MegaBass Forum
Bassi&Co. - I Legni Del Body Cambiano Il Suono?
darry [ Dom 17 Mag, 2020 21:56 ]
Oggetto: Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono?
hazielbass,
Hai ragione.
hazielbass [ Dom 17 Mag, 2020 23:13 ]
Comunque noi abbiamo parlato di frassino e ontano, ma i legni utilizzati per i corpi sono anche altri.
Si usa il tiglio, il pioppo, il mogano in tutte le sue varianti, l'acero di tutte le specie, il ciliegio, il noce, il padouk, bubinga, il mango, le decine di legni esotici, il cartone pressato (MDF).
Questo per dimostrare che le alternative ci sono.
Non andiamo a chiederci se un legno è meglio di un altro, ma chiediamoci se quel legno ci da le giuste vibrazioni.
Come non ci chiediamo come mai la voce di Ramazzotti ci possa far piangere o risultarci sgraziata, il modo sguaiato di cantare di Gianna Nannini possa riempire gli stadi o risultare odiosa.
A me per esempio il suono dell'oboe e del violoncello mi commuovono, come il suono del violino mi risulti quasi indifferente (non sto parlando di esecuzioni, sto parlando di suono).
Strumenti osannati come il Rickenbacker o il violin della hofner a me lasciano totalmente indifferenti se non addirittura deludenti.
Ma non mi creo il problema perchè sono discussioni sterili.
Provate il più possibile e trovate lo strumento che vi fa RISUONARE.
Quella è la combinazione di legni migliore.
Pier_ [ Dom 17 Mag, 2020 23:51 ]
sandoz, c'è sempre da considerare che in quegli anni Fender faceva dei pickup molto diversi, con meno avvolgimenti ed un suono molto più brillante.
questa cosa viene sempre sottovalutata perchè purtroppo quel tipo di pickup che hanno caratterizzato i Fender anni 70 non sono stati usati più, quindi a meno di non prendere il pickup e spostarlo su un ontano/palissandro, è difficile valutare davvero questa differenza.
noi tendiamo sempre ad associare i suoni ai legni, dimenticandoci che il pezzo più importante che incide di più su quello che effettivamente esce dall'ampli è il pickup.
Jacker, certo, lo "standard" inteso come qualità, però.
ed appunto se uno strumento da 2000€ ha un body in tiglio, GUAI A LUI! significa che è una scelta per economizzare, perchè il tiglio fa schifo, non ha venature ed è bianchiccio, e lo usano sugli strumenti asiatici da 200€, quindi deve essere una merda a prescindere
questo è il generalizzare tipico che si sente in giro, e che con questo forum dovremmo cercare di combattere.
la gente ancora pensa che se il legno è figurato, il suono è migliore

si quantifica con venature e fiammate

marcinkus [ Lun 18 Mag, 2020 01:56 ]
Differenze tra le tastiere io non ne ho mai avvertite... tra i legni del body o del manico sì. So per certo che quando una corda vibra, parte dell'energia (e quindi delle armoniche) viene assorbita dal legno e sottratta alla corda stessa. Tutto ciò viene captato del pickup, per questo ci accorgiamo di certe differenze. Ora, siccome è anche vero che due esemplari identici dello stesso strumento "possono" anche suonare diversamente pur essendo fatti delle stesse essenze, condivido anche il fatto che conti parecchio la qualità della materia prima.
Il legno è un materiale assolutamente non ordinato a livello strutturale e tra due tavole esteticamente identiche sicuramente ce n'è una che suona meglio. Magari per un violino o uno strumento acustico la differenza è molto più evidente ma chi ha una buona sensibilità (ed esperienza) percepisce le differenze anche su strumenti solid body. E per alcune di noi sono tali da giustificare la spesa.
Alla fine della fiera i più fortunati sono quelli che non trovano differenze fra uno Squier e un Custom Shop, il loro conto in banca è salvo e sono del tutto immuni alla GAS.

