sembra pi? intuitivo, anche per la presenza del pot dei medi.. peccato non ne facciano una versione programmabile (almeno per ora).
circuito [ Lun 30 Nov, 2009 20:06 ]
vt bass o classic, questo il dilemma, forse il prezzo potrebbe determinare il tutto, se costano uguali mi sa che vince il VT, che dite?
edit: costa di pi? il classico credo per via della DI che gi? ho, quindi credo che prender? il VT bass.
Solo un ultima domanda, lasciando il Sansamp in flat con blend a zero e agendo solo su alti e bassi potrebbe diventare un pre neutro e pulito come l'mxr o ? una cosa impensabile?
Duno [ Lun 30 Nov, 2009 20:14 ]
Scusate una piccola deviazione OT: come mai non riesco mai a sentire i samples dal sito linkato?
nel player il tasto play non ? in "evidenza", ossia non posso cliccarci.
devo aggiornare windows media player?
Brownstone [ Lun 30 Nov, 2009 20:27 ]
circuito, il SanSamp comunque colora e caratterizza il suono, pure col blend al minimo.. Tu puoi testimoniare. Quindi l'MXR dovrebbe essere pi? pulito sotto questo punto di vista.
Duno, Media Player non c'entra nulla, devi aspettare che si carichi il sample.
ziofrenko [ Lun 30 Nov, 2009 20:49 ]
oh... VOLUMEEEEE!
si sente pi? fruscio che il basso a momenti...
sul primo mi piace pi? l'MXR, su money decisamente il sansamp.
secondo me se ci metti un buon eq, o pre o post, puoi avvicinarti ancopra di pi?.
Bernabass [ Lun 30 Nov, 2009 22:19 ]
scusate la 'gnuranza, ma di che mxr stiamo parlando e su che prezzo si aggira? (io lo preferisco in entrambi i samples)

Black_Eyes [ Lun 30 Nov, 2009 22:31 ]
Bernabass, MXR M-80 Bass D.I.
circuito, MXR....It's a cash!!!

Sto mese me lo prendo pure io questo pedalino magico

stupendo anche il fatto che sul manuale ci siano i settings SIGNATURE!!! Quindi se vuoi avere il suono di qualche bassista del metallo ? possibile averlo utilizzando tali indicazioni!!!
Link
Vit [ Mar 01 Dic, 2009 04:49 ]
circuito, posseggo sia il programmabile che il VT bass, e il secondo ? nettamente migliore sotto molti aspetti!
Per farla breve, col VT penso si possano ottenere tranquillamente tutti i suoni del BDDI... viceversa di certo no!
L'ideale sarebbe avere un VT programmabile

deadbrain [ Mar 01 Dic, 2009 07:50 ]
circuito, fossi in te mi terrei stretto il sansamp.
ok, ora usi solo un suono. ma non si sa mai...
3 canali possono sempre tornare utili.
elettricista_senza_nome [ Mar 01 Dic, 2009 10:27 ]
Black_Eyes,
per? non c'? quello di peter iwers, egli mette l'm-80 prima delle valvole sature della eden
una idea di esperimento potrebbe essere quella di mandare il segnale nell'm-80 prima e nel sansamp poi e vedere cosa ci si tira fuori
Darsti [ Mar 01 Dic, 2009 11:57 ]
deadbrain,
Concordo.
Passare al VT o al Classic per mere ragioni di spazio mi sembra inutile.
Meglio "perdere" mezza pedaliera ma avere col senno di poi tutti i suoni a disposizione.
circuito [ Mar 01 Dic, 2009 12:09 ]
questo ? giusto ma in tutta verit? oltre al suono che avete capito prediligo non saprei davvero come potrei sfruttare il programmabile. Come preamp pulito non credo, come overdrive non mi piace, specie con bassi passivi non riesco a tirarne uno che mi piaccia e poi anche se pi? orientato sulla distorsione mi piace molto quello dell'mxr. Come DI ho gi? l'mxr...mbah.
Darsti, visto che tu lo hai l'mxr anceh se credo lo utilizzi sostanzialmente come distorsore che te ne pare del pulito con colour?
ZioFrenko, anche a me piacciono quelli che hai detto tu ma come vedi la differenza ? piuttosto minima.
rurik84dankil [ Mar 09 Mar, 2010 18:19 ]
Scusate se riapro ma visto che c'era gente che sognava un vt bass inversione programmabile:
Link
Io comunque prediligo il mxr.
Huge [ Mer 10 Mar, 2010 02:09 ]
Questa ? davvero una grandissima notizia. In pratica ? uguale al deluxe (DI compresa) ma con il pot dei medi in pi?.

