A.T.S. BP-1000 »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Ampli&Co. - A.T.S. BP-1000

-Polly- [ Sab 13 Gen, 2007 23:44 ]
Oggetto: A.T.S. BP-1000
Hola a Tutti,
e con estremo piacere, ed un pizzico di emozione, che vi annuncio una Recensione dell?ultima ora della tanto attesa A.T.S. BP1000, la testata realizzata dal mitico Enrico Santagati di cui si parla da anni e che finalmente sta vedendo la luce.

Doverosa premessa:
trovandomi in questo periodo a dover registrare in Studio per una importante produzione Italiana ho chiesto ad Enrico di posticipare i tempi e sfornare una BP500 che avrei utilizzato con la mia BS4x10C. Purtroppo degli inconvenienti non legati ad A.T.S. hanno fatto slittare la data di rilascio degli amplificatori e quindi il caro Enrico si ? premurato di farmi pervenire in tempi record il Prototipo che si discosta dal prodotto finale soltanto per quanto riguarda il fattore ?estetico?.

Recensione:
sebbene non si tratti del modello finale ma del Prototipo, la testata si presenta estremamente essenziale e razionalizzata.
Non mi soffermer? troppo nel descrivere questo modello (unico) per ovvie ragioni, mi piace invece rendervi partecipi delle valutazioni estremamente positive che ne ho tratto in questa giornata di full immersion.
Il ?Mostro? in questione ? un Amplificatore con Preamplificatore Valvolare (due 12AT7WC, una 12AU7 ed una 12AX7) e doppio Finale Mosfet della bellezza di 750watt per canale, in Bridge eroga 1.500watt su 8ohm, vi ho detto tutto !!!
Oltre all?enorme potenza in grado di sviluppare ci sono alcune ?chicche? che vi spiegher? strada facendo.

A livello di controlli troviamo:
Gain
Bassi (+/- 15dB)
Alti (+/- 15dB)
Medi (+/- 8dB) con selettore di Frequenza (175,440,520,640,860 e 1.200hz)
Drift Middle Control (da 250hz a 600hz +/-8dB)
Crossover (da 40hz fino 1.500hz, quando la si utilizza in Bi-Amp)
Balance (quando la si utilizza in Bi-Amp)
Master
Poi una serie di interruttori dotati di LED di funzionamento:
Pad (-15dB)
Compressore
Bi-Amp
Bridge
Nella parte posteriore invece:
3 Speakon (due per il Bi-Amp, uno per il Bridge)
Send ?Return
Tuner Out
DI con manopola di guadagno

Appena collegata alla mia BS4x10C con l?apposito ed enorme Speakon in dotazione la Testata ha tirato fuori, sin dalle primissime battute, il suo carattere cos? splendidamente bilanciato, caldo ed estremamente potente.
L?ho collegata prima in Mono poi in Bridge ed ? con quest?ultimo che poi ho svolto tutte le prove del caso.
Infatti ho deciso di sfruttarla appieno e far lavorare entrambi i Finali, tra l?altro in Bridge si apprezza un maggiore Punch nonch?? un notevole incremento di volume e dinamica.
Peccato avessi solo una cassa da 1.000watt?
Che dire?
Beh ragazzi io ci sono rimasto?in tutti i sensi !!!
Mai udito prima una cosa del genere, mai sentito un Sound del genere scaturire dalle mie dita e dai miei strumenti, mai sentito prima un Punch simile unito ad una delle caratteristiche salienti: la perfetta definizione anche con Master al massimo.
Il Pre scalda il suono in maniera davvero iper-efficace e quando il segnale giunge ai due Finali Mosfet ? una goduria pazzesca, oltre all?enorme ?botta? poi ? anche da considerarsi che la testata nasce piuttosto Hi-Fi quindi vengono catturate e riprodotte anche le minime sfumature, piccoli ma essenziali particolari che la rendono davvero unica.
La potenza ? davvero tanta, esageratamente sovradimensionata ma vi garantisco che con una 4x10 ATS non basta di certo a ?sfamarla?, ce ne vorrebbero almeno due.

