Quanto Spendereste per un basso di liuteria... »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


Bassi&Co. - Quanto Spendereste per un basso di liuteria...



PointOfView [ Dom 18 Feb, 2007 01:38 ]
Oggetto: Re: Quanto Spendereste Per Un Basso Di Liuteria...
Dipende quanto mi piace e il feeling con lo strumento
...se un basso mi toglie il sonno....perch? devo soffrire,in fondo sono solo soldi e vanno spesi magari ad averne tanti...comunque,io ho speso i miei bei quattrini per il mio bassetto e ne sono felice,pochi degli strumenti "industriali" -vedi fender ad esempio- mi soddisfano pienamente,questo ? un discorso completamente soggettivo ovviamente e ho preferito spendere tanto,una volta sola (ho un solo basso) piuttosto che cambiarne 100 e magari rimetterci gli stessi soldi con la compravendita per trovarne uno che suonasse


toty [ Dom 18 Feb, 2007 09:34 ]
Oggetto: Re: Quanto Spendereste Per Un Basso Di Liuteria...
E' piuttosto difficile per me, rispondere ad una domanda del genere: gli aspetti da considerare sono tanti.
In passato ho speso cifre piuttosto importanti per gli strumenti e, sotto un certo punto di vista, non me ne pento.
Il fatto ? che, e questo prima di ogni altra considerazione, mi sono reso conto che i suoni a cui sono affezionato sono tutt'altro che "perfetti"... Mi piace il suono del JB... ? sempre stato il mio riferimento e mi sono accorto che spesso le migliorie apportate da progetti pi? accorti e moderni tendono ad allontanare il suono da ci? che istintivamente cerco.
Da un po' di tempo ho preso a lavorare attivamente alla progettazione degli strumenti (mi ci mancava solo questo) per accorgermi che per ottenere ci? che cerco non servono soluzioni estremamente complesse, legni esotici, elettroniche nucleari e via dicendo...
Credo che per un 6 corde, ora come ora, la cifra oscillerebbe tra i 2.000,00 ed i 3.000,00 euro. Per un 4 tra i 1.200,00 ed i 1.600,00.
Ma va specificato che le cose di cui mi preoccupo e che mi fanno pendere per la soluzione artigianale ? soprattutto la qualit? della manodopera (manico, tastatura, bilanciamento), che mi consente di concentrarmi sulla musica piuttosto che sullo strumento, e la disponibilit? ad affrontare tutti i piccoli problemi inerenti i miei gusti riguardo il basso (distanza corde, forma del manico ecc.).


-Polly- [ Dom 18 Feb, 2007 12:19 ]
Oggetto: Re: Quanto Spendereste Per Un Basso Di Liuteria...
toty, quoto pressoch? tutta la linea.
Farsi realizzare un Basso da un liutaio non ? uno sfizio fine a se stesso, ma bens?, almeno nel mio caso, una necessit? che parte da lontano.
Anch'io, come Toty, ho in testa certe sonorit? (di certo mutevoli con il tempo) e per trovarle al 100% ho bisogno che il progetto ricalchi appieno tutto ci? che desidero avere su di uno strumento.
Per esempio ho necessit? di intercorde abbastanza ridotte, oppure di elettroniche polifunzionali, ma principalmente ho garanzia che la costruzione sia ineccepibile: manico e tastiera di alto livello quindi nessun problema a settare action anche rasoterra, stabilit? nel tempo, sustain garantito (e qui i LEGG hanno pochi rivali), fondamentale definita e ben in evidenza e tante altre variabili, non ultima la scelta e posizione dei pu in base a ci? che si vuol ottenere.
E' importante, comunque sempre fare dei raffonti A/B. Ho avuto modo di provare per un paio di settimane un Music Man 5 corde di ottima fattura, con un ottimo Low-B, un bel suono, non c'? che dire, ma poi rapportandolo al mio LEGG (seppur diverso) ho potuto notare come quest'ultimo abbia caratteristiche superiori sotto la maggior parte degli aspetti.
Alla fine un MM costa circa 1.700 euro, il basso che mi sto facendo realizzare 2.200, a mio avviso "il gioco vale la candela".

