MegaBass Forum
Ampli&Co. - Quando Le Valvole Fanno La Differenza...
-Polly- [ Mer 25 Gen, 2006 11:40 ]
Oggetto: Quando Le Valvole Fanno La Differenza...
Hola a Tutti,rnvorrei condividere alcuni aspetti del replacement valvolare che ho apportato sulla mia Aguilar DB750 e che mi ha portato a felici considerazioni.
Circa un mese fa dalla mia Testata, inaspettatamente, inizio a sentire un rumore tipo "campanellino", un rumorino di bassa intesit? ma persistente ogni qual volta suonavo. Picchiettando il pannello anteriore della Testa il rumore si sentiva ancora di pi? e quindi mi ero giustamente allarmato: primo xk? avevo un Live da li a pochi giorni e secondo xk? l'Aguilar ? una macchina molto complessa e nn l'affederei mai a nessuno se nn ad Enrico o alla stessa Aguilar (che nn sono proprio deitro l'angolo).rnPorta la Testata nel mio studio e dopo kilometriche telefonate con il Grande Enrico veniamo a scoprire che l'oggetto del danno ? una Valvola, una ECC82 per la precisione della Groove Tubes che pilota il Finale e che ? diventata microfonica.rnLa microfonicit? di per se nn ? un problema a livello di uscita del suono, lo ? se la Valvola ? soggetta a vibrazioni o picchettii allora in quel caso ne esce il tipico suono "campanellino".
Che fare?rnOvvio Big Enrico mi manda su uno stock di 12 Valvole selezionate e miste (3 ECC82 e 9 ECC83 da provare sia per il Finale che per il Pre.rnArrivate a casa le Valvole come un bambino ansioso mi metto subito all'opera e provo svariate e diverse configurazioni partendo proprio dalla ECC82 che dava problemi.rnTrovata quella idonea al mio gusto mi sono spostato al Pre, controllo Toni e poi Send/Return (che ha una valvola dedicata come mi ha riferito Geof tecnico dell'Aguilar).
La mia scelta ? caduta su: Pre Valvola "Philips", controllo Toni e S/R "General Electrics" e per il Finale una "JJ Tesla".rnPremetto subito che l'Aguilar DB750 monta Valvole marchiate ma, lo dico con cognizione di causa: quelle sono Valvole Sovtek 12ax7WA, niente pi?, a basso costo, buona resa ma poca durata (a mio avviso) e sicuramente nn idonee ad un progetto da quasi 3000 Euro e che gi? avevo cambiato xk? nn pienamente soddisfatto della loro resa.
Con queste nuove Valvole ho raggiunto un bell'equilibrio che avevo in testa: maggior dinamica, maggior risalto delle freq. medio/alte, maggior pulizia generale, un S/R pulitissimo e nn "tappato" (coem pareva prima) ed un suono alla cassa davvero bilanciato e ricco, profondo si ma anche pi? versatile di prima tant'? che devo riadattare il mio basso che prima avevo modificato per tirare fuori le freq. mancanti.rnOra con Enrico si parlava proprio di valvole ed intervento di esse: beh...cavolo ragazzi la differenza c'? e si sente, ? davvero enorme. Anceh se della stessa marca tra valvola e valvola le differenze oltre ad essere palesi cambiano anche il rapporto generale della Testata, anceh a livello di Gain, di intervento Toni ecc.rnCerto ? che con una sola Valvola al Pre ? difficile farsi un'idea ma 4 Valvole ti danno un quadro completo.rnSeppur convinto che la l'Aguilar nasca cos?, Pop-Rock oriented con questo replacement credo di avergli dato un valore aggiunto nn da poco e tra l'altro se l'efasi sui medio/alti risultasse troppo accentuata c'? sempre il controllo Toni che aiuta a trovare un suono pi? "scuro".
Altra cosa che mi ha lasciato di stucco: una vecchia ECC82 della "Toshiba"....nn ho parole...quando l'ho provata nel Finale credevo di rimanerci secco=un'altro suono, sembrava di suonare con un'altra testata. Un calore mai sentito prima, una definizione del suono impressionante, il tocco delle dita sulle corde pieno, udibilissimo, fantastico. Di certo la migliore dello stock, peccato x? che anch'essa fosse microfonica ed un p? rumorosa, con una specie di riverbero naturale e distante, altriemnti l'avrei presa ad occhi chiusi (costi a parte) davvero la valvola della vita che spero di rimediare da qualche parte un giorno o l'altro.
Conclusioni:rnoggi il mercato offre ampie scelte, miglaiia di valvole e tipologie, con relativi incastri sonori pressoch? infiniti; il mio consiglio ? quello, nel caso uno fosse in fase di cambiamenti delle suddette, di provarne se possibile diverse marche e modelli e poi provare con mano, anzi orecchio, le enormi differenze timbriche delle stesse. Per esempio c'era una Philips che aveva un bel suono tondo, caldo ed un p? chiuso, magari ideali a chi piace del Blues, per fare un'esempio al volo.rnGrazie di cuore ad Enrico per l'ennesima prova di esperienza, seriet? e disponibilit? e grazie anche alla GT che si ? rovinata altrimenti nn avrei mai fatto il cambio
P.S.: per Fabio Fender, ora nn ho pi? bisogno di utilizzare con il Jazz Bass in slap lo Switch sugli Alti

