Collegare Due Casse »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Ampli&Co. - Collegare Due Casse

gozer [ Gio 30 Mar, 2006 10:30 ]
Oggetto: Collegare Due Casse
A molti sembrer? un quesito banale ma io, pur possedendo due casse, non le ho mai usate insieme. Oggi ? arrivato il grande giorno...

ho una testata Mark Bass 450s (280w su 8 Ohm 450 su 4 Ohm)
1 cassa Mark Bass 4x 10 ( 8 Ohm)
1 cassa Mark Bass 2x 10 ( 8 Ohm)

Quello che vorrei sapere ? se ci sono variazioni dal punto di vista della resa in queste due configurazioni di collegamento:

1) prendere il segnale separatamente dalle 2 uscite della testata e mandarlo singolarmente a ciascuna cassa
2) prendere il segnale da una sola delle uscite della testata e usare l'altro cavo di potenza per prendere il segnale da una delle due casse per mandarlo all'altra

grazie

Darsti [ Gio 30 Mar, 2006 10:32 ]
Oggetto: Re: Collegare Due Casse
Assolutamente identico.
Io userei il secondo in modo da impiegare cavi il pi? corti possibile in modo da limitare al massimo interferenze esterne.

gozer [ Gio 30 Mar, 2006 10:46 ]
grazie...oggi ho intenzione di pettinare il fonico

elrond [ Gio 30 Mar, 2006 10:49 ]
Allora io non ho cpaito nulla su serie e parallelo.... nel secondo caso, la resistenza non resta sempre di 9 ohm, quindi l'ampli rende per il wattaggio corrispondente?
Se non ? cos?, come si fa ad aggiungere casse senza variare l'impedenza complessiva?

Darsti [ Gio 30 Mar, 2006 11:15 ]
Allora in serie le impedenze si sommano, in parallelo si segue questa formula:
formula1
da cui ne consegue che :
formula2

Per pi? diffusori invece si usa questa:
formula4

Il 99% degli ampli in commercio attua soluzioni in parallelo.

Per la seconda domanda dovresti applicare un sistema ibrido di serie/parallelo ad esempio:
due casse da 8Ohm in parallelo fanno 4Ohm
Se poi mettiamo in serie due coppie di diffusori precedentemente poste in parallelo (quindi 4+4) otteniamo ancora 8ohm.

elrond [ Gio 30 Mar, 2006 13:36 ]
Ok, ricapitoliamo:
Io ho una cassa da 8ohm e prendo la testa con due uscite, mi accatto un'altra cassa da 8 ohm, la collego alla seconda uscita e con le due cos? collegate ho 4 ohm, dato che lavorano in parallelo. Se voglio aggiugere altri diffusori per avere maggiore superficie sonora posso o non posso attaccarli semplicemente ognuno all'uscita di ciascuna cassa? Ad esempio la cassa Hartke ha presvisto un'uscita per il diffusore aggiuntivo da collegare ad ogni cassa.
Questo secondo collegamento ? in serie o parallelo o vale la seconda formula che hai scritto?
Se ? in serie, aggiungendo due casse da 4 ohm riporto l'impedenza totale a circa 6 ohm o vale la formula che hai segnato per ultima?

'nzomma nn ci ho capito ancora nulla, tranne che mi compro una testa che lavori a 4 e a 8 e due casse da 8 in modo da far lavorare la testa a 4 con tutte e due o a 8 con una sola... Per il resto mi sa che mi faccio dei segoni mentali... ma sono curioso....

Darsti [ Gio 30 Mar, 2006 14:10 ]
No, non puoi dato che le prese link delle casse sono sempre in parallelo, indi per cui vale la formula estesa.

elrond [ Gio 30 Mar, 2006 14:22 ]
Adesso ci siamo... io davo per socntato che fossero, invece sempre in serie....
Quindi ritornando alla domanda del topic ? per pura abitudine che si collegano due casse alle due uscite, mentre ? comunque sempre meglio scegliere la soluzione che fa risparmiare lunghezza di cavi.

Ciao e grazie!

P.S. Vai Gozer, spettina il fonico .... e anche il chittarrario, che di solito se lo merita! Io devo aspettare ancora qualche mese.... sigh!

Ciao

motherstone [ Gio 30 Mar, 2006 14:51 ]
beato te zi che hai un sistema cosi!glie fai na bella acconciatura al fonico mi sa...
per darsti (nella veste di moderatore del forum): nel digitare la risposta ho sbagliato la prima volta creando un nuovo topic. sorry!

