MegaBass Forum
Ampli&Co. - Homebrew Hematoma - Bass overdrive
panazza [ Gio 04 Gen, 2007 21:02 ]
Oggetto: Re: Homebrew Hematoma - Bass Overdrive
fico.... bel suono davvero.
Enrico Foya [ Gio 04 Gen, 2007 23:14 ]
a me invece ha ribaltato dalla sedia lo ZVEX wholly Mammoth
DEMO
Inertia Creep [ Gio 04 Gen, 2007 23:32 ]
Darsti, la prossima volta che vengo a Milano ti f? provare il Fulltone

Darsti [ Ven 05 Gen, 2007 00:03 ]
Oggetto: Re: Homebrew Hematoma - Bass overdrive
Inertia Creep, gi? provato...stupendo ma ? troppo ingombrante per i miei gusti.

JEANPAFFIET [ Ven 05 Gen, 2007 01:49 ]
vero il fulltone ? tutta un altra storia...

Fatpoli [ Ven 05 Gen, 2007 10:18 ]
Io ho il BigD della HBE, e mi piace veramente tanto, sia con la chitarra che con il basso.E' veramente difficile tirarne fuori un brutto suono... inoltre sono costruiti coi controc...i!
L'hematoma volevo prenderlo, ma non saprei dove cercarlo in italy! Comunque in pratica sono due pedali in uno: un overdrive e un preamp/booster, e sono attivabili singolarmente... il che e' una figata!!!
Darsti [ Ven 05 Gen, 2007 10:28 ]
Oggetto: Re: Homebrew Hematoma - Bass overdrive
ongaku85 [ Ven 05 Gen, 2007 10:48 ]
Ciao!
io dell'homebrew ho avuto il compressor retro (comprato proprio nel negozio a torino di boxguitar)
..che dire era costruito in maniera ottima e anche io che non ne capisco molto di elettronica l'ho notato quando ho aperto il retro per mettere la pila..
il pedale era un po' rumoroso (parlo di fruscio) ma dava una botta allucinante era come avere un compressore-booster che coloriva leggermente il suono con carattere quasi "valvolare".. tra i migliori mai provati!

Inertia Creep [ Ven 05 Gen, 2007 14:20 ]
Darsti effetivamente ? grandino

infatti sto riarrangiando un p? tutta la pedaliera in una specie di mensolato a due piani

Un giorno far? il topic

Gatto Sintetico [ Ven 05 Gen, 2007 14:57 ]
Lo ZVEX wholly Mammoth ha il SUONO FUZZ per il basso.
Warcorv [ Ven 05 Gen, 2007 15:20 ]
Cacchio ma costa 400 euro circa...
marcinkus [ Ven 05 Gen, 2007 17:06 ]
Non ? male... per? IMO un overdrive dovrebbe essere un po' meno fuzzoso. Per questo continuo a preferire il fulltone. Ma ? questione di gusti.
zzz [ Ven 05 Gen, 2007 19:27 ]
proprio carino sto hematoma.... e il prezzo in italia sembra anche in linea con quello in dollari...
panazza [ Ven 05 Gen, 2007 20:11 ]
per? anche il tubeblower non scherza... e costa meno...
invisible [ Sab 06 Gen, 2007 12:15 ]
ehm... hi sia il Fulltone che lo ZVex, quest'ultimo per? lo trovai usato su ebay al 60% del suo costo attuale (ma costava meno un anno fa), scusate il gongolamento

infatti ascoltando i demo su BassPlayer di tutti quei pedlai faccio fatica a capire quale altro distorsore potrei voler comprare (anche perch? non ho pi? spazio in pedaliera!)
Bass93 [ Mar 07 Ago, 2012 20:05 ]
Riuppo il topic per una domanda veloce veloce...usando questo pedale in versione boost (cio? premendo solo lo switch di destra) e agendo sul relativo controllo "pre-gain" si riesce a dare solo una scaldatina al suono e a sporcarlo leggermente? Oppure c'? solo un aumento del volume senza alcuna "colorazione" significativa del suono originale? Per me sarebbe fondamentale saperlo perch? oltre al suono pulito ho bisogno di tre livelli crescenti di distorsione: suono leggermente sporcato e abbastanza aggressivo (leggi "caldo"), distorsione bella presente e distorsione spaccatutto