Jacker [ Lun 18 Mag, 2020 06:14 ]
Jacker, certo, lo "standard" inteso come qualità, però.
ed appunto se uno strumento da 2000€ ha un body in tiglio, GUAI A LUI! significa che è una scelta per economizzare, perchè il tiglio fa schifo, non ha venature ed è bianchiccio, e lo usano sugli strumenti asiatici da 200€, quindi deve essere una merda a prescindere
questo è il generalizzare tipico che si sente in giro, e che con questo forum dovremmo cercare di combattere.
Minchia te la sei fatta e mangiata, eh?
"Standard" inteso come consuetudine.
I legni "pregiati" non sono frassino e ontano.
Fagyo [ Lun 18 Mag, 2020 08:50 ]
a livello di orecchio ci sono molti altri criteri che possono influenzare il suono
Esatto. Concordo al 100%.
Non sono stato esente da secoli di pippe, anche se sono un musicista artigiano e quindi a me serve uno strumento che mi piace e che suona come mi piace.
Ma non nascondo che la mia conclusione è che il legno è importante ma non caratterizza il suono quanto il "progetto" del basso e in primis ci devo per forza di cose inserire :
1- I Pickup, il tipo e il loro posizionamento sul body, se vuoi anche la quantità, visto che alla fine dal vivo ho sempre suonato lo stingray oramai da anni
2- Attivo o passivo. E per me questa è una differenza sostanziale.
LA tastiera acero o palissandro sicuramente ha una sua valenza nel computo finale del suono.
Non ce n'è una che mi piace e una no, amo il palissandro sul Jazz e l'acero sullo stingray.
L'acero lo sento più "netto", il palissandro un po' più caldo. Ma molto sono convinzioni mie di psicoacustica
Aveva già detto tutto lui:

Appoggio il "Mastro" in tutto e per tutto.
sandoz [ Lun 18 Mag, 2020 09:23 ]
Pier_, sul fatto che il pickup influenzi più o meno pesantemente il suono non ci piove però quel basso in acustico, suonato senza ampli intendo, suona così, con dei registri alti molto "canterini"... È il suo carattere, viene fuori amplificato o meno...
Maxer [ Lun 18 Mag, 2020 09:39 ]
Queste sono le descrizioni nelle quali mi ritrovo maggiormente.
Non sono stato esente da secoli di pippe, anche se sono un musicista artigiano e quindi a me serve uno strumento che mi piace e che suona come mi piace.
Alla fine della fiera i più fortunati sono quelli che non trovano differenze fra uno Squier e un Custom Shop, il loro conto in banca è salvo e sono del tutto immuni alla GAS
... questa invece mi era sfuggita e l'ho trovata semplicemente "geniale" !! Il rocchettaro con l'occhiale scuro mi ha fatto cappottare
gigetto2 [ Lun 18 Mag, 2020 09:56 ]
hazielbass,Quindi se come dice qualcuno e sospettavo io più il basso è inerte più la vibrazione della corda è pulita. Se tanto mi dà tanto cosa cambia in un body monoblocco a un due pezzi a un laminato e considerato che le impiallicciature con legni esotici hanno funzione solo estetica migliorano o peggiorano o sono ininfluenti?
Nsoft [ Lun 18 Mag, 2020 10:41 ]
Barubabbarubabbarubaru! Io ho rischiato di cascar in terra agli armonici col bending del manico hahah
Personalmente mi sento di concordare con Fagyo sulla valenza di determinati aspetti sull influenza del suono finale.
Alexce69 [ Lun 18 Mag, 2020 11:28 ]
Io penso che se una differenza non è percepibile in un blind test, non è una differenza. Lo stesso vale per la caratteristica sonora di un singolo strumento, in un singolo blind test. Penso che siano veramente in pochi, a meno che non si tratti di addetti al settore come Biarnel o altri produttori, che possano dire : “questo strumento è in ontano, con la tastiera in Acero”, al solo ascolto. Più probabile che l’utente comune possa riconoscere se uno strumento monta single coil o humbucker, forse.
Non so, bisognerebbe provare.
Lucio72 ha 300 bassi, perchè non proviamo?
Lui posta degli Audio Sample, e noi proviamo ad indovinare i legni.
Sarebbe interessante.
Jacker [ Lun 18 Mag, 2020 11:51 ]
Sarebbe interessante.
mio parere personale no
I blind test servono solo a riempire le pagine dei froum.
E' molto più utile che chi è interessato si sbatta a provare eventualmente strumenti con body diversi e si tragga la proprie conclusioni.
maceric [ Lun 18 Mag, 2020 11:57 ]
gigetto2 [ Lun 18 Mag, 2020 11:58 ]
Questa discussione così come è non serve secondo me a una cippola e mi spiego meglio.Invece può essere la base per uno spunto interessante che può servire a tanti.
Ho aperto la discussione per due motivi:
il primo ho un basso economico che a seconda dei lotti di produzione ha un body diverso come legno usato. E curiosità vorrebbe sapere le differenze dagli altri....
Oggi non solo per il Virus tutto è sempre più spostato sull'online e anche un vecchio e rimbambito utente e fruitore lo ha capito. Quindi prima di comperare sarebbe meglio conoscere. Ad esempio è inutile che uno come me che ama i bassi leggeri comperi un basso in sequoia recuperata o mogano o ebano.....sarebbe un acquisto errato. Meglio sarebbe sapere prima il "timbro" dello strumento in base ai legni (e ai PU).
Una breve "guida " non so se c'è già.
Nsoft [ Lun 18 Mag, 2020 12:27 ]
^^^
Una "guida" non ha molto senso perchè sullo strumento "finito", a diversa progettazione, dire che sia più "brillante" o più "cupo" non ha un termine di paragone. Appunto, se si parla di strumenti diversi nel progetto, nei PUs, nella loro posizione, etc...
Online si trovano le caratteristiche note un po' di tutti i legni della liuteria, sempre che queste caratteristiche sonore si possano "descrivere" in modo "uguale" per tutti. Il mogano è "caldo e con medio-basse", il frassino più "secco", l'acero più "brillante e più medio-alte", il palissando "ha più basse", ma tutte queste descrizioni prese avulse dal contesto, dal progetto, dai PUs, dalla loro posizione, non vogliono e non possono dire niente. Per quanto possa essere vero che un mogano ha quelle caratteristiche, poi la resa finale dipende da tutto il resto. Questo è a mio avviso particolarmente vero soprattutto se si parla di bassi preconfezionati, industriali. Prenderesti un Ibanez solo perchè è in "mogano" (faccio un esempio) configurato con due humbackers, invece di un Fender Jazz in frassino solo perchè cerchi un suono "più da mogano"? IMHO non ha senso, se si parla di "distinguere" il suono in base ai legni su strumenti industriali completamente diversi fra loro nel progetto. In quei casi scegli il progetto nel suo complesso, non il legno.
Se invece parliamo di farsi costruire uno strumento da 0, alla ricerca di una specifica e ben precisa sonorità, allora il liutaio saprà indicarti quale legno può aiutare a traghettarti verso ciò che cerchi. In quel caso due strumenti identici in termini di progetto e con legnami diversi potranno avere delle differenze, ognuno tragga poi le sue conclusioni se udibli o meno in un contesto finale.
penso che Mauro possa darci una ottima descrizione sul suono dei legni, se è questo ciò che serve ben venga

