Music Man Sterling »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Music Man Sterling

Pier_ [ Lun 17 Giu, 2013 02:37 ]
Oggetto: Re: Music Man Sterling
Franco1964, beh, di flat e musicman si ? parlato spesso. due esempi a caso, che mi vengono in mente, Garry Tallent della E-Street Band, che per molti anni ha usato uno Stingray (e lui usa di solito corde lisce), oppure Cliff Williams degli ACDC, che dal disco Ballbreaker in poi ha sempre usato le flat sul suo Stingray.

youtube propone questo: http://www.youtube.com/watch?v=vrSmwlZkGKY

Citazione:
e non credo che il suono delle flat si addica granch? a questa tecnica

questo dipende esclusivamente da che suono cerchi tu dallo slap... esattamente come con qualsiasi altra tecnica.

stingray: http://www.youtube.com/watch?v=hYKl-czUTNU

questo invece usa le thomastik: http://www.youtube.com/watch?v=_eOLlJzUWDI

_____

se invece sticazzi di rischiare, metti le lisce sul P, e vai sereno

ZelgadissHC [ Lun 17 Giu, 2013 09:03 ]
Franco1964, Possiedo gli stessi tuoi bassi ed ho optato per mettere delle dogal carbonsteel jaco sul precision (lisce quindi) e delle dogal ny steel (hanno l'anima in acciaio ma copertura in nickel) sullo sterling. Mai feci scelta pi? saggia.

spontbass [ Lun 17 Giu, 2013 09:06 ]
Franco1964, io suo le thomastik flat sul mio musicman stingray; secondo me se le provi ti innamori.

flare [ Lun 17 Giu, 2013 11:26 ]
Non sono espertissimo di flat, per? sullo sterling avevo provato le flat della roto, e non mi erano piaciute. Non ho avuto modo di provarne altre, dato che poco dopo lo sterling l'ho venduto. Credo per? che la colpa fosse delle corde, e non del basso che "non ama" le flat. Avendolo ancora proverei altre flat (tipo le chromes d'addario, che ho usato su altri strumenti e mi sono piaciuti).

p.s. capisco bene il tuo entusiasmo per lo sterling, anch'io gli ho voluto molto bene, e l'ho venduto con la lacrimuccia solo per potermi prendere il Jazz, altrimenti sarebbe ancora con me. Prima o poi comunque ? un basso che mi ricompro.

Franco1964 [ Lun 17 Giu, 2013 12:17 ]
spontbass, mi stai tentando... ma magari aspetto che mi siano morte le Galli round che ho su adesso (di cui per altro sono soddisfattissimo). Oppure che muiano le D'Addario che ho sul Precision per poi fare un cambio: Galli coated sul P, Thomastik sullo Sterling.

flare, il bello dello Sterling ? come "stacca". Il suono ? sempre definitissimo, potente su tutte le note, dal Mi basso all'ultimo tasto del Sol.
Oltretutto la qualit? costruttiva ? fantastica. Sto suonando un sacco di tempo in questi giorni, e se devo toccare l'accordatura una volta la settimana ? gi? tanto.

Yorick Rose [ Mer 18 Giu, 2014 21:43 ]
Aspetta, aspetta, aspetta, fermi, fermi fermi... ci sono anche io!!!!!!
Eccomi in famiglia, grazie all'acquisto di questo ma-gni-fi-co e "luccicante" Music Man Sterling!!!
Erano ormai un paio di mesi che ci sbavavo dietro su mercatino ed infine eccomi qui, ad ammirarlo nella mia rastrelliera ed a coccolarlo tra le mie mani ...che basso, che basso!!
Qualche mese fa, quasi per caso, mi è capitato tra le mani un Ray35 (Sterling by Music man) ed ho capito che la strada da seguire verso il "mio" basso era da percorrere in casa Music Man.
Sulla mia rastrelliera c'erano già 3 bassi e l'ultima cosa che mi serviva era un altro strumento, ma sapete com'è vero? Quel pensiero lì, che ti punzecchia, che ti sussurra, che ti chiama...quindi, senza averne la reale necessità, ho iniziato a riempire la sezione "i tuoi preferiti" del mio profilo su mercatino di annunci relativi a Music Man, Stingray, Sterling, Sterling by Music Man...
E come vi dicevo, dopo un paio di mesi spesi a sbavarci dietro ecco entrare in famiglia questo:

img_3842_1403120190_542183

img_3844_1403120280_417157

mi spiace che le foto non rendano giustizia allo sparkle

img_3851_1403120291_672506

Era in cima alle mie preferenze e me lo sono portato a casa! Non so perchè, ma lo Sterling mi ha sempre attratto di più dello Stingray, vuoi per il manico, vuoi per il corpo un po' più "fine", vuoi per qualcosa che non so, ma è così :-)