Ripresomi dal primo shock emozionale decido subito di iniziare a lavorare sui vari controlli Toni presenti e studiare le varie opzioni che propone.
Un primo approccio su Bassi/Alti/Medi mi fa subito capire che a piccole variazioni corrispondono subito reali e consistenti variazioni Timbriche, sebbene la Testata abbia una risposta praticamente Flat e molto bilanciata (? gi? comunque pi? che sufficiente a soddisfare pi? di un utente) con i vari controlli ci si pu? sbizzarrire nella ricerca di sonorit? sempre diverse ed estremamente originali senza mai perdere quell?innata definizione che la contraddistingue.
Interessantissimo il controllo dei Medi dove troviamo il selettore per le frequenze: c?? solo l?imbarazzo della scelta, si pu? passare da suoni tipicamente Dub fino ad arrivare a sonorit? apertissime e molto presenti.
Correlato a questo controllo troviamo l?efficate ?Drift Middle Control? che ? un?ulteriore filtro, passatemi il termine, che lavora sia appoggiandosi alle frequenze ed enfasi/tagli settati precedentemente sui Medi o di vita propria.
Il suo intervento ? estremamente interessante, diverso dal solito, e permette anch?esso di trovare migliaia di combinazioni. Ci? che affascina, a mio avviso, ? che utilizzandolo la Testa cambia carattere, diviene s? pi? morbida, se vogliamo, ma al tempo stesso estremamente calda e aperta sugli alti, mi ricorda un All-Valve, in tutto e per tutto.

Altra ?chicca? interessante ? il Compressore?beh non ? un compressore nel senso pi? stretto, diciamo un Limiter che agisce, nel momento in cui lo si abilita, direttamente a valle della prima valvola del Pre ed ha due funzioni:
1-classico limiter
2-funzione abbastanza complessa da spiegare?diciamo che il fulcro del suo utilizzo lo si trova quando si setta un Gain da ore 3 ed oltre, in questo caso lavora in simbiosi con l?esclusivo processore ?NCA? (che vi spiegher? di seguito) donando, in definitiva, un suono pi? o meno Saturo, dipende soltanto da quanta saturazione si vuole ottenere, talmente convincente da far pensare in tutto e per tutto di trovarci di fronte ad un All-Valve.

Molto bello e funzionale sia il controllo Balance quando la si utilizza in Bi-Amp, es. una 4x10 pi? 1x15, in questo caso ? possibile selezionare il livello di uscita, magari pi? al Sub, oppure pi? alla 4x10.
Utilissimo, anzi indispensabile, il Crossover cos? da settare uno Stack nel migliore dei modi, dividendo le frequenze operative in maniera ottimale.
A questo proposito voglio ricordare che la testa pu? funzionare benissimo nei seguenti modi:
Una sola cassa ,un solo finale (8 o 4ohm)
Una sola cassa in Bridge (due finali, cassa a 8ohm)
Due casse, due finali in Bi-Amp (8 o 4ohm, le casse non necessitano di impedenze simili, es. una 4 l?altra 8ohm)

C?? da spendere una doverosa parola anche per l?esclusivo processore NCA.
Questo circuito ? opera del sudore, della testardaggine, dell?amore e della costanza che il buon Enrico ha saputo trasmettere in ci? che fa, ed in definitiva agli utenti finali dei suoi prodotti.
Ricordo ancora la sua emozione quando mi comunic? i risultati dei test di questo processore, fu un momento memorabile ed indimenticabile.
Dovete sapere che grazie all?adozione del suddetto alla A.T.S. hanno abbatuto il muro che divide il ?triste? ed esasperante Clip di un Finale a Transistor dalla favolosa Saturazione di un ampli All-Valve.
Tutto questo garantendo la stesse caratteristiche timbriche ma con tutta la comodit? di una Testa Ibrida.
In poche parole con questo processore, nel momento in cui gli stadi Finali raggiungono la Saturazione non udiremo pi? fastidiosi ?spernacchiamenti? cali prestazionali, suoni indefiniti ed impastati ma bens? un suono perfettamente definito, caldissimo, saturo di armoniche, difficile distinguerlo da un Valvolare.
E? incredibile !!!
Io l?ho provato dal vivo e vi posso garantire che l?effetto ? straordinario, una Saturazione estremamente convincente, ricca di presenza e mai ?zanzarosa? davvero un Must, non ho altre parole.

Trando le ultime conclusioni mi piace definire questa A.T.S. BP1000: Tre in Uno
1-una potentissima, lineare, definita e super versatile testata ibrida
2-un?altrettanto potente ed accattivante testata valvolare
3-una incredibile ?macchina? sforna-suoni con uno Saturazione che ? gi? un Must
In pratica possedendo uno di questi gioiellini e come se si portassero a casa tre teste ben distinte, tutte fantastiche !!!