Pier_ [ Lun 18 Mag, 2020 12:32 ]
Jacker, eh, ma bassi diversi con legni diversi comunque suonano in modo differente.
quindi alla fine cambia poco...
per dire, un basso come il Ripper di Gibson, tutto in acero, con pickup "big single coil" dovrebbe suonare estremamente brillante e metallico, invece il suono è comunque "di stampo Gibson", e ricorda più il Thunderbird che non un Fender od un Rickenbacker.
son d'accordo sui blind test entro certi limiti, ossia non hanno molto senso con strumenti diversi, servono solo a capire se uno riconosce il suono di un certo strumento.
hanno senso invece su strumenti uguali, o come il mitico caso dei pickup MEC contro EMG di qualche anno fa, che continuerò a citare per sempre

lo chiamo il topic dei sommelier di pickup: un utente pubblica i sample del suo Warwick con i MEC e poi con gli EMG messi da lui (perchè secondo legge dei forum, i MEC fanno schifo e vanno cambiati con gli EMG, per forza di cose).
si leggono commenti come
"riconosco chiaramente il carattere di medie tipico degli EMG, si sente che sono loro", e poi erano i MEC
in questo senso è utilissimo fare questi test, è bastato un topic per demolire leggende metropolitane sul fatto che 'sti poveri pickup MEC vadano per forza cambiati.
sandoz, sì, me lo avevi già detto anche tempo fa

mi ricordo questa cosa. considera che il Precision più brillante e metallico che mi sia mai capitato era l'American Vintage '63, ontano-palissandro, che con le corde nickel ruvide sparava frequenze alte a non finire.
con buone probabilità quel tuo basso suona così di suo, e quel pickup di suo molto brillante aumenta questa percezione, ma con altri pickup perderesti quasi sicuramente quelle caratteristiche.
se ti è mai capitato un Precision in frassino degli anni recenti (ne hanno fatti vari, anche l'attuale Vintera '50 bianco è in frassino, come l'AV57 bianco, l'AV58 e l'AO50, tutti frassino) vedrai che questa differenza così marcata non c'è.
eppure è sempre frassino+acero in tutti i casi.
un po' di tempo fa ho avuto modo di provare due Precision d'annata, uno del '69 ed uno del '70: entrambi palissandro-ontano; erano dello stesso proprietario, con le stesse corde e regolati allo stesso modo: il '69 suonava chiusissimo e con un sacco di output, molto gonfio; il '70 suonava molto brillante e più metallico, e con meno volume di uscita.
Precision, medesimi legni, medesime corde, nessuna modifica, due suoni molto diversi, certo ambedue dei suoni da "Precision", ma uno più chiuso, l'altro più aperto.
con buone probabilità il pickup era differente, non avevo purtroppo possibilità di smontarli per verificare.
Jacker [ Lun 18 Mag, 2020 12:34 ]
il tale non disse così.
In ogni caso ho espresso la mia opinione che può tranquillamente non essere condivisa dai più
Come il video che ho postato nell'altra discussione io sono il primo a dire che quel che reputo un buon basso in fase di registrazione tranquillamente non è capibile. Lo capisci se ce l'hai tra le mani.
Oltretutto, come ho già scritto, i legni del body, della tastiera e del manico sono anelli che vanno a comporre la catena del suono.
Non ha tanto senso cercare di capire cosa faccia un singolo anello ma cercare di capire quale sia la catena ideale per ognuno.
Ultimo punto, anche questo già espresso in precedenza, i blind test non hanno senso perché la base "a parità di condizione" non ha senso, secondo me.
Ci sono bassi che suonano molto simili, bassi che pur essendo identici suonano diversi: Registrare due bassi, a partità di condizione significherà sempre fare il suono su un basso rispetto all'altro, avvantaggiandolo di fatto.
poi, se voi lo reputate utile non sarò certo io a boicottarvi, eh.
Alexce69 [ Lun 18 Mag, 2020 13:15 ]
Jacker, La mia è una provocazione, ma te ne sarai anche accorto..però se ci pensi, visto che c’è chi legittimamente ammette di percepire le sfumature, il blind test potrebbe essere un modo per capire e permettere a chi come me, non ci capisce un razzo, di imparare.
maceric [ Lun 18 Mag, 2020 13:17 ]
poi, se voi lo reputate utile non sarò certo io a boicottarvi, eh.
utile non lo so, divertente probabile