Il basso è del 2002, manico e tastiera in acero, body in frassino. Si presenta con questo colore meraviglioso (almeno, ai miei occhi è così), Autumn red burst, così elegante, così luccicante! L'acero della tastiera non è più fiammante come appena uscito dalla fabbrica ma va bene lo stesso, l'importante, per i miei gusti è che acero sia. Ma la cosa più importante è che, e chi ce l'ha o chi la provato lo sa, è che questo manico è qualcosa di meravigliosamente veloce e scorrevole e veramente ben fatto!
Ha un' elettronica attiva a 3 bande ed un selettore a 3 posizioni che permette di utilizzare i PU in serie, PU con bobina al manico+Phantom coil, oppure PU in parallelo (i PU sono ceramici).
Ora vorrei descrivervi il suono, ma...come si fa??? Avete presente il miglior suono di basso che abbiate mai sentito uscire dal vostro ampli? ecco, è quello!!!
Al momento uso tutto in flat con selettore settato in "serie". Con questa configurazione sono già "bello presente" nel suono generale della band e c'è quella sensazione di tenere tutto il sound ben piantato a terra, stile carro armato!
Alzando il potenziometro dei bassi ottengo un suono più "ciccio", morbido, lo proverò sulle ballad... Alzando i medi invece viene in mente un suono di maideniana memoria e le dita vorrebbero iniziare a galoppare in pieno Harris-Style!
Alzando gli alti il suono diventa molto tagliente, ma non mi ci sono ancora soffermato troppo, ma sarà lì che andrò a cercare per avere un bel suono da utilizzare col plettro.
Mettendo invece il selettore coi PU in parallelo viene fuori un suono più funky ed è bellissimo in slap, ma anche qui devo approfondire, ma ne avrò modo dato che sto studiando sul metodo Slap-it di Tony Hoppenheim.
Gli ho montato delle D'Addario 45-105 che avevo in casa "di repertorio" perchè quelle che aveva su non mi piacevano, ma appena le compro gli metto dell 45-100, sempre D'Addario. (Mi stupisce sempre come cambia il suono di un basso semplicemente cambiando il modello di corde...spendiamo fior di soldoni in ampli e poi...)

Che dire... Music Man Sterling, I love you!

thepackage [ Gio 19 Giu, 2014 14:08 ]
Citazione:
senza averne la reale necessità, ho iniziato a riempire la sezione "i tuoi preferiti" del mio profilo su mercatino di annunci relativi a Music Man, Stingray, Sterling, Sterling by Music Man...

una situazione che sto vivendo proprio in queste ultime settimane (anche se per lo Stingray 5...), e oltretutto trovo anche delle ottime offerte, ma devo resistere

Facezie a parte, hai preso un basso bellissimo, il colore è magnifico, lo si vede bene nell'ultima foto.
Complimenti, e goditelo.

Albi- [ Gio 19 Giu, 2014 16:40 ]
Yorick Rose, buone suonate!!! Proprio bello, anche se lo vedrei meglio con un battipenna nero, per dargli un tocco più aggressivo.
E' un basso che mi ha turbato per un pò di tempo, ma fortunatamente la GAS è (momentaneamente) placata dall'ultimo acquisto della scorsa settimana (a breve recensione, foto e sample ).

LegaliZena [ Gio 19 Giu, 2014 16:58 ]
Albi-,

pensa che io ne metterei uno trasparente...

Yorick Rose [ Gio 19 Giu, 2014 17:02 ]
Invece io ho sempre immaginato il mio Music Man ideale col battipenna madreperla bianco...

se lo cambio in futuro lo metto di quel colore

Albi- [ Gio 19 Giu, 2014 17:07 ]
Che poi qualunque battipenna si metta rimane un gran bel basso.. e visto che ormai abbiamo appurato che è bello, è ora di sentire come suona: Yorick Rose, vogliamo i sample!!!!!

thepackage [ Gio 19 Giu, 2014 17:17 ]
Citazione:
ne metterei uno trasparente...

visto il colore così bello del body sono d'accordo...

Yorick Rose [ Gio 19 Giu, 2014 20:25 ]
Albi-, yeah, i sample appena posso li metto volentieri!

ma.. posso allegarli in formato mp3 oppure devo metterli da qualche parte (tipo soundcloud) e linkarli qui sul forum??? se è quest'ultima stiamo freschi , non ho nessun account su siti di quel tipo...

Paolo Camera [ Ven 26 Dic, 2014 22:29 ]

YouTube Link

...non sono proprio amante del genere ma questa piccola demo mi ha lasciato di stucco per la varietà di suoni

...sarà pure che il tizio la sa lunga eh...

...però...acciderboli...

TT

maxfas [ Sab 27 Dic, 2014 05:31 ]
Un pó di differenze tra Stingray e Sterling? Spessore del manico? Pesantezza complessiva? Suono? Grazie

ahimè, anch'io sono stato colto da GAS per Music Man......e non mi passa e non si placa....sarò grave?