In definitiva non posso far altro che lodare il mio caro amico Enrico Santagati, una persona non solo geniale in tutto ci? che fa ma anche estremamente disponibile, sincera, senza peli sulla lingua e di un?umanit? e umilt? senza limiti; un vero amico?
Grazie a lui ho conosciuto un mondo di ?eccellenza? e sono sicuro che il futuro non potr? che essere generoso con una persona del genere.
Thanks Enrico !!!

Ecco, per i gli amici del Forum, un po? di sample appena registrati.
Il suono del mio LEGG ? un mix tra DI della testata, condensatore sia sul cono che sul TW della BS4x10C.
Ci tengo a precisare che il suono non ? stato in nessun modo processato, nemmeno dello stretto necessario, come ad esempio compressione o equalizzazione.
Ci? che sentirete ? la presa diretta al 100%.
(Ahim? il suono saturo non rende al massimo, registrarlo come si deve ? una bella imprea, ne aggiunger? altri strada facendo)
Sample Finger, testata Flat
Sample Slap testata Flat
Sample Finger testata con controllo "Drift"
Sample Finger testata con controllo "Drift" 02
Sample Saturazione con "Compressore", "Drift" e processore "NCA"
(clic destro e scarica)

Precedendo la curiosit? di tanti posso dirvi che i modelli definitivi, tra l?altro esteticamente molto accattivanti, della BP1000 e della BP500 (un solo Finale da 750watt a 4ohm) saranno finalmente disponibili verso la prima settimana di Febbraio

Darsti [ Sab 13 Gen, 2007 23:54 ]
Oggetto: Re: A.T.S. BP-1000
E bravo Polly

CHe questa recensione per? venga spedita subito a larsen e vada a riempire il nostro fantastico sito www.megabass.it

mistermou [ Dom 14 Gen, 2007 00:14 ]
Mecojoni!

Ottima recensione!!!!!!

E' la stessa impressione che mi fece quando la provai...(e forse non erano state ancora fatte le ultimissime modifiche!...posso immaginare!!) anche se non l'ho provata cos? bene

Diciamo che ? un acquisto in programma...

-Polly- [ Dom 14 Gen, 2007 00:22 ]
mistermou, guarda io la provai a Milano per la prima volta, molta bella gi? allora ma impossibile al volo fare una valutazione approfondita.
L'unico modo per capire davvero come suona ?...suonarla !!!
Io ne ho ordinata una a scatola chiusa conoscendo come lavora Enrico e dopo queste prime esperienze non posso che dirmi soddisfatto di questa scelta.
A mio avviso siamo su un'altro pianeta e non vedo l'ora che vengano distribuite cos? che tutti possano avere la possibilit? di provarla per bene, con la certezza di vedere confutate le mie parole

The Clown [ Dom 14 Gen, 2007 00:22 ]
Il sample dell'NCA non mi ha entusiasmato ma appunto hai spiegato il motivo per cui non ? al 100%.

Una cosa che mi ha impressionato dei sample ? la versatilit? assurda... ogni sample ha un suono ben distinto e "particolare".

Deve essere sicuramente un'oggetto interessante.

Mica si sa niente del prezzo?

Strimbellatore_in_svilupp [ Dom 14 Gen, 2007 00:24 ]
^^^
Bravo polly!

-Polly- [ Dom 14 Gen, 2007 00:33 ]
The Clown, come giustamente dici il sample non ? al 100% per i motivi suddetti ed anche perch? manca nell'esecutore una certa padronanza di certe sonorit? che spero di far mie il prima possibile.
L'ho postato ugualmente nonostante tutto, ed aggiorner? presto questo "database" con altre registrazioni spero pi? convincenti.
Mi fa piacere che anche tu abbia intuiro le grandi differenze tra sample e sample, e c'? da dire che il resto dei Toni era Flat, quindi quello che senti l'ho ottenuto lavorando su Gain, Drift e Master.
Per quanto riguarda i prezzi al pubblico sinceramente ancora non li conosco, quello che so, per?, ? che dovrebbero attestarsi su cifre decisamenti inferiori alla concorrenza...

mdm4 [ Dom 14 Gen, 2007 01:28 ]
Se ? quella che ho sentito alla Bassiculanza (penso proprio sia questa) posso solamente dire che Enrico ? un genio. Ho sentito il vero suono del mio basso, ho sentito i miei capelli drizzarsi davanti a pi? di 1000 W sparati da una 4x10. Spero proprio di prendere il prima possibile uno stack A.T.S., magari con la BP500 visto che 1500 W mi sembrano davvero troppissimi per quello che faccio io. Come ho gi? detto a Enrico prima o poi un giro a Termini Imerese vado a farmelo, voglio provare tutta la serie A.T.S. (magari ci vado quando ho un 3000 euro da spendere in amplificazione ). Per me ? davvero il top, peccato che in Sicilia nei negozi non si trovi roba A.T.S.

