MegaBass Forum
Ampli&Co. - Casse Ashdown - Coni Muti
ute [ Mar 17 Giu, 2008 19:43 ]
Oggetto: Casse Ashdown - Coni Muti
Ciao a tutti, spiego meglio e il pi? brevemente possibile cosa mi ? successo:
sabato sera serata in un locale del Bresciano, siamo in due gruppi e ci accordiamo perch? l'unico ampli da basso sia il mio (testa GK 1001 rb-II, cassa Ashdown abm210h 8ohm + sub Ashdown abm115 8ohm) fanno prima loro il soundcheck e tutto bene, durante il nostro soundcheck invece comincia ad andarmi in protezione la testata e stacca continuamente il suono anche a volumi bassi, dopo aver smanettato un attimino con i cavi appuriamo che ? la abm115 a dare problemi e, pensando che fosse un problema della cassa, abbiamo deciso di fare il concerto solo con la abm210h. Dopo di che, suoniamo prima noi e va tutto bene, poi suona l'altro gruppo e succede il macello: prima si zittisce l'ampli di un chitarrista (salvato comunque da un fusibile per fortuna sua) e poi si ammutolisce pure la mia abm210. Testata accesa e funzionante e cassa completamente muta, questa volta non mandava nemmeno in protezione la testa. A quel punto sia noi che l'altro gruppo ci siamo resi conto che non si ? trattato di problemi della strumentazione ma di problemi nella fornitura di corrente (? da appurare se si tratti di tutto l'impianto, o della presa specifica..), ad ogni modo le coincidenze ci sono apparse un po' troppe per una sola serata.
Ho comunque avviato un "contenzioso" col gestore del locale a cui devo assolutamente strappare un risarcimento.
Volevo chiedere ai pi? esperti di voi in amplificazione se avete idea di cosa possa essere successo... Ho sempre sentito di fusibili o al limite di testate che si bruciano per problemi di corrente e mai di casse a cui si rompono i coni (suppongo sia successo questo, le ho mandate oggi in assistenza e attendo il preventivo) mentre la testa rimane sanissima....
So che ? difficile via forum, ma avete qualche idea a riguardo?
Vi ringrazio
mattone [ Mer 18 Giu, 2008 01:24 ]
Oggetto: Re: Casse Ashdown - Coni Muti
ma dopo questo evento hai avuto modo di provare casse e testa ? cio? dico a casa o in sala prove..
Nabla [ Mer 18 Giu, 2008 01:45 ]
ute, comincia a vedere con un tester che tensione leggi sulla presa incriminata.
Non mi ? mai capitato di casse rotte per tensione di alimentazione errata.
L'unica volta che ho avuto un'esperienza simile, con l'elettricista che ha collegato per errore le prese tra fase e fase (380V invece che 220V) si ? fuso il finale (non il fusibile, proprio il finale

)
Come eravate messi a volumi? Magari il locale assorbiva troppo il suono e per avere un volume normale vi siete trovati senza accorgervene a tirare per il collo i coni...
katigio [ Mer 18 Giu, 2008 09:39 ]
Citazione:
Ho comunque avviato un "contenzioso" col gestore del locale a cui devo assolutamente strappare un risarcimento.
non lo avrai mai

avresti dovuto avere un'elettricista al seguito che ti faceva una dichiarazione che l'impianto non era a norma.....a quest'ora il gestore avr? provveduto a sistemarlo.
ute,
L'unica volta che ho avuto un'esperienza simile, con l'elettricista che ha collegato per errore le prese tra fase e fase (380V invece che 220V) si ? fuso il finale (non il fusibile, proprio il finale)
idem.
solo che la vecchia e sana abitudine di accendere sempre una "lampadina" prima di accendere il PA ha evitato danni notevoli.
Nabla [ Mer 18 Giu, 2008 09:53 ]
solo che la vecchia e sana abitudine di accendere sempre una "lampadina" prima di accendere il PA ha evitato danni notevoli.
Ovviamente quando faccio il fonico, o semplicemente quando porto io il PA controllo sempre con il voltmetro la presa (monofase o trifase che sia). In quel caso era tutto gi? fornito (PA, fonico e quant'altro) io dovevo solo arrivare con il mio ampli e attaccare una spina sulla ciabatta 220V sul palco ... in questi casi non penso nessuno di noi si metterebbe a controllare la tensione di rete