zinnat [ Mer 25 Gen, 2006 14:10 ]
Oggetto: Re: Quando Le Valvole Fanno La Differenza...
Bel topic, grazie a te e ad Enrico. Effettivamente anche sul pre le differenza fra le valvole si nota. Mi ? capitata di sentirla con una fantastica ECC83 Siemens NOS che montai in un overdrive. Invece nella Eden ho una JJ tesla che, anche se non ho provato altre marche, mi sembra comportarsi molto molto bene, non credo che sarebbe la stessa cosa con una sovtek.
Non ho capito per? una cosa: che vuol dire che hai provato l'ECC82 nel finale? Non ? mica una valvola di potenza: come ? possibile che l'aguilar la monti nel finale? magari ? l'ultimo stadio di pre prima del finale di potenza?
nonno [ Mer 25 Gen, 2006 14:20 ]
bella storia. quella ? una delle migliori teste che abbia mai provato. chiss? come suona ora...
marcinkus [ Mer 25 Gen, 2006 15:25 ]
rnNon ho capito per? una cosa: che vuol dire che hai provato l'ECC82 nel finale? Non ? mica una valvola di potenza: come ? possibile che l'aguilar la monti nel finale? magari ? l'ultimo stadio di pre prima del finale di potenza?
Le valvole finali vengono pilotate dalle driver tubes che di solito sono 12ax7, au7 o simili. Penso che intendesse queste, che si consumano rapidamente quanto le finali vere e proprie.
-Polly- [ Mer 25 Gen, 2006 15:41 ]
[quote user="marcinkus" post="1801"]
rnLe valvole finali vengono pilotate dalle driver tubes che di solito sono 12ax7, au7 o simili. Penso che intendesse queste, che si consumano rapidamente quanto le finali vere e proprie.
rnE' proprio cos?, grazie della spiegazione. La ECC82 pilota il Finale che x? in questo caso ? Mosfet ed il cambio delle valvole in questo caso influenza in parte il suono di questo stadio in maniera consistente dopo le prove che ho effettuato.rnSul consumo nn mi sbilancio posso solo dire che ? la seconda che cambio e che mi ? durata circa 7/8 mesi.rnIl Nonno ha potuto apprezzare la qualit? ed il bel suono della DB750, per spiegarmi meglio, Andrea, posso dirti che ora ho a che fare con una Testa che secondo me aveva i medio/alti tappati ed ora invece li tira fuori tutti. L'equalizzazione ora ? pressoch? lineare con un guadagno notevole sulla gamma emessa e sulle possibilit? timbriche; ora x? i miei struemnti li devo tutti ri-settare xk? x esempio sul LEGG a cui avevo appena montato le Hardrocking (sempre xk? sentivo carenza di medio/alte) ore rimonter? le Deeptalking che la renderanno pi? equilibrata.rnAncora devo prenderci bene la mano, ora ogni minima evidenza ? messa in risalto con i suoi pro e contro, di certo l'eq. va settata a puntino sullo struemnto se si vuole un cambio di timbrica, nn basta pi? il semplice pampottamento dei PU; esempio ? il mio PU al ponte che ora risente un p? troppo di "ferrosit?" a scapito della mediosit? e quindi mi adeguo chiudendo gli Alti e via dicendo.rnDa prime rec. nel mio Studio posso dire che il suono ? molto pi? interessante ma difficile da gestire.rnMa di sicuro tu Andrea che sei abituato a lavorare in alta fedelt? credo comprenderai le mie parole.rnCome mi disse Enrico prima del cambio: "Non ? detto che il suono che verr? fuori ti piacer?, anche se pulito e definito" ed infatti non posso dargli tutti i torti. rnIl carattere ? quello di una Testata ma la risposta alla cassa somiglia da vicino alla risposta di un Monitor quindi ci devo fare la mano.
Lonestar [ Mer 25 Gen, 2006 15:44 ]
Il mio tecnicoespertonegoziante mi dice che le valvole sono tutte uguali...io non gli ho dato mai retta e ho provato tutte quelle reperibili sul mercato e non solo italianornma il mesa ha sempre lo stesso suono, fantastico!!! secondo me ha ragione.

