MegaBass Forum
Bassi&Co. - Paghereste 15000 E Rotti Euro Per Un Fender JazzBass 1960?
Marco Di Marzio [ Ven 11 Feb, 2011 00:04 ]
Oggetto: Re: Paghereste 15000 E Rotti Euro Per Un Fender JazzBass 1960?
.. la passione per gli "oggetti" in alcune menti "maniacali" diventa anche collezionismo.
Chi non ha questa infezione nel sangue, non pu? capire.
Esatto.
Ed ? per questo che la prima cosa che ho pensato, quando ho visto che c'era una differenza di 680 ? circa tra quando detto qui nel topic e quanto costa effettivamente quel basso, ? stata "cazzo, con quella differenza o poco pi? ci compro un basso con cui suonare e di cui potermi fidare".
E' un mio grande limite quello di non comprendere chi acquista uno strumento senza che gli serva veramente, pur rispettando molto questo tipo di attitudine.
Ma io non capisco neanche certi bassisti neanche cos? bravi che sanno solo parlare di - e spesso acquistano - Fodera, Furlanetto, Ken Smith, et cetera.
Sar? che la mia ? solo invidia perch? certi strumenti non posso permettermeli economicamente, boh!
...anche io non capisco perch? Francesco Facchinetti
(potrei citarne altri 1000...? solo il primo che mi viene in mente)
fa il cantante...ma ? cos?!
Cui pu? pu? chi non pu? non pu?...io al momento "non pu?"

Shedua511 [ Ven 11 Feb, 2011 00:13 ]
Mai.
Ma questo non si limita al basso (vintage poi, proprio non ? cosa mia), ma ad oggetti in generale di cui esistono esemplari superesclusivi dal costo spropositato, come ad esempio un orologio
Manufacture Royale. Mi sentirei solo in imbarazzo (...e pure un po' in ansia!).
10leo [ Ven 11 Feb, 2011 00:31 ]
Se riuscissi a rivenderlo almeno al doppio di quel prezzo , ma certo che si

di sicuro non per appenderlo ad una parete ne' per suonarlo ovviamente ... troppo prezioso
mtgrotto [ Ven 11 Feb, 2011 01:15 ]
Le strade sono piene di motociclette.
Una buona parte delle quali viaggia su quelle cifre li... 8-10-12-15 mila euro... Non sono due-milioni-di-Euro. Se uno (mica un miliardario) c'ha proprio la passione, tira un po' la cinghia e se lo compra, esattamente come decine di migliaia di italiani si comprano la moto! E chi se ne frega se in effetti ? solo un ciocco di legno con dei pezzetti di ferro e plastica. Allora anche una Harley Davidson sono circa 400 chili di metallo e plastica. Valore al peso, poco meno di 250 Euro. Per non parlare di un quadro di valore... sapete cosa costano una tela, tre tubetti di tempera e un pennello?
Un altro discorso ? il suono. Ok, non suoner? mai tanto bene da giustificare di per se per quella cifra... Ma non ? quello che conta. Mi pare chiaro. Un basso da 15.000 Euro "? collezionismo". Mica ? immorale collezionare roba (costosa)...
Io lo comprerei?
No. Ma solo per due motivi: 1) non ho 15.000 Euro per usi ludici al momento; 2) con la stessa cifra mi toglierei altri sfizi che mi intrigano molto di pi?. Mi compro un bel rig valvolare Ampeg, un Precision USA del 72, Gibson EB3 del 71. Poi un anno di lezioni con un maestro bravo, e il resto va in beneficenza. Oll?...
pariri [ Ven 11 Feb, 2011 07:18 ]
il paragone fra P e J,soprattutto nel campo vintage, non e' assolutamente proponibile
azzz... scusatemi

Paolo Camera [ Ven 11 Feb, 2011 08:04 ]
...anche io non capisco perch? Francesco Facchinetti f? il cantante....
... io fatico di pi? a credere che concupisca la Marcuzzi ...
... poi guardo il GF e tutto ? pi? chiaro...
... perch? al GF tutto pu? succedere...
...