elettricista_senza_nome [ Mer 18 Giu, 2008 10:06 ]
nabla
ma questo da che pianeta viene?
vuol dire che non sa distinguere i colori dei fili!
Nabla [ Mer 18 Giu, 2008 10:23 ]
elettricista_senza_nome, no, non ? cos? semplice!
In un contesto ad esempio industriale ? impossibile sbagliare, idem quando ? il service a portare tutto l'occorrente dalla fornitura Enel al palco, ma quando sei in contesti di feste di paese ? un altro mondo.
Se chiedi corrente all'Enel in un punto della piazza in 9 casi su 10 non te lo danno in quel punto, ma se ti va bene ? nell'angolo opposto... e allora gi? di cavi chilometrici trifase.
Spesso ? la proloco che fornisce questo tipo di cavi perch?, nel corso degli anni hanno esperienza su dove sar? effettivamente la fornitura, e dove ? il palco, ma soprattutto perch? magari quel palco ? in uso per una settimana di fila e serve praticamente tutti i giorni avere tensione su palco.
Peccato che siano cavi vecchi, con standard che non sono standard... quante volte ho visto cavi marrone/nero/blu/terra in cui il blu ? una FASE e la terra non ? terra, ma il neutro! (E' un vecchissimo standard quello del blu come fase e il neutro-terra avrebbe anche un minimo di motivazione). Lo stesso cavo marrone/nero/blu/terra altre volte lo trovi con blu neutro e terra come fase.... (questo invece ? una fantasia di qualche elettricista)
In quei contesti ? davvero un attimo sbagliare! La colpa dell'elettricista non ? stata di collegare male, quanto di non testare la fornitura prima di andarsene. Comunque si ? preso le sue responsabilit?, pagando i danni... non ho nulla da ridire nei sui confronti! Il resto del lavoro era perfetto (ad esempio il sistema di terra era perfettamente OK, cosa abbastanza rara in quei contesti)
E poi considera che era gi? qualche anno fa, ora le normative sono molto pi? stringenti al riguardo.
ute [ Mer 18 Giu, 2008 11:05 ]
ma dopo questo evento hai avuto modo di provare casse e testa ? cio? dico a casa o in sala prove..
S? con la testata ci ho fatto 2 ore di prove luned? sera con un'altra cassa che avevo di riserva, ? andato tutto bene!
Le casse le ho riprovate anche una alla volta e non ho potuto far altro che tristemente riconstatare le stesse cose... il sub mandava in protezione la testa e la 2x10 era muta, ho provato ad accendere l'horn (che di solito tengo spento) e si sentiva un suono in lontananza molto basso..
ute, comincia a vedere con un tester che tensione leggi sulla presa incriminata.
Non mi ? mai capitato di casse rotte per tensione di alimentazione errata.
L'unica volta che ho avuto un'esperienza simile, con l'elettricista che ha collegato per errore le prese tra fase e fase (380V invece che 220V) si ? fuso il finale (non il fusibile, proprio il finale)
Come eravate messi a volumi? Magari il locale assorbiva troppo il suono e per avere un volume normale vi siete trovati senza accorgervene a tirare per il collo i coni...
Purtroppo non posso andare a misurare la presa, primo perch? il locale ? un po' distante, secondo perch? avendo gi? litigato un po' col gestore (ed essendo un locale di bikers) non credo mi farebbe entrare volentieri...
I volumi sulla testata erano a met?, un po' pi? del solito a essere sincero, ma non mi sembrava di tirare il collo...
non lo avrai mai avresti dovuto avere un'elettricista al seguito che ti faceva una dichiarazione che l'impianto non era a norma.....a quest'ora il gestore avr? provveduto a sistemarlo.
ute,
idem.
Ci sto provando, ho un po' di gente che pu? far pressione, non mi costanulla... Al limite non suoneremo mai pi? in quel locale, ma anche chi se ne frega!
D'ora in poi mi porter? anch'io una lampadina prima di attaccare qualsiasi mia cosa alle prese altrui...