Vit [ Mer 10 Mar, 2010 03:26 ]
Huge, in pratica ? molto diverso dal Deluxe! A quanto pare c'? un sacco di gente che pensa che il VT bass sia un Sansamp BDDI con il pot dei medi!

Huge [ Mer 10 Mar, 2010 09:36 ]
Grazie della precisazione, Vit. In effetti devo esser stato un po' frettoloso. Se non sbaglio qualcuno aveva postato dei sample del VT singolo che andr? a ripescare. In passato lo scartai a priori perch? avevo bisogno di pi? di due suoni: il fatto che un aggeggio simile sia dotato di almeno 3 (e pi?) selezioni, di un loop per gli effetti e di un'uscita bilanciata ? una gran cosa. Cercher? di provare il singolo al pi? presto, e la nuova versione quando uscir?. Da quanto ho visto saremo sui 350 $...
Vit [ Mer 10 Mar, 2010 21:50 ]
Huge, Come pasta sonora credo che siamo l?.. per? il VT ha il Character, che mi sembra un po' come il Q dei sintetizzatori (? un esempiaccio, ma parlo di percezione uditiva) e invece non puoi miscelare il suono normale da quello che viene processato dal simulatore valvolare (nonch? dal cabinet simulator). Poi c'? il controllo dei medi, come dicevi tu.
Il Sansamp invece ha il blend, e io ho scoperto solo recentemente quanto sia utilizzabile questo controllo, che se abbassato al minimo esclude la simulazioen valvolare (quindi il drive) mentre l'eq intereviene ancora. Ci? comporta il fatto che si evita il buco sugli 800 Hz che si genera alzando il blend, e il suono risulta pi? bilanciato (si pu? anche evitare di tenere a zero bassi e alti). Mettendo il blend a circa ore 9 e con il drive quasi al massimo, si ha un notevole suono fuzz, per? controllato grazie al segnale pulito coopresente! Poi c'? anche il presence ma secondo me ? un controllo poco utile.
In sostanza i due pedali hanno una possibilit? di suoni parecchio diversa, se ci si smanetta sopra! e siccome anche la modalit? di utilizzo dei controlli ? radicalmente differente, la cosa pu? generare confusione. Io preso il VT perch? non ero soddisfatto del mio Sansamp programmabile, ma ora la situazione si ? ribaltata.. sto usando praticamente solo quest'ultimo!

Gatto Sintetico [ Gio 11 Mar, 2010 00:22 ]
mahhh.... siamo l?, di sicuro ne terrei uno solo, se non usi altri suoni scegline uno e fine.
Li ho entrambi... sono molto diversi.
Hanno in comune il fatto d'essere due DI con PREamplificatore, ma l'uno ? un distorsore e un equalizzatore a 3 vie, l'altro una simulatore valvolare e un sistema di equalizzazione abbastanza discusso.
Validi entrambi. Messi nel contesto giusto risolvono un brano.
Se dovessi sceglierne uno da tenere sempre nella pedaliera per suonare qualunque brano? L'MXR, perch? pi? neutro e immediato nell'ottenere un suono FRUIBILE.
Huge [ Gio 11 Mar, 2010 00:58 ]
Vit, prover? sicuramente il VT, ma la tua esperienza mi fa riflettere molto: in effetti utilizzare di meno il blend permette di mantenere il pot dei bassi ad un volume soddisfacente.
In ogni caso il programmabile ? un pedale eccezionale. L'unica cosa che mi fa impazzire (ma ? un discorso assolutamente ovvio) ? il fatto che i settaggi che vanno bene su un ampli solitamente non quagliano minimamente con un altro sistema, o addirittura con lo stesso ampli utilizzato a volumi differenti, per cui ad ogni prova e ad ogni soundcheck bisogna smanettare un po'. Niente di drammatico, per carit? (fino a quando uno non perde il foglio di appunti subito prima del concerto).