Jacker [ Lun 18 Mag, 2020 13:29 ]
Alexce69, non è che dovete convincermi, eh...
Io a priori sono sempre stato contrario ai blind test.
Lo stesso basso posso farlo suonare in maniera differente solo con il tocco e la posizione della mano destra, figurati quanto possono essere imparziali test del genere.
Come già, più volte scritta, la differenza non è quando a livello di orecchio ma a livello di sensazione/tattile.
Mi pare che ultimamente ci sia una tendenza un po' scettica al "tanto è tutta la stessa roba" , "tanto nel mix un basso vale l'altro".
Come scrive marcinkus, invidio pure io chi non sente la differenza tra uno squier e un custom shop, prendendolo in mano.
maceric [ Lun 18 Mag, 2020 13:37 ]
Jacker, ora però non ripartiamo con la qualità complessiva e le differenze tra un CS e uno squire...qui si parlava di differenze "avvertibili chiaramente" tra palissandro e acero nelle tastiere ( o comunque legni diversi su... stesso strumento).
dai
per me , ripeto, sarebbe divertente...

Nsoft [ Lun 18 Mag, 2020 13:41 ]
Jacker, purtroppo la tendenza del musicista è quella di cercare in un certo qual modo di "incasellare" i vari anelli della catena (fra cui, in questo caso, i legni) per cercare di capire/trovare una ricetta che possa rispondere alla domanda "cosa suona 'meglio' e come faccio a mettere insieme gli anelli per suonare come vorrei"?
Il problema è che cerchiamo di dare una risposta ad una domanda che la risposta non ce l'ha, o meglio, ne ha infinite :D. Troppe variabili, troppa soggettività. Si ritorna a discussioni recenti, per cui ci si chiede da cosa deriva il costo di un basso che, alla fine, non è per molti esclusivamente legato al suono, ma da cosa ti permette di fare e dalle sensazioni che ti dà imbracciandolo. Sebbene anche io sia di quest'ultima scuola, capisco che l'eterna domanda di "come suona questo o quest'altro legno/corda/PUs/posizione" sia inarrestabile. Purtroppo, al meglio di quanto ognuno possa portare la sua opinione, alla fine ogni persona deve farsi la propria idea e almeno capire su quale anello conviene "impazzire" a farsi delle domande e cercare delle risposte. Personalmente, come dicevo in alcuni post fa, mi è sufficiente che il legno sia leggero e, dato che amo il legno a vista, che mi piaccia esteticamente. Delle "ricette di mix di legni" io le ho (dopo 12 bassi di liuteria fatti costruire su miei specifiche), ma sempre rimanendo nel range di quei legnami che ritengo adatti a me per le proprietà descritte. Provate intanto a sentire le i video che ho postato sopra. Che differenze sentite lì?
Jacker [ Lun 18 Mag, 2020 13:54 ]
maceric, ma a livello di orecchie (orecchio nel mio caso) io sono anche d'accordo con te che tali differenze le posso reputare marginali.
Senza nulla togliere a chi le sente.
A livello tattile di sensazione?
Magari dico una spacconata ma penso che se mi facessi suonare bendato un jazz in ontano e uno in frassino saprei riconoscerli.
La tastiera? ho già qualche dubbio.
La verniciatura della tastiera? Già più probabile
poi oh, mica dovete convincere me...
Alexce69 [ Lun 18 Mag, 2020 14:01 ]
Jacker, qui stiamo parlando di differenza di resa sonora avvertibile fra i diversi materiali, nello specifico dei materiali del body. Poi il discorso è virato sul feeling tattile, sull’elettronica, sul set-up, sulle corde, sull’altezza dei pick up. Alla fine questo dimostra, a mio avviso , che se i body fossero tutti verniciati di un vinilico coprente, quelli in grado di capire di che legno siano fatti solo sentendoli suonare, li conti sulle dita di una mano e alla metà di questi gli è andata di culo. Se veramente basta, e su questo son stradaccordissimo con te, variare il tocco, spostare la mano, cambiare l’equalizzazione, che senso ha farsi le pippe mentali sui legni del body, in termini di suono..sottolineo suono.
gigetto2 [ Lun 18 Mag, 2020 14:10 ]
Chi è negli anta alti e suonava da teenager ricorderà, se faceva caso a queste cose che gli strumenti economici di una volta non erano quasi mai come quelli odierni. Cartone pressato spesso e volentieri per il body e truciolare erano gli entry level degli anni ottanta.
Poi le frese a controllo e la manodopera a basso costo han fatto sì che la reale convenienza in termini economici tra uno stampo per cartone a forma di body o per insufflazione termoformante non fosse più così vantaggiosa suppongo.
Quindi io tantissimi anni fa (porcazozz...) spendendo poco avevo strumenti più pesanti di quei pettinati chessò del Charvel Jackson o dell'Ibanez. Ma a livello di suono se lo ero col peso non ero poi così tanto discriminato almeno non ricordo che mi si gridasse dietro per il suono dello strumento piuttosto per le mie sviste.....
Quindi il famoso basso di cartone pressato o truciolare, che non sono invenzioni ma esistettero veramente erano dal punto di vista sonoro a parità di P.U. a mio parere conformi ai bassi di legno vero.
E non mi spingo oltre col ragionamento perchè sennò rischierei il flambè e non voglio. Ma vi chiedo. Sti benedetti strumenti visto che oramai sulle produzioni di massa (e con massa intendo anche e proprio i bassi anche NON economici) per questioni varie i legni potrebbero essere talvolta come capita non avrebbe più senso fare i bassi solo in alluminio cavo? Alla fine su certi volumi i costi varierebbero poco.
Chiaro che oggi come oggi su produzioni di nicchia i prezzi sono alti così come per i bassi in altro materiale che non legno ma secondo me avrebbe proprio più senso un basso "alternativo" al legno in meglio.
Jacker [ Lun 18 Mag, 2020 14:11 ]
che senso ha farsi le pippe mentali sui legni del body, in termini di suono..sottolineo suono.
In termini di suono nessuno.
Almeno per me.
E sarei curioso ascoltare un opinione diversa dalla mia.
Ma, riprendendo l'esempio della catena, non valuti solo un anello.
L'unico basso non in frassino che attualmente possiedo è il precision in ontano.
Suona bene lo stesso e di certo non ho mai pensato di non comprarlo perché non in frassino.
Ma, a livello di "pancia" sento che il frassino risponde meglio alle vibrazioni facendomi sentire l'ontano sempre troppo leggero.
Ho avuto pure un basso in ciliegio e mi dava le stesse sensazioni.
Potendo scegliere, quindi, perché non andare verso i legni con i quali sento più affnità?
ma, ti pongo la stessa domanda.
Pensi che bastino gli stessi materiali per far suonare uguali determinati strumenti?
Detto questo, contesto (da sempre) l'utilità dei blind test, tutto qui.
Nsoft [ Lun 18 Mag, 2020 14:23 ]
Io continuo nel voler portare un esempio che può essere inutile, ma è "qualcosa":
Personalmente, in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=XlwF7g_ITNU
Io non avverto nessuna differenza in finger (in cuffia con delle Meze Classics 99). Solo nello slap, direi che l'acero lo avverto più "brillante".
Inoltre, mi domando: com'è registrato lì? Preso dalla DI? E se si fa uscire da una cassa microfonata? Quel "più" brillante in slap sarebbe mantenuto?
In questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=Tf3Z3jIqhRQ
Idem come sopra, addirittura nel solo io non la sento la differenza in quel video. Quando lo manda dentro la ampeg, addio. Avrebbe potuto registrare due parti dello stesso brano con quei due bassi che avrei detto che aveva usato lo stesso.
In questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=2J2GWh1aGcM