Kublai [ Sab 27 Dic, 2014 10:58 ]
Non sei grave, è normalissimo.

Hai però uppato il 3d sbagliato
http://forum.megabass.it/viewtopic.php?p=192817#p192817

Yorick Rose [ Sab 27 Dic, 2014 13:45 ]
Citazione:
anch'io sono stato colto da GAS per Music Man......e non mi passa e non si placa....sarò grave?

maxfas, No, anzi, sei grave se ti passa

lo Sterling

Basso IMHO spettacolare sotto ogni punto di vista (vedi qualche post più su) e poi, con la scusa che qui da noi è poco diffuso se ne trovano usati anche sugli 800... regalato, li vale tutti, anzi deppiù

slave1 [ Sab 27 Dic, 2014 14:08 ]
Yorick Rose ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Basso IMHO spettacolare sotto ogni punto di vista (vedi qualche post più su) e poi, con la scusa che qui da noi è poco diffuso se ne trovano usati anche sugli 800... regalato, li vale tutti, anzi deppiù

Come darti torto , da possessore da ormai 16 anni di uno Sterling del '93 non posso che condividere ed approvare il tuo consiglio.

Quisdam [ Ven 29 Gen, 2016 14:41 ]
Maaaaaa
Lo Sterling è importato in Italia? Ho scaricato il listino della mogar e non è proprio contemplato, ci sono solo i vari stingray...

Avevo idea di ordinarne uno, anche perché in giro se ne trovano pochissimi. Quale idea? Magari provo a sentire qualche rivenditore autorizzato

Yorick Rose [ Ven 29 Gen, 2016 15:17 ]
Quisdam,
non se sia importato o meno, io il mio lo presi usato.

se non ne avessi uno io mi butterei su questo:

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id4362163.html

sardsurfer [ Ven 29 Gen, 2016 15:49 ]
Considerando anche l'affidabilità dello strumento anche io punterei usato.

Al massimo fai una rettifica ai tasti e sei servito.

Quisdam [ Ven 29 Gen, 2016 16:08 ]
Yorick Rose, mmmmmmm
moooolto interessante! ed il colore, seppur non fra i miei preferiti, non è affatto male...

sardsurfer [ Ven 29 Gen, 2016 16:19 ]
Quisdam, per me è una delle finiture più belle offerte dalla MM.

Il prezzo mi pare anche consono.

Quisdam [ Ven 29 Gen, 2016 16:44 ]
sardsurfer, assolutamente. Semplicemente sono abituato al nero del rick o all'azzurrino del mio jazz bass, ed in generale ho sempre avuto bassi con finiture totalmente coprenti. Eccezion fatta per l'Sg.

Ho contattato il venditore comunque. Vi faremo sapere

EDIT: http://www.mercatinomusicale.com/mm...99300.html#pics
altrimenti c'è anche questo... però il prezzo è più alto e sembra non avere la custodia originale...

sardsurfer [ Ven 29 Gen, 2016 17:08 ]
Quisdam, si può sempre trattare.

Io preferisco l'altro.

d3xt3r [ Ven 29 Gen, 2016 18:35 ]
per altro ho notato che oltretutto le versioni economiche (sb14 e sub sb4, i veri sterling della sterling by music man) non sono più in produzione, è un peccato

Yorick Rose [ Ven 29 Gen, 2016 22:56 ]
Quisdam,
anche quello rosso è proprio bello (anche se io preferisco l'altro, sono gusti...) ed entrambi sembrano tenuti molto bene! però 200 € di differenza sul price non sono pochini...
facci sapere come va a finire

ah, gli sb14 della SBMM, per un certo periodo ne seguivo uno su mercatino da prendere come riserva
colorazione sunbrust con tastiera in acero...una figata , ma trattandosi di muletto riuscii a contenere la GAS

Quisdam [ Sab 30 Gen, 2016 10:24 ]
Yorick Rose,dunque, quello linkato da te purtroppo è stato venduto... Oggi mi sento col ragazzo che vende quello rosso e vedrò un po' la situazione. Cercando anche di tirare un po' il prezzo, specie se la custodia non è quella originale

Yorick Rose [ Sab 30 Gen, 2016 21:57 ]
Quisdam,
su mercatino c'è ne un altro in quella colorazione, ma con tastiera in palissandro...

In bocca al lupo per quello rosso

Quisdam [ Dom 31 Gen, 2016 11:31 ]
Yorick Rose, no tastiera in palissandro eviterei. Non ho mai avuto tastiere in acero fino ad ora, e vorrei rimediare

Tra l'altro quello rosso essendo di produzione anni 90 ha ancora i legni per manico e tastiera che la Music man utilizzava in passato, e che oggi si trovano solo sui classic. Il ragazzo mi ha mandato delle foto in dettaglio. Vediamo... In questi giorni valuto e decido