Gatto Sintetico [ Dom 14 Gen, 2007 02:07 ]
1500 watt? Ma ci saranno testate meno potenti?

mdm4 [ Dom 14 Gen, 2007 02:51 ]
La BP 500, "solo" 1 finale da 750W a 4 ohm.

Paolo Camera [ Dom 14 Gen, 2007 10:32 ]
Grande Polly , peccato che non sia la 500, pi? vicina alle mie esigenze e possibilit?, comunque spero che il gioiellino ti arrivi il prima possibile cos? da poterne godere un po' anche noi.
Mi ? sfuggito il rapporto della testata con gli effetti, come ? il send-return...serie/parallelo, pre/post, etc...? Mi ricordo un tuo sondaggio su queste variabili...

Curiosit?, perche il comp/limiter agisce solo dopo la 1? valvola? ( abbi pazienza io sono un becero... )

Altro da aggiungere... speriamo che mi passi presto sotto le sgrinfie !

Saluti
Paolo

max [ Dom 14 Gen, 2007 10:46 ]
Anch'io ho avuto modo di apprezzare le caratteristiche descritte da Polly cos? bene, per Paolo, la BP500 ? identica in tutto alla 1000 ma ha un solo finale quindi d? gli stessi suoni ma con una potenza inferiore.

Darsti [ Dom 14 Gen, 2007 11:25 ]
mdm4 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per me ? davvero il top, peccato che in Sicilia nei negozi non si trovi roba A.T.S.

Che brontolone...
Voi in Sicilia avete in buon Enrico tutto per voi, di che ti lamenti?

Comunque ? veramente stupenda appena arriva alla BassZone vado a farmi un giro.

-Polly- [ Dom 14 Gen, 2007 11:31 ]
Rispondendo al volo qua e la confermo il fatto che esiste il modello BP500 con un "solo" finale da 750watt a 4ohm, si discosta dalla sorella maggiore solo per quanto riguarda la potenza, ed ovviamente non ha i controlli per Bi-Amp, Bridge e Balance.
A livello timbrico ? identica, il peso si attesta sui 13/14kg, davvero un peso piuma se la confrontiamo con altri prodotti con pari prestazioni (vedi Aguilar DB750).
A dir la verit? dopo la prova di questa di BP1000 con cui registrer? nei prossimi giorni mi ? venuto il forte dubbio se acquistare la BP500 o la BP1000, in verit? credo proprio che prender? la versione da 1.500watt, ? troppo troppa !!!

Paolo Camera, se non vado errato il Send/Return ? in Parallelo e si ha la possibilit? di scegliere tra Pre e Post, per? ancora non ho avuto modo di provarlo.
Il funzionamento della prima Valvola ? diverso dallo standard. Infatti, se non ho capito male, sia Gain che Compressore agiscono dopo una prima fase di Preamplificazione "forzata", cio? intervengono laddove il segnale ha gi? attraversato quest'ultima per poi essere processato dalle restanti Valvole del Preamplificatore.
In questo modo il segnale processato sar? sempre un segnale che proviene da una prima fase che lo scalda, e se vogliamo, lo caratterizza, e non corre il rischio di incorrere in colli di bottiglia dovuti a filtri e controlli a monte.
In definitiva ci? che viene elaborato non ? unicamente il suono dello strumento, ma bens? lo stesso suono con l'aggiunta di una prima fase di preamplificazione valvolare.

Luxor [ Dom 14 Gen, 2007 12:12 ]
il suono in overdrive mi piace parecchio

Coffee [ Dom 14 Gen, 2007 12:31 ]
complimenti per la bella recensione
piacerebbe anche a me provarla... ma anche se non la provo forse ? meglio... mica che poi mi faccio prendere da un attacco di G.A.S. ...

scusate l'ot, -Polly- complimenti anche per quello che fai, ho dato una occhiata al tuo sito

-Polly- [ Dom 14 Gen, 2007 12:48 ]
Coffee, mi sento lusingato dai tuoi complimenti ma tornando doverosamente con i piedi per terra ti consiglio caldamente una prova delle testate non appena saranno disponibili.
A questo proposito il caro Enrico mi ha fatto sapere che a giorni far? alcune foto dei prodotti finiti e credo non ci saranno problemi a postarne qualcuna in anteprima sul Forum.
L'estetica, completamente riveduta, a mio avviso ? molto accattivante e di impatto e credo sar? un ulteriore valore aggiunto per questi eccellenti prodotti, anche l'occhio vuole la sua parte !!!