Darsti [ Mer 25 Gen, 2006 15:51 ]
Il mio tecnicoespertonegoziante mi dice che le valvole sono tutte uguali...io non gli ho dato mai retta e ho provato tutte quelle reperibili sul mercato e non solo italianornma il mesa ha sempre lo stesso suono, fantastico!!! secondo me ha ragione.

rnOcchio che comunque si parla di sfumatura, a volte anche abbastanza evidenti, ma comunque sfumature...rnInsomma mettere una Mullard NOS rispetto a una valvola cinese la differenza la fa, certo che se uno paragona una Signora valvola con un'altra Signora valvola la cosa pu? diventare pi? marginale, ma da qui a dire che le valvole sono tutte uguali.

-Polly- [ Mer 25 Gen, 2006 15:55 ]
Non conoscendo Mesa nn mi sbilancio, x? conosco la mia amplificazione ed ho buon orecchio. Per ogni cambio di valvola ho fatto delle registrazioni che purtroppo ho cestinato ma se tu o il tuo tecnico le aveste ascoltate allora sono sicuro avreste dato ragione a quella parte consistente di persone che trovano, a ragione, le Valvole molto differenti l'una dalle altre.rnAltriemnti con il tempo ci sarebbe stato un Monopolio dato che i prodotti sono simili e non esisterebbe l'audiofilia dove vengono sviscerati fino all'inverosimile tutti i componenti alla ricerca costante del migliore sul mercato.rnSe fai una ricerca al volo noterai miglaia di siti italiani e stranieri che parlano di valvole, con prove, grafici, schede tecniche, prezzi ecc.rnLa mia resta sempre un'Aguilar DB750 ma quelle differenze positive che ha oggi me la fanno apprezzare maggiormente, tutto qui.rnMa il mondo ? bello xk? vario....
nonno [ Mer 25 Gen, 2006 16:00 ]
ti capisco...mi piacerebbe metterla nella mia cassa...a breve passer? dalle tue parti da un produttore di pu che ne sta facendo uno custom per me...magari potremmo vederci...
and
-Polly- [ Mer 25 Gen, 2006 16:03 ]
ti capisco...mi piacerebbe metterla nella mia cassa...a breve passer? dalle tue parti da un produttore di pu che ne sta facendo uno custom per me...magari potremmo vederci...
and
rnSarebbe estremamente interessante inscontrarti, io ti aspetto a braccia aperte

