MegaBass Forum
Ampli&Co. - Octavius Squeezer Bass Synth
Tekken [ Sab 28 Giu, 2008 17:46 ]
Oggetto: Octavius Squeezer Bass Synth
La Chunk Systems metter? presto in commercio questo synth pensato appositamente per basso; a questa pagina caratteristiche e sample audio:
http://www.chunksystems.com/os.htm
Sembra davvero un gran bel pedale...
...peccato per il prezzo:
http://godlyke.fs3radius3.com/index...thiscat=22&=SID
Considerando, poi, che quelli da 275$ vengono ora venduti in Italia a circa 240 Euro, bh?: fatevi voi i conti...
Xandor88 [ Sab 28 Giu, 2008 17:56 ]
Oggetto: Re: Octavius Squeezer Bass Synth
oh my god...

Groove Of Roger [ Sab 28 Giu, 2008 20:28 ]
davvero interessante questo pedale

certo il prezzo non ? dei piu competitivi pero si sa, la qualit? si paga

Domenomen [ Sab 28 Giu, 2008 20:34 ]
Io credevo che solo l'universo e la stupidit? umana non avessero limite, ma ora inizio veramente a pensare anche la tamarraggine bassistica.
OnzoG-onzo [ Sab 28 Giu, 2008 21:38 ]
Domenomen, perch? ancora non conosci quella chitarristica e quella motociclistica...
Ludo [ Sab 28 Giu, 2008 21:56 ]
sperando che i samples siano realmente indicativi di come suona quel pedale, per raggiungere la perfezione gli manca soltanto il midi.
Abanoise [ Dom 29 Giu, 2008 01:12 ]
Effettivamente 400 non sono noccioline... Ma il pedale sembra pauroso! Altro che Akai!
Gatto Sintetico [ Dom 29 Giu, 2008 09:10 ]
Lo voglio!
ps ^^^ l'AKAI (che posseggo) considera che ha pure i suoi annetti! Finalmente qualcuno che puo' surclassarlo.
Abanoise [ Dom 29 Giu, 2008 12:17 ]
Anch'io l'ho avuto per tre anni e poi (sigh) venduto. Ora finalmente so a cosa puntare! Tra parentesi, mi sembra che il funzionamento del nuovo synth sia simile al Deep Impact, con i preset e i parametri da modificare uno alla volta e memorizzare. Anche il colore rosso poi...
OnzoG-onzo [ Dom 29 Giu, 2008 14:04 ]
AAAARRRGGGHHHh!!! Non sento i Sample! Dannato sistema operativo perennemente incasinato...
Descrivetemeli!

Tekken [ Dom 29 Giu, 2008 16:11 ]
Allora,
il pedale ? valido: totalmente analogico, pare fino a 96 suoni memorizzabili digitalmente, funzione di tuner e tap tempo, include octaver, synth, fuzz e envelope variamente combinabili tra loro e anche dei "layer" synth a tempo che hanno funzioni strane e mooolto zarre...
Per? non credo proprio che lo venderanno a 400 Euro, anzi: il prezzo non sar? inferiore ai 500, 550 Euro qui in Italia...
... sempre se arriver?: ho infatti chiesto a BoxGuitar per pura curiosit? se li importeranno e mi hanno risposto che il fornitore per il momento non li mander? in Italia... non so il perch?.
Per quello che riguarda il paragone con l'Akai Deep Impact, penso che sia meglio il Deep in quanto mi pare che i suoni di quest'ultimo siano apparentemente molto pi? utilizzabili rispetto a quelli del Chunk, soprattutto live.
In conclusione credo che questo pedale sia attualmente l'unica alternativa davvero valida e, importantissimo, commercializzabile rispetto al Deep Impact (ci sarebbe il Korg G5 ma vale lo stesso discorso dell'Akai visto che anche questo ? introvabile o si trova usato a cifre elevate), che rimane comunque, IMHO, IL bass synth.
PS:
Trovo il Chunk un pedale pi? da "effetti speciali" che da utilizzo massiccio a m? di synth bass (come una specie di Line6 FM4 ma molto pi? synth e meno filtro).
CRIPPA [ Dom 29 Giu, 2008 20:57 ]
Lo trovo incredibilmente interessante, poi dipende che genere si fa, per? ce lo vedrei proprio nella mia catena effetti...

