Fender Nate Mendel Precision Bass »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Bassi&Co. - Fender Nate Mendel Precision Bass



Tonno [ Mer 03 Ott, 2012 13:31 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
Mi pare che sia il P70 che un Road Worn costino ben piu' di 800 euro...


vio [ Mer 03 Ott, 2012 13:38 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
RogerWaters88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
vio mettici i pick-up, le meccaniche e il ponte migliori degli Standard messicani e superi abbondemente i 250 euro di differenza...per non parlare della nitro...


essi', a te utente finale, ma conta che i pick up non hanno differenza di costo, se non marginale, perche' tu e' vero che metti gli SPB1, ma ti risparmi i pick up fender, cosi' per ponte (che voglio davvero vedere se e' cosi') e meccaniche...
insomma casa Fender avra' un delta-costo di qualche euro, non certo 250 euro...
gioco fatto...
arcano svelato...


gioandjoy [ Mer 03 Ott, 2012 13:44 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
vio, stando a thomann sono 230 euro di differenza (non per fare i gli iper-precisi... )

http://www.fender.com/it-IT/product...?section=basses

...oltre alle differenze citate da RogerWaters88, mettici il body in frassino (che magari e' pure piu' leggero... poi dipende da basso e basso...) la neckplate "firmata" e la gig-bag... direi che come prezzo non e' male.

Poi, cosa interessante per chi non ama i manici "ciccioni", questo e' piu' snello e con un radius diverso dal solito.

EDIT: e' logico che a mamma Fender i pezzi costino meno... ma se fai questo ragionamento, quanto gli costa uno "standard"? ...alla fine della fiera siamo noi utenti finali che dobbiamo valutare se ci conviene o no.
IMHO come prezzo (se a uno interessano le modifiche rispetto allo standard) conviene... l'unico limite e' il colore... o ti pigli quello rosso... oppure l'altro... rosso!


vio [ Mer 03 Ott, 2012 13:51 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
si ma infatti va banissimo comprare per le differenze di radius, di legno, di pick up...secondo i propri gusti...
non criticavo nulla di tutto cio'...
e' che secondo me lo fanno solo per avere un delta guadagno maggiore...
poi che lo chiamino signature pippo, o signature paolino paperino band, e' solo per poterlo vendere di piu' producendolo in un paese low cost, cmq cosi' usciamo fuori dal seminato...

Secondo me e' un bel P, a giudicare dalla caratteristiche sulla carta, ma per quella cifra mi compro un P50 di II mano e ci metto su gli SPB1...


gion [ Mer 03 Ott, 2012 14:28 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
per la carita'...un basso made in messico a 800 euro...meglio uno squier a due lire.


Airin [ Mer 03 Ott, 2012 14:37 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
Discuto poco le abilita' di Nate (che ribadisco uno dei miei bassisti preferiti in ambito rock).. ma questo basso e' semplicemente "un altro Precision" esattamente come tutti gli altri presenti nel catalogo Fender.
Suonero' un po' diverso ma la solfa e' sempre quella..

Sinceramente io di 'sti tempi mi aspetto qualcosa di piu' interessante di un semplice Precision uguale a tutti gli altri.. qualcosa magari piu' fuori dai canoni da parte di una grande azienda quale e' la Fender.. ok, non vendera' tanto ma almeno si dimostra interessata ad esplorare un po'.. cambiare i propri standard...


Pier_ [ Mer 03 Ott, 2012 14:43 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
vio, mettici che: il P50 ha il manico tutto acero e molto piu' grosso sai, piccolezze

e poi il P50 ormai costa 700 e piu' euro.

in piu' qua abbiamo il manico degli Highway, che IMHO era ottimo (peccato che li abbiano dismessi), con paletta e decal anni 70.

piu' colorazione personalizzata.

anche l'occhio vuole la sua parte.


spontbass [ Mer 03 Ott, 2012 14:44 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
Airin, quando fender l'ha fatta vuori dal vaso son stati dei fallimenti paurosi; mi chiedo perche' la ditta di bassi piu' famosa al mondo, che il basso l'ha inventato, non possa fare mille riedizioni del precision...