....
Chiudo l'
OT
mtgrotto quoto il paragone motociclistico... comunque non sono troppi i 15000?... ? proprio che io non riuscirei a spenderli per un basso cos?
...
Izze per avere un basso di alta liuteria non ? necessario essere n? un maestro, n? un fenomeno... ti basta un po' di passione e 4? da spendere

ganesh [ Ven 11 Feb, 2011 08:11 ]
Solo per la cronaca, Facchinetti jr. non fa pi? il cantante.
mistersuperhip [ Ven 11 Feb, 2011 08:31 ]
...no...non pagherei 15000 euro per quel basso...neanche se avessi tutti quei soldi da spendere...
Morisbass [ Ven 11 Feb, 2011 08:39 ]
Bello e' bello e comunque e' sicuramente un pezzo di storia
avra' sicuramente un fascino incredibile
ma ragazzi tutti quei soldi
no x me no

Fagyo [ Ven 11 Feb, 2011 08:40 ]
Per? vorrei sapere se davvero vale quei soldi.
Sinceramente, se si ? aperto la discussione per sapere quanti di noi lo comprerebbero,
le risposte le sappiamo in partenza.
Matteo Balani [ Ven 11 Feb, 2011 08:54 ]
La cosa che mi fa pi? ridere ? che in fondo all'annuncio c'? scritto che "virtualmente ? lo stesso basso usato da Guy Pratt, giusto per avere un'idea del suono incredibile di questo strumento"...
Ma per favore...
E comunque questa ? la solita discussione: avere i soldi, non avere i soldi, chiss? se suona chiss? se non suona, ecc. ecc. ecc...
La mia risposta, comunque, ? No. Neanche fosse stato a 2500 euro.
Fagyo [ Ven 11 Feb, 2011 08:57 ]
"virtualmente ? lo stesso basso usato da Guy Pratt,
Ah! Eh allora...
Ma per favore...
no no, mavvaia? proprio.