Soprattutto per il genere che suono io...
Firenze Sogna [ Gio 21 Ago, 2008 19:46 ]
Ma nessuno ? riuscito a mettere le mani su questo pedalozzo??
A parte il costo esorbitante, fa veramente tutto quello che dicono?
Il tracking ? buono, si pu? andare sparati??
A me piace un suono alla Chris Wolstenholmes dei MUSE,
lui usa il Deep Impact, ma trovarlo ? un impresa! E anche se lo trovi costa una sassata.
Lui pu? essere un valido sostituto??
Tra l'altro il fatto che abbia una memory card mi intriga parecchio...

Tekken [ Gio 21 Ago, 2008 20:43 ]
Firenze Sogna,
nessuno l'ha ancora provato perch? deve essere ancora commercializzato: a questo link ci sono tutte le informazioni del caso:
http://godlyke.fs3radius3.com/shopp...page_num=1&=SID
Boneless [ Gio 21 Ago, 2008 21:19 ]
Comunque sull'utilizzabilit? dei suoni... mah, penso che non si possa giudicare granch? da dei sample, che notoriamente sono ipertamarri... li capisco anche, loro devono mostrare tutto ci? che pu? fare il pedale, e quindi creano suoni esasperati che ti facciano capire un p? i limiti estremi del pedale, ma credo che per poter comparare l'Octavius Squeezer al Deep Impact bisogner? aspettare qualcuno che ce l'abbia
(Anche se, sinceramente, spendere quei soldi per un effetto synth... mah... a 'sto punto mi prendo un synth vero

che peraltro dovrebbe funzionare anche meglio, niente problemi di tracking, possibilit? di fare parti pi? complesse con molta pi? facilit? rispetto a un basso - io, perlomeno, trovo pi? semplice suonare una tastiera che un basso - molte pi? possibilit? sonore, ecc. l'unica cosa che ci vedrei in "pi?" in un effetto synth ? che puoi miscelare il suono del basso all'effetto, oltre al fatto che il feeling e le dinamiche su una tastiera sono un p? pi? difficili da riprodurre rispetto a una corda di basso... e il fatto che puoi passare pi? facilmente da "synth" a "basso", semplicemente premendo un pedale).
Tekken [ Gio 21 Ago, 2008 21:27 ]
<"
..l'unica cosa che ci vedrei in "pi?" in un effetto synth ? che puoi miscelare il suono del basso all'effetto, oltre al fatto che il feeling e le dinamiche su una tastiera sono un p? pi? difficili da riprodurre rispetto a una corda di basso... e il fatto che puoi passare pi? facilmente da "synth" a "basso", semplicemente premendo un pedale..">
Ti rispondo da bassista: e hai detto niente!

Boneless [ Ven 22 Ago, 2008 01:03 ]
E parlando da "musicista" (quale non mi ritengo di essere, sia chiaro): se hai dimestichezza anche con strumenti a tastiera e ne capisci un p? di sintesi, sono problemi di poco conto (ad esempio, anche le tastiere hanno la dinamica, solo che la si imprime in modo diverso), l'unica cosa che forse davvero ? "comoda" in un synth a pedale ? che appunto ? un pedale e lo attacchi e stacchi come un qualsiasi effetto.
Per il resto, il solo fatto che:
- sei vincolato a una scelta tutto sommato ridotta sul mercato (metti questo synth, l'Akai, il Korg, l'EHX... che altro c'??)
- non hai le possibilit? timbriche di un "vero" synth
- ci? che ? disponibile sul mercato lo ? a caro prezzo
mi fa propendere per una soluzione davvero "sintetica"

