Harley Benton PB-50 SB Vintage Series: è Un Basso Onesto ? »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Harley Benton PB-50 SB Vintage Series: è Un Basso Onesto ?

Pier_ [ Lun 16 Dic, 2024 10:11 ]
Oggetto: Re: Harley Benton PB-50 SB Vintage Series: è Un Basso Onesto ?
avatar Erdrückt, dipende sempre da che bassi hai avuto, a livello di forma e design.

il Precision "51" è comunque massiccio come body, meno smussato di un P "split coil", e nel caso dell'Harley Benton ha anche le meccaniche grosse, ci sta che pesi sui 4kg.

il tiglio, per quanto leggero, non è vuoto

che bassi erano quelli che hai avuto, da meno di 3kg? io meno di 3kg solo sull'Ibanez Mikro, mentre 3 e spicci giusto su bassi con body piccolo e paletta piccola (tipo Ibanez SR).

Erdrückt [ Lun 16 Dic, 2024 10:40 ]
Ciao Pier, giusto per curiosità ho contattato la Thomann mi hanno detto che il peso effettivo del Fiesta Red è 3.75 kg (il mio FR pesa 4.2 kg). Secondo me hanno cambiato tipo di legno, se non mi sbaglio quando lo acquistai io sul sito c'era scritto "solid wood"
I bassi che ho avuto io in tiglio erano marcati uno "Haribar" e l'altro "Cherrystone" (roba scarusissima però mi ci trovavo una favola apparte il neck dive inevitabile )

Pier_ [ Lun 16 Dic, 2024 10:57 ]
avatar Erdrückt, ma guarda, il peso è del tutto randomico. per capirci, il mio Jazz AV74 pesava 3,5kg, corpo in frassino.
tutti gli American Original 70, identici, pesavano intorno ai 4,5kg, sempre corpo in frassino.

loro giustamente ti possono pesare un esemplare che hanno a portata, ma non puoi mai sapere esattamente quanto sarà il peso effettivo.

ganesh [ Lun 16 Dic, 2024 21:53 ]
Il mio P USA '83 pesa 3,6kg e già è parecchio sbilanciato, non oso pensare con 3/4 etti in meno.

Edgar83 [ Mar 17 Dic, 2024 09:00 ]
Da notare che il PB-50 ha scassi veramente minimali, per il tipo di pickup montato e mancanza di vuoti sotto il battipenna praticamente è un pezzo "pieno", sicuramente questo non aiuta a mantenere basso il peso.

ganz1_zps73498312

Pier_ [ Mar 17 Dic, 2024 12:41 ]
avatar Edgar83, che poi 4,2kg per un Fender è nella norma, ed anzi, quelli più leggeri poi pendono verso la paletta per via delle meccaniche grosse.

lostnet [ Mar 17 Dic, 2024 14:15 ]
Comunque non prenderei molto sul serio i kg indicati sui siti.
Proprio Thomann indica il peso di un combo della MarkBass che ho a casa in 12,21kg mentre il peso effettivo è di 13,6Kg.
Inoltre altra cosa importante non tutti i bassi dello stesso modello e stessi legni pesano uguali. Possono essere partite di legni diversi e di anni diversi e quindi legni anche se gli stessi con stagionature differenti, selezioni e densità anche diverse ecc ecc.

psaiko [ Ven 03 Gen, 2025 11:08 ]
Il mio Harley Benton pb-50, acquistato a giugno 2022, pesa 3.8 kg