rnCos? la provi e vediamo che ne pensi, bene o male un p? la conosci.rnDi un p?...nn sar? mica Malerba?
nonno [ Mer 25 Gen, 2006 16:19 ]
and
rnSarebbe estremamente interessante inscontrarti, io ti aspetto a braccia aperte

rnCos? la provi e vediamo che ne pensi, bene o male un p? la conosci.rnDi un p?...nn sar? mica Malerba?
I- SPIRA
se devi mettermi in guardia di qualcosa dimmi pure...;-)
Lonestar [ Mer 25 Gen, 2006 16:21 ]
Sono le sfumature che mi fanno spendere soldi...ho voluto provare dei pu i-spira ultimamente, mi sono piaciuti ma non ho gridato al miracolo!!! per? ritengo doveroso per farsi un'idea investire in questi esperimenti. Alla fine si vive una sola volta!!!rnLo stesso succede per le valvole, le corde, effetti etc. etcrnL'importante ? godere e restare in continuo movimento tutto qui.

nonno [ Mer 25 Gen, 2006 16:24 ]
Sono le sfumature che mi fanno spendere soldi...ho voluto provare dei pu i-spira ultimamente, mi sono piaciuti ma non ho gridato al miracolo!!! per? ritengo doveroso per farsi un'idea investire in questi esperimenti. Alla fine si vive una sola volta!!!rnLo stesso succede per le valvole, le corde, effetti etc. etcrnL'importante ? godere e restare in continuo movimento tutto qui.

quali hai provato? li hai ancora montati? dammi pi? info....non sapevo che ci fossero gi? furoi modelli per basso...
Lonestar [ Mer 25 Gen, 2006 16:32 ]
Nonno quelli che ho provato sono per chitarra, non ho chiesto a Luca Villani pu per basso perch? avendo un RelicJazzBass non ho ancora deciso nulla.
-Polly- [ Mer 25 Gen, 2006 17:20 ]
[/quote]
I- SPIRA
se devi mettermi in guardia di qualcosa dimmi pure...;-)[/quote]rnNo no, era solo curiosit?, tutto qui. Ho sentito i MAMA un paio di volte e sono nella media, nulla di eccezzionale tranne il prezzo spropositato.rnI-Spira li ho visti per la prima volta al Woodstock ma nn avevo idea che fossero di una ditta di Rimini e di Villani (noto ed apprezzato chitarrista).rnLa cosa ? interessante cmq xk? essendo a due passi potrei pensare a fare due esperimenti.rnTu come l'hai conosciuto? Stai collaborando alla linea di PU per basso o il tuo ? un Custom?
nonno [ Mer 25 Gen, 2006 17:48 ]
rnNo no, era solo curiosit?, tutto qui. Ho sentito i MAMA un paio di volte e sono nella media, nulla di eccezzionale tranne il prezzo spropositato.rnI-Spira li ho visti per la prima volta al Woodstock ma nn avevo idea che fossero di una ditta di Rimini e di Villani (noto ed apprezzato chitarrista).rnLa cosa ? interessante cmq xk? essendo a due passi potrei pensare a fare due esperimenti.rnTu come l'hai conosciuto? Stai collaborando alla linea di PU per basso o il tuo ? un Custom?
ha organizzato un concerto di jazz per il festival di s.arcangelo dove suonavo in sostituzione di un bassista di boston. l'ho consciuto cos?. Ora sta facendo una versione del pu per acustica custom per il mio citron. e' una persona molto disponibile.
per i pu per basso credo che ci voglia ancora tempo.
and
BEAR [ Mer 25 Gen, 2006 21:59 ]
Anch'io ritengo che la personalizzazione degli ampli a valvole dia a volte ottimi risultati... io ho provato diverse valvole sulla mia Mark Bass HT503 ottenendo sfumature sempre diverse... per la cronaca attualmente al posto delle jj tesla ho delle Electro Harmonix Goldche vanno molto bene...rnTANTO SOLE!rnBear
Bassteak [ Mer 25 Gen, 2006 22:28 ]
Ho descritto un'esperienza simile alla tua Polly in un thread di qualche mese fa, e le mie sensazioni furono uguali alle tue.
La scelta delle valvole per la tua testata inoltre mi ricorda la scelta che feci io per un altra testata...ma non divaghiamo...
Anch'io inoltre rimasi basito dal suono che si otteneva dalla Toshiba...cos? mi misi a cercare su E-bay come un dannato e riusc?i a trovare uno stock di 6 Valvole NOS Toshiba in Argentina montandone una sul mio SWR...le altre 5 sono ben conservate per la realizzazione futura della testata-sogno...
-Polly- [ Gio 26 Gen, 2006 08:49 ]
Anch'io inoltre rimasi basito dal suono che si otteneva dalla Toshiba...cos? mi misi a cercare su E-bay come un dannato e riusc?i a trovare uno stock di 6 Valvole NOS Toshiba in Argentina montandone una sul mio SWR...le altre 5 sono ben conservate per la realizzazione futura della testata-sogno...
rnAh, allora sei tu, ecco di chi parlava Enrico