(magari integrando con quei pedalini che esattamente synth non sono, ma che possono dare delle sonorit? synthose, tipo il Digitech Synth Wah o l'Ibanez Bass Synth).
Forse un compromesso migliore sarebbe un pickup esafonico collegato a un sistema MIDI

la sintesi del suono in questo caso non ? vincolata a un pedale, ma pu? essere affidata a un qualsiasi synth (pure la tastierina Yamaha, volendo), allargando di molto la libert? di scelta e le possibilit? sonore (peraltro, potendo agevolmente inserire effetti al basso parallelamente al synth).
Firenze Sogna [ Ven 22 Ago, 2008 13:08 ]
Citazione:
ma credo che per poter comparare l'Octavius Squeezer al Deep Impact bisogner? aspettare qualcuno che ce l'abbia
Infatti era proprio qello che volevo, un paragone tra i due pedali. Dovr? aspettare qualche mesetto o pi?
Sicuramente con quello che costa ci si potrebbe fare un synth vero e proprio o il pickup esafonico con un expander,
ma mi attirava il fatto di poter suonare suoni sintetici senza portarmi dietro una vagonata di attrezzature...
Per questo preferirei un pedale.
Mi hanno parlato molto bene anche del Digitech Synth Wah, come va col tracking??
Ci si pu? suonare roba veloce, tipo Hysteria??
L'unico synth che ho provato ? quello della Boss, ma ha un tracking che fa ridere!!
Io suonavo una cosa e lui ne tirava fuori un altra.
Il Digitech ha problemi del genere oppure no??
Tekken [ Ven 22 Ago, 2008 13:32 ]
Allora,
ragazzi ho contattato il distributore per l'Europa dell'Octavius Squeezer per avere qualche info in pi? e questa ? stata la risposta:
<"..
Our Italian Distributor has not placed an order for this model yet, so I'm not sure when they will be available in Italy or how much they will cost.
Right now you can reserve a unit for yourself if you purchase direct from our secure website - www.godlyke.com ..">.
Traete voi le vostre conclusioni..
Firenze Sogna,
ho avuto il Digitech Bass Synth Wah e ti dir? che i suoni non sono affatto male (peccato solo per l'octaver non escludibile) e che i due tipi di Envelope a me piacevano parecchio.. ma il tracking, pur non essendo ai penosi livelli del Boss, non ? assolutamente al pari n? del Korg G5 n? del Deep Impact (difatti l'ho venduto quando ho trovato questi due).. quindi puoi sognarti esecuzioni alla Hysteria..
Boneless,
al MIDI con esafonico ci avevo pensato (Roland GR20 aggiornato per il basso con pick-up esafonico GK-3B): quando ho per? scoperto, leggendolo sul manuale, che aveva seri problemi di latenza sul basso specialmente per le note basse (quelle che mi interessavano di pi?), ho lasciato perdere tutta la baracca..
Nabla [ Ven 22 Ago, 2008 13:41 ]
Tekken, ma per un uso MIDI, non ? poi cos? un dramma: suoni una o due ottave sopra, tanto si pu? trasporre di due ottave sotto la nota MIDI in modo estremamente semplice.
Tekken [ Mar 02 Set, 2008 18:51 ]
Firenze Sogna,
mi spiace dirti che mi ? stato confermato sia dal distributore mondiale (Godlyke) che dall'importatore per l'Europa (una ditta tedesca) che in Italia non sar? distribuito e commercializzato (almeno nei prossimi mesi).
A questo punto, IMHO avresti solo 2 chance:
- comprarlo direttamente dall'Australia tramite Godlyke a 625 $ (cui devi aggiungere la spedizione e un rincaro di circa il 30% per tutte le balle alla dogana);
- comprarlo da un negozio tedesco (che ce l'abbia) quando sar? commercializzato in Europa... e di sicuro non coster? l'equivalente in Euro di 625 $ (420 Euro).
Aggiornamento:
Ho contattato l'unico negozio tedesco che lo avr? disponibile da fine ottobre, per soddisfare la mia curiosit? di quanto coster?:
599 Euro!!!
Non so se siano comprese le spese di spedizione o meno... comunque sia ? una cifra elevatissima.
pelirusso [ Dom 14 Feb, 2010 14:06 ]
Oggetto: CHUNK OCTAVIUS SQUEEZER
Salve Amici,
qualcuno di voi ha mai avuto modo di provare o mettere a confronto questo synth con altri