(a quest'ultima per? gi? ho provveduto!). Se l'hematoma mi garantirebbe i primi due sound potrei ordinarlo presto...vi faccio queste domande perch? sar? estremamente difficile che riuscir? a provarlo e anche se per un pre ? abbastanza azzardata la scelta di comprare a scatola chiusa, mi sa che stavolta dovr? correre il rischio...
sardsurfer [ Gio 10 Gen, 2013 21:17 ]
Ho notato in giro due vesti grafiche di questo pedale.
Una con scritte e pomello viola e una blu.
La prima sta sui 130 euro, la seconda anche a 100 in pi?.
Questa differenza ? giustificata da qualche caratteristica?
invisible [ Ven 11 Gen, 2013 17:02 ]
Il boost dell'Hematoma ? molto pulito. Per? se hai una testata con pre valvolare l'effetto di "riscaldamento" potrebbe esserci se vai in saturazione. Il pedale di suo non ci va
ZelgadissHC [ Ven 11 Gen, 2013 17:22 ]
sardsurfer, Credo che il pedale abbia semplicemente avuto dei cambiamenti estetici nel corso del tempo (il viola sar? sicuramente stato la prima versione). Non dovrebbero esserci giustificazioni sul prezzo per?...boxguitar lo da a 139 euro quindi credo che come prezzo massimo ci stia un 160-170 euro (se i negozi che lo vendono si sono riforniti da boxguitar)
sardsurfer [ Ven 11 Gen, 2013 17:35 ]
ZelgadissHC, la Homebrew per? nel suo sito vende la versione blu a 220?.
ZelgadissHC [ Ven 11 Gen, 2013 17:38 ]
Sono 220 dollari ovvero circa 165 euro. Contando che boxguitar dovrebbe essere uno degli importatori ufficiali per il nostro paese (e fornitore degli altri negozi) Direi che ci siamo col prezzo.
sardsurfer [ Ven 11 Gen, 2013 19:29 ]
ZelgadissHC, mi hai convinto.
paco01 [ Ven 11 Gen, 2013 22:00 ]
ma a livelli di fruscii come ? messo? Sarei interessato a prendermelo ma cerco anche un pedale che sia abbastanza silenzioso..
sardsurfer [ Ven 11 Gen, 2013 23:45 ]
Ho letto su qualche commento su youtube che il knob del pre gain quando ? al massimo causa un calo di volume al posto di un aumento quando il booster ? attivato.
Qualcuno ha riscontrato questa cosa?
edit:
Riguardo l'alimentazione, che polarit? e che spinotto richiede questo pedale?
ZelgadissHC [ Dom 13 Gen, 2013 14:01 ]
Come polarit? dovrebbe essere al pari dei vecchi electro harmonix (quindi invertita rispetto al boss) Sono sicuro al 100% che sul germania boost sia cos?...credo anche per gli altri pedali hbe. Secondo me non dovrebbe essere un pedale cos? rumoroso...avr? il classico hiss leggermente percettibile ma niente di pi?. Poi se lo si setta al massimo e si ha un basso con un po' di sustain qualche fischio ci salter? fuori quasi sicuramente...
sardsurfer [ Dom 13 Gen, 2013 14:11 ]
ZelgadissHC, sicuramente per essere un pedale handmade ha un ottimo prezzo.
Inoltre il clean boost fa gola permettendo di avere effettivamente due livelli di overdrive.
ZelgadissHC [ Dom 13 Gen, 2013 14:18 ]
Handmade non credo proprio che lo sia...diciamo che H.B.E come molte case meno conosciute ha uno standard di qualit? eccellente e non utilizza componentistica da quattro soldi pur riuscendo a mantenere dei prezzi ottimi.
sardsurfer [ Dom 13 Gen, 2013 14:23 ]
ZelgadissHC, a meno che nel loro sito non sparino palle:
"Everything is built by us, by hand, one at a time. We do it all! Drilling, powder coating, soldering and all assembly and testing."
ZelgadissHC [ Dom 13 Gen, 2013 14:29 ]
sardsurfer, non ne ho mai visto uno all'interno ma posso immaginare siano costruiti cos?: Ci sono il macchinario che vernicia i box e quello che stampa i pcb poi loro applicheranno le saldature di potenziometri, prese jack e switch ed assembleranno il pedale (io questo non lo considero fare proprio a mano ma un costruire con criterio). Se dovessero fare a mano pure i pcb dovrebbero costare pi? del doppio...Basta pensare ai pedali della Mad Professor. Quelli fatti interamente a mano costano sui 300 euro l'uno, quelli prodotti industrialmente hanno prezzi in media con gli altri pedali botique (180 euro circa).
sardsurfer [ Dom 13 Gen, 2013 14:36 ]
ZelgadissHC [ Dom 13 Gen, 2013 14:46 ]
Non ci credo...il pcb ? fatto a mano. Ti dir? il fulltone postato in foto ? uno dei primissimi modelli mosfet perch? il mio ha il pcb stampato (e le uniche saldature fatte a mano sono quelle dei fili per i led e per gli switch...pure i jack sono saldati sul pcb)...il bjfe ? in pratica un mad professor (quando il produttore di pedali ed ampli avevano due societ? indipendenti). L'hbe dovrebbe essere la prima versione (dato che ? viola) ed ha il pcb fatto a mano!!! Sarebbe da verificare se pure quello blu ha il pcb fatto a mano...ma a questo punto credo proprio di si!!!...Li ammiro ancora di pi? questi pedali H.B.E.
sardsurfer [ Dom 13 Gen, 2013 15:34 ]
ZelgadissHC, sai dirmi se il pedale Hematoma sia true bypass?
edit: Overdrive Features: Gain, Level, Tone and EQ Shift toggle which changes the sweep of the tone control and provides a warmer smoother tone when engaged. True-Bypass Switching.
sardsurfer [ Ven 18 Gen, 2013 16:00 ]
Credo che il pedale abbia semplicemente avuto dei cambiamenti estetici nel corso del tempo (il viola sar? sicuramente stato la prima versione).
Ho contattato il produttore e mi ha scritto questo:
Citazione:
In both cases it is purely cosmetic. The original Hematomas were screened in the purple. We later went to the blue. We have used a variety of knobs on the pedal as well. The circuit has remained the same.
invisible [ Ven 18 Gen, 2013 19:05 ]
Confermo che ? true bypass ed ? silenzioso anche ad alti livelli di gain. Il mio ? viola. Ma non lo uso mai avendo anche il Fulltone
sardsurfer [ Ven 18 Gen, 2013 20:06 ]
invisible, si pu? usare per dare una scaldata, tipo VT Bass, o anche col gain a zero va in saturazione?
Insomma il drive ? progressivo o a bassi livelli ? pi? un on-off?
invisible [ Ven 18 Gen, 2013 20:46 ]
Ovviamente aumentando il gain aumenta l'over drive, al minimo distorce poco ed ? abbastanza sensibile al tocco. Rispetto al Fulltone ha un suono pi? morbido ma ? molto simile. Insomma trovane uno usato e provalo