Che deve fare, un 7 corde fretless?


gion [ Mer 03 Ott, 2012 14:47 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
piu' che altro invece di tirare fuori per puro marketing precision tritati e ritritati,dovrebbero rifare un telecaster,coronado o dei p con colori custom,che so burgundy...


ildario77 [ Mer 03 Ott, 2012 14:48 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
decal anni 70.


Come ti capisco. Adoro il TV logo. Sono proprio un bassista frivolo


benzanotto [ Mer 03 Ott, 2012 14:53 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
Airin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mi aspetto qualcosa di piu' interessante di un semplice Precision uguale a tutti gli altri.. qualcosa magari piu' fuori dai canoni da parte di una grande azienda quale e' la Fender.. ok, non vendera' tanto ma almeno si dimostra interessata ad esplorare un po'.. cambiare i propri standard...


OT Start
Mi sa che hanno adibito la Squier alle sperimentazioni.
E che sperimentazioni!!! ( vedi l'ultimo tele-bass )
OT End

In un mercato globale come quello quotidiano, mi sa che, a quel prezzo, con tali caratteristiche, e con quella firma, 'sto basso vendera' (abbastanza/parecchio).
Poi vedila anche cosi': ti danno in mano uno strumento con gli upgrade gia' fatti, visto che molti (vedi anche questo forum) si portano a casa il MiM e, senza neanche sentirlo suonare, ci sbattono su gli SPB3. Col mendel, gia' ce li hai montati

IMHO Fender c'ha azzeccato i conti!


RogerWaters88 [ Mer 03 Ott, 2012 15:00 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
vio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
casa Fender avra' un delta-costo di qualche euro, non certo 250 euro...


vio concordo ma per il resto credo che sia uno strumento che vale la pena provare e nel caso acquistare. IMHO la cosa piu' interessante dei Signature non sta nel fatto di avere il basso del proprio idolo (pensate che quando ho acquistato il Geddy Lee l'ho provato in negozio e non sapevo nemmeno chi erano i Rush) ma nel poter scegliere uno strumento "custom", con caratteristiche che, seppur non fedeli all'originale, ti permettano di avere uno strumento meno seriale. Certo, si potrebbe benissimo ribattere che con degli upgrade a serie standard di ottimo livello si puo' ottenere uno strumento anche migliore, ma a me ad esempio non piace modificare gli strumenti.

Airin quoto spontbass: non e' la politica del marchio, come non lo e' nemmeno della Gibson per citare un altra fabbrica di strumenti importante.


Airin [ Mer 03 Ott, 2012 15:03 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
spontbass, e perche' no?
Io il basso l'ho inventato.. per me ha senso continuare ad inventarlo.

Non e' sbagliato puntare sui grandi classici ci mancherebbe.. e' con quelli che fanno i soldi.
Pero' io sinceramente con le cifre che gireranno sui loro conti corrente rischierei di fare anche un sei corde visto che non e' un mercato irrisorio.. il blasone fender ce l'hai comunque.

Evidentemente se hanno gia' tentato hanno realizzato solo roba non all'altezza del marchio.


ildario77 [ Mer 03 Ott, 2012 15:06 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
Airin, di questi tempi credo che gli azzardi anche e soprattutto per le multinazionali siano abbastanza fuori questione. Se Fender continua a fare vagonate di milioni con reissue su reissue non vedo perche' non continuare cosi', intervallando il tutto con qualche signature non rivoluzionario. Sta poi all'utente, GAS a parte, valutare cosa sia realmente degno di attenzione.


Airin [ Mer 03 Ott, 2012 15:10 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
ildario77, Si dai.. forse ha piu' senso fare un altro precision uguale identico a tutti gli altri.


ildario77 [ Mer 03 Ott, 2012 15:12 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
Airin, parlando di macroeconomie direi proprio di si'


RogerWaters88 [ Mer 03 Ott, 2012 15:18 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
Airin per citarti un ottimo 6 corde che non e' mai andato in produzione (per quello che ne so io, magari qualcuno mi smentira' nel caso), Roscoe Beck nel periodo in cui suonava con Robben Ford, ne aveva uno sperimentale della Fender meraviglioso. Se riesco ad estrarre un frammento da un video didattico te lo mando via PM. Fine OT.