katigio [ Mer 18 Giu, 2008 13:50 ]
....
D'ora in poi mi porter? anch'io una lampadina prima di attaccare qualsiasi mia cosa alle prese altrui...
non ? una cosa che capita cos? frequentemente. nei locali c'? sempre la "corrente domestica".
quello che ? capito a me e a Nabla si verifica quando un "elettricista distratto" preleva i 220v da un quadro di corrente industriale.
Nabla
non avevo letto il tuo precedente intervento...? esattamente quello che intendo con "elettricista distratto".
ute [ Mer 18 Giu, 2008 14:40 ]
non ? una cosa che capita cos? frequentemente. nei locali c'? sempre la "corrente domestica".
quello che ? capito a me e a Nabla si verifica quando un "elettricista distratto" preleva i 220v da un quadro di corrente industriale.
Talvolta i locali che frequento col mio gruppo sono proprio porzioni di capannoni industriali (come nel caso di Sabato) quindi un controllino all'inizio della serata non farebbe proprio male..

katigio [ Mer 18 Giu, 2008 21:46 ]
ute, giusto, ma ? meglio farlo con gli strumenti adeguati.
Per? non facciamoci paranoie, non ? che tutte le volte che andiamo a suonare dobbiamo star l? a misurare la corrente...ci mancherebbe.
P.S. Vorrei capire una cosa visto che nel danno ? coinvolta la GK 1001 rbII (che ? come la mia 700):
come erano collegate le casse?
hai preso il segnale dalle due uscite della testata o hai utilizzato una sola uscita e poi hai pontato le casse?
ute [ Mer 18 Giu, 2008 21:59 ]
S? hai ragione, adesso lo dico perch? mi brucia il culo ma so gi? che non lo far? mai di testare la corrente in ogni locale che vado... Diciamo che la prossima volta mi fermo alla prima cassa che salta!

(ridiamoci su va...)
Ho preso il segnale dalle due uscite della testata come faccio sempre (rigorosamente jack, visto che le speakon sono dedicate alle casse gk), chiss? forse se fossero state in serie ne avrei salvata una...
CliffordLee [ Mer 18 Giu, 2008 22:48 ]
ute, probabilmente dir? una cazzata ma se il gestore avesse una polizza assicurativa che coprisse questo tipo di incidenti ? potresti ottenere il risarcimento dalla sua assicurazione
katigio [ Mer 18 Giu, 2008 23:05 ]
ute, no no, probabilmente non hai capito bene come funziona la testata o ti hanno spiegato male...gli speakon puoi usarli anche per casse non GK. devi usare un cavo a 2 sezioni e devi collegare il polo 1+ e il polo 1- dello speakon.
volendo puoi usare anche il suo in dotazione, non succede niente perch? lo speakon delle casse non bi-amplificate hanno sempre il collegamento 1+ e 1- al loro interno.
ute [ Gio 19 Giu, 2008 10:31 ]
ute, probabilmente dir? una cazzata ma se il gestore avesse una polizza assicurativa che coprisse questo tipo di incidenti ? potresti ottenere il risarcimento dalla sua assicurazione
L'ho pensato anch'io, ma il fatto che non rispondano n? alle e-mail n? alle chiamate non mi fa ben sperare...
ute, no no, probabilmente non hai capito bene come funziona la testata o ti hanno spiegato male...gli speakon puoi usarli anche per casse non GK. devi usare un cavo a 2 sezioni e devi collegare il polo 1+ e il polo 1- dello speakon.
volendo puoi usare anche il suo in dotazione, non succede niente perch? lo speakon delle casse non bi-amplificate hanno sempre il collegamento 1+ e 1- al loro interno.
L'ho letto in pi? di un posto... Mo, se trovo dove ne parlano te lo segnalo...
EDIT: non trovo nulla, se non le stesse cose che mi hai detto tu... evidentemente qualcuno mi ha detto una sciocchezza perch? ero convinto di ci?! Ad ogni modo c'? qualche differenza nel collegarle pontate o separate?
Nabla [ Gio 19 Giu, 2008 11:18 ]
ute, confermo katigio, lo speakon ? usabilissimo.
L'unica accortezza ? il cavo a 2 conduttori (tra +1 e -1), o la presa speakon della cassa con +2 e -2 scollegati (ovvero il 99.999% delle casse in circolazione)
ziofrenko [ Gio 19 Giu, 2008 11:23 ]
Ad ogni modo c'? qualche differenza nel collegarle pontate o separate?
no... sempre in parallelo sono!