Addirittura svita il manico con tastiera in palissandro e ci avvita uno con tastiera in acero. Le mie sono le stesse considerazoni di cui sopra (slap incluso dove è l'unica parte in cui avverto una differenza in test A/B).
ATTENZIONE PERO' AD UNA COSA: se un liutaio parla di differenze enormi lo fa comunque da professionista del settore. L'ho già detto in precedenza, ma mi sento di spezzare una lancia in favore della categoria. Se si tamburella con le nocche una tastiera in acero o una in palissandro (o altro materiale) è facile che molti la differenza la avvertano e si apre davvero un mondo, come dice il buon Mauro. Come già detto, è sacrosanto che il liutaio abbia una percezione molto raffinata della cosa e io sono sempre affascinato nel parlare di questi argomenti come feci tempo addietro con Mauro stesso. Quindi, non mi sembra nemmeno giusto "stigmatizzare" le affermazioni sulle differenze: ognuno sente/percepisce/crede come preferisce anche a seconda del suo retaggio e delle condizioni in cui effettua una prova. Stà poi ad ognuno scegliere per se stesso cosa è meglio adottare e su quale anello della catena intervenire. Una esperienza non scredita l'altrui percezione.
gigetto2 [ Lun 18 Mag, 2020 14:28 ]
Oggetto: Suono Di Pancia Suono Di Orecchio
Suono di pancia è la botta live quando si suona sul palco.
Suono di orecchio la suonata Home Made (nel mio caso senza nulla sotto) Questo approccio fa sentire sfumature che sennò non si notano. E le noto di più da quando mi sono MicroMarkato perchè col Peavey sinceramente tutto suonava un pò Peavey....
maceric [ Lun 18 Mag, 2020 15:08 ]
Ma, a livello di "pancia" sento che il frassino risponde meglio alle vibrazioni facendomi sentire l'ontano sempre troppo leggero.
Ho avuto pure un basso in ciliegio e mi dava le stesse sensazioni.
Potendo scegliere, quindi, perché non andare verso i legni con i quali sento più affnità?
ma, ti pongo la stessa domanda.
Pensi che bastino gli stessi materiali per far suonare uguali determinati strumenti?
.
parlando in questo termini non so se hai contezza di quanto ( viva viva aggiungo) tu stia facendo un ragionamento filosofico... non di chiacchiere ma di filosofia! straparla spesso chi non ha alba delle cose di cui si dice convinto prendendo "immagine" della realtà fattuale come reale. su questa "nostra" idea sensibile di realtà abbiamo costruito l'oggettività e la convinczione che " sia così".
chiamasi filosofia del pensiero scientifico, non di "poesie" come erroneamente si potrebbe pensare.
ah beh questo è un corpo di colore rosso su questo non ci sono dubbi. col cazzo!
lo hai detto tu o lo ha detto un'ape o uno di orione??
un gatto vede essenzialmente in BN e vede molto meglio di noi...allora? chi "vede " meglio e cosa vede?....o sente;-)
:-)
.
Jacker [ Lun 18 Mag, 2020 15:34 ]
spero che il dizionario italiano/
maceric esca presto.
Pier_ [ Lun 18 Mag, 2020 15:34 ]
Nsoft, una cosa che non si prende in considerazione è che tutti questi bassi hanno la tastiera verniciata.
io credo che più che l'acero, in questi casi, sia proprio la finitura ad incidere sul suono.
il Jazz '74 con tastiera in acero verniciata lo sento molto più "vetroso" degli altri bassi che ho, anche del Warwick Streamer (manico in ovangkol, tastiera in wengè, body in acero, tasti in lega di acciaio e bronzo, capotasto in ottone).
seppure il Warwick è molto più brillante come suono, è meno "vetroso", mentre il Jazz suona molto meno brillante (se passo da uno all'altro l'impressione è quella di suonare col tono chiuso), ma quando uso tecniche percussive cambia tantissimo.
più che la tastiera io attribuirei la cosa alla verniciatura, infatti lo Stingray che ho avuto non aveva quella stessa "vetrosità" (non mi viene altro termine per descrivere la sensazione).
qua invece il blind test con i Precision, uno acero, uno palissandro, identici in tutto eccetto la tastiera. uno dei due aveva le corde appena montate, l'altro con un paio di giorni sulle spalle.
https://www.dropbox.com/sh/tdzi2c47...FJUm8d3TKa?dl=0
Nsoft [ Lun 18 Mag, 2020 15:45 ]
Nsoft, una cosa che non si prende in considerazione è che tutti questi bassi hanno la tastiera verniciata.
io credo che più che l'acero, in questi casi, sia proprio la finitura ad incidere sul suono.
Ci stà. Difficile trovare esempi di non verniciato su quegli esemplari.
Citazione:
il Jazz '74 con tastiera in acero verniciata lo sento molto più "vetroso" degli altri bassi che ho, anche del Warwick Streamer (manico in ovangkol, tastiera in wengè, body in acero, tasti in lega di acciaio e bronzo, capotasto in ottone).
Ti credo, ma nuovamente qui stiamo parlando di bassi diversi, come progetto e materiali/legni complessivi.
Per i pezzi: sentiti uno separato dall'altro, con l'inevitabile pausa per passare da una traccia all'altra, a me sembrano lo stesso basso se non fosse che in alcune registrazioni sembra esserci un maggior contenuto di frequenze medio-alte che mi sentirei di attribuire alle corde, non saprei dire se è la tastiera.
Pier_ [ Lun 18 Mag, 2020 16:18 ]
Nsoft, eh sì, ci vorrebbe un testa a testa con qualche Stingray, che non è verniciato sul manico.
Nsoft [ Lun 18 Mag, 2020 18:40 ]
Altro esempietto, ma sempre P.
https://www.youtube.com/watch?v=aAQZt3pJVRE
Questo è fatto un po' male perchè ci parla troppo "in mezzo" fra una prova e l'altra. Ma mi pare che il tizio li canni un po' tutti al blind test hahahaha Comunque, si vede la fatica che fa, di certo per lui non è così evidente. Pure amplificato dalla cassa, io lo capisco, poraccio
E' interessante vedere, però, che quando glieli da da suonare blind il tizio aggiusta il tiro e ne prende uno su 3. E' che "sente" il legno sotto le mani e magari anche al "corpo". Per altro quando gli chiedono: "quale preferisci?" Lui dice: "il meno caro!" Il mondo è bello perchè vario!
Jacker [ Lun 18 Mag, 2020 18:58 ]
Nsoft, il "problema" è che i tre bassi suonano effettivamente diversi pur suonando sempre da precision.
e si ritorna al discorso che accennavo.
Non penso che la differenza di suono possa dipendere solo dalla tastiera (forse nel caso di quello col manico tutto in palissandro può influire) quindi cercare di imputare le differenza di suono solo alla tastiera O al body è fuoriviante anche perché concentri l'attenzione su quel dettaglio mentre magari, la differenza di suono è data più dalla regolazione del pick up
Nsoft [ Lun 18 Mag, 2020 19:05 ]
^^^
Mi aspettere che la regolazione del tono fosse uguale per quei 3 bassi, così come le corde, ma non ci ho fatto caso se lo dice. O tu intendi la regolazione del pickup come altezza dalle corde?
Jacker [ Lun 18 Mag, 2020 19:19 ]
Nsoft, Diamo per scontato (o non ne usciamo più) che i tre bassi abbiano stessi pick up e montino le stesse corde con la stessa usura.
Può bastare semplicemente la regolazione dell'altezza del pick up, che su un precision assume pure maggiore importanza, per darti l'idea che il basso suoni di più, di meno, scarico di basse o più medioso.
Sopratutto se in quel momento ti stai concentrando sulla tastiera ignorando il resto.
Comunque interessante.
A livello tattile sono ottimista che sentirei sotto le dita la vernice della tastiera in acero ma probabilmente cannerei anch'io.
Più che altro questi video mi rafforzano la convinzione, sopratutto nei fender, che lo stesso modello di basso possa suonare molto diverso da suoi gemelli
Lucio72 [ Lun 18 Mag, 2020 19:28 ]
Lucio72 ha 300 bassi, perchè non proviamo?
Lui posta degli Audio Sample, e noi proviamo ad indovinare i legni.
Sarebbe interessante.
Se vabbè, 300 bassi

