Aspetta, aspetta, aspetta, fermi, fermi fermi... ci sono anche io!!!!!!
Eccomi in famiglia, grazie all'acquisto di questo ma-gni-fi-co e "luccicante" Music Man Sterling!!!
Erano ormai un paio di mesi che ci sbavavo dietro su mercatino ed infine eccomi qui, ad ammirarlo nella mia rastrelliera ed a coccolarlo tra le mie mani ...che basso, che basso!!
Qualche mese fa, quasi per caso, mi è capitato tra le mani un Ray35 (Sterling by Music man) ed ho capito che la strada da seguire verso il "mio" basso era da percorrere in casa Music Man.
Sulla mia rastrelliera c'erano già 3 bassi e l'ultima cosa che mi serviva era un altro strumento, ma sapete com'è vero? Quel pensiero lì, che ti punzecchia, che ti sussurra, che ti chiama...quindi, senza averne la reale necessità, ho iniziato a riempire la sezione "i tuoi preferiti" del mio profilo su mercatino di annunci relativi a Music Man, Stingray, Sterling, Sterling by Music Man...
E come vi dicevo, dopo un paio di mesi spesi a sbavarci dietro ecco entrare in famiglia questo:
mi spiace che le foto non rendano giustizia allo sparkle
Era in cima alle mie preferenze e me lo sono portato a casa! Non so perchè, ma lo Sterling mi ha sempre attratto di più dello Stingray, vuoi per il manico, vuoi per il corpo un po' più "fine", vuoi per qualcosa che non so, ma è così :-)
Il basso è del 2002, manico e tastiera in acero, body in frassino. Si presenta con questo colore meraviglioso (almeno, ai miei occhi è così), Autumn red burst, così elegante, così luccicante! L'acero della tastiera non è più fiammante come appena uscito dalla fabbrica ma va bene lo stesso, l'importante, per i miei gusti è che acero sia. Ma la cosa più importante è che, e chi ce l'ha o chi la provato lo sa, è che questo manico è qualcosa di meravigliosamente veloce e scorrevole e veramente ben fatto!
Ha un' elettronica attiva a 3 bande ed un selettore a 3 posizioni che permette di utilizzare i PU in serie, PU con bobina al manico+Phantom coil, oppure PU in parallelo (i PU sono ceramici).
Ora vorrei descrivervi il suono, ma...come si fa??? Avete presente il miglior suono di basso che abbiate mai sentito uscire dal vostro ampli? ecco, è quello!!!
Al momento uso tutto in flat con selettore settato in "serie". Con questa configurazione sono già "bello presente" nel suono generale della band e c'è quella sensazione di tenere tutto il sound ben piantato a terra, stile carro armato!
Alzando il potenziometro dei bassi ottengo un suono più "ciccio", morbido, lo proverò sulle ballad... Alzando i medi invece viene in mente un suono di maideniana memoria e le dita vorrebbero iniziare a galoppare in pieno Harris-Style!
Alzando gli alti il suono diventa molto tagliente, ma non mi ci sono ancora soffermato troppo, ma sarà lì che andrò a cercare per avere un bel suono da utilizzare col plettro.
Mettendo invece il selettore coi PU in parallelo viene fuori un suono più funky ed è bellissimo in slap, ma anche qui devo approfondire, ma ne avrò modo dato che sto studiando sul metodo Slap-it di Tony Hoppenheim.
Gli ho montato delle D'Addario 45-105 che avevo in casa "di repertorio" perchè quelle che aveva su non mi piacevano, ma appena le compro gli metto dell 45-100, sempre D'Addario. (Mi stupisce sempre come cambia il suono di un basso semplicemente cambiando il modello di corde...spendiamo fior di soldoni in ampli e poi...)
Che dire... Music Man Sterling, I love you!