Il prezzo?
Un giusto compromesso, a mio avviso. Una volta che si ? a conoscenza del costo dei materiali, variabili in base a ci? che si sceglie, e si conosce la quantit? e qualit? di manodopera per realizzarlo, si riesce tranquillamente a quantificare.
Per un 5 corde io ritengo che il limite si aggiri intorno ai 2.200 euro, ma ? una cifra del tutto indicativa, e riflette quello che spenderei io.
Poi bisogna tenere in conto che Aziende di una certa "caratura", specialmente oltreoceano, hanno dei costi almeno doppi, ma qui entra in gioco il fattore "Logo" che non ? possibile quantificare.
Non spenderei mai 5/6.000 Dollari per un Basso, perch? ritterei superati i parametri suddetti di costo/manodopera che per? ? doveroso ammettere essere molto pi? cara negli States.
Anche perch? con quella cifra potrei farmi realizzare ben 3 strumenti in Italia, quindi non mi porrei nemmeno lontanamente il problema.
Ho di recente visto i bassi FClef, mi sembra costino intorno ai 2.500/2.800 euro, beh per quanto riguarda il sottoscritto ? una cifra "folle" non giustificata dal progetto ormai super-collaudato.
Poi quando vedo listini che prevedono tastiere in Ebano con un aggiunta di ben 200 Dollari rimango molto perplesso, dato che queste costano, grezze, dai 20 ai 40 euro.


toty [ Dom 18 Feb, 2007 18:59 ]
Oggetto: Re: Quanto Spendereste Per Un Basso Di Liuteria...
-Polly- ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...
Poi quando vedo listini che prevedono tastiere in Ebano con un aggiunta di ben 200 Dollari rimango molto perplesso, dato che queste costano, grezze, dai 20 ai 40 euro.

eheheh... Assolutamente incredibile quanto possa costare la mano d'opera quando si ha a che fare con essenze pregiate, eh?
E si, siamo assolutamente sulla stessa lunghezza d'onda!
Mi rendo conto, leggendo i tuoi interventi, che ci? che cerchi da un basso non coincide con ci? a cui punto io (tu sei, credo, molto pi? moderno di me, oltre che pi? preciso nelle indicazioni riguardo il suono... io chiedo, in buona sostanza, alta qualit? costruttiva, ottima suonabilit? ma suoni decisamente "vecchi") ma ci rivolgiamo al liutaio per la stessa medesima questione: Qualit? di mano d'opera e soddisfazione di ogni necessit? (riguardo il basso, ovviamente).
Anche riguardo la questione prezzo, mi trovi sulla stessa lunghezza d'onda... in passato ho speso cifre un tantino eccessive per gli strumenti, per rendermi conto soltanto dopo qualche tempo che, per ottenere ci? chevolevo, potevo spendere molto meno!!!


-Polly- [ Dom 18 Feb, 2007 19:23 ]
Oggetto: Re: Quanto Spendereste Per Un Basso Di Liuteria...
toty, gi?, ? cos?, spesso si pu? ottenere un risultato similare spendendo moooolto di meno.
Anche a fronte di un dato che mi ha colpito, specialmente ora che mi sento pi? "maturo"; sentire suonare un qualsiasi tipo di Basso da chi ha grandi doti artistiche.
In quel caso ? molto indicativo l'ascolto, e ti fa rendere conto, almeno per quanto mi riguarda, che ci? che trasmetti tu allo strumento ? il 90% del Sound, tutto il resto sono sfumature.
Ma dato che non credo alla leggenda metropolitana del basso di Balsa che suona come uno di liuteria se lo suona tizio o caio ritengo anche che l'implementazione di un Basso con caratteristiche di un certo tipo nelle mani di valente Artista sia il connubio perfetto.
Secondo me questo concetto ? molto estendibile; spesso provo bassi entry-level da 100/300 euro e sembrer? strano ma riesco a trovare doti interessanti anche in essi, eppure i materiali, i costi e quant'altro sono di certo diminuiti con la Globalizzazione.
Ci? che ? cambiato ? il mio rapporto con lo strumento ed il mio modo di approcciare, che resta identico su tutti i Bassi in commercio, ma che di sicuro trova risalto in progetti realizzati con una certa cura.

In definitiva credo (e spero non incorri in linciaggio) che una grandissima percentuale di acquirenti di strumenti "esoterici" dai costi improponibili sia spinta maggiormente dal desiderio, forse impossibile da colmare, di trovare in un Basso la panacea ad ogni male, come se un "Logo" o una particolare concezione aiutino in qualche modo a migliorare il proprio status.
Magari fosse cos?...