, magari
Con riferimento al titolo del thread, un blind test del genere avrebbe un minimo di senso confrontando due o più body stesso modello ma legni diversi, con i quali di volta in volta si monta lo stesso manico/pickups/elettronica/corde/ponte, regolati alla stessa maniera e registrando in un formato non compresso, cercando di suonare alla stessa maniera (tocco) in modo da minimizzare al massimo le possibili variabili...
Molto, ma molto cervellotico, da manomissione totale
Del tutto più semplice montare sullo stesso body manici dello stesso tipo ma con legni diversi (es. uno con la tastiera in acero e l'altro in ebano) per verificare se/quanto incidano sul timbro legni diversi su manico/tastiera
Potrei fare una cosa del genere con i miei due Wal 4 corde, in questi giorni sono un pochino scoglionato per via del momento quindi non prometto niente, ma ci penserò.
Alexce69 [ Lun 18 Mag, 2020 19:36 ]
^^^^
Vedete, continuiamo a parlare di pick up ed elettronica, della vernice del manico e della tastiera..mica dei legni del del body.
Quindi direi : I legni del body cambiano il suono, tutto il resto permettendo. Oppure ancora meglio, in uno strumento solid body il legno sceglilo per il peso o la senzazione che ti da, che tanto il suono, con mezzo giro di pot, lo cambia l’elettronica..
Lucio72, il senso era: posta dei sample audio, anche di bassi diversi. Noi non si deve indovinare la marca o il modello, dobbiamo solo indovinare il legno del body..questo è swamp ash, questo Ontano, questo è Mogano.
Ovviamente la mia era una provocazione, tu non centri nulla. Ho usato te perchè sei una persona a modo.

