MegaBass Forum
Ampli&Co. - Orange Ad200b Valvole Finali
fabio83 [ Mer 17 Dic, 2008 00:34 ]
Oggetto: Orange Ad200b Valvole Finali
salve a tutti o comprato da 4 giorni un testata orange ad200b con cassa ampeg 6x10. un suono caldissimo attaccoso e voerdrive zuzzeggiante a volumi sostenuti il suono che ho sempre sognato(electric amp sono meglio ma dove li trovi) , premetto che non ho mai avuto un valvolare e proprio oggi mentre stavo suonando ho dato un occhiata alle valvole del finale (6550) che nell orange sono ben in vista e notavo che accese i (filanenti interni fannola luce arancione , e non e una novita)ai lati fanno una luce celestina bluastra come una specie di alone interno e normale ( lo chiedo a tutti i possessori di valvolari con 6550 .Epoi il bias su orange a l autoregolazione oppure si regola singolarmente )
marcinkus [ Mer 17 Dic, 2008 00:35 ]
Oggetto: Re: Orange Ad200b Valvole Finali
Tutto regolare

PierPiero [ Mer 17 Dic, 2008 01:13 ]
fabio83 [ Mer 17 Dic, 2008 01:41 ]
bene ora mi sento piu rilassato grazie marcinkus ,ma il bias a l auto regolazione o si regola singolarmente per ogni valvola
Mr Rabble [ Mer 17 Dic, 2008 09:08 ]
non si capisce un cazzo di quello che hai scritto, ma immagino sia una cosa voluta
PierPiero [ Mer 17 Dic, 2008 11:39 ]
Gianco [ Mer 17 Dic, 2008 15:08 ]
fabio83,
ecco un po' di: .......,,,,,,,,,;;;;;;;;;:::::::::::
per favore, usane pi? spesso
ciao, non te la prendere ma si fa un po' di fatica a leggere.
Bud [ Gio 18 Dic, 2008 00:14 ]
Tutto normale.
Complimenti per l'acquisto e buone suonate!
"Epoi il bias su orange a l autoregolazione oppure si regola singolarmente )"
Cosa intendi esattamente con questa frase?
scarabass85 [ Mar 08 Set, 2015 15:38 ]
Ragazzi mi accodo perchè dovrei cambiare le finali al mostriciattolo...
monta ancora le 6550 svetlana winged c originali che però stanno perdendo colpi.. una è un pò microfonica e poi ad alto volume la testa adesso emette qualche crepitio..
visto che le svetlana adesso costano come un rene, che alternative valide mi consigliate?
meglio rimanere sulle 6550 o ha senso passare alle kt88? si ottiene veramente più clean headroom? o semplicemente si allunga la vita della valvola?
timbricamente ci sono differenze?
penavo di ordinarle su banzai musik..le due alternative economicamente più interessanti sono o le tung sol reissue 6550 platinum matched oppure le ehx kt88 sempre platinum matched..costano entrambe sui 130 e rotti per il quartetto.. con poco meno si prendone un quartetto di sovtek paltinum matched..
evirterei jj visto che dalla mia esperienza hanno parecchie basse rispetto sovtec e tung sol..almeno come valvole pre..e la orange non è certo carente su quelle frequenze.. anzi cercherei proprio qualcosa di medioso che bialanciasse un pò il carattere della testa..
mi servirebbe poi una buona 12at7 da mettere in v3.. anche qui i consigli sono ben accetti.. magari evitando valvole nos da 100 euro

