MegaBass Forum
Ampli&Co. - Ashdown Abm 500 Chiarimenti Su Utilizzo
curtis1978 [ Ven 10 Lug, 2009 11:36 ]
Oggetto: Ashdown Abm 500 Chiarimenti Su Utilizzo
salve da qualche giorno sono possessore di questa testata la evo 3 con compressore , pagata 470 euro e nel prezzo era previsto pure il footswitch , allora premetto che spesso utilizzo sansamp vt bass come pre , precedentemente avevo una little mark 2 e il sansamp lo utilizzavo nel return effetti senza problemi , ora per utilizzarlo con la abm 500 devo per forza inserirlo nell 'entrata instrument ? ho provato nel return ma nulla muto non emette suono nel line in , ma da quel che ho capito ? un'entrata per cd , mp3 ecc . sfogliando il manuale non spiega molto eventuali collegamenti quindi mi affido a chi con esperienza utilizza questa testa , altra questione l'eq praticamente se il pulsante ? disinserito la testa lavora in flat senza nessuna possibilit? di aggiustare parametri ? quindi utilizza solo il pre e il finale ? giusto ? grazie
ohiaia [ Ven 10 Lug, 2009 11:50 ]
Oggetto: Re: Ashdown Abm 500 Chiarimenti Su Utilizzo
curtis1978, io ho la EVO II ma mi sa che hai sfogliato male il manuale (una pagina e mezzo... in pratica gueraa e pace!)... una cosa ? il return del loop effetti ben altra l'entrata AUX...
Io la uso regolarmente sia con il mixerino e/o la pedaliera nessun problema di sorta...
Strano che non si senta? Sicuro di aver collegato bene?
Insomma: Prendi bene la mira e infila lo spinotto nel buchino giusto...
da bravo...
Intanto vado a controllare sul sito quante stronzate ho detto... metti che evo II ed evoIII son completamente diverse...

curtis1978 [ Ven 10 Lug, 2009 12:07 ]
certo sono 2 entrate bo nel manuale ho trovato la spiegazione a cosa servono , ma nulla riguardante collegamenti particolari ! bho adesso provo a ricontrollare , nel input per mp3 e cd o provato a infilare ipod e nulla quindi non so che dire
ho controllato le impedenze anche confrontandola con la little mark 2 e sono identiche bo non so
minkiuiu [ Ven 10 Lug, 2009 15:20 ]
mi s? che la dovrai gi? rispedire a mittente :-)
ohiaia [ Ven 10 Lug, 2009 16:30 ]
curtis1978, mi sa che c'? qualche problemino...
Semplicemente collegando il lettore mp3 e alzando il master dovresti sentire.
Sia collegandolo al line-in che al return.
O la testata ? difettosa o il lettore mp3 ha il volume a 0.

Darsti [ Ven 10 Lug, 2009 17:21 ]
curtis1978,
Puoi dire esattamente come facevi i collegamenti?
Attenzione che essendo il Loop seriale inerire un jack nella presa "FX return" mette in mute il pre.
E, da quello che mi pare di capire, la presa Line in si trova PRIMA del loop effetti.
Ergo.
Se tu hai fatto: Basso => SansAmp => FX Return ? naturale che tu non sentissi nulla dal MP3 Player connesso al line in.
Come ? anche normale che tu non sentissi nulla se per errore ti sei dimenticato un cavo "appeso" alla presa FX return.
MarkBass ha il loop seriale (quantomeno di fabbrica) quindi ? normale che non avessi questo problema.
ohiaia [ Ven 10 Lug, 2009 18:24 ]
Darsti, da me se inserisci interrompendo il loop usando il return NON zittisci la LineIn ...

fla85 [ Mar 14 Lug, 2009 11:06 ]
Ho la Evo III e nessun problema del genere...
(PS io il footswitch me lo son dovuto prendere a parte,