Sem [ Gio 24 Gen, 2013 12:34 ]
voi come lo settate il pedale? io in sala prove tengo gain e tone a ore 4/5
wayinblue [ Ven 25 Gen, 2013 17:51 ]
Arrivato oggi, per ora ho verificato solo se si accende... (per fortuna si) questa sera appena i bimbi cadranno tra le dolci braccia di morfeo riuscir? a collegarlo alla scheda audio e vedere come va questo scatolotto con lo StingRay 5.
Vi far? sapere.
thebooze [ Lun 29 Lug, 2013 14:56 ]
Riuppo per chiedervi se qualcuno sa se c'? qualche negozio a Milano o provincia nord ovest che lo ha.
Vorrei fare una prova dato che mi sembra fare al caso mio.
In un contesto di metal pesante come lo vedete?
ZelgadissHC [ Mar 30 Lug, 2013 22:50 ]
In un contesto di metal pesante come lo vedete?
Ottimo!!!
Trovarne uno usato su mercatino e provarlo da un privato invece che cercare in negozio?! (Non ? un marchio che si trova ovunque purtroppo)
thebooze [ Mar 30 Lug, 2013 23:19 ]
Trovarne uno usato su mercatino e provarlo da un privato
Gi? guardato ma nella mia zona (nord overst di Milano) non ce ne sono. Volevo prenderlo da boxguitar dato il prezzo accessibile.
Se i sample sul sito HBE sono fedeli lo prendo pure a scatola chiusa.
Grazie per il consiglio!
paco01 [ Mer 31 Lug, 2013 20:52 ]
thebooze, te lo consiglio vivamente, ? uno dei migliori OD mai provati!
L'ho preso anch'io da boxguitar qui a Torino, penso che per quello che cerchi tu vada alla grande
Uno dei migliori acquisti fatti negli ultimi tempi.
paco01 [ Gio 01 Ago, 2013 23:41 ]

secondo me sono pi? che veritieri! Il suono del secondo semple rispecchia alla perfezione la mia regolazione abituale.
thebooze [ Ven 02 Ago, 2013 01:30 ]
secondo me sono pi? che veritieri!
Maledetto! Ora dovr? comprarlo per forza

paco01 [ Ven 02 Ago, 2013 23:51 ]

dai .. secondo me ne rimarrai ultra-soddisfatto

thebooze [ Mer 07 Ago, 2013 20:50 ]
E' arrivato!
A parte il panico iniziale dato che quando passavo dal boost al canale distorto il segnale spariva*...WOW!
Non vedo l'ora di provarlo con l'arsenale completo domani!
*? successo pure a voi? pedale nuovo di pacca e appena schiaccio lo switch per la distorsione il led si accende ma il segnale sparisce. ? normale?
secondo voi devo rispedirlo indietro al volo?
paco01 [ Mer 07 Ago, 2013 21:29 ]
thebooze, non ho capito bene! Dici che il segnale sparisce quando inserisci il distorsore: cio? vuoi dire che il pedale si ammutolisce oppure non funziona il distorto?
Al mio non ho notato questo ...
thebooze [ Mer 07 Ago, 2013 22:03 ]
paco01 si ammutolisce. il led si illumina ma non esce alcun suono. dopo cena l'ho provato un po' di volte ? non ? pi? successo. ho pure inserito e disinserito il distorto pi? volte e non mi ha dato alcun problema. solo all'inizio. domani mattina lo provo ancora e poi domani sera alle prove lo strapazzo e vediamo che succede. spero di non doverlo rimandare indietro