In ogni caso 800 euro per un Precision stile '70 reliccato e' un ottimo prezzo!


Fagyo [ Mer 03 Ott, 2012 15:28 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
Fender ha dei target.

Ovviamente tra i loro target, non c'e' il popolo dei 6 cordisti.
Ne ha fatto uno il Bailey, che mi pare si sia rivelato poco venduto.

Non dovete decidere voi le sorti di una azienda come fender...
Sopratutto perche' questo 3D parla di UN BASSO SPECIFICO e non delle scelte di mercato e di missione della Fender.


Tonno [ Mer 03 Ott, 2012 15:29 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
La Fender non brillera' per originalita', ma nemmeno voi,ragazzi....

Sono i soliti discorsi che si tirano fuori a ogni loro nuovo modello .

La Fender e' Jazz e Precision.

Bassi facilmente riproducibili? Si...
Bassi migliorabili? Molto probabilmente si...

Pero' sono gli stessi,ricercatissimi,rivalutabili e agognati strumenti di sempre,con qualche piccola variante.

Perche' volete dalla Ferrari una station wagon o dalla Dacia una supersportiva?

Se ne sono usciti con Zone,Dimension,Legacy e ultimamente con la serie Modern Player.....e non se li e' cacati nessuno

Lo ripeto per l'ultima volta:
la discussione e' "la vita" ,in un Forum,sono il primo a sostenerlo...ma se dobbiamo commentare (tutte le volte) le scelte commerciali di questa ditta,quando il titolo del topic prevede tutt'altro,allora ci costringete a chiudere,con buona pace di chi,magari e' interessato al basso in questione.


Pier_ [ Mer 03 Ott, 2012 23:46 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
Airin, non e' per cosa eh, ma l'hanno fatto

http://www.doctorbass.net/imagftp/Fender-Steve-Bailey-Flss.jpg

il signature di Steve Bailey, fretless a sei corde, tipo Jazz Bass "on steroid", made in USA.

il fatto che sia andato fuori catalogo la dice lunga su quali siano gli strumenti che la Fender vende.

il Roscoe Beck pure, grande strumento, finito fuori catalogo.

il Geddy Lee e' uscito nel 1996, se non erro... il Marcus Miller pure mi sa che e' bello longevo, ed il Mark Hoppus si e' meritato pure la "nuova versione" per vendere il modello nuovo uguale a quello di Hoppus...

non penso ci voglia un genio della finanza per capire come sono andate le cose


scumboy [ Ven 05 Ott, 2012 10:14 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
Grande bassista e gran bel basso...diciamo che magari non e' un virtuoso come alcuni ne ha la presenza scenica di altri ma "nel suo piccolo" e' un ottimo musicista.

peccato solo che il suo basso esca proprio ora che i FF si prendono una pausa a tempo indeterminato...peraltro gran brutta notizia.


Airin [ Ven 05 Ott, 2012 11:26 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
Pier_, E' naturale che una ditta specializzata in un tal settore se vuole provare anche ad esplorare altri campi non avra' i frutti subito.. questi fanno un 6 corde lo vendono per un mese poi lo tolgono perche' non vende quanto un Jbass American Standard.. e' normale che sia cosi'. Se non perseveri e' naturale che i frutti non ci sono ne' ci saranno mai.


Pier_ [ Ven 05 Ott, 2012 11:41 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
Airin, appunto... io sto contraddicendo la tua teoria di mercato:

Non e' sbagliato puntare sui grandi classici ci mancherebbe.. e' con quelli che fanno i soldi.
Pero' io sinceramente con le cifre che gireranno sui loro conti corrente rischierei di fare anche un sei corde visto che non e' un mercato irrisorio.. il blasone fender ce l'hai comunque.


lo hanno fatto. hanno rischiato e fallito.

non penso ci sia altro da aggiungere


Matteo Balani [ Ven 05 Ott, 2012 11:43 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
Ragazzi,

O si parla del basso in questione o si chiude.