Indoma [ Gio 11 Mar, 2010 12:23 ]
Huge, Come pasta sonora credo che siamo l?.. per? il VT ha il Character, che mi sembra un po' come il Q dei sintetizzatori (? un esempiaccio, ma parlo di percezione uditiva)
il controllo character ? un controllo Tone solo che ? stato messo prima della sezione del clipping. a parte questa caratteristica (che non ? comunque poco) ? un pedale abbastanza comune.
Li ho entrambi... sono molto diversi.
Hanno in comune il fatto d'essere due DI con PREamplificatore, ma l'uno ? un distorsore e un equalizzatore a 3 vie, l'altro una simulatore valvolare e un sistema di equalizzazione abbastanza discusso.
quoto in pieno

Black_Eyes [ Gio 01 Apr, 2010 20:19 ]
circuito, Hai invertito MXR 1 e Sansamp 1 e me ne sono accorto solo adesso

search and destroy [ Lun 27 Giu, 2011 00:39 ]
salve a tutti.....sarei interessato all'acquisto di una buona d.i. per dare un po di colore al suono, specie in slap ( il mio buon ashdown rende molto bene con il finger, un po meno collo slap) ed allo stesso tempo avere un overdrive leggero, non fuzzoso come l'odb3 della boss....mi consigliate il sansamp, l'mxr o un piu economico behringer?
Black_Eyes [ Lun 27 Giu, 2011 00:57 ]
search and destroy, da quanto ho sentito in giro lui ? meglio per tirare fuori lo slap...

search and destroy [ Lun 27 Giu, 2011 01:17 ]
umh costa circa 200 euro sul mercatino...ha anche l'overdrive?
Black_Eyes [ Lun 27 Giu, 2011 12:54 ]
search and destroy, ma scusa, mi chiedi un pedale per il suono in slap e cerchi il distorsore?
Comunque prendilo usato...
Edit: Pardon ho riletto ora meglio (Scusa ma dopo la 3^ prova sono qui rincoglionito...non ho dormito stanotte perch? ho fatto lo studio dell'ultimo minuto)... Quoto MXR perch? ha il tastino Colour magico per dare un tocco di colore (ma v??) e scava i medi abbastanza per slappare decentemente

Tonno [ Lun 27 Giu, 2011 13:09 ]
search and destroy, dalla tua "descrizione" , direi MXR.
search and destroy [ Mar 28 Giu, 2011 19:41 ]
ok grazie...considerate che, dato il costo, l'acquisto di una DI avrebbe una sua utilit? sia a livello di esigenze sonore ( utilizzare il "proprio " suono sempre, suonando su amplificatori diversi) ed allo stesso tempo migliorerebbe il suono in slap su un'amplificatore ashdown senza twitter? ( per fortuna non ? tanto una questione di tocco, sul markbass in sala ci vado benissimo)
p.s, come baso uso il g&l tribute.
p.p.s. la distorsione sarebbe utile, ma ? cmq un surplus...
Black_Eyes [ Mar 28 Giu, 2011 20:03 ]
search and destroy, senza cosa????????
Penso tu volessi dire Tweeter!
Beh, dipende dai coni... Se il cono non riesce a riprodurre le alte non ci sono caxxi... Io non uso il Tweeter ma ho una valvolare e lo slap esce comunque, ergo penso aiuti un pelo se equalizzi bene