bambibau [ Ven 11 Feb, 2011 08:59 ]
Tenendomi abbondantemente fuori dalle considerazioni pseudo filosofiche, amenit? e inesattezze scritte da qualcuno, sono soprattutto un collezionista ed un appassionato di bassi vintage, se non mi interessasse un Jazz Bass del 60 potrei smetterla domani.
Veniamo alla risposta per la domanda:
Il suo valore oggettivo di mercato e di conseguenza rilevato (e non attribuito) dal miglior osservatorio cio? la Vintage Guitar Guide del 2010, non si discosta molto dalla richiesta del venditore.
Un 1960 Sunburst vale dai 16 ai 20 mila USD - Per la cronaca varrebbe dai 24 ai 30 mila USD se fosse in altra colorazione, dai 30 ai 37 mila se di colorazione rara.
L'esemplare in oggetto ? molto bello, direi ben conservato e tutto originale. Ce ne sono pochi in giro e chi ama questi oggetti si perde a guardare e riguardare le foto con concupiscenza, scoprendo inedite sfumature di taglio del legno, verniciatura, assemblaggio. Chi non li capisce farebbe bene ad andare oltre senza disprezzare.
Credo che in trattativa diretta si possa provare, o almeno io cerco sempre di comprare al di sotto delle quotazioni di mercato, soprattutto quando si tratta di cifre del genere e della impossibilit? di contestare con facilit? eventuali anomalie trattandosi di acquisto oltre oceano. Per altro un acquisto del genere meriterebbe un viaggio per il ritiro di persona.
Quindi la mia risposta ? no, ma ad una cifra inferiore s?, anche in considerazione del fatto che il sunburst non ? sfortunatamente il mio colore preferito.
Airin [ Ven 11 Feb, 2011 09:01 ]
Ma come si fa a pagare un basso 15000??
Mi chiedo se certa gente qui dentro si rende conto di che cifre sta parlando..
Izze [ Ven 11 Feb, 2011 09:02 ]
... Izze per avere un basso di alta liuteria non ? necessario essere n? un maestro, n? un fenomeno... ti basta un po' di passione e 4? da spendere
Se vai a rileggere, il discorso che facevo io (che, tra parentesi, era del tutto marginale nel contesto in cui l'ho inserito, quindi anche il paragone con F.F. era abbastanza fuori luogo) non era sull'avere ma sul disquisire (e NON parlavo, in quella frase, di bassi vintage)... tutt'altra cosa, direi. Con i propri soldi uno ci fa quel che vuole, con la propria onest? intellettuale un po' meno. Chiaramente non parlo specificatamente di questo forum, parlo proprio di un atteggiamento diffuso tra musicisti che secondo me straparlano.
ganesh [ Ven 11 Feb, 2011 09:04 ]
Ok.
Allora la mia risposta, in caso di disponibilit? economica, ? la seguente:
Carico Bambibau, vado in Florida una settimana, tratto e... S?, lo compro.
L'unico problema ? che non mi interessa, al momento, avere un basso del genere.
Ma se la quotazione ? corretta, mi pare che la discussione si possa considerare conclusa.
Fagyo [ Ven 11 Feb, 2011 09:07 ]
Ma se la quotazione ? corretta, mi pare che la discussione si possa considerare conclusa.
Esatto.
di post su post con scritto "ma che, no, ma vi rendete conto, che schifo, la fame nel mondo, la povert?, io si io no.."
ci se ne fa poco...
jackbass [ Ven 11 Feb, 2011 09:14 ]
Airin,qui si parla di collezionismo, non di valore intrinseco del "legno e ferro" in se... quanti di noi hanno auto da oltre 15-20 000 euro o oltre? L'uso vero e prioprio dell'auto ci dovrebbe fare riflettere che una panda da 9000 euro ci porta ugualmente a spasso e ci ripara dalla pioggia quando dobbiamo muoverci e ci permette di raggiungere le distanze che abbiamo bisogno di coprire a velocit? da codice in tutta sicurezza ma.... compriamo ugualmente auto da 20-30-e, beato chi pu?, anche 40 000 euro, perch???? Perch? ognuno di noi guarda nelle proprie tasche e destina i guadagni non investiti in bollette mangiare ecc... come meglio crede e dove trae pi? "godimento" e chi come me non pu?, resta alla vetrina con il naso spiaccicato contro il vetro a sognare o, nella migliore delle ipotesi, a programmare a lungo termine il suo momento di "godimento".
Questa la mia risposta alla tua domanda; se io lo comprerei economicamente potendo??? Assolutamente si ma previa prova di persona e se suona come dico io si, in quel caso diventerebbe per me un basso da usare sempre e da essere suonato e meno da collezione. IMHO grosso come una casa