Mi ha anche comunicato che ci saranno molte sorprese nei prossimi mesi che verranno presentate in anteprima al Musikmesse di Francoforte, c'? ancora un'aurea di mistero intorno a questi nuovi prodotti ed anch'io, come tutti voi, rimango in trepidante attesa...

JEANPAFFIET [ Dom 14 Gen, 2007 22:48 ]
complimenti per la recensione.....aspettiamo le foto....

Mr Rabble [ Lun 15 Gen, 2007 08:31 ]
-Polly- ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...A mio avviso siamo su un'altro pianeta e non vedo l'ora che vengano distribuite cos? che tutti possano avere la possibilit? di provarla per bene, con la certezza di vedere confutate le mie parole

Confermate, non Confutate

Ottima recinzione Polly, come sempre

-Polly- [ Lun 15 Gen, 2007 11:35 ]
Mr Rabble,...mi sono iscritto ad un corso serale

Warcorv [ Lun 15 Gen, 2007 14:40 ]
Grazie per la recenzione Polly...Otiima,come la testata da quello che pare nei samples..

Roberto Salomone [ Lun 15 Gen, 2007 15:16 ]
Ottima recensione Polly, e complimenti al grandissimo Enrico!

Marcus Meliller [ Lun 15 Gen, 2007 15:42 ]
una curiosita', quanto pesa?

max [ Lun 15 Gen, 2007 17:21 ]
Mr Rabble ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Confermate, non Confutate

Ottima recinzione Polly, come sempre

uhmm...neanche tu scherzi... a quale recinzione ti riferisci?

Mr Rabble [ Lun 15 Gen, 2007 17:25 ]
^^^
Recinzione ? usato scherzosamente al posto di Recensione nel gergo forummaro

Darsti [ Lun 15 Gen, 2007 17:29 ]
Marcus Meliller ha scritto: [Visualizza Messaggio]
una curiosita', quanto pesa?

Sul sito vengono citati 18Kg per la BP500 e 25Kg per la BP1000.

-Polly- [ Lun 15 Gen, 2007 17:34 ]
Roberto Salomone, grazie Roberto e, come dici tu, un meritatissimo plauso al "padre" della creatura, il mitico Enrico che non smette mai di spupirci !!!

Marcus Meliller, Darsti,dato che il Prototipo non fa testo, ovviamente, i pesi si riferiscono alle Testate fra poco sul mercato:
BP-1000 kg 20
BP-500 kg 13
Inutile osservare che per le caratteristiche intrinseche del prodotto stiamo parlando di veri pesi piuma, io che ho posseduto per alcuni anni l'Aguilar DB750 (20kg) ne so qualcosa, la corrispettiva BP-500 che ha la stessa potenza e dimensione pesa ben 7 kg in meno.
Tutto ci? ? stato reso possibile grazie all'utilizzo di un materiale specifico durante le ultime modifiche strutturali ed estetiche.
Questo materiale, a mio modestissimo avviso, oltre ad essere iper-resistente e inattaccabile, industruttibile, praticamente eterno, ? estremamente bello a vedersi e di certo molto originale.
Per i miei gusti era il meglio che si poteva utilizzare.
Non vi dico nient'altro nell'attesa di postare le tanto attese foto...

P.S.: dimenticavo un dato importante ed essenziale: si parla spesso di Testate che lavorano a 2ohm, del loro comportamento spesso non lineare, indefinito, praticamente inutilizzabili.
Pi? di un Utente ha dovuto rivedere il proprio Stack per ovviare al problema, beh volevo solo dirvi che oggi ho lavorato costantemente con i Finali in Bridge a 2ohm e posso garantirvi che il suono ? P E R F E T T O !!!
Sono diverse ore che la utilizzo a regimi massimi e non fa una piega.
Per ora era solo una prova ancora da verificare, l'ho messa in atto facendogli "sfornare" una potenza Teorica intorno ai 1.950 watt anche se ne ho potuti sfruttare poco pi? della met?...