Halo [ Ven 31 Mar, 2006 13:08 ]
per trovare l'impedenza totale si puo' fare la formula semplificata prodotto / somma

Es ( 8 * 8 ) / (8+8) = 4 2casse in parallelo da 8 ognuna

Es (8 *4) / (8+4) = 2,66 1da 8 e 1 da 4

Cyrus1 [ Lun 22 Ago, 2011 13:07 ]
Oggetto: Collegamento Testata E Cassa
Salve ragazzi io ho una testata Markbass p501 e due casse una ? 1x15 e l'altra ? una 2x10,vorrei collegarle in parallelo per sfruttare al meglio la potenza dell'ampli come devo fare?

gugu [ Lun 22 Ago, 2011 14:09 ]
Oggetto: Re: Collegamento Testata E Cassa
ciao

testata - cassa - cassa

cassa
testata <
cassa

non fa alcuna differenza

Cyrus1 [ Lun 22 Ago, 2011 14:15 ]
e non fa differenza quale uscita uso della testata?

marcinkus [ Lun 22 Ago, 2011 14:16 ]
NO.

RobyBomber [ Lun 22 Ago, 2011 18:21 ]
Esci con un cavo dalla testata ad una cassa e un altro cavo dall'altra uscita della testata all'altra cassa. Io ho sempre fatto cos? quando avevo 2 casse da 8ohm.

Kublai [ Lun 22 Ago, 2011 19:21 ]
Cyrus1, usa la ricerca prima di aprire un 3d.
Ho unito ad una discussione gi? aperta.

LauraBass80 [ Sab 08 Ott, 2011 09:08 ]
Saaaaaaalve...

ho usato la ricerca ma non ho trovato la risposta alla mia domanda che per molti ma non per tutti sar? decisamente banale ...

Io possiedo una testata da 250W ed attualmente una cassa da 8 ohm da 200 W.
Tutto OK visto che la tesata al momento eroga 150W.

Mi sono resa conto che ho bisogno di sfruttare tutti i 250W della testata:
posso aggiungere un'altra cassa da 200W, sempre 8 ohm ?
oppure due casse da 200W, se la testa lavora a 4 ohm, esplodono?
Cio?: due casse da 8 ohm "sommano" il loro wattaggio ovvero si "spartiscono" il carico dell'ampli, oppure no e quindi devo dismettere la mia attuale cassa da 8 ohm e prenderne una da 4 ohm da almeno 300W, oppure 2 casse da 8 ohm comunque sempre di almeno 300W ?

Non sono certa di essermi spiegata chiaramente ... incrocio le dita ...

Grazie raga!

ganesh [ Sab 08 Ott, 2011 09:49 ]
LauraBass80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ho usato la ricerca

E per fortuna...

ma non ho trovato la risposta alla mia domanda

...te pareva...

Kublai [ Sab 08 Ott, 2011 09:53 ]
due casse da 8 ohm "sommano" il loro wattaggio ovvero si "spartiscono" il carico dell'ampli

La seconda che hai scritto.

LauraBass80 [ Sab 08 Ott, 2011 09:58 ]
Cercando meglio (anzi, con parole chiave piu' attinenti..) ho trovato un paio di 3D molto esaurienti ... in particolare questo

[url=http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=8&t=49906]Dubbio Abbinamento Casse Watt Differenti.[/url

Quindi mi scuso e vi ringrazio per la pazienza...

Kublai [ Sab 08 Ott, 2011 10:05 ]
LauraBass80, non sommano il loro wattaggio (le casse supportano, non erogano), riceveranno ognuna 125W
http://www.megabass.it/index.php?op...d=121&Itemid=47

LauraBass80 [ Sab 08 Ott, 2011 10:16 ]
Kublai,
certo: "supportano" .
Comunque in definitiva la risposta al mio dubbio ? : SI', posso prendere un'altra 8 ohm da 200W senza rischi di danneggiamenti.
Nella fattispecie ho una 2x10, pensavo di aggiungerci una 1x15, stessa marca, stessa serie, e vado tranquilla...

grazie ancora!
buon week-end a tutti !