)
ziofrenko [ Mar 14 Lug, 2009 12:36 ]
curtis1978, entri col basso in testa, esci dal send, entri nel sansamp, rientri nel return. setta per bene i lsansamp usandolo non con ingresso strumento ma con ingresso line (se c'? questa possibilit?)
dovrebbe funzionare tutto.
Mika [ Ven 23 Set, 2011 11:32 ]
Ho fatto una ricerchina qua, e ho sfogliato il manuale di istruzioni ma non ne parla.
Facendo serate spesso mi capita di dover suonare in posti dove richiedono espressamente l'utilizzo della D.I., perci? pensavo di utilizzare solo la testata, senza cassa, in modo da avere la timbrica Ashdown.. ? possibile?
So che in generale, in teoria, se la testata non ? valvolare ? quasi sempre possibile senza logorare alcunch?.
In pratica per?, una sfogliatina al manuale la darei sempre.. per? non ne parla.
Qualcuno sa se ? possibile farlo o meno?
Grazie
EDIT: non ho specificato che ho una ABM 500 EVO3
OnzoG-onzo [ Ven 23 Set, 2011 11:39 ]
Se puoi farlo ? possibile solo co volume del finale a zero.
Ma io non lo farei ugualmente...
Al limit mi inventerei una cassa tipo 1X10 o 1X12 da usare come carico, credo che un monitor farebbe comodo...
In caso tutto ci? sia impossibile ci sono dei carichi fittizzi, ma lascio la palla a chi ne sa.

Fenderissimo [ Ven 23 Set, 2011 12:12 ]
Per quanto ne so io con la testata a transistor non ci dovrebbero essere problemi. Unica accortezza ? quella di tenere il master a zero, come dice
OnzoG-onzo (non so se ? una regola o ? per sicurezza, tanto per...). Il carico fittizio dovrebbe servire solo per le testate valvolari.
Io ho la little mark e mi ? capitato di usarla senza cassa e penso che per questo utilizzo non ci sia differenza tra le due testate.
Se non ricordo male se ne parlava in una discussione ed anche Pier l'aveva usata cos?.
Ho trovato queste discussioni che possono esserti utili (non le ho lette, ma dal titolo sembrano fare al caso tuo)
Suonare Testata Senza Cassa
Testata Senza Carico.. Verit? O Leggenda??
Testata Accesa Ma Scollegata Dalla Cassa
Mika [ Ven 23 Set, 2011 17:11 ]
Fenderissimo,
innanzitutto grazie per le discussioni che mi hai linkato.
Le avevo gi? lette, ma quello che se ne ricava, in pratica, ? che non esiste una regola fissa, perch? ci sono pareri contrastanti, e sai, quando si tratta dei nostri gioiellini di testate ci dobbiamo andare sempre coi piedi di piombo
Comunque sono riuscito a contattare la Ashdown e mi hanno gi? risposto in giornata; lo scrivo qua in modo che possa essere d'aiuto se qualche altro utente si ? posto la stessa mia domanda:
"Hi Michael,
You can use the DI from your ABM amp without the cabinet attached... No problem at all..
Regards,
Guy"
Quindi la D.I. della testata ? utilizzabile senza attaccare per forza la cassa