ildario77 [ Ven 05 Ott, 2012 11:49 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
Airin, Fender in passato ha sperimentato, ha tracciato pionieristicamente una via che poi tutti hanno seguito. Poi, tra alterne vicende, ha proposto prodotti piu' o meno azzeccati, ma oggi mi sembra evidente la sua politica aziendale: nessun rischio e avanti coi grandi classici, che ci daranno sempre soddisfazioni. Se dopo 60 anni siamo ancora qui a parlare di un Precision un motivo ci sara'. E non e' un caso che le scelte piu sui generis vengano oggi prodotte con marchio Squier (o Fender Modern Player). Fender e' nella posizione per cui il rischio non vale la candela. Chi glielo fa fare? Se poi una soluzione si rivela davvero vantaggiosa, vedrai che la proporranno anche su linee piu' prestigiose.


Riccardo_K [ Ven 05 Ott, 2012 18:25 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
Buongiorno,
Mi chiamo Riccardo Crespi e vorrei lasciare il mio Cv avendo maturat-Oh sorry, pensavo di essermi imbattuto nel consiglio d'amministrazione della Fender Co.

Piuttosto, perdonando la mia ignoranza, ho visto che il capotasto e' indicato come "Sinthetic bone": e' uno standard a cui non ho mai fatto caso o e' una feature particolare?


Pier_ [ Ven 05 Ott, 2012 18:53 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
Il Joey, e' la norma sui modelli USA, mi pare, ma non sono sicurissimo che non sia la norma anche sugli altri.


ziofrenko [ Ven 05 Ott, 2012 20:17 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
distorto91 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

LucaG, anche se ha un suono bello carico di medi e non sferragliante, ha sempre usato GHS Boomers (come ha gia' detto Pier)


se ci accordiamo prima per cosa intendiamo per medi ok, ma avendo diverse cover FF in scaletta ti faccio vedere come equalizzo un eq a pedale che uso solo per i pezzi FF.

http://s7.postimage.org/8vcz2kd1n/P1060634.jpg

tanti medi eh??

la uso sia con lo split SPB-2 sull'ibanez, che col G&L


RogerWaters88 [ Mer 10 Ott, 2012 01:47 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
Errata corrige:

Ordinato il 24/10/2012 mi ? arrivato il 7 Gennaio! La professionalita' di Thomann mi ha lasciato ancora una volta senza parole. Carico alcune foto per gli amanti delle foto "hard" .

Nel complesso posso dire che di sicuro questo e' il miglior Precision che mi sia mai capitato tra le mani. Gia' avevo partecipato a tessere le lodi della serie Road Worn quando nel lontano 2010 acquistai un Jazz fiesta red di cui ancora rimpiango la partenza. Lo strumento e' meraviglioso, ha diversi particolari che a tratti lo fanno sembrare un vero Precision costruito tra il '68 ed il '73. La finitura in soft relic e' gradevole e non esasperata, la finitura gloss del manico non e' usurata quindi da modo di poterselo invecchiare in casa, molto bello l'hardware anticihizzato (compreso il Badass II) meno rovinato dei Precision e Jazz Road Worn. Il basso e' corredato di una seconda neck plate con un logo ibrido Foo Fighters - Fender costituito da due "F" affiancate. Anche se ha il nut da 41.3mm il manico e' quello autentico del Precision, grosso come una mazza da baseball, credo che quello originale di Nate sia un Custom order d'epoca per questo la Fender lo ha replicato con la dicitura "Nate Mendel C shape neck". Bellissimi i segnatasti che riproducono i clay dots, sono davvero grigio perla. Ultima nota sulle finiture sono gli special countur body di cui si parla nelle specifiche: sinceramente senza il confronto diretto con un Precision diverso non so se effettivamente cambi qualcosa, forse potrebbe avere le curve leggermente piu' sinuose per simulare la carteggiatura precedente ad un refinish, ma azzardo solo un'ipotesi.

Passando al suono devo riconoscere che l'SPB3 e' davvero una cannonata! Il timbro IMHO e' quello vintage del Precision se si ha l'accortezza di mantenere lo split alla giusta distanza dalle corde. Da suonare con il plettro e' proprio l'ideale, attacco e profondita' da vendere. Forse l'attacco e' anche merito del Badass II, ma mi piace cosi' com'e' quindi non credo sostituira' ne ponte ne split.