aleanka [ Ven 11 Feb, 2011 09:15 ]
che la quotazione sia corretta ? opinabile, perch? ? soggettiva, ovvero fatta da qualcuno con dei criteri poco economici
pero' la legge di mercato dice che se qualcuno te li da, allora ? quello il prezzo
ganesh [ Ven 11 Feb, 2011 09:24 ]
che la quotazione sia corretta ? opinabile
Hai letto il post di bambibau?
Cio? ragazzi, se i prezzi sono quelli, sono quelli punto e basta. Ovviamente si potr? trattare, il fatto che l'asta abbia quel prezzo e come funziona tutta la faccenda ci ? gi? stato spiegato.
In questo caso Ebay ? solo una vetrina che consente al venditore di prendere contatto con gli interessati.
A me interessava, non essendo un esperto, sapere se la valutazione fosse plausibile.
Lo ?, a quanto pare.
Il resto ? sesso degli angeli.
Se poi uno si mette a far cambiali per comprarselo, allora ? un imbecille.
Ma se uno si pu? permettere una supercar o un gioiello da 20.000? per la propria signora, allora francamente non vedo il problema.
Airin [ Ven 11 Feb, 2011 09:26 ]
ganesh,FagyoQuesto Jazz ? una rarit?.. ed ? discretamente conservato oltre ad essere bellissimo da quello che si vede.
Sicuramente la quotazione ? corretta, ma quello che volevo dire io jackbass, ? semplicemente che tutti quei soldi non li spenderei mai per un basso che ora si trova a migliaia di miglia da me..
Fidati che se li avessi 15000? lo comprerei anche io.. ma prima di tutto sono conscio che ci sono alternative meno costose.
E comunque sia non me lo andrei a cercare oltreoceano.. non faccio un bonifico bancario da 15000? e aspetto 2 mesi che mi arrivi dagli Stati Uniti (chiss? in quali condizioni) senza neanche averci messo le mani sopra e averlo visto con i miei occhi.
Secondo me il paragone con l'auto da 20000? non sta in piedi.. un auto americana posso comprarla perch? ? un auto come un altra.
Potrei anche comprarla dagli USA.. che differenza mi fa? apparte le spese in pi??
Roberto Salomone [ Ven 11 Feb, 2011 09:27 ]
che la quotazione sia corretta ? opinabile, perch? ? soggettiva, ovvero fatta da qualcuno con dei criteri poco economici
Mica tanto. Anche nel collezionismo le quotazioni sono frutto di incontro tra domanda e offerta. Che poi la domanda sia decisamente bassa per un Jazz del '60 a 15000 euro ? vero, ma anche l'offerta ? bassa, data l'oggettiva rarit? del basso in questione.
Personalmente se avessi i soldi e me lo potessi permettere un basso del genere mi piacerebbe averlo. Non capisco perch?, secondo qualcuno, per comprarsi un basso costoso bisognerebbe dimostrare di saper suonare come un novello Pastorius mentre si pu? comprare un'auto costosa senza dover dimostrare di essere Senna o una moto senza essere Valentino Rossi, tanto per citare due esempi. C'? chi si spende trentamila euro per un'auto, io se li avessi preferirei spenderli in un basso del genere e mi accontenterei di un'auto molto meno costosa. Perch?? Perch? a me dell'auto frega poco e del basso frega molto di pi?. Si chiama "passione" per qualcosa, ognuno alla fine, quando pu?, poco o tanto, spende per le proprie passioni.
Fagyo [ Ven 11 Feb, 2011 09:30 ]
Airin,
Non vedo differenza nello spender soldi in qualsiasi cosa di collezione.
Ma anche no.
Quindi ogni paragone ? fattibile prendendo per assunto che io ho (metaforicamente) 15.000 da spendere.
Che sia un Auto, un basso, un viaggio brutto o bello, un biglietto per l'orient express.
Andate a vedere quanto costa e poi direte, ma per fare che? Quando io ce faccio un mese a Capracotta (cit.)
Che molti di noi non lo comprerebbero s'? capito.
Il 3D ? molto pi? utile per stabilire se quella ? la vera quotazione o meno.
aleanka [ Ven 11 Feb, 2011 09:36 ]
ganesh, forse non mi sono spiegato bene, in economia sai come si fa il prezzo di un prodotto?
si prendono i costi e lo si aumenta di una percentuale che ? il guadagno del produttore
ora se si desse un valore ad un pezzo di legno marcio con sopra della ferraglia arruginita sarebbe di pochi euro, poi poich? subentrano altre valutazioni che non sono valutazioni materiali, ma emozionali, affettive etc etc che poi sono quello che portano al collezionismo, il prezzo aumenta, ma bada bene che chi stabilisce questo prezzo lo fa con un criterio pi? soggettivo che oggettivo, e per questo ? opinabile
Rocky13 [ Ven 11 Feb, 2011 09:37 ]
quoto
fenderissimo e
mtgrotto, e ringrazio
bambibau per il chiarimento da esperto del settore.
per il resto certi commenti mi fanno scendere la catena dato che in strada ? pieno di macchine che costano ben pi? di 50.000 euro (
esempio).
ripeto, se me lo potessi permettere assolutamente s?, e la considerazione di Ganesh al riguardo del portare in gita un esperto per comprarlo di persona ? perfetta, se uno se lo pu? permettere lo fa altrimenti no.
paghereste una bottiglia d'acqua da 0.5 9.90 euro?:
no? allora non andate in discoteca a ibiza
EDIT
aleanka non sono d'accordo
ci sono vetture vecchie e arrugginite che valgono pi? dell'appartamento dove vivo, e non ? una questione ne affettiva ne di emozioni, ma di valutazione domanda offerta.
una ferrari fatta in 1000 esemplari varr? sempre e comunque pi? di una por
sche che ne fa 20.000 all'anno anche nel 2111
pariri [ Ven 11 Feb, 2011 09:40 ]
Si chiama "passione" per qualcosa, ognuno alla fine, quando pu?, poco o tanto, spende per le proprie passioni.
Questo ? vero! Si compra un basso (o oggetto) cos? solo per passione, collezionismo perch? senn? mi compro un bel CS che suona anche meglio, ? nuovo, bello non puzza di vecchio, e vado a suonarlo!
Izze [ Ven 11 Feb, 2011 09:40 ]
Non capisco perch?, secondo qualcuno, per comprarsi un basso costoso bisognerebbe dimostrare di saper suonare come un novello Pastorius
Uhm... e sono due. Il concetto che ho tirato fuori io era sul parlarne, e non sul comprare/avere.
trinity [ Ven 11 Feb, 2011 09:43 ]
direi che non si parla solo di un basso, ma di un pezzo da collezione, il che fa cambiare abbastanza il punto di vista. Pagheresti 15mila per un basso usato di 50anni da suonare tutti i giorni?? Probabilmente la ragione fa rispondere di no. Ma questo ? un basso che dovrebbe essere uno dei primissimi jazz fatti dalla fender, dell'anno in cui ? stato messo sul mercato questo modello (credo), un pezzo di storia...? pi? simile a un quadro o a una scultura. Per cui ci sono delle considerazioni da fare sullo stato del pezzo, e quindi esiste una valutazione.
Paolo Camera [ Ven 11 Feb, 2011 09:43 ]
aleanka, citando
bambibau
Il suo valore oggettivo di mercato e di conseguenza rilevato (e non attribuito) dal miglior osservatorio cio? la Vintage Guitar Guide del 2010, non si discosta molto dalla richiesta del venditore.
Un 1960 Sunburst vale dai 16 ai 20 mila USD - Per la cronaca varrebbe dai 24 ai 30 mila USD se fosse in altra colorazione, dai 30 ai 37 mila se di colorazione rara.
... qu? c'? poco di soggettivo... sembra pi? un listino , il leggero scostamento dal listino pu? dimostrare la tua ipotesi...