?
Avrei bisogno di un synth di qualit?, meglio se ha anche altri effetti come in questo caso.Questo mi solletica tanto esteticamente, ? anche envelope filter, fuzz ed octaver, ha l'sd card per l'upgrade e tanto altro...
http://www.chunksystems.com/os.htm
Black_Eyes [ Dom 14 Feb, 2010 14:09 ]
Oggetto: Re: CHUNK OCTAVIUS SQUEEZER
pelirusso, hai letto qui?
Link
Kublai [ Dom 14 Feb, 2010 20:45 ]
unita alla discussione linkata da
Black_Eyes
usa la ricerca prima di aprire un nuovo 3d

Tekken [ Lun 15 Feb, 2010 11:09 ]
qualcuno di voi ha mai avuto modo di provare o mettere a confronto questo synth con altri?
Avrei bisogno di un synth di qualit?, meglio se ha anche altri effetti come in questo caso.Questo mi solletica tanto esteticamente, ? anche envelope filter, fuzz ed octaver, ha l'sd card per l'upgrade e tanto altro...
Ho finalmente provato anche il MarkBass Super Synth e, leggendo anche i commenti di chi ha utilizzato il Chunbck Systmes Octavius Squeezer, IMHO:
Akai Deep Impact SB-1:
- il non plus ultra per suoni tipo Minimoog e simili
- tracking pi? che valido
- non si trova (? fuori produazione da un p? di anni)
- prezzo elevatissimo sull'usato (500, 600 Euro)
- Utilizzo immediato
- Programmabile (9 preset)
- E' True Bypass
- Voto 9/10
MarkBass Super Synth:
- ottimo per suoni synth un p? pi? frizzanti rispetto al DeepImpact
- Possibilit? di avere sia synth che octaver in un unico pedale
- tracking ottimo
- si trova nuovo a un prezzo non eccessivo (290 Euro)
- Programmabile (9 preset Synth 3 3 Octaver)
- E' True Bypass
- Possibilit? di editare i vari parametri solo da PC
- Voto: 8,5/10
Korg G5:
- ottimo per suoni synth frizzanti e "fuzzosi"
- Possibilit? di avere sia synth che due "vocoder" che envelope in un unico pedale
- tracking valido
- si trova usato a un prezzo non eccessivo (250, 300 Euro)
- Non ? True Bypass
- E' il pi? user friendly
- Voto: 8/10
Chunk Systems Octavius Squeezer:
- Suoni molto psichedelici (e, IMHO, non di immediato utilizzo sul basso)
- Possibilit? di avere sia synth che envelope che octaver che fuzz in un unico pedale
- tracking cos? cos?
- prezzo eccessivo (600 Euro)
- Programmabile (50 preset)
- Non rende bene con i bassi attivi
- E' True Bypass
- Molto poco user friendly
- Voto: 7/10
EHX Bass MicroSynth:
- Suoni non proprio synth (sembra un vero e proprio misto di envelope+fuzz+octaver)
- Si tirano fuori pochi suoni validi
- tracking eccellente
- prezzo eccessivo (230 Euro)
- Non programmabile
- E' True Bypass
- Voto: 6/10