Unica pecca e' il peso. Essendo di frassino pesa circa 4.3kg il che non lo rende esattamente una piuma, ma a me va bene cosi' .

Spero di riuscire a registrare qualche pseudo-sample (anche video) e di riuscire a postarlo. A breve forse montero' una muta di Fender Original anche se suona molto bene anche con le sue originali visto che e' fresco di fabbrica.

dscn4185

dscn4188

dscn4197

Saluti.

Roger.


distorto91 [ Mer 20 Mar, 2013 17:10 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
ziofrenko, si' per medi intendo quelle frequenze tra i 250 e gli 800 Hz...

http://www.youtube.com/watch?v=pLdJQFTnZfA

RogerWaters88, ottimo acquisto!


summilux73 [ Mar 19 Nov, 2013 22:37 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
Preso da una settimana e....... confermo tutte le impressioni positive riportate dagli amici sopra !!
Ottima suonabilità del bel manico e anche ben bilanciato ( non è leggerissimo ) può essere un Precision " alternativo " un pò piu grosso ancora del classico Fenderone-
Fra l'altro ad un costo poco sotto le 700 euro.... compresa custodia morbida Fender
Io , da fenderista straconvinto e pignolo , lo consiglio vivamente


Pier_ [ Mer 20 Nov, 2013 00:53 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
summilux73, e poi è Candy Apple, e nessun Fender di quel colore suona male


spadino182 [ Mer 20 Nov, 2013 10:17 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
summilux73 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Fra l'altro ad un costo poco sotto le 700 euro.... compresa custodia morbida Fender
Io , da fenderista straconvinto e pignolo , lo consiglio vivamente

Ma l hai preso usato? Io pensavo costasse intorno ai 900€
comunque molto bello! Divertiti!


Tomurai [ Mer 20 Nov, 2013 10:49 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
Peccato per il relic…era un basso interessante


summilux73 [ Mer 20 Nov, 2013 23:06 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
Ma no dai !! è un relic leggero e ben eseguito , molto meglio dei road worn classici
Io oggi ho passato sull'interno manico la tela da 1000 , giusto un paio di passate.......perfetto !!
Poi la tastiera è slab board !!
No no , basso nuovo !! Con strap lock e custodia morbita Fender ) 690 euro
Ripeto : basso da prendere e suonare !!!
Ripeto ....sono molto fissato su tutto e questo basso non mi ha deluso !!


Tomurai [ Gio 21 Nov, 2013 00:14 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
So ma a me piacciono nuovi, anche se il relic è sicuramente più umano dei road worn


flavioxx [ Sab 26 Lug, 2014 16:54 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
ed eccomi...

come al solito...leggi qui leggi la... e ci sono ricascato....siete una fonte inesauribile di gasss spendereccia..mannaggia...!

e cosi' dopo innumerevoli vicessitudini con il mio precision standard mexico (venduto)...

questa mattina, preso da una voglia irrefrenabile mi sono recato da Luky music Milano

e mi sono appunto fatto un Nate Mendel.

Appena provato mi e' piaciuto subito (anche il precision che ho venduto mi era piaciuto subito..speriamo che...)

insomma ci sto smanettando a casa da un paio di orette e mi piace un sacco

NATURALEMNTE VEDRO' LIVE (DOMANI SE NON PIOVE) COME SI COMPORTA SECONDO LE MIE ORECCHIETTE MALATE.

Ps...siccome non sono tanto a posto ed odio guidare mentre c'ero Ho notato uno steinberger Synapse XS 1FPA CUSTOM Trans Blue.. e per evitare di ritornare (visto che odio guidare) me so fatto pure quello.

Bo..domani provero' cosi' decidero' quanto mi devo autofustigare....

Forse se evito di leggervi SMETTO DI SPENDERE.

Pero' grazie !


lidel [ Sab 26 Lug, 2014 17:38 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
flavioxx, OT: se hai voglia, potresti fare una recensione con foto e sample dello steinberger Synapse XS 1FPA CUSTOM Trans Blue?


flavioxx [ Lun 28 Lug, 2014 20:35 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
Lidel

x lo steinberger posso dire solo che l'ho avuto per un solo giorno....almeno quello li.