lidel [ Mar 08 Set, 2015 15:54 ]
scarabass85, svetlana?
scarabass85 [ Mar 08 Set, 2015 16:56 ]
marcinkus [ Mar 08 Set, 2015 20:10 ]
scarabass85, io andrei su Tung Sol, mi sono trovato bene con la Ampeg. Ma le Winged C sono parecchio superiori.
OnzoG-onzo [ Mar 08 Set, 2015 20:28 ]
Se non sbaglio le ha già messe, in tal caso sarei curioso di sentire le impressioni.
scarabass85 [ Mer 09 Set, 2015 09:09 ]
alla fine ieri sera ho ordinato delle tung sol 6550 reissue platinum matched.. vedremo..
un pò mi scoccia.. nel senso se avessi trovato le tung sol ktt88 avrei preso sicuramente quelle..
electro harmonix non mi sconfinferava troppo.. anche se devo dire che per quanto considerate valvole di tacca inferiore le sovtek mi sono sempre piaciute molto.. e alla fine le ehx sono sovtek selezionate da loro..
ma nessuno sa di preciso se c'è una reale differenza di performance tra le 6550 e le kt88? ovviamente intendo sulla stessa testata..
Vanni [ Mer 09 Set, 2015 11:43 ]
io tutte ste differenze tra le finali non le sento.
se son cariche, matchate bene, regolate bene, va bene tutto.
avevo testata con le GE6550A, contemporaneamente ne avevo un'altra simile con GE6550A scariche... cambiato valvole con le Electro Harmonix 6550, e la testate suonava IDENTICA a quella con le GE6550A.
scarabass85 [ Mer 09 Set, 2015 12:27 ]
Vanni, ehx non mi convincevano rispetto tung sol perchè un chitarrista che suona con me ha avuto spesso problemi di qualità con delle loro el34.. in più occasioni valvole nuove morte dopo due concerti..
anche io non sento particolari differenze timbriche tra valvole finali di marchi diversi.. ma ma tra tipologie diverse credo che ci sia differenza.. per lo meno la mia domanda era proprio quella..se ci sono differenze consistenti sullo stesso ampli tra 6550 e kt88 di pari qualità...
sento spesso dire dai chitarristi che lo stesso ampli con le el34 suona più aggressivo e medioso rispetto alle 6l6.. volevo capire se è si avvertono differenze simili anche tra 6550 vs kt88..o se la valvola lavorando ad un voltaggio più basso rispetto al suo massimo dura di più.. o se ha più clean headroom..oo se non cambia una mazza
avrò le orecchie foderate di prosciutto, ma anche sulle valvole pre faccio fatica a trovare grosse differenze timbriche a parte il livello di gain.. a parte appunto le jj che suonano più piene in basso..
Vanni [ Mer 09 Set, 2015 13:24 ]
si, sicuramente ci sono differenze tra kt88 e 6550
cmq tungsol e EHX sono sempre sovtek, le fan sempre loro
Quisdam [ Mer 09 Set, 2015 14:05 ]
scarabass85,
quindi la Ad200 monta come originali queste svetlana winged c?
qualche tempo fa ne suonai una e montana come valvole finali delle J/J. il proprietario mi disse che erano quelle originali... non ho approfondito la cosa perché la terror monta come valvole del pre le JJ quindi avevo immaginato che orange utilizzasse solo questa marca di valvole..
gunclub [ Mer 09 Set, 2015 14:11 ]
sento spesso dire dai chitarristi che lo stesso ampli con le el34 suona più aggressivo e medioso rispetto alle 6l6.. volevo capire se è si avvertono differenze simili anche tra 6550 vs kt88..o se la valvola lavorando ad un voltaggio più basso rispetto al suo massimo dura di più.. o se ha più clean headroom..oo se non cambia una mazza
avrò le orecchie foderate di prosciutto, ma anche sulle valvole pre faccio fatica a trovare grosse differenze timbriche a parte il livello di gain.. a parte appunto le jj che suonano più piene in basso..
Da (ex) chitarrista ti posso dire che lo stesso ampli con le EL34 o le 6l6 semplicemente non è lo stesso ampli... si esistono modelli che consentono la scelta tra questi due tipi di finali, ma sono davvero rari e più moderni. In soldoni, se prendi tutti gli ampli per chitarra 'storici' montano o un tipo o un altro. Riguardo alla timbrica e alla qualità del suono, io non ho provato decine di marche e modelli, ma per la mia esperienza ti posso dire che non mi aspetterei miracoli da un cambio di marca nelle finali, sfumature quelle si e per carità sono importanti anche quelle, ma non è che un ampli cambi faccia. Riguardo al tipo di valvole, magari già lo sai, ma occhio che a volte i nomi sono differenti solo perchè viene usata la nomenclatura europea e quella americana, ma non ricordo se le kt88 siano semplicemente il nome europeo delle 6550. Per le valvole di pre ad esempio ECC83 e 12AX7 sono la stessa cosa. Ecco, per le valvole di pre, se vuoi avere variazioni significative di headroom e distorsione, effettivamente devi cambiare tipo di valvole, ma anche qui se passi da una marca all'altra di ECC83 non aspettarti una rivoluzione sonora. Se metti una ECC82 o ECC81 invece si le differenze sono significative, ma anche se lo zoccolo che le ospita è identica mi informerei bene prima di fare un cambio del genere.
scarabass85 [ Mer 09 Set, 2015 15:50 ]
Vanni, sicuro? ehx si.. ma tung sol non le produce, scusa?
sicuramente ci sono differenze tra 6550 e kt88.. ok.. ma quali