Krantz [ Lun 15 Feb, 2010 12:56 ]
Akai Deep Impact SB-1:
- prezzo elevatissimo sull'usato (350, 400 Euro)
- Utilizzo immediato
- Non ? True Bypass
- Voto 9/10
Qualche giorno fa ho mandato una mail all'AKAI (sul sito c'? il form Ask A Question), suggerendo una reissue del Deep Impact. Questa la risposta:
Good Morning,
We certainly appreciate your interest in our products. Unfortunately this product is discontinued however I will certainly enter a feature request on your behalf in regards to this.
Best Regards
pelirusso [ Lun 15 Feb, 2010 13:22 ]
Grazie Tekken,
sei stato molto esaustivo e gentile.
Ho trovato un g5 usato a 250 euro.Il markbass costa 40 euro in pi?. Per 40 euro di differenza non ? meglio portarsi a casa un prodotto nuovo e con la garanzia?
Quale scegliereste tra i 2 suddetti synth?
Tekken [ Lun 15 Feb, 2010 14:49 ]
^^^
Guarda, dipende dai suoni che cerchi: IMHO, se vuoi un synth pi? "fuzzoso" forse meglio il G5 (considera che per? ? un effetto digitale con salvataggio dei preset sempre digitale); diversamente, per suoni pi? "frizzanti" e meno fuzz meglio il Super Synth (che ? analogico con salvataggio dei preset digitale)...
Dopo averlo provato venerd?, io, considerando i miei gusti, mi prenderei il MarkBass Super Synth ma non per una questione di 40 Euro in pi?+ o in meno n? per un fattore nuovo o usato: per un motivo di "gusti".

pelirusso [ Lun 15 Feb, 2010 15:00 ]
...a me interesserebbero suoni frizzanti pi? che fuzzosi.Hai riscontrato nella prova del markbass si pu? tirare fuori anche qualche suono simile ad un envelope filter?
Il korg g5 se non sbaglio ? anche Envelop filter.
Lo chiedo perch? tali suoni non mi dispiacerebbe averli.
Tekken [ Lun 15 Feb, 2010 15:49 ]
^^^
Suoni puramente Envelope con il Korg G5 li puoi fare, con il MarkBass Super Synth non mi pare proprio (almeno a me non ha dato questa impressione).
Comunque mi pare di capire che, per la tua situazione, sarebbe meglio un Korg G5: avresti synth, fuzz (si possono anche ricreare dei veri e propri fuzz), envelope e vocoder tutto in uno.

wireanimal [ Mer 14 Apr, 2010 13:19 ]
EHX Bass MicroSynth:
- Suoni non proprio synth (sembra un vero e proprio misto di envelope+fuzz+octaver)
- Si tirano fuori pochi suoni validi
- tracking eccellente
- prezzo eccessivo (230 Euro)
- Non programmabile
- E' True Bypass
- Voto: 6/10
Mah, io lo uso da un po', e devo dire che non ? esattamente un pedale da amore a prima vista, per? avendolo tenuto e usato per qualche tempo, devo dire che d? anche delle belle soddisfazioni. Appena si capisce come gestire il trigger e la resonance, i suoni sono ben gestibili e il tracking ? ottimo.
Certo, bisogna lavorarci un po' e capire come settare tutti i parametri a mano, cambiandoli anche spesso da un brano all'altro. Di "synth" vero e proprio c'? solo il parametro square wave, per? il timbro generale ? gradevolissimo e versatile. Io l'ho preso in UK e l'ho pagato 180 nuovo, peraltro.
Due righe in difesa di un pedale un po' troppo spesso bistrattato a mio avviso, rispetto a pedali di pi? immediata gestione.