Vado per regolare truss road e mi e' rimasto in mano....poi leggo qui sul forum che questa cosa era gia' successa.

Comunque ho rimediato...

Luky music e' stato Gentilissimo sia come negozio e sia la persona che mi ha seguito cioe' Alessandro.

me lo hanno cambiato senza problemi e lasciandomi la possibilita' di scegliere se ordinare uno uguale o prendere uno che avevano li bianco... o il 5 corde color ambra

e ho preso il 5 corde

comunque qui si parla di precision,.... per cui quando avro' le idee chiare sullo steinberger scrivero le impressioni nella sezione adeguata dove appunto si parla di questo basso

P.s.
a volte (ed e' vero) cio' che si ascolta su youtube ..poi non e' come sembrava.
posso dire che questo suono e' proprio cio' che esce con questo basso (con plettro) e senza effetto alcuno.

https://www.youtube.com/watch?v=LbtUtuLzUSw


flavioxx [ Dom 11 Gen, 2015 17:04 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
Ciao a tutti.

con il mio preecision nate mendel ho avuto un problema al truss rod (non regolava) e la fender me lo ha sostituito.

dopo quasi due mesi e mezzo finalmente ecco il basso nuovo....avevo scritto a tal proposito proprio qui...una lunga storia..con tante sfaccettature... ma il basso alla fine e' arrivato.

Accade pero' che credo ci sia ancora qualche cosa che non va nel senso che :

L'azione e la curvatura del manico erano veramente eccessive....mooolto lontane dalle specifice fender come da manuale.

per cui mi cimento nel setup...
bene...

Come da manuale provo a regolare il truss rod per avere al 7ttimo tasto una altezza compresa tra 0.30 /0.35.... e pur essendo arrivato a fine corsa (credo perche' ho paura a tirare di piu' visto che e' molto duro da girare e vista la precedente esperienza) l'altezza ottenuta e' di 0.60.... una vera faticaccia da suonare... e ovviamente una gran rabbia...dopo le varie peripezie.

Ora ... i casi son due...

o sono proprio super sfigato... oppure (ed e' qui il dubbio)....

ma non e' che per questo basso sia giusto cosi' ?

cioe'... la domanda e' proprio questa...

Anche per il nate mendel dovrebbero essere valide le specifiche fender del manuale ???

magari chi lo ha o lo ha avuto puo' dirmi se ha avuto problemi simili ???

cioe' due su due con problemi di regolaz<ione curvatura manico mi pare ora quasi impossibile...

booooooooooooooooo


sardsurfer [ Dom 11 Gen, 2015 17:16 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
flavioxx, le specifiche sono del tutto indicative.

Il setup è una cosa del tutto personale che va adattata al singolo strumento in modo da venire in contro alle esigenze di chi lo utilizza.

Possono essere se mai un punto di partenza sul quale lavorare.

Un truss rod che funziona deve permettere di arrivare a relief zero.

In caso contrario ci sono problemi.


flavioxx [ Dom 11 Gen, 2015 17:31 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
sardsurfer.... appunto

si si so bene che e' personale e che sono solo indicative....e che ognuno fa come meglio crede...

ma questo e' arrivato a fine corsa (credo)...e sono a 0.60.... ALTISSIMO PER ME....

ma porca miseria certo che e' il colmo....

a nessuno e' capitata una cosa simile con il nate mendel ???


sardsurfer [ Dom 11 Gen, 2015 18:06 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
flavioxx, non credo sia uno strumento molto diffuso.

Prova a vedere in questa discussione se qualcuno lo possiede e se mai manda un MP.


summer63 [ Dom 11 Gen, 2015 20:35 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
flavioxx, per mero scrupolo, ti dò alcune dritte usate da me in questi casi (e non ti offendere se son cose che hai già fatto)


1 Usare un cacciavite a taglio largo e lungo.
2 Allentare le corde.
3 Mettere il basso tra le gambe e mentre si gira, dare con la mano una 'trazione' nel verso desiderato.