rnQuindi hai sentito anche tu quella Toshiba ed il suo meraviglioso suono

rnX? sei un tentatore: come fai a dirmi che ne hai 5 da parte...va bene se te le pago a peso d'oro?!?!rnScherzi a parte mi piacerebbe riuscire a trovarne qualcuna, tu ti riferisci alle ECC82 oppure hai trovato anche le ECC83? Ho provato solo la ECC82 ma se i presupposti sono quelli allora nn oso immaginare anche le 12ax7.rnCome faccio a rimediarle?
Holden [ Gio 26 Gen, 2006 09:39 ]
Sono entrato anch'io da poco nel mondo delle valvole con un pre trace elliot v-type...

rnOra monta due 12ax7 Helectro Harminix ma cerco un suono un po' pi? aperto.... che dite? monto una coppia di JJ?
Certo che per? la aguilar poteva mettere un po' pi? di cura a scegliere le valvole per un testata imile...

-Polly- [ Gio 26 Gen, 2006 09:51 ]
Guarda per il suono aperto con le General Electric io mi sono trovato bene, mi sembra pi? aperto delle Philips, ma le JJ ECC83 nn le ho provate...rnVedi le Sovtek sono le valvole pi? utilizzate sugli ampli: collaudate, economiche e sicure. Credo che prima ci sia una selezione su quelle pi? xformanti (alcune ditte campano cos?, facendo selezione di valvole) ma alla fine sono smepre valvole che costano a loro si e no un Euro.rnSe tu prendi una DB750 il suono ? grandioso, nn ci sono problemi, anzi, x? ? anche vero che nessuno vieta di sperimentare, fare delle prove e magari migliorarla dal suo punto di vista utilizzando componentistiche migliori.rnAnche le EHX sono Russe, e qui mi sorge il dubbio di trovarmi di fronte nuovamente a delle Sovtek "migliorate" e collaudate che x? vendono a pi? del doppio, ma nn ci metterei la mano sul fuoco...
Bassteak [ Gio 26 Gen, 2006 13:38 ]
rnAh, allora sei tu, ecco di chi parlava Enrico

rnQuindi hai sentito anche tu quella Toshiba ed il suo meraviglioso suono

rnX? sei un tentatore: come fai a dirmi che ne hai 5 da parte...va bene se te le pago a peso d'oro?!?!rnScherzi a parte mi piacerebbe riuscire a trovarne qualcuna, tu ti riferisci alle ECC82 oppure hai trovato anche le ECC83? Ho provato solo la ECC82 ma se i presupposti sono quelli allora nn oso immaginare anche le 12ax7.rnCome faccio a rimediarle?
Beh rimediarle non penso sia cosa molto semplice...io c'ho avuto c**o...
Le mie comunque sono pure delle ECC82...e sono impagabili, almeno per ora...