TheProf [ Sab 19 Giu, 2010 01:14 ]
Ciao ragazzi!! ho letto le varie info sui due synth, cio? tra il SuperSynth e sull'Akai.
Purtroppo non sono ancora arrivato ad una conclusione su quale dei due prendere.
Ci sono vari pro e contro! uno di questi ? sopratutto il prezzo, che per l'akai ormai si aggira sui 600!! per? se quest'ultimo ? davvero superiore all'altro da giustificare questa differenza di prezzo allora forse sarei disposto a prenderlo.
Volevo sapere da chi li ha provati entrambi, quale ha trovato migliore, ovviamente da un punto di visto soggettivo, sia dal punto di vista dei vari suoni che sulla funzionalit? e facilt? d'uso in ambito live?? Purtroppo trovare un akai da poter provare ? impossibile, per questo vi chiedo aiuto!
Grazie...
TheProf [ Dom 20 Giu, 2010 16:57 ]
Probelma risolto grazie a tekken!!
Opter? al supersynth!!

andr3w [ Mar 05 Ott, 2010 13:40 ]
Ne ho preso uno dopo averlo provato e dopo aver provato il Deep Impact.
A breve vi poster? una recensione esaustiva, adesso vi posto le prime impressioni.
- Esteticamente compatto e robusto con un ottimo sistema di rimozione batteria e un display che non necessita di grosse protezioni.
- Totalmente analogico e true bypass.
- Sistema di lettura SD card in modo da poter estendere le proprie librerie di suoni e poter aggiornare il firmware, in modo da poter implementare anche nuovi controlli e nuovi parametri ed evitare di rendere il pedale obsoleto dopo un paio di anni (a detta del produttore).
- Preset del Deep Impact disponibili con una bank non ufficiale scaricabile (cosa non da poco)
- Poco user friendly, bisogna studiarci sopra non poco ma dopo una lettura corretta del manuale ci potete fare veramente tutto e questo permette di sopperire ai vari problemi esposti da "tekken" quindi il tracking e la resa sui bassi attivi diventa pressoche perfetta.
- Circuitazione del Brown Dog e dell'Agent 00Funk incluse all'interno del pedale in modo da poter aver tutti gli effetti della Chunk in unico pedale (ho effettuato il confronto con l'Agent di un mio amico.
- Uscita AUX che permette di interfacciarsi con un numero di pedali infinito e di inserirli in un suono creato in precedenza (sul sito lo danno compatibile solo con l'Agent 00 Funk ma non ? cos?, basta smanettarci un p?)
- Possibilit? di creare banchi dove storare i preset in modo da avere tutto ordinato e pronto all'uso.
- Possibilit? di programmare i due footswitch in ogni effetto per poter avere accesso a determinate funzioni (tipo tap/tempo) in maniera pratica.
- La sezione Brown Dog lo rende un Fuzz senza tante mezze misure (deve ovviamente piacere il suono del suddetto pedale) stesso discorso ovviamente per la sezione Envelope/Agent 00Funk.
- Cambio radicale di suono tra un basso e un altro (se siete tipici ad utilizzare diversi bassi dovrete smanettare sui suoni per aver la stessa risposta sui vari bassi, e sto parlando di bassi passivi di diversi modelli e con diversi pickup non di bassi attivi e passivi.
- 30 Preset preimpostati (nemmeno utilizzabilissimi, poich? effettivamente troppo tamarri) che sono identici a quelli illustrati sul sito.
Queste sono state le prime impressioni dopo qualche girno di utilizzo e un rapido aggiornamento firmware e installazione di banchi aggiuntivi. Appena riesco ad usarlo anche con il gruppo e in una situazioine live vi posto recensione ed impressioni piu approfondite.
Comunque non puntavomun centesimo su questo pedale stavo ceecando un Deep Impact e mi sono trovato a prendere questo risparmiando un sacco di "euri" e avendo unn prodotto davvero completo e totalmente personalizzabile.
Krantz [ Mar 05 Ott, 2010 15:38 ]
Un p? di domande (visto che sono interessato anch'io all'acquisto, che probabilemente far? verso Natale...):
- I preset del Deep Impact dove li hai recuperati?
- L'ultimo firmware aggiornato a quando risale?
- L'hai preso nuovo o usato?
- Hai provato la funzione randomizer? che te ne pare?
- Hai la possibilit?/voglia di fare dei sample?
Grazie!