Se non si muove neanche così, riportare senza indugio in negozio. Se sta così da nuovo, col tempo non potrà che peggiorare.


Pier_ [ Lun 12 Gen, 2015 02:21 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
flavioxx, la misura della curvatura l'hai presa tenendo premuto primo ed ultimo tasto del Mi?


flavioxx [ Lun 12 Gen, 2015 09:22 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
Si Pier

tutto da manuale . misura max raggiunta 0.60....

corde premute al primo tasto , Mi premuto ad ultimo tasto.... verifca al 7 ettimo tasto = 0.60


la cosa strana e' cha anche quello che mi hanno sostituito aveve raggiunto al max quella misura ( circa)

e' incredibile.... non che depresso e stufo... hehehehehe


Pier_ [ Lun 12 Gen, 2015 11:08 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
flavioxx, davvero strano allora, io proverei a questo punto a mollare tutto il truss rod e tenerlo un po' senza corde, per vedere se magari è un problema proprio suo di curvatura


flavioxx [ Lun 12 Gen, 2015 11:17 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
Pier...ho provato anche a smollare tutto il trussrod ed effettivamente la curva aumenta notevolmente ..per cui tirare tira... e' che pur tirando piu' di quello non va....

a me e' venuto un dubbio ... le corde (che sembrano ottime almeno come suono) mi sembrano molto dure (certo c'e' anche l'azione che rompe) ma non e' che per qualche strano motivo viene montato di fabbrica un set che tende molto (magari troppo) il manico ? ....e quindi con semplici corde fender (ok anche quelle di default dovrebbero essere fender) magari la tensione diminuisce di tanto e tutto si risolve ?

si anche con corde molto tese il trussrod dovrebbe fare BENE il suo mestiere..a sto punto sto sparando a caso pur di non dover piu' tornare al negozio che ora mai ne ho la nausea...


Pier_ [ Lun 12 Gen, 2015 12:38 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
flavioxx, le Fender di serie sono delle 45-105 abbastanza comuni, e dal 2010 le Fender sono identiche alle D'Addario (probabilmente sono prodotte da D'Addario), quindi non penso che sia quello il problema.

ti butto là un'ipotesi: dal tuo profilo vedo che è l'unico basso che hai con il radius 7,25". non è che stai prendendo male la misura della curvatura?
non sarebbe strano, perchè essendo la tastiera bombata, misurare correttamente (con che strumento misuri?) è più difficile rispetto alle tastiere più piatte (da 9,5" in su). quello che usi come spessore lo devi inserire sotto la corda considerando che la tastiera "sale".
è un errore che io ad esempio ho fatto a suo tempo, spesso regolando il manico troppo dritto perchè a misurarlo mi pareva troppo curvo.
anche nel guardare ad occhio, se guardi con lo strumento "come quando lo imbracci da seduto", non vedi bene, perchè il tasto curva.

Citazione:
verifca al 7 ettimo tasto = 0.60


devi verificare sotto l'ottavo tasto di metallo, che è il centro del manico


flavioxx [ Lun 12 Gen, 2015 12:45 ]
Oggetto: Re: Fender Nate Mendel Precision Bass
No Pier

a sto punto magari fosse cosi'

Anche al tatto e' molto alto...e comunque la verifica la faccio con lamelle (spessori) precise ...

La faccio passare sotto la corda (tra corda e tasto) controllando con mille occhi che non sollevi la corda...

ma anche a vedere ad occhio il manico la curvatura e' presente e non e' un effetto ottico.

ma anche ad usarlo.. li in mezzo e' alto... non che sia insuonabile ..ma e' alto....troppo per me

Oltre tutto qualcuno qui diceva (credo giustamente) che un truss rod funzionante dovrebbe permettere di portare il manico quasi completamente diritto....

che devo di... lo so che e' assurdo (viste le premesse che gia' sai)... ma e' cosi'.

P.s. perche' 8 ?-.... il manuale fender parla di settimo tasto... non 8avo... no ???

Anche sul mio jazz e' regolato al 7ttimo... ed e' perfetto....




Powered by Icy Phoenix