Stucchi88 [ Mer 12 Ott, 2011 15:54 ]
Ciao a tutti, mi ? arrivata oggi pomerigio la Abm 500 evoIII con abm 410h volevo fare qualche domanda a chi la possiede:
1) i tastini, per esempio quello del compressore, ? attivo quando ? schiacciato o quando ? in fuori?)
2) sulla cassa dietro ho un interruttore con scritto horn conors switch e 3 posizioni hight - off - low a cosa serve?
3) il tastino push flat/shape a cosa serve? a me sembra che tenendolo schiacciato il suono sia migliore
4) da quello che ho capito dalla guida nell'uscita tuner posso attaccare l'accordatore, per accordarmi in mute giusto?
5) una eq adatta al metal cosa potrebbe essere? (dopo ci smanetto ma solo per farmi un'idea)
grazie
Fenderissimo [ Mer 12 Ott, 2011 16:09 ]
1 quando ? schiacciato
2 boh
3
With this button in its OUT position a fixed E.Q. is superimposed on the preamp to give a bright but punchy character to the sound. Pushing this button IN returns the preamp to a Flat frequency response.
4
When pushed IN this button mutes the output from the preamp to the power amp, mutes the output from the D.I. socket and mutes the output from the LINE Out socket as well. This leaves the output from the TUNER socket still available to allow muted tuning
Per altre informazioni:
http://www.ashdownmusic.com/tech/manuals/ABMEVOIIIMANUAL.pdf
Pier_ [ Mer 12 Ott, 2011 16:21 ]
Stucchi88, per l'equalizzazione: quando il tasto ? premuto, inserisci tutto il sistema di equalizzazione, mentre quando il tasto non ? premuto, lo escludi.
l'uscita per l'accordatore serve appunto per tenerci l'accordatore, senza dover farlo passare tra basso ed ampli.
non esiste "l'equalizzazione adatta a", devi provarlo in gruppo, per capire cosa ci sta bene. da solo a casa non serve a nulla smanettare con l'equalizzazione, se non per capire come agisce sulle varie bande di frequenza.
Stucchi88 [ Mer 12 Ott, 2011 16:33 ]
Grazie ad entrambi,
invece vorrei capire come il tasto push flat/shape ? in posizione shape come modifica l'eq!
invece sulla cassa lo switch low off ed high, ? possibile che serve se per esempio aggiungo un'altra cassa per dividere le frequenza? =S
ErrEkAppA [ Mer 12 Ott, 2011 16:40 ]
Lo switch low/high/off serve per regolare la presenza del tweeter.
Stucchi88 [ Mer 12 Ott, 2011 16:50 ]
ok, chiaro! grazie mille!
Pier_ [ Mer 12 Ott, 2011 17:03 ]
Stucchi88, in teoria non modifica. nel senso che "flat" equivale ai potenziometri tutti al centro, ma se lo premi, escludi l'equalizzazione, quindi non puoi intervenire sul suono.
"shape" significa semplicemente che puoi intervenire sul suono tramite l'equalizzazione.
(io, da sordo che sono, ho la convinzione che con l'equalizzazione inserita, anche se "flat", cambi un pelo il suono, che mi risulta un po' pi? scavato sulle medie. invece se escludo l'equalizzazione, mi sembra tutto pi? omogeneo. ma a quanto pare sono rincoglionito io, perch? mi sembra di essere l'unico a notare questa cosa).
marcinkus [ Mer 12 Ott, 2011 18:51 ]
3) il tastino push flat/shape a cosa serve? a me sembra che tenendolo schiacciato il suono sia migliore
Siamo in due allora

Stucchi88 [ Mer 12 Ott, 2011 19:10 ]
Domani vado in saletta e ci smanetto per bene e vi faccio sapere

Mika [ Mer 12 Ott, 2011 20:49 ]
In realt? il pulsante FLAT/SHAPE non agisce proprio in quel modo...
Sull'equalizzazione si pu? agire (premendo il tastino IN/OUT EQ) sia che il suddetto tastino sia premuto che non.
Diciamo che non premendo il tastino (che quindi rimane in posizione SHAPE), citando il manuale di istruzioni della suddetta testata: "a fixed EQ. is superimposed on the preamp to give a bright but punchy character to the sound".
In pratica se non lo premi la testata suona con il "tipico sound Ashdown", con un punch caratteristico.
Se lo premi invece, dovresti in teoria sentire come suona il tuo basso in flat. Sia in un caso che nell'altro puoi in seguito agire sull'equalizzazione premendo il tastino "IN/OUT EQ".
p.s: piccolo appunto. Anche senza l'EQ inserita, se si agisce sui pot di equalizzazione questi agiscono, seppur in maniera minore. provate a disattivare l'equalizzazione tramite il tastino e alzare a stecca i bassi: la testata clippa.
Pier_ [ Mer 12 Ott, 2011 22:09 ]
Mika, e c'hai ragione, stavo pensando alla MAG300. lo shape della ABM500 ? uno "scavamedii", un settaggio preimpostato di equalizzazione.
ziofrenko [ Mer 12 Ott, 2011 22:14 ]
Stucchi88, intanto complimenti per aver preso la ABM
"shape" significa semplicemente che puoi intervenire sul suono tramite l'equalizzazione.
eh no...
innanzitutto: lo shape, sulla testa ABM (che ? l'unica ashdown insieme a quelle col finale valvolare che lo usa), ? l'unico "plus" che funziona quando il tasto NON ? premuto, ripeto NON!
invece vorrei capire come il tasto push flat/shape ? in posizione shape come modifica l'eq!
per altro il manuale chiarisce benissimo cosa succede con il tasto shape in fuori, quindi attivato (lo ripeto cos? siamo sicuri):
EQUALISATION (ABM)
Shape (Push Flat) +8dB @ 50Hz & 4kHz, -8dB @ 400Hz, filter slope - 6dB/octave
magari a legegrli i manuali eh, non ? che farebbe male
per la questione clipping con l'eq disattivato:
il Vu meter st? dopo l'eq, ed ? palese e risaputo, ma se ci fosse uno schema a blocchi ci sarebbe disegnato qualcosa per il quale si troverebbe il bandolo della matassa :p
tra l'altro lo schema a blocchi, che Gk mette sempre, ? una gran cosa perch? si capiscono molte cose che spesso sul manuale non sono scritte.
Edit: esatto Pier_
ohiaia [ Mer 12 Ott, 2011 22:25 ]
Pier_, "un settaggio preimpostato di equalizzazione" ...Aggiuntivo

