Gruppo Di Continuit? Per Hiwatt »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Ampli&Co. - Gruppo Di Continuit? Per Hiwatt

Talimur [ Gio 10 Set, 2009 08:47 ]
Oggetto: Gruppo Di Continuit? Per Hiwatt
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio riguardo ai gruppi di continuit?: come ho scritto nel titolo, possiedo una hiwatt custom 200 e data la sua "importanza" e delicatezza, vorrei proteggerla dalla corrente ballerina.
Mi sembra il caso di affrontare una spesa del genere a fronte del costo e del prestigio della testata.

Ho trovato un po' di gruppi di continuit? rack ma non mi rendo conto delle "dimensioni" necessarie. Dato che i prezzi partono da 300-400 ? e arrivano a pi? di 1000?, volevo regolarmi per bene sulla spesa.

Tra i pi? piccoli che ho trovato c'? questo:

Potenza nominale Va 1000
Potenza nominale W 700

Grazie a tutti

Fagyo [ Gio 10 Set, 2009 09:11 ]
Oggetto: Re: Gruppo Di Continuit? Per Hiwatt
Talimur,

Ma cerchi un gruppo di continuit? o uno stabilizzatore di tensione?
Perch? la cosa cambia eh...

1) Gruppo di continuit? assicura in tampone la tensione anche al mancare della stessa mediante batterie.
Fa anche da stabilizzatore.

2) Lo stabilizzatore analizza la tensione e la riporta velocemente stabile (220V ma anche tarabile) al calare o crescere della stessa.

Si sono fatte altre discussioni in merito ma non riesco a trovarle.

Il mio consiglio ? uno stabilizzatore.
Perch? a mio avviso un gruppo di continuit? con batterie e tutto quanto ? un peso inutile ed assurdo..
Inoltre se va via la tensione non succede niente... non pi? di quanto si rovini un circuito elettronico con tensione
che oscilla..

(non ? vero che non succede niente, ma le apparecchiature pi? soggette a danni sono appunto quelle elettroniche..
computer in primis)

Edit: Trovo interessante questo post di Gianco, dove riporta appunto la problematica di portarsi dietro o al limite
la spesa esosa (batterie, potenza etc..) per un gruppo di continuit?...

http://forum.megabass.it/viewtopic.php?p=136646#p136646

Talimur [ Gio 10 Set, 2009 10:54 ]
E' giusto quello che dici, ma ti spiego. Ho gi? uno stabilizzatore (PROEL). Ho avuto uno sbalzo di corrente e una delle 4 KT88 ha fatto i fulmini. L'ampli funziona ancora ma il filamento della valvola ? tutto incandescente. Immagino che la valvola sia saltata. A questo punto ho pensato che lo stabilizzatore, se va via la corrente o ci sono grandi sbalzi non fa il suo lavoro, ecco perch? pensavo al gruppo di continuit?.
Inoltre ? un problema che si propone in saletta, quindi il peso non ? influente: potrei usare lo stabilizzatore quando vado a suonare e il gruppo in sala, in modo da essere tranquillo. Che ne dici?

invisible [ Gio 10 Set, 2009 11:03 ]
ma quanto assorbe il tuo ampli? io ho lasciato perdere col mio perch? ha un assorbimento nominale di 8 A ! non ci arriver? mai ma un gruppo di continuit? di quela portata costa un bel po'

marcinkus [ Gio 10 Set, 2009 18:02 ]
Talimur, caspita, sei stato sfortunato, di solito i valvolari sono molto pi? resistenti degli ampli a transistor in queste condizioni...

invisible [ Ven 11 Set, 2009 14:35 ]
vero. quando cala la tenione in saletta causa troppa roba accesa il Mesa M-Pulse ne risente e cala volume mentre la 400+ non sembra modificare il suo comportamento, immagino se salisse come ? accaduto a Talimur. io comunue uso un filtro di rete, non filtra granch? ma ha sistemi di protezione contro i picchi oltre il livello di sicurezza, forse ti basta quello. ? un Furman, modello da terra non rack, preso da Thomann a un prezzo insolitamente basso