marks, in effetti in quel video usa il suo P anni 60 con le Thomastik, di solito con gli Who usa questo:
https://images-r2-1.thebrag.com/rs/...o-palladino.jpg
a cui tra l'altro ha aggiunto anche un humbucker tipo SG al manico, prima non c'era
il suo Precision fiesta red comunque è un originale degli anni 60, che Fender ha replicato come custom shop, ma un qualsiasi Precision ti darà quel suono.
il problema sono le mani e la testa di chi lo suona.
in ogni caso provare una muta di Thomastik ti costa 60€, e male che vada, se le monti sul ponte e non per il body (che poi mi sa che il Mi con la seta supera il capotasto, quindi meglio sempre sul ponte), te le rivendi pure facilmente
Citazione:
cambia le corde in ogni situazione che suona...
intanto perchè anche se il basso costa 5000€, le corde incidono sul risultato finale.
poi Palladino è un session man e turnista, che lavora con gli Who come con Gigi D'Alessio (guarda un po' chi c'è qua:
https://www.youtube.com/watch?v=8gA...XNzaW8gYmVydMOo), ed usa una valanga di strumenti diversi, dal Precision classico a quello modificato con due humbucker, da un '62 sunburst con le La Bella, il suo storico Stingray fretless con le ruvide, il Jaguar ed altri strumenti di liuteria.
in base a cosa deve suonare, sceglie strumenti diversi, come fa qualsiasi professionista del settore, ed ogni strumento è anche regolato e "cordato" in modo diverso.
in ogni caso, il suo suono col Precision è un classico suono da Precision come tanti, la differenza la fa lui che suona, indipendentemente dalle corde.
Citazione:
P.S.: quando chiesero, in un'intervista, a Dusty Hill che corde usava, disse che non lo sapeva; rispose: "chiedete al mio tecnico".
P.P.S.: ...usava GHS Boomers....
in questo caso, c'è da dire che i musicisti "di band" spesso non hanno bisogno di cambiare più di tanto sound o che, e semplicemente si fanno pagare per usare un dato brand e finire sulle pubblicità, magari senza saperlo direttamente
chessò, Gene Simmons passa da brand a brand continuamente, penso che gli importi poco di cosa usa sui bassi.
mi fece molto ridere un video "Rig Rundown" dei Darkness (gruppo rock inglese primi anni 2000): quando chiedono al bassista che corde usa, si guarda intorno, prende un pacchetto, guarda e fa "sembra che io utilizzi delle Ernie Ball 45-105"
da qualche anno è endorser di Rotosound ed usa le Roto Bass, quelle più economiche in nickel, probabilmente lui nemmeno lo sa, e fa tutto il suo tecnico.
Justin Chancellor dei Tool, grande basista tecnico ed impegnato nella ricerca del suono con mille effetti, bassi Wal ricercatissimi e quant'altro, usa le Ernie Ball perchè "quando dovevo cambiare corde al basso, Adam (il chitarrista), che era endorser di Ernie Ball, mi dice "fermo, ci penso io", e da allora mi danno le corde gratis, non ho più dovuto pagare le corde".
è uno che le fa cambiare durante i concerti, per avere sempre il suono delle corde nuove.
invece il turnista/session man che magari suona ogni giorno in contesti diversi (come Palladino, che passa dagli Who a Gigi D'Alessio, i NiN e D'Angelo, e tanti altri), ha probabilmente più strumenti cordati e settati in modo diverso, per ogni esigenza lavorativa.