Mika [ Gio 13 Ott, 2011 04:02 ]
L'unico dubbio che mi rimane (e che mi sono sempre chiesto) ? in che modo l'EQ QUANDO DISATTIVATA agisce, talvolta facendo clippare la testa.
Ovvero: se non tengo premuto il pulsante per l'equalizzazione, ma i pot agiscono lo stesso (come abbiamo visto), in che modo agiscono?
In minor modo (rispetto al tener premuto il tasto e quindi attivarli)?
E' solo un effetto "placebo" (ma dubito perch? la testa va in clip)?
Comunque il problema non ? in realt? un problema: basta tenere sempre i pot in flat quando l'EQ la si vuole disattivata. Per? il dubbio mi rimaneva...
Stucchi88 [ Gio 13 Ott, 2011 07:47 ]
Faccio una domanda, ma mi sembra una cazzatta ma magari ? cosi!
Allora se io dalla testata esco con 2 cavi di potenza e i 2 cavi li attacco alla stessa cassa questa mi lavorer? a 4 ohm al posto che a 8ohm? se cosi fosse sfrutterei tutta la potenza dell'ampli!
radiozombie [ Gio 13 Ott, 2011 08:13 ]
Stucchi88, esatto, ? una cazzata.
una cosa del genere l'ho vista fare ad un chitarrista che per? aveva cablato la sua 4x12 in modo da poter pilotare con un finale stereo i coni divisi in 2 coppie, quindi virtualmente 2 2x12. sinceramente non ne vedo l'utilit?, meno che meno sul basso.
occhio che non ? cos? semplice come sembra perch? il volume percepito non dipende solo dalla potenza di un ampli, ci sono diversi altri fattori in ballo a partire dall'efficienza di una cassa.
Stucchi88 [ Gio 13 Ott, 2011 08:47 ]
infatti!
quindi l'unico modo ? di associare un'altra cassa da 8 ohm.
ok e allora perch? sulla cassa ho 2 ingressi? =S
OnzoG-onzo [ Gio 13 Ott, 2011 08:53 ]
Stucchi88, uno dei due funga da uscita per un'altra cassa (e scendere col valore di impedenza).
Stucchi88 [ Gio 13 Ott, 2011 09:03 ]
Ma scusa l'altra cassa l'attacco direttamente all'ampli no? anche in quel modo scendo d'impendenza!
ziofrenko [ Gio 13 Ott, 2011 10:11 ]
L'unico dubbio che mi rimane (e che mi sono sempre chiesto) ? in che modo l'EQ QUANDO DISATTIVATA agisce, talvolta facendo clippare la testa.
Ovvero: se non tengo premuto il pulsante per l'equalizzazione, ma i pot agiscono lo stesso (come abbiamo visto), in che modo agiscono?
In minor modo (rispetto al tener premuto il tasto e quindi attivarli)?
E' solo un effetto "placebo" (ma dubito perch? la testa va in clip)?
Comunque il problema non ? in realt? un problema: basta tenere sempre i pot in flat quando l'EQ la si vuole disattivata. Per? il dubbio mi rimaneva...
ripeto, il Vu meter nel percorso del segnale ? dopo l'eq...
evidentemente anche con l'eq disattivata il vu meter ? influenzato dalla posizione dei pot

radiozombie [ Gio 13 Ott, 2011 10:21 ]
Ma scusa l'altra cassa l'attacco direttamente all'ampli no? anche in quel modo scendo d'impendenza!
non tutti gli ampli hanno 2 uscite.. adesso basta teoria per?, vai a suonare ;-)
marcinkus [ Gio 13 Ott, 2011 11:11 ]
Stucchi88, ? la stesse identica cosa...
ziofrenko [ Gio 13 Ott, 2011 11:20 ]
i cavi di potenza ? sempre bene averli il pi? corti possibile