Jacker [ Lun 18 Mag, 2020 19:56 ]
Vedete, continuiamo a parlare di pick up ed elettronica, della vernice del manico e della tastiera..mica dei legni del del body.
il video era un blind testa di tre manici.
Di cosa dovremmo parlare?
Paradossalmente, essendo pick up ed elettronica le componenti più facili da riprodurre in serie senza differenze sarebbe da capire a cosa attribuire la differenza di risultato sonoro finale.
marcinkus [ Lun 18 Mag, 2020 20:41 ]
Ma l'hai letto il mio post una pagina fa?
I legni del body sono una variabile, come tutto il resto. Altrimenti ci mettiamo a parlare pure della tolleranza dei potenziometri e dei condensatori, lì non ce ne usciamo più!
Lucio72 [ Lun 18 Mag, 2020 21:19 ]
il senso era: posta dei sample audio, anche di bassi diversi. Noi non si deve indovinare la marca o il modello, dobbiamo solo indovinare il legno del body..questo è swamp ash, questo Ontano, questo è Mogano.
Ovviamente la mia era una provocazione, tu non centri nulla. Ho usato te perchè sei una persona a modo.
Ma figurati, il discorso del timbro del body è un tema che interessa pure a me, solo che per fare una prova un minimo sensata bisogna eliminare per quanto possibile tutte le altri possibili variabili che incidono sul timbro del basso.
Sample audio di bassi diversi per cercare di determinare il timbro del body, non penso che siano utili in nessuna maniera, troppe variabili in gioco...
Forse hanno visto alla lunga 40 anni fa a San Francisco nel workshop di Alembic, ove hanno studiato un modo di disaccoppiare il più possibile le vibrazioni delle corde dal body tramite il tone block in ottone posto sotto al ponte, in modo che i loro bassi suonino esclusivamente di pickup/elettronica ed i legni usati solo a fine estetico.
Ed a quel punto fine delle manomissioni sui legni