??
Quisdam, si le winged c sono le originali.. ho trovato conferma anche in rete.. al pre montava delle golden gragon.. delle cinesi incazzatissime..da cui deriva il 50% della nomea della testata come impossibile da suonare pulita.. con delle 12ax7 più equilibrate non distorce se non col gain dopo ore 12..
la terror bass l'ho avuta anche io anni fà.. ma non montava delle jj.. montava delle cinesi non marchiate.. anche quelle super incazzose.. la terror si è una testa impossibile da suonare pulita.. con qualsiasi 12ax7 al pre.. mi ricordo che mettendoci 2 12at7 le cose erano molto più gestibili.. avevo messo due mullard.. che adesso costano delle cifre assurde..però il carattere della testa rimaneva molto aggressivo.. molto diverso dalla ad200b secondo me..
gunclub, le 6550 sono l'equivalente americano delle kt88, però sopportano tensioni maggiori.. ergo da un kt88 puoi cacciare fuori più watt.. ovviamente se il trasformatore è dimensionato per delle 6550, con le kt88 non erogherà più watt.. l'unica cosa che può succedere appunto è che la kt88 lavorando meno vicino al suo limite abbia vita più lunga della 6550.. oppure che faccia più fatica a saturare.. la mia domanda era appunto se qualcuno ha avuto esperienze dirette in merito..
poi le eventuali differenze timbriche solo chi le ha provate entrambe sullo stesso ampli può dire se ci sono o meno..
sono convinto che io che le differenze "timbriche" tra marchi diversi tra valvole delle stesso tipo siano poco evidenti.. cambia sicuramente la qualità produttiva.. che influenza più che altro la durata e la resa ottimale a volume sostenuto..
per quanto riguarda il discorso ampli chitarra che monta sia 6l6 che el34.. certo solo ampli di fattura recente permettono di farlo.. un mio amico ha appunto una laney che lo permette..e appunto mi ha detto che con le el34 suona più marshallosa e con le 6l6 più fenderosa..ma non so se prendere la cosa sul serio o meno..
ps. per quanto riguarda la compatibilità delle kt88 rispetto alle 6550 sulla ad200b, c'è scritto grande come una casa sul retro della testata.. indi direi no problem..
Loop [ Mer 09 Set, 2015 15:55 ]
La AD 200 monta di fabbrica delle 6550 svetlana NON vinged C (praticamente delle sovtek) marchiate Orange. Io ho rivalvolato con JJ kt88 e l'unica differenza che ho notato è che le basse sono più solide e meno confuse, forse la testata ora ne ha un pelino in più, ma sono meno impastate e più definite, e ha una tacca di pulito in più ma questo non so se attribuirlo al atto che le vecchie erano un po' scariche (erano ancora le originali dopo nove anni) o al cambio tra 6550 e kt88, per il resto è giusto dire che parliamo veramente di sfumature appena percettibili per cui non vale la pena farsi grosse paranoie
scarabass85 [ Mer 09 Set, 2015 16:02 ]
Loop, mm... le mie hanno scritto su svetlana winged c... bohhh..
cmq anche il fatto che le basse fossero meno confuse può essere perchè le valvole di prima erano alla frutta..
anche se appunto sulle descrizioni da audiofilo che trovi in rete per le varie kt88 si parla di risposta sulle basse estesa ma controllata..sarà solo marketing? boh..
io ultimamente ho notato un netto calo di definizione ad alti volumi..anche queste hanno una decina di anni..era proprio ora di cambiarle