Fenderissimo [ Gio 13 Ott, 2011 14:30 ]
Stucchi88, e comunque sulla mia mark bass 102p, con due ingressi (speakon e jack), c'? scritto "do not connect two amplifier channels into this connector panel". Quindi se hai pi? ingressi, non sono fatti per essere usati insieme
Stucchi88 [ Lun 17 Ott, 2011 11:32 ]
Sabato l'ho portato per la prima volta live!
Mi hanno microfonato, prima hanno provato ad uscire dal xlr che c'? davanti, solo che non so perch? aveva dei picchi assurdi ed ? uscito con il jack dall'out che c'? davanti!
quello che non capivo se da quella uscita funzionasse il tastino per dargli il segnale con l'eq o meno!
secondo voi?
Mika [ Lun 17 Ott, 2011 11:41 ]
Stucchi88,
per quanto riguarda i picchi, a meno che ci sia un difetto della testata, ? molto probabile che essi fossero dovuti ad una "cattiva equalizzazione".
La D.I. funziona cos?: c'? un tastino con scritto PRE/POST EQ; questo serve a decidere se mandare al mixer il segnale in flat, bypassando quindi l'equalizzazione (che puoi utilizzare ma senti solo TU dalla TUA CASSA), oppure mandare al mixer il tuo suono, compreso di equalizzazioni varie.
Stucchi88 [ Lun 17 Ott, 2011 11:50 ]
Sorry non ho specificato che i picchi li aveva solo quando mettevo il distorto con il pedale!
in ogni caso per evitare questi picchi il fonico mi ha preso il segnale dall'output jack che c'? davanti e ha messo un affare (credo sia una specie di limiter) e poi ? andato al mixer.
ma quello che non sono riuscito a dirgli se appunto il suono dal line out era equalizzato o meno!
perch? il tastino forse funziona solo sul xlr davanti e non su line out!
e cmq visto che i miei 2 chitarristi hanno 2 4x12 con ampli valvolare sar? costretto a prendermi anche un 1x15 da associare al 4x10!
Mika [ Lun 17 Ott, 2011 11:55 ]
Stucchi88,
allora il "problema" sta nel pedale, nel senso che dovresti rivedere un attimo i volumi e le equalizzazioni varie (p.s. che pedale?).
Il tuo fonico, prendendo il segnale dall'output jack che c'? davanti, ha probabilmente usato una DI box.
Dalla line out, comunque, dovrebbe uscire un segnale "flat", ovvero non soggetto alle equalizzazioni che utilizzi