bambibau [ Ven 11 Feb, 2011 09:44 ]
... Si compra un basso (o oggetto) cos? solo per passione, collezionismo perch? senn? mi compro un bel CS che suona anche meglio, !
Come no....
Ma non dovevano chiuderlo 'sto delirio?
Clauzanna [ Ven 11 Feb, 2011 09:44 ]
Jappo81 [ Ven 11 Feb, 2011 09:48 ]
Rinuncerei alla pace nel mondo per quel basso
pariri [ Ven 11 Feb, 2011 09:49 ]
Ma non dovevano chiuderlo 'sto delirio?
Perch? delirio?

aleanka [ Ven 11 Feb, 2011 09:51 ]
Clauzanna, hai centrato il discorso ehehe
ma tu pagheresti qualcosa per questo?
http://it.wikipedia.org/wiki/Merda_d%27artista
magari c'? gente che lo fa
pero' chi ? che stabilisce quanto costa? Una persona e quindi il valore che gli da ? opinabile
ora spostando il discorso sul mercato del vintage, le persone che fanno delle valutazioni e quindi le quotazioni, non hanno molti dati oggettivi per farle, quindi subentrano altri fattori
trinity [ Ven 11 Feb, 2011 09:53 ]
aleanka, perch? se non c'? scritto "picasso" non vale niente? wow, ottimo
ganesh [ Ven 11 Feb, 2011 09:55 ]
ganesh, forse non mi sono spiegato bene, in economia sai come si fa il prezzo di un prodotto?
si prendono i costi e lo si aumenta di una percentuale che ? il guadagno del produttore
Io s?.
Mi pare sia tu ad avere le idee piuttosto confuse, se pensi che sia cos? semplice.
Dopodich?, visto che stanno uscendo cose che non c'entrano nulla con il discorso, tipo la merda d'artista, evidentemente le idee in proposito sono ampiamente esaurite.
Quindi chiudiamola qua.