Acquisto Fender: Sono Stato Uno Sprovveduto Ma....... »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Acquisto Fender: Sono Stato Uno Sprovveduto Ma.......

emag83 [ Mar 21 Lug, 2015 17:13 ]
Oggetto: Re: Acquisto Fender: Sono Stato Uno Sprovveduto Ma.......
the_antecessor, secondo me ha tipo risolto da un mesetto e sta lasciando noi a elucubrare

maxfas [ Mar 21 Lug, 2015 23:21 ]
No, magari......comunque il liutaio D'Arienzo, non uno qualunque, a cui l'ho portato ha diagnosticato l'impossibilità di raddrizzare il manico poiché girando il truss rod si sta spaccando la tastiera...insomma non c'è altra soluzione che cambiare il manico. Dal punto di vista legale non so se mi va di sbattermi dietro ad una possibile causa......forse mi sparo un bel manico nuovo e con 500 euro mi faccio contento......

Vin [ Mer 22 Lug, 2015 00:40 ]
maxfas, ma insomma quanto l'hai pagato? Nun se po' ssapè?

Shedua511 [ Mer 22 Lug, 2015 12:00 ]
maxfas, io sentirei l'importatore: potrebbe essere un difetto di fabbricazione e comunque potrebbe aiutarti a trovare un manico nuovo originale a un prezzo ridotto.
Sentirei comunque anche un altro liutaio...

spontbass [ Mer 22 Lug, 2015 12:09 ]
Shedua511 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

quoto.

Comunque se uno a cui ho venduto un basso si presenta tre mesi dopo per un difetto, cortesemente lo mando a quel paese...

maxfas [ Mer 22 Lug, 2015 13:12 ]
Vin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

€ 250,00

ma perchè ti interessa tanto?

concertoni2 [ Mer 22 Lug, 2015 13:18 ]
Shedua511 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

quotissimo

the_antecessor [ Mer 22 Lug, 2015 13:26 ]
maxfas ha scritto: [Visualizza Messaggio]

€ 250,00

un Fender Jazz American Vintage '75????????????

Fenderissimo [ Mer 22 Lug, 2015 13:29 ]
maxfas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

€ 250,00

ma perchè ti interessa tanto?

E vabbè, era per sapè. Lo volevo sapere pure io anche per valutare e darti qualche consiglio. Ma non è poco 250 euro? Anche se cambi il manico ci fai comunque un affare. Mi sa che ti è andata bene

concertoni2 [ Mer 22 Lug, 2015 13:29 ]
c'è qualcosa che non va.

marcinkus [ Mer 22 Lug, 2015 13:32 ]
C'è qualquadra che non cosa...

the_antecessor [ Mer 22 Lug, 2015 13:36 ]
e dopo tre pagine di leggi e codici si venne a scoprire che trattasi di uno squier VM re 75...........

concertoni2 [ Mer 22 Lug, 2015 13:46 ]
tada da daaaaaaaaaaaa!!!!

maxfas [ Mer 22 Lug, 2015 14:08 ]
Su, ragazzi, era ironico..........
Magari avessi speso 250 euro. E che mi stavo pure a lamentare che il manico era inservibile?
No, l'ho detto solo perchè non capivo il motivo, a parte prendermi per i fondelli....ma quello l'ho premesso, sono un cogl...........
L'ho pagato 1.200 euro, comunque.
Ciao a tutti

ps: per chi consiglia di sentire un altro liutaio, che è sempre cosa giusta, debbo dire che questo è bravo e un amico; tra l'altro mi ha detto che se ricomprassi un altro manico, il suo lavoro sarebbe lo stesso, setup e basta. Comunque è evidente il problema del manico: se si stringe il truss rod per raddrizzarlo, aumenta la tensione e la trazione e si spacca la tastiera. A mio parere difetto di fabbrica, come ha detto anche (e soprattutto) il liutaio

Vin [ Mer 22 Lug, 2015 16:26 ]
Se l'avessi pagato, per dire, 800 euro, allora qualche dubbio avresti dovuto avercelo e l'acquisto di un nuovo manico sarebbe stato in qualche misura indolore. Purtroppo così non è stato così. Solidarietà.