LucaG [ Gio 26 Gen, 2006 14:30 ]
[quote user="-Polly-" post="1815"][quote user="marcinkus" post="1801"]
rnIl carattere ? quello di una Testata ma la risposta alla cassa somiglia da vicino alla risposta di un Monitor quindi ci devo fare la mano.
Questo mi ricorda qualcosa......

fede162162 [ Gio 26 Gen, 2006 22:54 ]
io le valvole le ho viste solo nello stereo di un mio amico!!!!!
rnessendo ignorante x curioist? volevo sapere un buon pre quanto valvole deve montare??
marcinkus [ Gio 26 Gen, 2006 23:12 ]
Un buon, anzi ottimo pre pu? anche non montare alcuna valvola!

Spawn315 [ Ven 27 Gen, 2006 00:17 ]
Anche le EHX sono Russe, e qui mi sorge il dubbio di trovarmi di fronte nuovamente a delle Sovtek "migliorate" e collaudate che x? vendono a pi? del doppio, ma nn ci metterei la mano sul fuoco...
Purtroppo credo che tu abbia ragione...ho montato 4 tipi di valvole (delle banalissime 12AX7) per il pre della mia piccola Marshall 7200. Capisco che si possa notare poco la differenza su una testata del genere, per? tra Siemens (che monto ora....ed ? su da 3 mesi) e le EHX la differenza si sente, mentre tra le Sovtek (pagata pochissimo) e EHX la differenza non si sente per nulla purtroppo...a scapito delle mie tasche!! Ottima (la migliore secondo me, tra quelle provate) la Philips, ma non capisco per quale motivo siano quelle che durano di meno di tutte...eppure il nome e la provenienza dovrebbero garantire una certa durata...vabb?, sar? colpa della mia testata.
Mi piacerebbe provare anche valvole 'vintage'....per? non so proprio a chi chiedere per reperirle...e credo siano decisamente pi? care, anche se si tratta di normalissime 12AX7
PS: mi associo al nonno quando dice che la tua Aguilar ? una delle migliori testate che ci siano!! Complimenti per la scelta e beato te

-Polly- [ Ven 27 Gen, 2006 00:43 ]
Mi sento di dire anche un'altra cosa.rnNn solo le valvole sono differenti da marchio a marchio, ma all'interno di uno stock le stesse valvole, della stessa ditta e dello stesso tipo possono differire da loro, e nn di poco.rnLa ragione nn chiedetela a me x?.rnNel controllo toni ho provato le General Electric ed erano tutte differenti come risposta, come le Philips nel Pre e via dicendo.rnCome per tutte le cose credo che una valvola "vintage" o una NOS nn debbano essere all'occorrenza prodotti elitiari e dalle caratteristiche impareggiabili, ritengo invece che spesso vuoi il caso, vuoi delle prove, o la fortuna di conoscere qualcuno che le tratta/smercia ci pu? portare ad avere sotto mano delle ottime valvole anche a prezzi pi? che ragionevoli.rnHo visto Mullar a 50 Euro, altre di marchi a me sconosciuti arrivare fino a 600 ed oltre, roba da audiofili...pi? in la attualmente nn mi spingo anche xk? nn voglio avere una Testa Hi-End ma bens? una Testa per Basso Elettrico che deve lavorare bene laddove il basso esce=basse e medie freq. il resto ? un valore aggiunto da tenere sotto controllo per?.rnAlla fine ? tutto in mano a tecnici del suono e fonici...e quelli spesso fanno orecchie da mercanti

Enrico Foya [ Ven 27 Gen, 2006 10:51 ]
riguardo sempre la AGUILAR...
un mio amico che la possiede e ci ha fatto parecchi live mi ha detto che la suddetta testata risente moltissimo delle vibrazioni.. soprattutto finch? si suona.. rn..tu solitamente la tieni sopra la cassa mentre suoni???
..prova a posizionarla in modo diverso, o sopra un cavalletto, o per terra, ma separata dalla cassa e lontana da vibrazioni..
..poi mi saprai dire!!

