VBA400 E Cassa 6x10 »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Ampli&Co. - VBA400 E Cassa 6x10

penny [ Mar 16 Gen, 2007 14:33 ]
Oggetto: VBA400 E Cassa 6x10
Voglio attaccare la VBA ad una MB6x10, impedenza 6Ohm

Visto che la testa va a 4 o a 2, e dovrebbe cmq lavorare (come tutti i valvolari, mi pare) ad impedenze pari, come posso risolvere la cosa, tenendo conto che ho anche 4x10 a 8ohm e 4 ohm, e 1x15 a 8ohm?

Attendo impaziente la soluzione del problema

lan

Warcorv [ Mar 16 Gen, 2007 14:37 ]
Oggetto: Re: VBA400 E Cassa 6x10
Riguardo ai finali valvolari io so questo:che devono essere settati (per lavorare al meglio) alla stessa impedenza delle casse,qualunque essa sia... Non mi risulta la regola del pari o dispari.Se la tua testata lavora a 2 o a 4 temo che potrebbero esserci dei poblemini...

Poi ? un ventenne che ti scrive aspetta consigli dai pi? esperti..!

Inertia Creep [ Mar 16 Gen, 2007 14:42 ]
In realt? non dovrebbe darti troppi problemi... Sentiamo Darsti

Mr Rabble [ Mar 16 Gen, 2007 14:45 ]
Io userei un'altra configurazione di casse, mi pare che tu non abbia che l'imbarazzo della scelta...

Darsti [ Mar 16 Gen, 2007 14:50 ]
Come dice il Sergione nazional-popolare non ? igienico...

Si pu? lavorare sotto impedenza senza rotture del finale ma il rischio di seduta del finale ? abbastanza alto ed inoltre le valvole si usurano prima dato che il finale e il trasformatore di uscita si trovano a gestire un carico molto pi? grande di quello per cui sono stati progettati.

Diciamo che non ? sicuramente il modo corretto di far lavorare quella testa e personalmente non lo farei a lungo , ma pu? essere usato come paracadute in caso di assenza di diffusori a 4/2Ohm, un po come i possessori di SVT-CL fanno con casse da 8Ohm.

Comunque sul forum c'? molto materiale in merito.

penny [ Mar 16 Gen, 2007 14:53 ]
Mr Rabble ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io userei un'altra configurazione di casse, mi pare che tu non abbia che l'imbarazzo della scelta...

Non mi intessa un'altra configurazione, io voglio sentire la 6x10

Darsti, non voglio rischiare, come sai abbiamo gi? dato...
Ma combinando magari con una 4x10, non riesco ad arrivare ad impedenze non rischiose?

ziofrenko [ Mar 16 Gen, 2007 14:59 ]
Scusate eh... ma se attacca insieme 6x10 + 1x15 scende a 3.43 ohm... cos? credo che troppi danni non si dovrebbero avere...
oppure mi sbaglio???

Ugualmente se attacca alla 6x10 la 4x10 4 ohm.... cos? si scende a circa 2.4 ohm!

Mr Rabble [ Mar 16 Gen, 2007 15:00 ]
Non arrivi mai a un valore preciso 4 o 2, quindi sei sempre in una situazione intermedia, che equivale allo sbilanciamento creato dall'uso della cassa a 6 ohm.

marcinkus [ Mar 16 Gen, 2007 15:23 ]
La 6x10 ampeg ? data per 4 ohm, ma di sicuro in realt? sono circa 6. La usa un mio amico senza problemi con la sua SVT classic, selettore d'impedenza su 4 ohm. Se pu? far testo...

Mr Rabble [ Mar 16 Gen, 2007 15:27 ]
^^^
Ma anche a 4 ohm, con distribuzione di potenza sbilanciata tra i coni.
Dentro la scatola potrebbero esserci una 4x10 a 8 ohm e una 2x10 anche essa a 8 ohm, collegate in serie.

taz [ Mar 16 Gen, 2007 17:14 ]
DEVI attaccare la tua testa ad una cassa con LA STESSA impedenza che pu? supportare. se hai il selettore 4 o 2 ohm e la cassa ? a 6ohm NON attaccarla, rischi di bruciare il finale (che nelle valvolari ? pi? delicato). poi che a diversit? di ohm la potenza erogata non cambia (a differenza di quelle a transistor) ? un altro paio di maniche...non fare cavolate!

TroppeNote [ Mar 16 Gen, 2007 17:57 ]
A dirla tutta non sono 6 ohm ma 5,3 perch??? basta fare il calcolo, usano speaker da 8 e 4 ohm e si svela l' arcano.

dagon [ Mar 16 Gen, 2007 19:36 ]
Giusto. Probabilmente per questioni di immagine o marketing spesso le case arrotondano i valori di impedenza.
Chi comprerebbe una cassa da 5,3 ohm per esempio?

Un altro discorso ? l'impedenza reale misurata, quella che vede il finale che pu? non essere esattamente quella riportata sul catalogo.

Michele [ Mar 16 Gen, 2007 19:56 ]
Testate valvolari e casse con coni al neodimio non vanno molto d'accordo...ho provato diverse combinazioni ed ho lasciato stare...

l'estate scorsa ho fatto qualche data con VBA 400 in prestito collegata alla mia ex Epifani 410UL 4ohm e un mesetto fa ho fatto una prova con la mia 400+ e la Markbass 6x10HR (quella pi? bassa con reflex dietro)

diciamo che i coni (con i miei volumi) hanno rischiato la vita

zzz [ Mer 17 Gen, 2007 01:36 ]
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La 6x10 ampeg ? data per 4 ohm, ma di sicuro in realt? sono circa 6. La usa un mio amico senza problemi con la sua SVT classic, selettore d'impedenza su 4 ohm. Se pu? far testo...