search and destroy [ Mer 29 Giu, 2011 16:11 ]
ops... sisi, il mio buon ashdown ? privo si di tweeter che di social network
scherzi apparte, se sono soddisfatto del suono in finger, lo sono molto meno di quello in slap, perci? ero indeciso se orientarmi sull'acquisto dei una buona di, magari per avere il mio suono sempre a portata di mano.....oppure di un eq o di un pedale sadowsky come quello che mi ? stato mostrato...
p.s. complimenti per il warwick streamer stage, dirk lance e p nut mi hanno fatto adorare quel basso...
Emanuele Nazzaro [ Sab 30 Lug, 2011 03:33 ]
uppo per dire la mia sulla questione sansamp bass driver VS mxr m80 bass d.i.+..
ho comprato precedentemente il sansamp poi l ho venduto per comprarmi l mxr...
cercavo un aggeggio che allo stesso tempo potesse farmi da driver,ma anche da preamp per live e studio...e utilizzabile in vari contesti.
li giudico solo in base alle mie esigenze e gusti..
il sansamp non mi ? piaciuto...
ha un suo suono molto bello con un certo tipo di plettrato ma:
l ho trovato inutilizzabile in fingering..si mangia un sacco le frequenze medie..col plettro gli dai quell attacco che serve ma con le dite non ci siamo proprio..e io ho un bel tocco deciso.
la mancanza del controllo dei medi ? un bel problema,soprattutto se ? il pedale stesso che crea un buco su di esse.si,c ? il controllo "presence" ma,a mio orecchio,agisce sulle medie-alte e rende il suono troppo acido...che gia ? abbastanza acido in partenza.
il drive mi ? parso un po "poco".
insomma ? un pedale il cui suono "deve piacere" ...e a mio avviso non ? versatile..
l mxr lo sto adorando..
innanzitutto ? piu versatile:ha il controllo medi,cosa importante.....e ha 2 canali,uno pulito e uno distorto..che non ? cosa da poco..
ha il gate...e un blend che secondo me ? piu sensibile di quello del sansamp..
tra le varie combinazioni dei controlli si puo veramente ottenere qualsiasi tipo di suono...da quello slap milleriano a dei bei suoni rock vintage..
il drive ? da paura..non acido ma presente,e allo stesso tempo ti da la sensazione di scaldare maggiormente il suono rispetto al sansamp.
questo poi,se si incrementa a dovere il gain,puo diventare un vero e proprio distorsore..cosa infattibile sul sansamp.
ah,l mxr costa anche meno
my two cents.
ciao ragazzi
Black_Eyes [ Sab 30 Lug, 2011 14:37 ]
Emanuele Nazzaro, aggiungo che c'? una impostazione ad hoc per farlo diventare un pedalino incazzatore di valvole.
Distortion attiva, drive a ZERO, Blend a met?

DanieleMM87 [ Lun 01 Ago, 2011 01:33 ]
Oggetto: Aiuto Su Acquisto DI, Mxr O Sansamp???
Salve ragazzi avrei bisogno di un consiglio
Sabato ad una serata non ho usato la DI della testa ampeg ma il fonico mi ha dato una semplice DI behringer BDI100, il suono fuori era stupendo, ci son rimasto a bocca aperta e grazie a cio ho deciso di comprare una DI.
Non volevo per? buttarmi sulla behringer e vorrei provare a prendere qualcosa di ancora migliore e leggendo qui e da altre parti ho notato questi due oggettini:
- MXR 80
- Sansamp tech21
tralasciando il discorso distorsioni ,che per me sarebbero un secondaria, qualcuno di voi saprebbe dirmi a livello di DI quale delle due sia la migliore??? e volendo anche se c'? un prodotto sempre su questa fascia di prezzo che sia migliore
grazie in anticipo
Emanuele Nazzaro [ Lun 01 Ago, 2011 01:45 ]
Oggetto: Re: Aiuto Su Acquisto DI, Mxr O Sansamp???
DanieleMM87,hai citato due oggetti che sono piu che altro dei preamp/overdrive..si,fanno anche da d.i....ma se ti serve solo una d.i. per mandare il basso puro nel mix ci sono tante altre alternative..piu o meno costose..
se invece ti interessa una d.i.,che per? mandi un segnale preamplificato al banco, l mxr o il sansamp vanno bene..ce ne sono anche altri..ma a questo punto fatti una ricerca sul forum che se ne ? parlato in abbondanza.
proprio pochi giorni fa,in un topic poco sotto,sono intervenuto riportando la mia esperienza con mxr e sansamp.
DanieleMM87 [ Lun 01 Ago, 2011 01:50 ]
grazie della spiegazione io sono abbastanza ignorante in materia pedalini e quant altro di attinente non sapevo che i suddetti oggetti fossero principalmente dei preamp.
Essendo appunto preamp non servono alla mia causa che ? appunto una DI che mandi il suono puro nel mixer
maxnf [ Lun 01 Ago, 2011 07:48 ]
Ma la D.I. della testa Ampeg non ti soddisfa? Io userei quella, se porti con te la testa per suonare. Perch? caricarsi una cosa in pi? quando ce l'hai gi
Tonno [ Lun 01 Ago, 2011 08:01 ]
DanieleMM87, unito a una delle tante discussioni comparative fra questi 2 pedali