andr3w [ Mer 06 Ott, 2010 01:59 ]
I preset cercando un p? in rete li trovi (non sapendo la legalit? della cosa evito di parlarne nel forum), l'ultimo firmware non so a quando risalga (sul sito non mettono la data) ma finora hanno rilasciato due aggiornamenti (uno corposo e uno relativo al bugfixes) e un banco di suoni aggiuntivi. Per tutto il resto mi prendo il tempo necessario per fare la recensione dettagliata e quindi parlare di funzioni come il randomizer o per postare dei sample (cosa in cui sono parecchio negato).
Tekken [ Mer 06 Ott, 2010 11:21 ]
andr3w,
molto interessante la questione tracking: su vari forum internazionali (quindi con un bacino di utenza dell' OS nettamente superiore a quello italiano), ho letto che per quello che riguarda il traking c'? poco da fare: non ? pessimo ma non ? neppure quello del DeepImpact che, personalmente, trovo un filo secondo solo a quello del MarkBass e del MicroSynth EHX (per? quest'ultimo non fa tanto testo in quanto totalmente analogico).
Per quello che riguarda la resa con gli attivi, spesso ho sentito parlare di problemi di sensibilit? non sufficientemente "abbassabile" al fine di avere una buona escursione dinamica di aperutra-chiusura del filtro senza saturazione, cosa che, dopo aver provato moltissimi filtri di inviluppo, ho notato essere davvero valida solo sull'EHX Enigma Q-Balls (difatti ho venduto il Lovetone MeatBall e poi ho acquistato quello).
In proposito, come si comporta la sezione filtri sia dell'Agent che della parte synth vera e propria dell'OS?
PS
L'hai preso usato dall'unico utente di MercatinoMusicale che lo vendeva?
andr3w [ Mer 06 Ott, 2010 13:27 ]
Per il discorso tracking, come ti ripeto non ho riscontrato enormi problemi, lievemente inferiore a quello del deep impact ma settando bene ogni effetto riesci a sopperire tranquillamente. La sensibilit? con un basso attivo la posso testare con calma stasera e dirti come risponde. Per quanto riguarda la parte envelope quella dell'os ? una sorta di versione castrata di quella dell'agent vera e propria. Infatti il mio dubbio ? che l'utenza abbia provato i sample e a pasticciare con quelli (che sono castrati e poco modificabili) e non costruendo un effetto partendo da zero. Infatti l'os gestisce solo la parte sintesi la sezione fuzz e envelope ? lasciata alla circuitazione del brown dog e dell'agent.
Creando un effetto da zero infatti cominci con scegliere l'onda (quadra, a sega, ecc.) per poi passare a tutta una sezione di filtri di inviluppo, una parte dedicata al fuzz, alla sensibilit? all'escursione ed alla sua dinamica (decidendo le frequenze di attacco, rilascio, apertura e chiusura del filtro) la sezione gate, la sezione octaver e altre che ancora devo capire appieno che modifiche danno al suono.
Questo ? il motivo per cui anche io ho letto lamentele. Non ? assolutamente user friendly quindi la cosa piu complessa ? il primo approccio per capire come tirar fuori i suoni che uno vuole.
P.S.: l'ho preso da lui contrattando poiche nn lo trovava user friendly.
P.P.S.: ho preso anche io l'enigma tempo fa per lemstesse motivazioni ma mi da continuamente problemi di overload, da cosa possono essere dovuti?
Tekken [ Gio 07 Ott, 2010 14:47 ]
Piccolissimo OT:
andr3w,
a quanto ho capito (sul manuale non mi pare di aver letto nulla iun merito), l'OverLoad sull' Enigma non ? una situazione necessariamente negativa o danneggiante dell'effetto stesso (pu? anche essere desiderato, vedi il video di Jack Conte)...
Comunque sia, a me ? capitato quando, a uguali livelli di sensibilit?, cambiavo regolazione sul basso in termini di volume o di tono (tipicamente, troppi bassi o troppi alti)
Mortacciis [ Mer 25 Apr, 2012 13:13 ]
Akai Deep Impact SB-1:
- prezzo elevatissimo sull'usato (350, 400 Euro)
- Utilizzo immediato
- Non ? True Bypass
- Voto 9/10
Sono diventato da pochissimo un possessore di Akai Deep Impact. E mi risulta leggendo il libretto di istruzioni che il pedale sia True Bypass, me lo confermate? Tanto per sapere come e dove inserirlo in catena..
scienziato pazzo [ Mer 25 Apr, 2012 13:23 ]
per sapere se ? veramente true bypass, staccagli l'alimentazione (con lo switch in posizione "off", ovviamente) e vedi se il segnale passa lo stesso... se non senti niente, certamente non ? true bypass...
la cosa che mi lascia perplesso nella tua richiesta ?: perch? questa informazione dovrebbe cambiare la sua posizione nella catena dei tuoi pedali? generalmente viene messo in testa, prima di compressori e overdrive, ma... l'ordine dipende da com'? il sound quando ? acceso assieme ad altri pedali... uno pu? anche mettere il chorus prima di un fuzz, se tanto non li accende mai insieme... te cosa hai intenzione di avere acceso quando hai acceso il synth?
Mortacciis [ Mer 25 Apr, 2012 13:36 ]
nel caso non fosse TB lo metterei in un loop a parte visto che ho gi? una catena lunghetta e sarebbe anche un pedale che userei poco nell'economia di una intera serata live. Ok, mi ? arrivato ieri ed ho avuto tempo zero per smanettarci, e non ho fatto questo test perch? sulle istruzioni lo dichiarava TB, ora leggendo qua pare di no
EDIT: oggi ho fatto la prova e risulta True Bypass
sbato [ Lun 30 Apr, 2012 19:47 ]
Oltre ai synth elencati sopra ne esistono altri? (che abbiano tracking decente, altrimenti se ? inusabile ? inutile