Tonno [ Sab 08 Ott, 2011 11:33 ]
LauraBass80, con un'altra cassa a 8 ohm, la testata lavorera' a 4 ohm, sfruttando tutti i suoi watt.

flare [ Ven 04 Nov, 2011 11:42 ]
Kublai ha scritto: [Visualizza Messaggio]
LauraBass80, non sommano il loro wattaggio (le casse supportano, non erogano), riceveranno ognuna 125W

Quindi nel caso abbastanza diffuso di una 410 + una 210 collegate alla stessa testata, che caso si verifica?
1. ogni cassa ricever? met? del carico, solo che una ripartisce il carico su quattro coni che lavorano in relax, l'altra su due coni che sono necessariamente pi? sollecitati
2. il carico totale viene ripartito equamente tra i 6 coni.

Ancora: due casse stessa serie, 210 e 410, montano gli stessi coni se hanno lastessa impedenza? verrebbe da pensare di no... come ottengo la stessa impedenza nel caso di 4 coni o 2 coni uguali ? Cablandoli diversamente?

Qualcuno pu? spiegarmi una volta per tutte dal punto di vista elettrico queste 2 cose?

So che se ne ? gi? parlato, ma non ho capito ancora....

iacopo_ [ Ven 04 Nov, 2011 13:33 ]
la prima che hai detto. Sinceramente non ho mai trovato granch? la soluzione 410 + 210, a livello di superficie la 410 farebbe scopa con un quindicione.

marcinkus [ Ven 04 Nov, 2011 13:42 ]
flare, la risposta alla tua seconda domanda c'?... dovresti usare una 2x10 a 8 ohm (che monta ad es. due coni da 16 ohm in parallelo) e una 4x10 a 4 ohm (lo stesso, quattro coni da 16 ohm in parallelo). In questo caso tutti i coni hanno stessa impedenza e OGNUNO riceve 1/6 del wattaggio mandato dalla testata.
Il rovescio della medaglia ? dato dal fatto che l'impedenza totale che l'ampli vedr? sar? di 2.66666666667 ohm. Non tutti gli ampli scendono a quei valori.

flare [ Lun 07 Nov, 2011 12:23 ]
Giusto, in effetti nn ci avevo mai pensato. Cmq nn ? fattibile con la gallien, scende al max a 4 ohm...

esternotti [ Gio 17 Mag, 2012 04:32 ]
Oggetto: Testa MB Little Mark III E Casse MB 102HF + MB 151HR. Come Collegarle? Serie O Parallelo?
Ciao a tutti,
al momento sono in possesso di testata Little Mark III (500w a 4ohm) con cassa sempre Markbass 102HF a 8 ohm. Sfrutto la testa al 60%.
Nei prossimi giorni arriva la cassa 151HR indi per cui sfrutter? tutta la potenza della testa, quindi 500w a 4 ohm.

Domanda: ora come ora il collegamento testata cassa avviene con cavo speakon/speakon. Appena arriva la nuova cassa ? preferibile collegarla in serie (quindi testata--> speakon--> cassa 102 --> speakon --> cassa 115) oppure in parallelo? (cassa 102 <-- speakon <-- testata --> jack potenza --> cassa 151).

Quale delle due soluzioni ? preferibile?

Grazie!

nicozeden [ Gio 17 Mag, 2012 08:03 ]
Oggetto: Re: Testa MB Little Mark III E Casse MB 102HF + MB 151HR. Come Collegarle? Serie O Parallelo?
quando uso due casse esco sempre con due cavi dalla testata e vado alle casse...

monux [ Gio 17 Mag, 2012 09:16 ]
Oggetto: Re: Testa MB Little Mark III E Casse MB 102HF + MB 151HR. Come Collegarle? Serie O Parallelo?
buond?

esternotti ...sul discorso della potenza e lo "sfruttamento" della testata se n'? discusso un po' nei post precedenti....ci son pareccchie cose interessanti da leggere...ovviamente con la seconda cassa il tutto, compreso "lo sfruttamento" della testa, cambier? in meglio........per quanto il collegamento....in un modo o nell'altro, tra quelli che hai scritto, dal punto di vista elettrico, il collegamento sar? sempre in parallelo, infatti il risultato finale ? sempre 4ohm....se fossero in serie, in teoria, otterresti 16 ohm.

se proprio si vuol fare i "precisini" quando colleghi la seconda cassa, partendo dalla prima, devi stare solo un po' pi? attento nella scelta della sezione del primo spezzone d cavo....potresti prendelo con un sezione un po' pi? grossa......tutto qua.

collegamento 1: testa --------> cassa1 ---------> cassa2
14awg 16awg

collegamento 2: testa --------> cassa1 --- testa --------> cassa2
16awg 16awg

ciao

Kublai [ Gio 17 Mag, 2012 10:24 ]
esternotti, ? un argomento gi? trattato pi? volte.
Ho unito la tua discussione ad una di queste.