Gianco [ Mer 09 Set, 2015 16:10 ]
Le caratteristiche elettriche dinamiche di 6550 e KT88 sono molto simili, tanto che io uso il modello SPICE delle 6550 per entrambe perché l'unico modello SPICE delle KT88 che ho trovato fa schifo; basta controllare i datasheet; invece la KT88 sopporta tensioni più alte sia di placca che soprattutto di griglia schermo quindi posso mettere una KT88 al posto di una 6550, ma non sempre viceversa.
Nel caso di 6L6 e EL34, hanno caratteristiche dinamiche notevolmente diverse, quindi suonano diversamente soprattutto verso la saturazione (vedere le curve di placca); inoltre la polarizzazione ottimale è diversa.
Loop [ Mer 09 Set, 2015 16:11 ]
Probabilmente dipende dall'annata le mie non riportavano alcuna scritta, ma la mia testata è del 2004,
P.S. io sul pre ho mullard e brimar e il gain non satura prima della metà neanche a me (eccetto che col guild che ha un output devastante)
scarabass85 [ Mer 09 Set, 2015 16:27 ]
Gianco, scusa l'ignoranza..cosa sarebbe un modello SPICE?
da quanto dici quindi possiamo confermare quello che ha detto
Loop.. ossia che montando delle kt88 le differenze sono minime..
Loop, si adesso monto delle sovtek (GT).. che ho preferito alle tungsol gold pin che avevo lasciato su per una certo periodo.. suonano meglio verso la saturazione.. sono un pelo più scure e mediose. comunque in entrambi i casi la sesta col gain fino ad ore 12 suona pulita.. suonando con dei p e/o dei rickenbacker.. quindi strumenti non proprio dall'output anemico..con quelle originali ad un terzo era già in overdrive
devo dire poi che il pulito della orange, al contrario di quello che dicono in molti, è piuttosto "hi-fi".. bello tondo grosso e morbido.. meno caratterizzato del suono ampeg a mio parere..
Vanni [ Mer 09 Set, 2015 17:16 ]
Vanni, sicuro? ehx si.. ma tung sol non le produce, scusa?
sicuramente ci sono differenze tra 6550 e kt88.. ok.. ma quali

??
no, tung sol è marchio sovtek.
le 6550 e le kt88 son valvole diverse, la spiegazione l'ha data gianco.
sul suono non so, c'è chi ha provato le kt88, io no.
boh, io forse in una orange ci avrei messo le KT88... giusto perchè, ai tempi, uscivano con quelle

marcinkus [ Mer 09 Set, 2015 18:13 ]
Vanni, tung sol è marchio sovtek, ma i due tipi di valvole sono realizzati in modo differente.
Vanni [ Mer 09 Set, 2015 21:49 ]
si, quello si, si vede a occhio nudo

Gianco [ Gio 10 Set, 2015 18:40 ]
Scarabass85 il modello SPICE è un modello matematico usato dai simulatori come MicroCap e Orcad (e un sacco di altri).
Per ogni valvola (quasi) esiste un modello SPICE (che si traduce in una serie di istruzioni in un linguaggio apposito) che "dice" al simulatore come si comporta quella valvola dal punto di vista statico e dinamico.
Con il simulatore si progettano i circuiti elettronici e si analizzano le proprietà senza bisogno di costruirlo.
E' il primo passo di un progetto.
Il simulatore esegue tutti i calcoli che si dovrebbero fare a mano e produce grafici che illustrano il funzionamento del circuito.
Se vuoi farti una idea:
http://www.giannicornara.net/pages/...age_spice-i.htm
http://www.giannicornara.net/pages/...mulatori-i.html
Se monti KT88 al posto delle 6550 dubito si sentano differenze significative.
scarabass85 [ Ven 11 Set, 2015 09:08 ]
Gianco, grazie mille della spiegazione!
Quisdam [ Mar 01 Nov, 2016 22:00 ]
Salve. ieri sono felicemente tornato in possesso della mia Ad200mk3 dopo un periodo di triste separazione.
La testata è piuttosto recente, infatti a differenza delle vostre che esce con delle dignitore svetlana winged c al finale, questa ha un set di valvole MP
il suono devo dire che non è male comunque, anche se mi piacerebbe renderlo un pelo più gestibile. Sto iniziando a valutare dunque un cambio valvole generale, che comunque farò fra qualche mese.
che ne pensate di queste combinazioni proposte dal sito thetubestore?
http://www.thetubestore.com/Shop-by...3-Value-Package
http://www.thetubestore.com/Shop-by...Premium-Package
non disprezzerei neppure delle Kt88 comunque, quindi se avete consigli fatevi sotto.
OnzoG-onzo [ Mar 01 Nov, 2016 22:26 ]
Le Winged C sono molto buone che poi costituiscono la spesa maggiore, ma dovresti fare delle prove al pre per capire quali siano le sfumature che ti piacciono maggiormente.
Magari esponendo le tue esigenze e le impressioni che ne hai attualmente.
P.S. Non è che i prezzi che hai postato siano particolarmente attraenti. Poi con trasporto, iva e sdoganamento...
Quisdam [ Mar 01 Nov, 2016 23:08 ]
Diciamo che essendo già di suo bella bassosa la testata, vorrei qualcosa che mi consenta di avere dei suoni gestibili e cristallini mantenendo il gain non troppo alto; ma che comunque sia in grando di saturare all'occorrenza. Insomma una sezione pre che risponda bene ai vari settaggio dell'eq; il tutto montando delle valvole di qualità ovviamente
dropdead87 [ Mar 01 Nov, 2016 23:28 ]
Quisdam, cerchi suoni "cristallini" in questa testata??
Ora non sono un esperto di valvole, ma non credo che risolverai cambiando valvole, al massimo risolvi comprando un'altra testata.
Quisdam [ Mer 02 Nov, 2016 00:04 ]
dropdead87, no che c'entra. Mi riferivo all'idea che ho della sezione pre per rispondere all'utente di cui sopra. Chiaramente non vado a cercare suoni neutri stile hiwatt, però mi piacerebbe avere un pre che risponda bene ai cambi di settaggio, specialmente per quanto riguarda le medie; e qui le valvole entrano in gioco eccome.
Per quanto riguarda i link che ho postato li ho messi perché sono delle combinazioni ideate dal negozio stesso che probabilmente funzionano bene, dato che di valvole probabilmente ne sapranno più di noi. Poi chiaramente le comprerò qui in Italia, o comunque dove mi costano meno