Kublai [ Dom 18 Feb, 2007 19:27 ]
Oggetto: Re: Quanto Spendereste Per Un Basso Di Liuteria...
-Polly- ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In definitiva credo (e spero non incorri in linciaggio) che una grandissima percentuale di acquirenti di strumenti "esoterici" dai costi improponibili sia spinta maggiormente dal desiderio, forse impossibile da colmare, di trovare in un Basso la panacea ad ogni male, come se un "Logo" o una particolare concezione aiutino in qualche modo a migliorare il proprio status.
Magari fosse cos?...


in questa ultima parte del tuo post, mi trovi parecchio d'accordo, ma c'? da aggiungere, che molti comprano oggetti esoterici, anche per feticismo.......incluso me....


guascone [ Dom 18 Feb, 2007 19:34 ]
Oggetto: Re: Quanto Spendereste Per Un Basso Di Liuteria...
Dipende da quanto guadagni.....
la spesa accettabile ? relativa al tenore di vita.

Io ho spetto massimo 1000 ? (permute incluse)


Kublai [ Dom 18 Feb, 2007 19:36 ]
Oggetto: Re: Quanto Spendereste Per Un Basso Di Liuteria...
guascone, non dipende tanto, da quanto guadagni, ma da quanto vuoi spendere per la tua passione, che ? diverso per ognuno di noi


Nigano [ Dom 18 Feb, 2007 19:47 ]
Oggetto: Re: Quanto Spendereste Per Un Basso Di Liuteria...
...mah! Dipende.....dalle condizioni economiche ,dalle mie esigenze, ..il tutto ? molto relativo...attualmente non pi? di 100 euro...


toty [ Dom 18 Feb, 2007 20:03 ]
Oggetto: Re: Quanto Spendereste Per Un Basso Di Liuteria...
-Polly- ha scritto: 

...
Secondo me questo concetto ? molto estendibile; spesso provo bassi entry-level da 100/300 euro e sembrer? strano ma riesco a trovare doti interessanti anche in essi, eppure i materiali, i costi e quant'altro sono di certo diminuiti con la Globalizzazione.
...

L'ultima volta ? successo un paio di mesi fa da Lucky music un paio di mesi fa... Io sono mancino e di bassi per me ne trovo pochi. Accompagnando un amico, mi soffermo a nella zona del negozio dedicata ai bassi. Becco un JB marca cavallo da 400 euro mancino... chiedo di provarlo ed il commesso mi dice che non vale la pena (troppo economico per un "bassista vero")... insisto! Mi piace veramentre! Un vero JB, con un action troppo alta, il manico un po' a banana, ma suona come dovrebbe suonare un JB!!! Poi provo un Fender, ma di quelli americani... di quelli veri... di quelli che non suonano proprio... wow!!!!!! "Fantastico! Proprio quello che ti serve" sostiene un altro cliente "la differenza ? lampante!".
Che dire... non ? il primo strumento economico che suona e non ? il primo bassista con una vista sufficientemente sviluppata da leggere il logo sulla paletta ma le orecchie poco addestrate all'ascolto.

-Polly- ha scritto: 

...
Ci? che ? cambiato ? il mio rapporto con lo strumento ed il mio modo di approcciare, che resta identico su tutti i Bassi in commercio, ma che di sicuro trova risalto in progetti realizzati con una certa cura.
Magari fosse cos?...

Questa ?, a mio avviso, la verit?! Sono le tue mani (la testa forse anche di pi?) che suonano ed il tuo suono sta in larga misura li! Sicuramente un buon manico, una buona tastatura ed il resto sono utili, ma l'approccio ? il tuo.
Va poi anche detto che gli strumenti di alto livello non suonano quasi mai male, magari possono essere o meno ci? che cerchi, ma neanche suoneranno mai sufficientemente bene da supplire alle tue mancanze. Semplicemente restituiscono meglio ci? che fai e, soprattutto, non friggono se non li fai friggere tu!


Matteo Balani [ Lun 19 Feb, 2007 09:15 ]
Oggetto: Re: Quanto Spendereste Per Un Basso Di Liuteria...
toty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per rendermi conto soltanto dopo qualche tempo che, per ottenere ci? che volevo, potevo spendere molto meno!!!


Direi che il buon Toty ha riassunto in una frase il mio pensiero.

Non spenderei mai cifre folli per uno strumento (sia esso di liuteria o non).

Soprattutto dopo aver provato fior fiore di "legni" iper-blasonati con un suono...normale!


Cos'? la "cifra folle" per me?? Direi sopra i 2.300-2.500 euro (per un 5 corde).


Fagyo [ Lun 19 Feb, 2007 09:32 ]
Oggetto: Re: Quanto Spendereste per un basso di liuteria...
Come gi? detto ognuno ha il suo modo di pensare.
Il proprio modo di destinare soldi alla passione, le proprie esigenze, il proprio salario e non...
Le proprie spese...per cui ? difficile arrivare ad un coro.