Michele [ Lun 15 Gen, 2007 18:03 ]
Ottimo Polly, erano le info che aspettavo da tempo...
ora attendo solo che la testata arrivi in quel di Arcore

Vanni [ Lun 15 Gen, 2007 18:48 ]

Pi? di un Utente ha dovuto rivedere il proprio Stack per ovviare al problema, beh volevo solo dirvi che oggi ho lavorato costantemente con i Finali in Bridge a 2ohm e posso garantirvi che il suono ? P E R F E T T O !!!
Sono diverse ore che la utilizzo a regimi massimi e non fa una piega.
Per ora era solo una prova ancora da verificare, l'ho messa in atto facendogli "sfornare" una potenza Teorica intorno ai 1.950 watt anche se ne ho potuti sfruttare poco pi? della met?...

a 2 ohm? sul sito di ats c'? scritto di non scendere addirittura sotto gli 8 ohm in bridge... vuoi dire che sono state apportate delle modifiche per far lavorare in tutta sicurezza la testata a questa impedenza?

http://www.atsitaly.com/ats/main.asp?c=30

"Power out per channel
(BP500, only one final stage): 750+750W RMS at 4ohm
500+500W RMS at 8ohm
With NCA processor
Do not use at 2ohm

Power out, Mono/Bridge
not avaible on BP500: 1500W RMS at 8ohm
With NCA processor
Do not use at 4ohm"

Paolo Camera [ Lun 15 Gen, 2007 20:56 ]
Michele ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... che la testata arrivi in quel di Arcore...

Diventer? la Medjugorje della brianza

-Polly- [ Mar 16 Gen, 2007 01:22 ]
Vanni, giusta osservazione che poi mi fa rettificare ci? che ho precedentemente asserito: cio? ho lavorato con potenze molto ma molto pi? elevate, intorno ai 3.000 Watt ed oltre !!!
Infatti mi sono confuso, i due Finali in Bridge erogano 1.500 Watt su 8ohm, quindi a 2ohm il wattaggio ? esasperatamente alto.
Detto ci? confermo le parole di Enrico e le precauzioni da utilizzarsi, sia chiaro, lui stesso mi ha confermato di non aver mai approfondito ulteriormente il discorso 2ohm, ma la mia curiosit? mi ha spinto a sperimentare anche questo fattore con esiti pi? che positivi.
Ripeto che ci ho suonato tutt'oggi a 2ohm con volumi prossimi allo stordimento (Saturazione compresa) e non ? successo nulla di strano: suono definito e perfetto, nessun calo prestazionale, timbrica inalterata e botta tremenda.
A mio avviso se si comporta cos? a 2ohm credo che a 4ohm sarebbe tranquillamente utilizzabile e non ne risentirebbe affatto, ma queste sono mie valutazioni personali dettate dalle mie prove, bisognerebbe sentire Enrico cosa ne pensa.
A 4ohm mi pare abbia raggiunto da suoi test anche 3.400 Watt...la potenza non ? mai troppa...

Gianduiotto [ Mar 16 Gen, 2007 09:34 ]
lui stesso mi ha confermato di non aver mai approfondito ulteriormente il discorso 2ohm, ma la mia curiosit? mi ha spinto a sperimentare anche questo fattore

hai coraggio!

il produttore non la sperimenta a meno di 4 ohm e tu con la testata prototipo in prestito ti spingi a 2 ohm?

Darsti [ Mar 16 Gen, 2007 09:41 ]
Prima di cominciare a disquisire se Polly sia un folle o no, possiamo aspettare il parere di Enrico aka wideband?
Grazie per l'attenzione.

-Polly- [ Mar 16 Gen, 2007 11:17 ]
Gianduiotto, "...lui stesso mi ha confermato di non aver mai approfondito ulteriormente il discorso 2ohm..."
Scusate l'auto-quote, ma dalle mie parole si intuisce il contrario; infatti io non ho mai detto che Enrico non ha sperimentato ma bens? che non ha approfondito, che ? ben diverso.
Se ? vero che si utilizzano Testate a 2ohm per spremerle fino in fondo ed avere ancora quella manciata di Watt, in questo caso il discorso ? da intendersi sotto un'altra ottica. Con una Testata che eroga 1.500 Watt a 8ohm, fino 3.000 Watt in Bridge a 4ohm ? "immorale" e forse poco sensato pensare di utilizzarla costantemente a 2ohm.
La mia curiosit? (e prova annessa) ? nata per verificare il comportamento della BP-1000 in Bridge se si possiede un'unica cassa a 4ohm, in questo caso i Finali in Serie vedono 2ohm.