Pier_ [ Mer 22 Lug, 2015 17:42 ]
maxfas, beh dai, di questi tempi 1200 è un buon prezzo, difficile trovarne a queste cifre, ormai, da quando il prezzo è aumentato e, con l'uscita della nuova serie, i vecchi modelli sono diventati rari. quelli attuali costano oltre 2000 euro...

credo che l'unica cosa sia incassare il colpo e prendere un manico nuovo, e tenere l'esperienza come monito per la prossima volta.
io con tutti i truss rod a fine corsa che ho beccato (per fortuna su strumenti un pochino più economici) ormai se vedo che il manico è curvissimo e le corde troppo alte, nemmeno rischio più, se non mi fanno controllare nel momento della prova/acquisto.

in genere è un sintomo che parla da solo, perchè un manico troppo curvo, tenuto così magari da anni e mai regolato, è plausibile che non si possa più muovere e basta, o che addirittura il truss rod non riesca a raddrizzare il manico.

emag83 [ Gio 23 Lug, 2015 11:11 ]
Citazione:
in genere è un sintomo che parla da solo, perchè un manico troppo curvo, tenuto così magari da anni e mai regolato, è plausibile che non si possa più muovere e basta

Quoto. Personalmente è la prima cosa che controllo. Se è il manico è a banana nemmeno mi ci metto a fare prove col truss, cosa che faccio invece se la curvatura è minore. Mai avuto un manico dritto al 100% , un pelo di curvatura personalmente lo metto sempre.

dropdead87 [ Gio 23 Lug, 2015 11:50 ]
[quote user="emag83" post="1058374"]
Citazione:
Mai avuto un manico dritto al 100% , un pelo di curvatura personalmente lo metto sempre.

Come é giusto che sia

Pier_ [ Gio 23 Lug, 2015 13:19 ]
emag83, un minimo di curvatura è necessario, e nessun manuale ti dirà il contrario, eccetto quello della Rickenbacker, che dice proprio "mentre sulla maggior parte degli strumenti serve un po' di rilascio, gli strumenti Rickenbacker vanno regolati con il manico praticamente dritto"

Juza86 [ Ven 24 Lug, 2015 10:39 ]
Come suggerito sopra da un altro utente, potresti provare a giocare la carta "difetto di fabbrica". Sempre ammesso che ti siano arrivate le certificazioni e che hai un venditore/importatore a cui rivolgerti. Dubito che hai grandi chances, ma puoi provare.

Pier_ [ Ven 24 Lug, 2015 12:15 ]
Juza86, io non mi riferivo al difetto di fabbrica, ma al richiedere semplicemente un manico al distributore, senza impazzire con siti di vendita, rischio di copie ed affini, ed avere la garanzia del produttore/distributore.

luca74 [ Ven 24 Lug, 2015 16:13 ]
Pier_,beh non sta scritto cosi'...sta scritto che potrebbe anche regolarsi completamente dritto e da vedersi sempre in base al proprio stile...tuttavia anche io proverei a chiedere al distributore italiano scrivendo anche per conoscenza a fender usa...

Pier_ [ Ven 24 Lug, 2015 16:56 ]
luca74, cito testualmente:

Citazione:
A slight under bow (relief) is common on non-Rickenbacker instruments due to their limited range of adjustment. Due to their extreme adjustability you may prefer to adjust a RIC neck almost dead straight depending on the playing action preferred.

nessun altro manuale dice che cose del genere, nemmeno Ibanez, che anzi, suggerisce un rilascio più alto rispetto a Fender, nonostante tastiere piatte e suggerimento di action decisamente più basso.

ma soprattutto nessuno fa riferimento agli strumenti "non della propria marca" sui manuali, come a dire, "noi siamo meglio" geniali. il "limitato range di regolazione" è una frecciatina non da poco.

anche se poi andando a vedere nella realtà, sono tanti i casi di Rickenbacker che non possono far scendere le sellette più di un tot (eccessivo) nonostante il manico dritto, o di recente tastature pessime o gobbe sulle tastiere

luca74 [ Sab 25 Lug, 2015 21:22 ]
Pier_,si ma un conto è dire "you may prefer depending on your playing style"" un conto è dire "il manico va regolato dritto"...

darry [ Lun 27 Lug, 2015 13:33 ]
Direi che acquistare un nuovo manico, originale, sia la cosa migliore, invece di riparare l'impossibile, un Truss-rod Fender.....

Citazione:
sono tanti i casi di Rickenbacker che non possono far scendere le sellette più di un tot (eccessivo) nonostante il manico dritto,

Dove? Impossibile vederlo a Roma perché di Rickenbacker 4003 non se ne vede neanche uno in giro, a parte uno usato che c'era da Bandiera, volato via in pochi giorni (provato da me ed era perfetto, con rilascio quasi a zero, senza neanche una frittura.) ed un altro da Your Music, poi non ne trovi neanche uno in giro.
Ed il mio, che è del 2013, è uguale, manico drittissimo, rilascio quasi a zero, tastatura perfetta.