)
Tra quelli elencati rispondeva ai miei requisiti il Korg G5, ma ho visto che ? discontinued e che ? praticamente introvabile.
Dell'EH ho visto qualche video ma mi sembra che non ti dia grande libert? di creazione.
In pratica cerco un synth che ti permetta di modificare waveform e A, D, S, R direttamente da pedale, senza dover passare via PC.
Krantz [ Lun 30 Apr, 2012 22:43 ]
S?, esistono altri pedali synth in commercio, oltre a quelli citati da
Tekken pi? su. Alcuni non sono veri e propri synth, altri non funzionano bene sul basso. Sulla fascia bassa ci sono Ibanez SB7 e Digitech Bass Synth Wah. Un esempio di un pedale uscito di recente ? il Noise Box di Subdecay, che produce anche l'Octasynth (per chitarra, alcuni lo usano sul basso). L'Octavius Squeezer permette di modificare forma d'onda e ADSR dal pedale, peccato che l'interfaccia utente sia, a detta di tutti, un incubo. Il Super Synth permette modifiche dal computer, ma non della forma d'onda. Il Micro Synth ha solo l'attack tra i parametri che vorresti tu. Con il Deep Impact puoi regolare attack e decay e scegliere tra gli oscillatori (tramite i preset).
Il G5 ? raro ma ogni tanto saltano fuori, se hai pazienza alla fine qualcuno che lo vende lo trovi. Comunque, per esperienza personale, se scegli un pedale synth devi scendere a compromessi in qualche modo: o sul tracking, o sul suono, o sui parametri, o sul prezzo. Altrimenti ti compri un synth vero, come ho fatto io (comunque i pedali li ho tenuti perch? sono divertenti

)
sbato [ Mar 01 Mag, 2012 10:25 ]
Ho guardato un po' di video!
L'Octavius mi ? parso decisamente interessante, ma ? un investimento serio! Anche il Noise Box niente male.
Dai video mi ha sorpreso il BSY600 Behringer visto quello che costa!