Loop [ Mer 02 Nov, 2016 12:13 ]
Io con le finali mi sono trovato bene con le jj kt88, avevo le svetlana di fabbrica e non le rimpiango, secondo me non vale la pena spendere tutti quei soldi, sono davvero sfumature. Se vuoi qualcosa di più "asciutto" prova le tung sol 6550
Per quanto riguarda suoni più mediosi e simili al suono hiwatt, io utilizzo un fulltone fat boost, aggiunge un sacco di armoniche e suona da dio con la Orange, tra l'altro mi permette di saturare il pre a volumi umani. Provare per credere.
Quisdam [ Mer 02 Nov, 2016 13:25 ]
Loop, e che migliorie hai notato con queste jj?
Di pre invece? Che cosa consiglieresti
Loop [ Mer 02 Nov, 2016 16:30 ]
Un po' più di volume pulito e basse più definite. Per il pre io ho su valvole NOS, ma secondo me non vale la pena cambiarle, al limite prova solo a cambiare la prima, mettici una mullard o una ge, le altre mettile JJ che vanno bene ugualmente
marcinkus [ Mer 02 Nov, 2016 16:35 ]
Quisdam, in generale le KT88 suonano un pelo più pulite delle 6550. La mia ha le Winged C ma è abbastanza incazzatella

Quisdam [ Gio 03 Nov, 2016 00:13 ]
Ho capito grazie... Potrei provare quindi queste JJ kt88, ed al pre le mullard...
Per quanto riguarda la sostituzione delle valvole, non essendoci il bias regolabile, tolgo semplicemente le vecchie e metto le nuove, no?
Loop [ Gio 03 Nov, 2016 01:13 ]
Chi ti ha detto che non c'è il bias regolabile??
OnzoG-onzo [ Gio 03 Nov, 2016 01:24 ]
Quisdam, quoto l'ottimo rendimento delle JJ KT88 che ho avuto modo di usare per qualche anno sebbene su una testata che sfrutta il finale in modo parecchio equilibrato.
Forse (forse) rispetto alle winged C aumenta anche l'headroom,
marcinkus maari potrebbe confermare o smentre questa impressione (devo dire che per una ragione o per un'altra le KT88 hanno avuto una vita molto migliore delle colleghe Winged C)
Le trovi a circa 30€ l'una accoppiate.
Una bella 12AT7 la trovi senza troppi problemi (ti avrei venduto la mia mullard se il collega di saletta non l'avesse schiantata al suolo come un'ovetto, cuoricino lui...

), le svetlana poi si trovano allo stesso prezzo in Italia, ma anche le JJ Gold Pin per fare i fighi (che ti dirò non so se siano effettivamente migliori delle prime, ma sempre di sfumature si parla).
Insomma col pre puoi giocare di gusto, poi con una 12AT7 in V1 e una coppia matchata di 12AX7 è anche abbastanza facile trovare una combo che ti piaccia particolarmente.
Quisdam [ Gio 03 Nov, 2016 13:38 ]
Loop, boh mi ricordo di averlo letto da qualche parte... Quindi il cambio valvole devo comunque farlo fare da un tecnico
marcinkus [ Gio 03 Nov, 2016 13:43 ]
Quisdam, meglio, almeno fai rendere le finali al massimo.