gli "Stack Knobs" su jazz bass passivo..un errore? »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - gli "Stack Knobs" su jazz bass passivo..un errore?

Gianni [ Dom 12 Feb, 2012 20:42 ]
Oggetto: Re: Gli "Stack Knobs" Su Jazz Bass Passivo..un Errore?
Il motivo per cui non si fanno praticamente pi? circuiti con 2 volumi e 2 toni ? che ognuno dei toni interviene su tutto il circuito e quindi su entrambi i PU, per cui averne 2 ? inutile.

Gli strumenti che hanno 2 toni, oggi, hanno tutti il selettore dei PU.
In tal caso, ammesso che serva a qualcosa, ? possibile fare 2 regolazioni di tono differenti per i 2 PU e selezionarli al volo con il selettore...
...ad esempio avere un PU P con il tono aperto e un PU J con il tono chiuso e passare al volo dall'uno all'altro con il selettore...

Alberto Burton [ Mer 03 Giu, 2015 10:28 ]
Se io volessi solo l'estetica degli stack knob potrei cablarli V-V-T e lasciare un concentrico libero?

Pier_ [ Mer 03 Giu, 2015 15:40 ]
Alberto Burton, credo di sì, gli stack sono fatti così: http://www.warmoth.com/hardware/images/parts/knobs_6.jpg

cabli quello che vuoi che suoni, e l'altro no.

malcom x [ Mer 08 Feb, 2017 21:10 ]
Ho il reissue 62 da molti anni,l'ho tenuto sia in versione stack knobs che VVT...e suonava sempre uguale,cioe' benissimo....

malcom x [ Ven 14 Apr, 2017 16:39 ]
Oggetto: Re: Gli "Stack Knobs" Su Jazz Bass Passivo..un Err
[quote user="Nabla" post="375384"]gozer_67, Effetti:

eh qui vado solo a supposizioni, non ho esperienza diretta (magari potessi averla... significherebbe avere un pezzo di storia a casa...)

Ipotesi:
- volume di uscita leggermente pi? basso
- suono pi? scuro (come se avessi un controllo toni che chiude di pi? a fine corsa e con i toni a zero gli alti sarebbero sempre un po' attenuati)
- chiudendo il tono di un pickup, si scurisce anche il suono Io ho 2 fender,uno stack knobs,l'altro VVT..il volume di uscita e' identico,quello con stack knobs non ha affatto il suono più scuro,e' vero il contrario,ha un suono brillante,ricco di armonici,molto presente e rotondo

TheWall79 [ Mar 17 Nov, 2020 15:14 ]
Riuppo questo post per evidenziare e mettere a confronto la differenza tra i jazz con stack knobs dei primissimi anni 60 e i Fender jazz con stack knobs attuali o comunque della produzione moderna , custom shop compresi..abbiamo in entrambi i casi due potenziometri concentrici 250/500 ma ho notato che a livello di condensatori abbiamo proprio un’altra storia..quelli dei primi anni 60 in wax e foil (cera e lamina?) e quelli ceramici nelle produzioni attuali..entrambi i condensatori dovrebbero avere però gli stessi valori..quanto secondo voi queste differenze possono incidere nel sound? A mio avviso credo sia proprio differente anche il modo in cui il tutto è collegato..attendo pareri dai più esperti..