Tra l'altro ritengo essere questo un'ulteriore valore aggiunto sull'affidabilit? del prodotto e sulle incredibili doti che possiede.
Quando ho parlato con Enrico lui non ha fatto una piega sul discorso 2ohm, anzi ha sorriso, e mi ha dato tranquillamente il nulla osta per fare tutte le prove che ritengo necessarie ed interessanti per valutarla e sfruttarla al 100%
La seire BP di A.T.S. ? una Testata fuori dal comune, in tutti i sensi, un vero "carroarmato" e secondo me pu? resistere a tutte le situazioni estreme del caso.

Ho invitato Enrico a dipanare un p? di dubbi, spero vorr? intervenire pubblicamente.

wideband [ Mar 16 Gen, 2007 11:26 ]
Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Prima di cominciare a disquisire se Polly sia un folle o no, possiamo aspettare il parere di Enrico aka wideband?
Grazie per l'attenzione.

Temo di non essermi spiegato bene al telefono con Polly e . Innazitutto i valori di potenza a cui si riferiva sono solo estrapolazioni teoriche basate su presupposti che forse non sono stato capace di rendere chiari.
In realt? Polly non ha mai lavorato su 2ohm in bridge ma solo a 4ohm; i 2ohm erano riferiti alla impedenza che viene vista da uno solo dei singoli finali quando vien fatto lavorare in bridge insieme all'altro finale con una cassa da 4ohm (su questo punto ho avuto l'impressione che si sia creata un p? di confusione).
Sapete gi? da altri miei interventi che non mi piace fare lavorare uno stadio finale (singolo) a 2ohm anche se questo ? in grado di funzionare bene su questa impedenza. Il motivo ? legato da fattori esterni al finale stesso, di cui uno dei pi? rilevanti ? l'enorme corrente che verrebbe a circolare sui cavi di conessione alla cassa (siamo nell'ordine dei 40 Amper) e le altrettanto elevate correnti che il gruppo di alimentazione dell'ampli deve erogare in condizioni di massima potenza.
Questo innesca tutta una serie di considerazioni tecniche che non vi st? ad elencare ma che mi convincono della bont? della mia scelta di sconsigliare (badate bene, in senso generale) l'utilizzo di carichi con impedenza cos? bassa, 2ohm per l'appunto.
Comunque devo anche dire che se si mantiene un volume moderato ? comunque sempre possibile far lavorare un finale su 2ohm e le correnti di cui sopra rimangono solo una possibilt? di prestazione e quindi non si corrono pericoli particolari, ma questo vale solo per prodotti realizzati con grandi margini di sicurezza e sovradimensionamento. Non mi sento assolutamente di sostenere questa affermazione per la stragrande maggioranza degli ampli commerciali.
A Polly ho detto io stesso di non preoccuparsi di collegare la sua cassa da 4ohm sull'ampli settato in bridge (quindi pari a 2ohm a canale), perch? avevo gi? fatto io questa prova e avevo riscontrato la capacit? dei finali di lavorare bene anche su questa impedenza.
D'altra parte i finali sono dotati di tutta una serie di dispositivi atti a garantire sempre la massima sicurezza e protezione, anche nei confronti degli altoparlanti.
Le caratteristiche dichiarate seguono la filosofia dell'ATS, ovvero quella della prudenza e della massima sicurezza, lasciando ampi margini al sovradimensionamento. Ecco perch? viene consigliata come impedenza minima 8ohm in bridge, che corrisponde a un carico di 4ohm per ogni finale.
Per ulteriore chiarezza devo dire che realisticamente i 3000W non possono essere raggiunti su un carico di 4ohm, anche se in teoria sarebbe possibile, perch? i circuiti di limitazione di corrente inseriti non lo permettono, questo ? anche uno dei motivi per cui il finale non pu? andare in clip in questo amplificatore; per inciso al processore NCA viene affidata anche una delle funzioni di limitazione e in questo senso e partecipa attivamente alla sicurezza dell'apparecchiatura insieme agli altri dispositivi, quindi non ha solo una funzione sonica.
Spero di aver chiarito la cosa in modo sufficiente, senza creare aspettative non realistiche.
Ciao a tutti

invisible [ Mar 16 Gen, 2007 11:35 ]
Enrico o Polly o altri, potreste fare uno schema delle diverse possibilit? di collegamento di casse, con relative potenze ed amperaggi, a questa testata, per chi come me (ma forse c'? anche qualcun altro) ? un po' ciuccio in merito? non conosco il collegamento in bridge, tanto per sintetizzare, non so cosa succede, sono rimasto a due casse da 8ohm=4 ohm. ciao grazie

Gatto Sintetico [ Mar 16 Gen, 2007 11:43 ]
Ma sara' previsto un un canale ad hoc per la saturazione del pre attivabile via switch?