Non ho mai commissionato un basso di liuteria in quanto mi trovo bene con quello
che trovo sul mercato.
Del resto ritengo che con un buon jazz che suona (la tiritera "provane dimorti..") sia sufficiente
Per suonare nella quasi totalit? dei generi che mi trovo ad affrontare.
Cos? per un onesto 5 corde...che non ? vero non si trovi decente.
Il Roscoe ne ? una conferma pi? che legittima.

Rimane comunque una mia voglia inesaudita e potrei destinare un massimo 2000/2500 Euro.

Logicamente nel momento in cui questa cifra non gravasse su cose pi? utili per la mia vita.

Visto tra l'altro che suono lo stesso con strumenti industriali e ne sono anche molto soddisfatto.


Radyo [ Lun 19 Feb, 2007 09:35 ]
Oggetto: Re: Quanto Spendereste Per Un Basso Di Liuteria...
Non mi pongo nemmeno il problema...
Dato il mio (scarso) modo di suonare non ho sicuramente la necessit? di farmi uno strumento per le mie esigenze...
Probabilmente non sarei nemmeno in grado di "progettarlo" uno strumento per me stesso...
E sono dell' idea che comunque devo provarlo, e a fondo, uno strumento prima di acquistarlo...
Credo proprio che la liuteria non faccia per me...
Potrei fare eccezione solo per bassi di liuteria che gi? hanno una loro spiccata personalit? timbrica e di progetto e le eventuali varianti che il cliente pu? apportare sono estetiche, vedi Wal...


GiuFango [ Lun 19 Feb, 2007 09:49 ]
Oggetto: Re: Quanto Spendereste Per Un Basso Di Liuteria...
ora come ora,l'unica cosa che so ? che voglio uno strumento colorato in Daphne Blue,non appena avro' le idee piu' chiare sul resto,mettero' giu' la mia cifra..


invisible [ Lun 19 Feb, 2007 10:15 ]
Oggetto: Re: Quanto Spendereste Per Un Basso Di Liuteria...
GiuFango, surreale... non credere di essere l'unico a partire dal look, io non scherzo in proposito. comunque la cifra per me non cambia da industriale a artigianale, dipende se mi piace il suono e l'estetica. ora come ora non mi farei fare un basso ad hoc perch? sono ancora incerto su molte cose, per? provandone uno e piacendomi lo prenderei. diciamo 2500 euro, di pi? comincio a sudare parecchio...


Micolao [ Lun 19 Feb, 2007 11:02 ]
Oggetto: Re: Quanto Spendereste Per Un Basso Di Liuteria...
io col tempo sto mettendo insieme un p? di particolari che ormai definitivamente vorrei in un basso, ma certo ? che non spenderei mai pi? di 2000 euro, cifra davvero larga specie perch? un mio eventuale progetto non prevederebbe legni pregiati n? particolari assurdi.
probabilmente esiste un basso che si avvicina alla mia idea, ma forse si tratta di bassi che costano gi? oltre i 2000 euro e che sono prodotti in fabbrica, e questo non mi sta bene, nel senso che essendo un progetto semplice, spenderei quella cifra solo se si trattasse di un basso che oltre al progetto e ai materiali ? fatto con una cura maniacale per il particolare e col massimo rispetto delle mie richieste.


maunope [ Lun 19 Feb, 2007 11:21 ]
Oggetto: Re: Quanto Spendereste Per Un Basso Di Liuteria...
non ho masi speso motli soldi in strumentazione, il mio "parco macchine" ne ? testimone: ho due casse e un combo: il combo lo tengo in sala prove e non lo muovo mai (sono pigro!), le due casse sono eccessive: me ne basterebbe una, ma mi sono trovato ad avere la coppia quando ho trovato un cono per riparare la peavey (la hartke l'avevo presa proprio per sostituire la peavey, sconata): salvo in rare occasioni, ne porto in giro una sola.

Ho due bassi pi? un muletto, ma in tutta onesta mi basterebbe avere solo il jazz.

Sono dell'idea che il basso debba essere commisurato alle possibilit? di chi lo suona: io suono oggettivamente male, che senso avrebbe comprarmi 2000? di basso per suonarlo comunque male???


Micolao [ Lun 19 Feb, 2007 11:23 ]
Oggetto: Re: Quanto Spendereste Per Un Basso Di Liuteria...
ma questo infatti ? un 3d basato sul condizionale.....


Jacker [ Lun 19 Feb, 2007 11:25 ]
Oggetto: Re: Quanto Spendereste Per Un Basso Di Liuteria...
Mah...