-Polly- [ Ven 27 Gen, 2006 12:17 ]
Foya da quanto tempo...rnTu indichi un palliativo che spesso ho pensato di applicare, ma che nn sempre in una situazione Live ? fattibile. Sono del parere che sarebbe meglio che i due elementi fossero separati ma ? anche vero che una Testa del genere "deve" poter suonare in ogni condizione.rnMagari di al tuo amico di aprirla e controllare al ECC82 (se ancora nn lo ha mai fatto) ho un dubbio...microfonicit? nell'aria? Visti i recenti presupposti con le mie due ECC82 durate 7/8 mesi l'una a master ore 10/11 !!!
FabioFender [ Ven 27 Gen, 2006 12:36 ]
Con queste nuove Valvole ho raggiunto un bell'equilibrio che avevo in testa
Sappiamo tutti che l'amplificazione valvolare o ibrida (nel senso della DB750, non dei combettini con la valvolina sul pre per "scaldare") comporta alcun scompensi che non ritroviamo col "resto"...leggi peso, trasporto a caldo, manutenzione etc...per? almeno un sicuro punto a favore di sicuro c'?, la sperimentazione della varie valvole (quindi modifiche sonore) fatta pur non avendo una laurea in ingegneria elettronica

...almeno questo...!rnBella l? !
FF
fede162162 [ Ven 27 Gen, 2006 20:08 ]
ok riformulo la domanda,dato che sar? sembrato un po' cretino a giudicare dalla risposta di marcinkus
un pre,x avere un buon suono che sia veramente VALVOLARE. quante valvole deve montare?rnx esperienza anche se limitata le mie orecchie hanno sentito solamente che una valvola fa davvero poco...
marcinkus [ Ven 27 Gen, 2006 20:44 ]
No, ma la mia risposta non era ironica. Ti giuro (e lo dice un accanito valvolomane) che un pre con zero, una, due cinque o dieci valvole pu? suonare comunque "bene". Se vuoi un'opinione personale per me l'Ampeg SVP-CL ? il pi? bel preamp che abbia mai sentito. E le valvoline ci sono (3 o 4) :)rnAggiungo anche che "il suono valvolare" ? dato dal finale a valvola, il pre contribuisce in misura inferiore.
Holden [ Sab 28 Gen, 2006 15:07 ]
ok riformulo la domanda,dato che sar? sembrato un po' cretino a giudicare dalla risposta di marcinkus
un pre,x avere un buon suono che sia veramente VALVOLARE. quante valvole deve montare?rnx esperienza anche se limitata le mie orecchie hanno sentito solamente che una valvola fa davvero poco...
Il mio v-type ne ha due e suona valvolare, ma per il vero suono valvolare in effetti serve ben altro...
A proposito... esistono in commercio finali valvolari? n po' come quello AGUILAR....
wideband [ Lun 30 Gen, 2006 17:38 ]
No, ma la mia risposta non era ironica. Ti giuro (e lo dice un accanito valvolomane) che un pre con zero, una, due cinque o dieci valvole pu? suonare comunque "bene". Se vuoi un'opinione personale per me l'Ampeg SVP-CL ? il pi? bel preamp che abbia mai sentito. E le valvoline ci sono (3 o 4) :)rnAggiungo anche che "il suono valvolare" ? dato dal finale a valvola, il pre contribuisce in misura inferiore.
Dieci anni f? dicevo che dal punto di vista tecnico non vedevo nessuna giustificazione che un ampli a valvole potesse suonare meglio di uno a stato solido... poi volendo verficare questa'affermazione ho comincaito a sperimetare e confrontare... mi sono dovuto ricredere, la presenza delle valvole anche nei filtri attivi dei convertitori digitali f? la differenza; anche nei pre si sente in modo marcato questa differenza, almeno per quel che riguarda la trasparenza e la riproduzione del "dettaglio sonoro". Un discorso a parte andrebbe fatto invece per quanto riguarda gli stadi finali dove a caratterizzare il suono sono pi? i trasformatori di uscita che le valvole stesse, vengono fatti funzionare per lo pi? in condizioni di saturazione e quando questa ? eccessiva diventa un serio problema ottenere suoni puliti ad alta potenza.rnTornando alle valvole dei pre, ho avuto modo di fare moltissimi tests e sono arrivato alla determinazione che i costruttori di oggi non sono all'altezza di quelli di una volta, a parte qualche rara eccezzione come JJ ex Tesla e Svetlana, hanno ancora molta strada da fare sopratutto per quanto riguarda la chimica dei catodi ad ossidi, per cui si notano vistose differenze soniche montando questa o quella determinata marca di valvole, a mio modesto parere il livello delle prestazioni ottenibili dai prodotti dei migliori costruttori asiatici ed europei (fatta eccezione per quelli prima citati) ? decisamente mediocre.rnCiao a tutti
maxbor_bass [ Mar 31 Gen, 2006 12:27 ]
rnTornando alle valvole dei pre, ho avuto modo di fare moltissimi tests e sono arrivato alla determinazione che i costruttori di oggi non sono all'altezza di quelli di una volta, a parte qualche rara eccezzione come JJ ex Tesla e Svetlana, hanno ancora molta strada da fare sopratutto per quanto riguarda la chimica dei catodi ad ossidi, per cui si notano vistose differenze soniche montando questa o quella determinata marca di valvole, a mio modesto parere il livello delle prestazioni ottenibili dai prodotti dei migliori costruttori asiatici ed europei (fatta eccezione per quelli prima citati) ? decisamente mediocre.rnCiao a tutti