FunkyBoutique [ Gio 17 Mag, 2012 12:09 ]
esternotti, Secondo me la soluzione migliore resta il collegamento testata-cassa-cassa, cos? per l'ultimo collegamento non hai bisogno di uno speakon troppo lungo. A parit? di risultato, un piccolo vantaggio.

esternotti [ Ven 18 Mag, 2012 05:31 ]
Grazie monux per la risposta perfetta.

E grazie Kublai per la pazienza.

Grazie a tutti. Forum davvero ben funzionante!

lim8 [ Ven 14 Set, 2012 18:54 ]
Mi accodo alla discussione per sciogliere un piccolo dubbio, possiedo una Terror bass da 500 watt e una cassa Ashdown Abm 4x10 da 650 watt.. il mio problema non riguarda la potenza in quanto la Testa eroga la stessa potenza sia a 4 che ad 8 ohm.. il problema ? la trasportabilit?, l'Abm ? un macigno spaventoso, quindi pensavo di aggiungere un ulteriore cassa (1x15/2x10) cos? da portarmi dietro quella ed evitare di spaccarmi la schiena per contesti piccoli, ma contemporaneamente collegarle entrambe (sia l'attuale 4x10 che la futura) in sala prove..

Veniamo alla domanda: La cassa che dovr? scegliere deve avere una potenza simile all'Abm per poterle collegare entrambe in sala prove senza squilibri di volume o di 'non so cos'altro'?

gioandjoy [ Ven 14 Set, 2012 19:13 ]
lim8, prima di tutto per?... la cassa ? a 4 o 8 ohm? Se ? a 4 non ci attacchi altre casse... scenderesti a 2...

lim8 [ Ven 14 Set, 2012 19:23 ]
gioandjoy, pardon, hai ragione, non l'ho specificato, comunque la cassa ? a 8 ohm..
Almeno con l'impedenza ci sto

gioandjoy [ Ven 14 Set, 2012 19:39 ]
Considera che "sulla carta", dato che il problema ? il peso, la soluzione migliore per te sembra una 210.
Il problema ? che restando in casa ABM (scelta pi? logica) pesano entrambe un bel p?... 28 kg. e tengono 300 watt

FunkyBoutique [ Ven 14 Set, 2012 19:51 ]
Attaccando due casse avrai 250 watt da una parte e 250 dall'altra quindi non ti servono grandissimi wattaggi, se opti per una 1x15 non avrai neanche molta scelta solitamente...
gioandjoy ha ragione allo stesso tempo se poi vuoi usare la nuova cassa assieme alla tua 4x10 la scelta pi? ovvia mi sembra la 1x15 tra le due. A quel punto per? siamo da capo, una 1x15 non ? di certo piccolissima e leggerissima. Non so, a me sembra che nel tuo caso il rig ideale potrebbe essere 1x15 + 2x10.

gioandjoy [ Ven 14 Set, 2012 20:02 ]
FunkyBoutique, considera che la sua accoppiata, non offre un suono "brillante"... la Terror l'ho provata, con sotto casse GK Neo... (perch? ho quelle... e non avevo intenzione di cambiarle...) e non mi era piaciuta tra le varie cose anche per questo... suono grosso per carit?, ma in "alto" non era come piace a me.
Se ci sommi la ABM sotto (ho avuto una BP1510TX) che anch'essa ? una cassa "grossa"... a metterci una 115 IMHO si corre il rischio di aver una valanga di basse... sempre che non si cerchi quello!
Forse meglio una 210... diventa un "mini-frigo" 610 (all'occorrenza) niente male!

lim8 [ Ven 14 Set, 2012 21:29 ]
FunkyBoutique,gioandjoy, comunque sul sito Ashdown non ho trovato la 2x10 Abm
In ogni caso, l'idea della 4x10+2x10 non mi dispiace, in teoria.. ma in pratica i miei dubbi restano:
1-Collegando solo la 2x10 (per esempio 300w) non dovrei stare moolto attento al volume della testa?
2-Collegandole entrambe, non saranno pochi 250w per far muovere i coni della 4x10? O renderebbe comunque?

gioandjoy [ Ven 14 Set, 2012 21:41 ]
lim8, per la domanda 1...

http://www.ashdownmusic.com/bass/detail.asp?ID=13

...magari aspettiamo pareri autorevoli... perch? il "700W programme" non so al 100% cosa significa (mi verrebbe da dire... di picco... ma non ne sono sicuro)
Comunque, si presume che la 210 te la porti quando non hai bisogno di tanto volume... e se non hai bisogno di tanto volume... "echettespari tutti i 500 watt???"
Quindi... stando attento a non esagerare, non dovresti aver problemi...