Alexce69 [ Lun 18 Mag, 2020 21:26 ]
marcinkus eh, si hai detto bene, una pagina fa. Ma qui dopo siamo passati dal legno del body, al legno della tastiera, alla vernice, al manico, ai potenziometri..hai ragione che non ne usciamo più.
Insomma i legni del body cambiano il suono si o no ? Secondo te sì, e secondo anche l’operatore del settore che ha anche argomentato aspetti tecnici sconosciuti a me e credo anche a qualcun’altro. Però onestamente, io se leggessi questa discussione per farmi una idea, alla fine quell’idea sarebbe confusa.
Jacker, appunto manici, non body. Qui il topic è : i legni del body cambiano il suono?
Nsoft [ Mar 19 Mag, 2020 00:12 ]
Alexce69, Il fatto è che una risposta assoluta, non confusa, non può esserci. Ci saranno sempre tante verità "relative". Ho scorso il topic dall'inizio, dove entro le prime due pagine mi sembrava "strano" che ci fosse così tanto "accordo", e infatti poi i pareri "contrastanti" sono venuti fuori. Però, se è vero che la parola/esperienza/sensazione/prova di ognuno ha lo stesso "peso" (probabilmente non è così, ma l' "eterogeneo" è caratteristica del "popolo" :D), e se si riesce ad interpretare correttamente le risposte di tutti, io conto.....
Quanto influenzano il suono i legni del body di uno basso solid body?
Non percettibile: Jacker, Alexce69, Maxer, ally, maceric, ganesh (6)
"Poco" percettibile (in condizioni di solo confronto A/B, ma lost in the mix): NSoft, darry, Lucio72, gigetto2, FabrizioP, Pier_, Fagyo, TheWall79 (8)
Percettibile: hazielbass, sandoz, marcinkus (3)
Non so se le 3 categorie possono ritenersi "giuste" ma se ho sbagliato categoria (in mille discorsi magari si capisce male, probabilmente alcuni del "Non" sono del "Poco") o la volete cambiare, basta scriverlo
Diciamo che il sondaggio del "popolo" (capirai, son 15 persone hahahaha) "tende" verso il "poco". Più di così mi sa che non si può fare

Fin troppo...

ganesh [ Mar 19 Mag, 2020 00:49 ]
Manco io nel non percettibile.
Si può aggiungere un sondaggio al topic, eh...
TheWall79 [ Mar 19 Mag, 2020 00:56 ]
Pure io mi associo al “poco” percettibile

maceric [ Mar 19 Mag, 2020 08:51 ]
spero che il dizionario italiano/
maceric esca presto.
Alexce69 [ Mar 19 Mag, 2020 09:21 ]
Jacker [ Mar 19 Mag, 2020 09:26 ]
maceric, vuoi un fazzolettino?