I limoni escono dappertutto, ma dire che sono tanti, per quanti ne fanno, mi sembra un pochino esagerato.
Piuttosto escono molti più bassi fallati dalla numerosa e seriale produzione Fender, che altro; dove il Truss-Rod non è neanche sfilabile, ma devi scollare la tastiera.

Almeno la Rick negli anni ha cambiato il Truss-Rod; ma la Fender rimane sempre se stessa, nel bene e nel male (e lo dico da grande estimatore Fender); provassero almeno a cambiare il bullone e farlo sfilabile come la Rick; mica è una tecnologia da ingegneria aerospaziale.

Pier_ [ Lun 27 Lug, 2015 16:40 ]
luca74, certo, ma è l'unica ditta in assoluto a suggerire una cosa del genere.

darry, ma chi ha tirato in ballo Fender?! ho forse detto che Rickenbacker ha una continuità pessima e che invece tutti i Fender sono perfetti?

Se leggi un po' di recensioni online (non solo in Italia, ovviamente, bacino troppo piccolo) vedi che di 4001 e 4003 con problemi di tastatura o "manico che necessiterebbe una zeppa" (ma essendo passante non puoi mettere) sono numerosi. Chiaro che in percentuale non siano paragonabili ai Fender meno performanti, per mero motivo di numeri e metodo di costruzione (nonché prezzo).

Ma non mi pare di avere tirato in ballo la cosa e fatto paragoni

darry [ Lun 27 Lug, 2015 22:26 ]
Citazione:
ho forse detto che Rickenbacker ha una continuità pessima e che invece tutti i Fender sono perfetti?

No. Ma neanche io; lo strumento perfetto non esiste.

Citazione:
Se leggi un po' di recensioni online (non solo in Italia, ovviamente, bacino troppo piccolo) vedi che di 4001 e 4003 con problemi di tastatura o "manico che necessiterebbe una zeppa"

Lette alcune. Ma non mi fa pensare che le due case siano paragonabili nella qualità di produzione. Fanno politiche diversissime, e forse la Rick mi irrita anche un poco.

Comunque in topic, è meglio comprarsi un altro manico.

E a quanto detto, da me, al post precedente ritratto dicendo che ovviamente Fender non farà, forse, mai un bullone sfilabile; anche perché lei stessa guadagna molto anche con i ricambi. Potenza della casa di Corona.

Pier_ [ Lun 27 Lug, 2015 23:03 ]
Citazione:
Ma non mi fa pensare che le due case siano paragonabili nella qualità di produzione.

ok, ma sei tu che hai detto questo:

Citazione:
Piuttosto escono molti più bassi fallati dalla numerosa e seriale produzione Fender, che altro; dove il Truss-Rod non è neanche sfilabile, ma devi scollare la tastiera.

Almeno la Rick negli anni ha cambiato il Truss-Rod; ma la Fender rimane sempre se stessa, nel bene e nel male (e lo dico da grande estimatore Fender); provassero almeno a cambiare il bullone e farlo sfilabile come la Rick; mica è una tecnologia da ingegneria aerospaziale.

quando io avevo solo detto che nonostante facciano grande pubblicità all'action bassissima ottenibile di fabbrica, ci sono casi in cui anche con le sellette al minimo non si può avere action bassa (problema non di truss rod o di ponte, ma di costruzione del manico).

Citazione:
Fender non farà, forse, mai un bullone sfilabile;

aspetta, stiamo parlando di bulloni per regolare o di truss rod nell'insieme? perchè sulla maggior parte dei Fender puoi sfilare il bullone... soprattutto con quelli al tacco (che sono sulla maggior parte della produzione) e con i bullet anni 70.

ma sfilare il bullone permette solo, in caso, di infilare una rondella per cercare di guadagnare sì e no un giro di corsa in più, cosa che, purtroppo, se il manico non è stabile non risolve il problema, che generalmente è del legno non buono e non del truss rod.

darry [ Mar 28 Lug, 2015 13:26 ]
Citazione:
aspetta, stiamo parlando di bulloni per regolare o di truss rod nell'insieme?

Truss-rod nell'insieme. Il bullone di serraggio si può cambiare in quasi tutti gli strumenti ormai.

ganesh [ Mar 28 Lug, 2015 17:35 ]
Posto che il topic mi pare esaurito, ce la fate a non divagare per margherite?
Grazie.