...per la 2... sinceramente non saprei... dipende dalla resa dei coni... i 10" della 210 sono sicuramente diversi di quelli della 410, penso che solo una prova sul campo (o qualcuno che abbia un rig cos?) ti possa dissipare questo dubbio!

lim8 [ Ven 14 Set, 2012 22:54 ]
gioandjoy,ma che ca...? come mai io non la trovo?
Comunque si, hai ragione, non dovrei avere problemi solo con l'Abm 2x10 a patto di non tirare la testa.
Primo dubbio sedato, detto questo resta in sospeso la questione del collegamento di entrambe..

Grazie infinite..

Resto in attesa

Gianco [ Sab 15 Set, 2012 10:18 ]
Ia definizione di "potenza program" o "programme" non ha riscontro negli standard tecnici ufficialmente riconosciuti oggi.

E' un termine arcaico.

In genere per molti fabbricanti di altoparlanti ? pi? o meno la potenza di picco, o semplicemente il doppio della potenza detta RMS.

Grosso modo indica la potenza che pu? avere l'amplificatore per mantenere un margine di headroom senza rischiare il clipping, che ovviamente ? sempre da evitare (il clipping del finale di potenza a stato solido - anche in Classe D).

FunkyBoutique [ Sab 15 Set, 2012 12:45 ]
gioandjoy, si non avevo pensato a questa cosa, per? insomma se si ? preso quella testata gli piacer? quel suono suppongo, ma se l'hai gi? provata sar? come dici tu, in ogni caso io ho qualche dubbio sull'accoppiata 4x10 + 2x10, secondo me a livello di bilanciamento non ? il massimo.
lim8, l'unico dubbio ? sulla resa secondo me, non vedo altri problemi, vai e prova. Ma la 4x10 ti pesa proprio portarla in giro? alla fine per me resta la soluzione migliore, se vuoi a tutti i costi un rig "divisibile" io venderei la 4x10 per la 2x10 e ti compri la 1x15. Ciao!

monux [ Sab 15 Set, 2012 14:19 ]
dico anch'io la mia.......vendere la 4x10, dato che sembra l'alternativa pi? papabile, ed orientarsi su una 2x12 di nuova generazione

lim8 [ Sab 15 Set, 2012 17:41 ]
FunkyBoutique ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io venderei la 4x10 per la 2x10 e ti compri la 1x15.

monux ha scritto: [Visualizza Messaggio]
orientarsi su una 2x12 di nuova generazione

Perfetto, ma il wattaggio???

Gianco [ Sab 15 Set, 2012 17:45 ]
Se ne ? parlato a iosa nel forum.

C'? pure un articolo: http://www.megabass.it/index.php?op...d=121&Itemid=47

nel sito, che spiega proprio tutto.

lim8 [ Sab 15 Set, 2012 17:58 ]
Gianco, Perfetto, chiarito!

Thanx

teo88 [ Ven 14 Feb, 2014 00:36 ]
Ciao,riuppo questa discussione sperando di riuscire a chiarirmi 2 dubbi

2 configurazioni con casse da 4 Ohm

config 1: Testa---->Cassa ----> Cassa

config 2: Cassa <----Testa----> Cassa

in quale dei 2 casi le 2 casse lavoreranno a 8 ohm?oppure in tutti e 2 i casi lavoreranno a 2 ohm?

e scusate l'ignoranza,quale delle 2 configurazioni è in serie mentre quale in parallelo?

Faccio questa domanda perchè al momento ho una cassa a 4 ohm,volevo sapere se in futuro volessi aggiungere un'altra cassa facendo lavorare la testa ad 8 ohm se ciò fosse possibile.

gioandjoy [ Ven 14 Feb, 2014 00:43 ]
teo88, ti sfugge un particolare... se metti in coppia due casse da 4 "scendi" a 2ohm. Così come con 2 da 8 scendi a 4 e così via...
Sempre che, tu non abbia una testa che permetta di gestire 2 casse da 4 a 4 (per dirne una al volo la GK2001) oppure mediante l'utilizzo di un adattatore d'impedenza (tipo l'ATS) che ti permette di attaccare 2 casse da 4 ad una testa che non "scende" a 2 ohm.