Ho posseduto/possiedo tre strumenti di liuteria.

Io solitamente faccio cos?.

Se voglio prendermi un basso mi fisso un budgett, penso alle caratteristiche che voglio nello strumento e cerco la migliore offerta.

Stranamente nelle ultime 3 occasioni la mia preferenza ? andata nella liuteria.
Ma nell'usato.

Diciamo che la penso com Fagyo.
Non sento l'esigenza di farmi fare lo strumento su misura. Il mercato offre gi? quello che voglio e tutto sommato non penso neppure di meritarmelo.

Dunque ho difficolt? a rispondere alla domanda.


maunope [ Lun 19 Feb, 2007 11:39 ]
Oggetto: Re: Quanto Spendereste Per Un Basso Di Liuteria...
beh, allora la mia risposta ?: "nessun limite se non quello del mio conto in banca". se mai dovessi diventare bravo come wooten, allora acquisterei tutta la strumentazione che riterrei necessaria ad avere il risultato che cerco.

imho esiste un livello di qualit? della strumentazione oltre il quale il collo di bottiglia diventano le mani di chi suona: se io prendo in mano uno squire, e poi un americano, la differenza la noto... se prendo in mano un jappo e poi un americano, no: li faccio suonare esattamente allo stesso modo. chi invece suona molto meglio di me sicuramente si troverebbe "stretto" sul mio jappo, e troverebbe necessario comprare un americano (discorso molto calzante nel mio caso, visto che posseggo la versione "economica" del re75!!! ).

mi rendo conto che sto andando un po' OT, e che l'imminenza della stipula di un mutuo x la casa mi sta rendendo un ultra-razionalizzatore delle risorse....

in definitiva, diciamo che quanto appena esposto rappresenta il mio approccio "pratico" agli acquisti... in teoria, vorrei avere una carta di credito capiente!


Hiperi0n [ Lun 19 Feb, 2007 11:41 ]
Oggetto: Re: Quanto Spendereste Per Un Basso Di Liuteria...
maunope ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sono dell'idea che il basso debba essere commisurato alle possibilit? di chi lo suona: io suono oggettivamente male, che senso avrebbe comprarmi 2000? di basso per suonarlo comunque male???


Se fosse veramente cos?...diciamo che i strumenti di fascia alta sarebbero molti di meno....cmq non sono d'accordo..io non sono un super tecnico (anzi diciamo tendente allo scarso..ehghgh) ..eppure ho bei strumenti...cio? ? una cosa che mi piace preferisco spendere in avere un bello strumento anche essendo scarso..che spendere non so in comprarmi i vestiti di marca in 20000 birre a sera...? come se uno per avere una ferrari deve essere schumacher...ti piace e te le compri anche se ci vai a 20 all'ora...a me basta guardarli i miei strumenti e sono contento...se avessi un roytek probabilmente non lo sarei

Cmq ritornando in topic io non mi farei mai fare uno strumento di liuteria su mie specifiche per diversi motivi... 1 non sono cos? esperto da progettare un basso e sapere esattamente come suoner? in base alle caratteristiche richieste...2 i bassi nuovi non li compro mai....3 Avrebbe rivendibilit? pari a 0 e siccome sono abbastanza altalentante non mi piace perdere i soldi


ilbonzo [ Lun 19 Feb, 2007 11:58 ]
Oggetto: Re: Quanto Spendereste Per Un Basso Di Liuteria...
Io mi sento gi? malea spendere 250? per i pu....Pensa te!!!
Con le mie attuali capacit? non ho proprio bisogno di un basso di liuteria.
E comunque il prezzo dello strumento dipende moltissimo da quanto si fa pagare il liutaio.


invisible [ Lun 19 Feb, 2007 12:32 ]
Oggetto: Re: Quanto Spendereste Per Un Basso Di Liuteria...
Hiperi0n, ti quoto in toto non perch? fa rima ma perch? anche io penso che se posso perch? no? daltronde sti soldi (pochi) che ne fo, non tradisco la moglie, non mi drogo, bevo poco, ho una Ford Fiesta... ed ? proprio perch? faccio 4 note che ho bisogno che siano 4 note fantastiche!


GhY [ Lun 19 Feb, 2007 12:37 ]
Oggetto: Re: Quanto Spendereste Per Un Basso Di Liuteria...
io per il mio strumento ho speso quello che molti hanno detto che spenderebbero, pertanto non mi sento un alieno....

oppure siete tutti matti....




Powered by Icy Phoenix