Sono curioso: con quli strumenti hai effettuato i test? Oscilloscopi? Analizzatori di spettro?
wideband [ Mar 31 Gen, 2006 13:10 ]
Citazione:

Sono curioso: con quli strumenti hai effettuato i test? Oscilloscopi? Analizzatori di spettro?
rnCon oscilloscopio e analizzatore di spettro tradizionale si vede molto poco, bisogna ricorrere ad un FFT per cominciare a vedere qualcosa di significativo. All'ascolto comunque le differenze sono proprio eclatanti, strumentalmente per trovare una giustificazione al fenomeno ? necessaria un'analisi molto raffinata.rnDevo ancora studiarci sopra per approfondire, per ora mi sono fatto la convinzione che molto dipenda dalla costruzione dei catodi ad ossidi ed in particolare nella preparazione della miscela di ossidi e il livello di purezza degli elementi, infatti nelle valvole con catodo a riscaldamento diretto (che non utilizzano lo strato superficiale di ossido sui catodi per l'emissione) le differenze tra vecchie e nuove produzioni sono molto pi? ristrette.rnCiao
taz [ Ven 13 Dic, 2013 10:49 ]
riuppo il thread.
ho una Genz Benz Streamliner 900. ho cambiato questa estate le 3 valvole del PRE, tutte 12AX7. in origine c'erano una JJ in pos1, mentre in pos 2 e 3 delle Ruby.
ho inserito 3 EH Gold, in tutte e 3 le posizioni, ne ho guadagnato in volume, e pressione sonora.
però il suono mi sembra molto gonfio, tanto che devo sempre smorzare i bassi.
vorrei chiedervi se sostituendo qualche valvola, con quale MARCA, (e in quale posizione) potrei ottenere un suono più "secco" e "tagliente"