Mr Rabble ha scritto: [Visualizza Messaggio]
^^^
Ma anche a 4 ohm, con distribuzione di potenza sbilanciata tra i coni.
Dentro la scatola potrebbero esserci una 4x10 a 8 ohm e una 2x10 anche essa a 8 ohm, collegate in serie.

chiss? se un giorno il mistero verr? svelato...

marcinkus ma se secondo te ? a 6ohm non si rischia ad usarla col selettore sui 4ohm?

marcinkus [ Mer 17 Gen, 2007 12:02 ]
Secondo me non si rischia. La Ampeg dichiara la sua 6x10 a 4 ohm per non terrorizzare i clienti (come capita in questa discussione). Basta mettere il selettore su 4 ohm e funziona tutto tranquillamente. L'impedenza di 4 ohm in moltissime casse ? solo nominale, quella reale poi varia tantissimo con la frequenza.

le_chien_de_feu [ Mer 17 Gen, 2007 12:27 ]
ma quindi avere la testa a 4 ohm e due casse a 8 che collegamento richiede?

Si pu? collegare la testa direttamente alle 2 casse o bisogna fare qualche altro tipo di collegamento?

marcinkus [ Mer 17 Gen, 2007 12:33 ]
le_chien_de_feu, penny vuole attaccare solo la 6x10, e per me lo pu? fare. Pu? anche usare tutte le casse, in questo caso il selettore va posizionato sui 2 ohm.

le_chien_de_feu [ Mer 17 Gen, 2007 12:41 ]
marcinkus scusa se mi ripeto, tu mi stai dicendo che collegare una testa con impedenza superiore alla cassa non ha alcun rischio, vero? Perch? questo ? ci? che mi avevano detto un po tutti, io infatti attacco la mia svt classic (che va a 4) a due casse ad 8 ohm. Quando presi la testata mi interrogai se sta cosa fosse lecita o meno e se quindi dovevo cambiare le casse (che gia possedevo) e prendere casse a 4 ohm, beh tutti i negozianti mi hanno detto che non era assolutamente necessario. Mi hanno detto una caxxata o no?

marcinkus [ Mer 17 Gen, 2007 12:52 ]
Diciamo che c'? una certa differenza nell'attaccare una SVT classic a una cassa da 6 ohm nominali (quali sono le 6x10) oppure a una cassa da 8 ohm. Per la 6x10 un tecnico ampeg mi ha detto che non ci sono problemi, perch? la differenza di impedenza non ? tale da arrecare danni, per una cassa da 8 ohm mi ? stato risposto che se anche taluni la utilizzano senza riportare danni, ? anche vero che si sono verificati casi di usura precoce delle valvole finali e rottura di altri componenti. Quindi secondo me i due casi vanno trattati in modo distinto.

le_chien_de_feu, se tu colleghi DUE casse da 8 ohm al tuo ampli, l'impedenza che quest'ultimo "vede" sono 4 ohm. Metti il selettore su 4 ohm e non avrai nessunissimo problema. Altro discorso invece se ne colleghi una sola.

Gianco [ Mer 17 Gen, 2007 13:04 ]
Le case dichiarano le impedenze nominali delle casse, come dice marcinkus l'impedenza reale varia moltissimo con l'impedenza.
Per fare un esempio una cassa reflex con Ciare PW455, nominale 8 ohm, presenta un minimo di circa 5,5 ohm a 130 Hz (guarda caso ? circa la resistenza in continua della bobina mobile), un minimo di circa 6,5 ohm alla frequenza di accordo del reflex (circa 36 Hz) e due massimi, di 39 (!) ohm e di 22 (!) ohm ai due lati della risonanza, cio? a 19 e 60 Hz.
Chi ha Costruire HiFi n. 84 pu? verificare i dati dettagliati e misurati.
Questo ? assolutamente normale per tutti gli altoparlanti, l'importante ? che il minimo non scenda sotto (circa) il 30% del nominale (e nemmeno che sia troppo maggiore del nominale).
In altre parole puoi collegarla all'uscita a 4 ohm senza danno, mentre sicuramente aumenta la distorsione, in quanto viene variato il punto di lavoro delle valvole.

penny [ Mer 17 Gen, 2007 14:44 ]
Visto che le opinioni sono abbastanza controverse, e la VBA non ? mia ma ? solo in affidamento , ho preferito non rischiare e attaccare solo la cassa a 4ohm , la prova con la 6x10 ? rimandata...
Comunque, in prova live con gruppo mi son fatto un'idea del valore della marescialla, sicuramente la migliore e pi? potente allvalve che ho potuto provare, imho meglio di mesa e ampeggone varie, anche se non ha fatto altro che confermare la mia preferenza per i transitor

lan

katigio [ Gio 18 Gen, 2007 00:00 ]
penny ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Visto che le opinioni sono abbastanza controverse, e la VBA non ? mia ma ? solo in affidamento , ho preferito non rischiare e attaccare solo la cassa a 4ohm , la prova con la 6x10 ? rimandata...

...per? mi piacerebbe sapere, da personale qualificato come SergioH o EnricoATS le loro opinioni...e/o le loro certezze!

Penny, non mi avevi detto che avevi una VBA in affidamento...adesso (h. 23.55) vengo a casa tua a provarla...ovviamente con gain e master a canna!

Mr Rabble [ Gio 18 Gen, 2007 00:18 ]
^^^
Super OT: Katigio, che piacere risentirti su questi schermi!