Mr Rabble [ Mar 16 Gen, 2007 11:52 ]
invisible ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Enrico o Polly o altri, potreste fare uno schema delle diverse possibilit? di collegamento di casse, con relative potenze ed amperaggi, a questa testata, per chi come me (ma forse c'? anche qualcun altro) ? un po' ciuccio in merito? non conosco il collegamento in bridge, tanto per sintetizzare, non so cosa succede, sono rimasto a due casse da 8ohm=4 ohm. ciao grazie

Guarda il post pi? in alto di Vanni, ha riportato le specifiche di potenza della testata nelle diverse configurazioni.

Il collegamento in bridge ? interno alla testata, non coinvolge le casse.
Nella maggior parte delle testate munite di 2 finali, ? possibile mettere 'in ponte' i 2 finali, facendoli lavorare come se fosse uno solo.
In pratica, si sommano e possono essere sfruttati in un'unica uscita.
Vedrai infatti dalle specifiche che la potenza dichiarata in bridge ? sempre uguale alla somma di quella che si ottiene dai finali presi singolarmente, all'impedenza immediatamente pi? bassa.
Questo perch? se fai lavorare in bridge i finali a 4 ohm, ciascuno di essi lavora a 2 ohm; se sei in bridge a 8 ohm ciascuno lavora a 4 ohm e cos? via.

invisible [ Mar 16 Gen, 2007 12:22 ]
ma come si ottengono 8ohm con pi? casse? vanno collegate in serie tra loro casse da 8 ohm? grazie per la pazienza...

-Polly- [ Mar 16 Gen, 2007 12:26 ]
wideband, grazie Enrico per la spiegazione, mi scuso con tutti per le mie imprecisioni dettate da una mala interpretazione "tecnica".
Credo non ci sia nulla da aggiungere.

Mr Rabble [ Mar 16 Gen, 2007 12:27 ]
invisible
2 casse da 16 in parallelo
2 casse da 4 in serie

invisible [ Mar 16 Gen, 2007 12:51 ]
grazie Mr Rabble!

Migueldicarlo [ Mar 13 Feb, 2007 18:48 ]
si ma quando arrivano ste testate?

Pick [ Mar 13 Feb, 2007 20:23 ]
Quando arriveranno prevedo un attacco di GAS di massa!!!

-Polly- [ Mar 13 Feb, 2007 20:44 ]
Intanto gustatevi questa bella discussione che riguarda anche la BP-1000:
http://forum.megabass.it/viewtopic....der=asc&start=0

antiphase [ Ven 16 Mar, 2007 11:06 ]
Qualcuno sa se ci sono novit?, e se sono disponibili queste testate?

wideband [ Ven 16 Mar, 2007 14:49 ]
Le testate ATS BP1000 e BP500 e le ultimissime novit? saranno presentate ufficialmente al Musik Messe di Francoforte dal 28 al 31 Marzo, quindi tra pochi giorni, lo stand ? il 4.2 C20.
Subito dopo cominceranno ad essere disponibili presso i rivenditori.
Spero che molti degli amici di Megabass vogliano organizzarsi per una "gitarella" al Messe Frankfurt, sar? disponibile una Cabina insonorizzata per permettere prove a volumi "tossici" ...oltre al piacere di conoscervi personalmente.
Ciao a tutti.

antiphase [ Ven 16 Mar, 2007 15:48 ]
Grazie molte, non potr? essere a Francoforte, ma comunque in bocca al lupo. Non vedo l'ora di sapere tutte le novit?.

PiEdUs [ Ven 16 Mar, 2007 17:41 ]
E i prezzi?

Paolo Camera [ Sab 09 Giu, 2007 06:11 ]
L' arcangelo FabioFender ha portato la buona nuova!!!!!!!!!!!!!!!

BP 500 - BP 1000

certo non sono bruscoletti... beh prima provare e poi giudicare.

Saluti
Paolo