Pier_ [ Lun 17 Ott, 2011 12:03 ]
Stucchi88, se tanto vi microfonano o vi mandano nell'impianto, non ti serve avere chiss? che cassa o che volume, tanto serve solo a te sul palco.
Mika [ Lun 17 Ott, 2011 12:09 ]
Se ti microfonano la cassa ? importante per la resa finale del suono, poich? appunto ci? che viene amplificato ? quello che esce da quella cassa; per cui se utilizzi una Ashdown, una Behringer, una Ampeg, il risultato finale sar? comunque diverso (lo stesso dicasi per il tipo di cassa: 1x15'', 4x10'' ecc.).
Comunque sia, se suoni molto girando tante situazioni diverse ? di estrema utilit? gestire la DI, poich? 9 volte si 10 il segnale da amplificare ? preso da l?.
Per sentirti tu, per il tipo di suono che desideri, comunque, poco c'entra l'amplificazione per l'esterno: l'importante ? che ti senti sul palco. Se non ti senti dalla tua cassa, il motivo pu? anche essere una "cattiva equalizzazione", o anche un posizionamento "errato" della cassa, che sembra una stupidata, ma non lo
Stucchi88 [ Lun 17 Ott, 2011 15:38 ]
Il palco era piccolo prima di noi suonava un'altra band, dove avevano solo 1 chitarra (noi ne abbiamo 2) quindi io sono stato dalla parte del ritmico ed il mio ampli era dall'altra parte, quindi io mi sentivo solo dalla spia!
Dipende dai locali, questo ha fatto microfonare, cassa batteria, basso e voce, in altri locali solo cassa batteria e voce.
Io preferisco non microfonarmi ed andare diretto quindi dovrei aver piu pressione sonora, quindi mi sa che aggiungo una cassa da 15!
Quindi se esco, per essere micorofonato, dal jack dell'out o dal xlr con il tastino in flet non c'? nessuna differenza?
Mika [ Lun 17 Ott, 2011 15:52 ]
Io preferisco non microfonarmi ed andare diretto quindi dovrei aver piu pressione sonora, quindi mi sa che aggiungo una cassa da 15!
Quindi se esco, per essere micorofonato, dal jack dell'out o dal xlr con il tastino in flet non c'? nessuna differenza?
Non mi ? molto chiaro, hai intenzione di microfonarti o no?
Se per "andare diretto" intendi non amplificarti in alcun modo (n? con microfono, n? con DI), aggiungere una cassa da 15'' o meno ? una scelta tua e diciamo "ininfluente in generale", poich? tendenzialmente a meno che non suoni in un piccolo baretto, gi? nei locali di medie dimensioni il basso deve entrare nel PA, perch? le tue casse da sole non bastano. Per sentirti sul palco con il tuo rig, invece, come gi? detto, ? un altro discorso: se ti trovi meglio aggiungendo il cono da 15'' aggiungilo.
"Quindi se esco, per essere micorofonato, dal jack dell'out o dal xlr con il tastino in flet non c'? nessuna differenza?"
Per microfonato intendi amplificato? Se ? cos? esatto, non c'? alcuna differenza, se non che uscendo dal jack, per andare al mixer, avrai bisogno di una DI, poich? l'uscita ? sbilanciata.
Stucchi88 [ Lun 17 Ott, 2011 16:03 ]
Dipende dai locali appunto, se sono piccoli ovviamente non mi microfonano se sono grandicelli si!
Mi sa che lo aggiungo il cono da 15 anche perch? ho suonato per anni con solo cono da 15", ed adesso con un 4x10 il suono ? ben diverso!
Boh in ogni caso il fonico ha provato prima ad amplificarmi per farmi uscire dalle PA con il DI, dopo di che mi fa no non va bene proviamo con l'uscita out ed ha attaccato il jack che esce ad uno scatolotto e poi ha attaccato l'xlr!
va be fa niente, l'importante ? che il basso si sentiva xD
Mika [ Lun 17 Ott, 2011 16:33 ]
Lo scatolotto era una DI box probabilmente
Per quanto riguarda la DI della testata, ? molto strano che "non vada bene". Io posseggo da un paio di anni la testata in questione ed ho sempre utilizzato la DI, senza alcun problema.
Se il problema ? che clippa, riguardati l'equalizzazione! Probabilmente sar? quella.
Stucchi88 [ Lun 17 Ott, 2011 17:09 ]
Bo, poi non gli ho chiesto il perch? ma va be!
Comunque volevo stare in casa ashdown, ma non so proprio su cosa indirizzarmi! la 4x10 che ho ? della serie abm quindi le opzioni sono:
abm 115 compact
abm 115 normale
mag 115
vs-115-200
sul mercatino le trovo circa tutte intorno ai 200 euro ma non so proprio cosa prendere!
Mika [ Lun 17 Ott, 2011 17:12 ]
Dato la testata e la cassa che hai ora (ABM), la cosa che ti sconsiglio ? di acquistare una mag, fossi in te io guarderei comunque in casa ABM.
Fra la serie "compact" e quella normale, diciamo, non so esattamente cosa cambia. In termini di suono credo, CREDO poco o nulla. Forse solo peso e dimensioni. Ti consiglio comunque di provarle.
sirbastian80 [ Lun 17 Ott, 2011 21:25 ]
Io prenderei una 115 normale visto che affianchi una 4x10. La differenza di timbro con la compact non ? poi cos? evidente ma, cambiando la volumetria, aumenta la pressione sonora e la resa alle basse frequenze. Il problema ? che la compact ? fatta per essere affiancata alla 2x10 che ha una minore sensibilit? rispetto ad una 4x10.