MegaBass Forum
Bassi&Co. - Il Mio Eb - 3 Prima E.. ..dopo!
Remb [ Sab 11 Ago, 2007 11:24 ]
Oggetto: Re: Il Mio Eb - 3 Prima E.. ..dopo!
...pi? che altro a me la scala corta f? schifo e basta!!
come suoni, non l'ho mai provato, ma il gibson dovrebbe essere abbastanza diverso dall'epiphone...con maggiore definizione e corposit? specialmente nell'humbucker al manico
music man [ Sab 11 Ago, 2007 13:51 ]
marcinkus, quoto alla grande!

longman [ Dom 12 Ago, 2007 14:05 ]
Sinceramente non capisco tutta questa ritrosia verso la scala corta. Io passo indifferentemente da scala corta a scala lunga. Boh, evidentemente sono strano io...
Per ci? che riguarda il confronto tra Gibson e Epiphone, pur non avendo mai provato l'Epiphone, consiglierei di lasciar perdere i paragoni. Sono strumenti simili esteticamente e basta.
Non ho mai provato la riedizione SG, che comunque ? assai diversa dall'EB-3 (selettore a 3 posizioni e non a 4 e unico controllo di tono, invece dei due separati), ma in ogni caso basta prendere in mano un gibson e la differenza rispetto all'Epi si sente anche a basso spento. Se poi la differenza di prezzo sia giustificata questo ? un altro discorso, e qui entrano in gioco molti fattori anche personali.
Remb [ Dom 12 Ago, 2007 14:12 ]
non s? cosa dirti, io con i bassi a scala corta non ho mai sentito "quel feeling"...
poi per il discorso Epiphone vs Gibson ti quoto, solo che secondo me la differenza prezzo ? molto a favore del compratoresquattrinato che alla fine con 1/5 degli euro di un Gibson si ritrova per le mani un basso di tutto rispetto
music man [ Dom 12 Ago, 2007 17:23 ]
inoltre la qualit? costruttiva degli epi ? di tutto rispetto..
all' infuori del mio non ho mai provato altri epi, ma, parlo ovviamente dell' esemplare in mio possesso, ? veramente bello!
il body ? in 2 pezzi incollati, laddove presumo che un gibson sia in un solo pezzo.. credo che sia l? che sia stata fatta economia..
othello [ Dom 12 Ago, 2007 19:47 ]
music man, beh non credo che un pezzo unico anzich? due cambi molto... o no?
comunque ? un gran basso, c'? poco da dire!
longman [ Dom 12 Ago, 2007 21:53 ]
Ripeto, non ho mai provato i bassi Epi, quindi non posso e non voglio dire nulla sulla loro qualit? che ritengo quantomeno allineata agli standard di mercato (pertanto immagino pi? che buona).
Non li ritengo paragonabili perch?, siccome nella vita nessuno regala niente, ovviamente cambiano quantomeno i legni, l'harware, l'elettronica, le finiture ecc...
pertanto, massimo rispetto per il musicista squattrinato (lo sono stanto anch'io alcuni decenni fa) che con un quinto del prezzo di un gibson si porta a casa un basso di tutto rispetto. Il mio consiglio ? solo di non volerlo poi paragonare con l'originale, semplicemente perch? non si possono fare paragoni

music man [ Lun 13 Ago, 2007 00:05 ]
aspettiamo di sentire il parere di un utente del forum che abbia avuto la fortuna di provare sia l' eb-3 gibson che l' eb-3 epiphone..
per quanto riguarda l' epiphone:
il body, per il fatto di essere costituito da 2 pezzi non ? indicativo di una scarsa qualit? generale..
diciamo che per i produttori di bassi elettrici ? il primo elemento sul quale fare un p? di economia..
se per esempio io destino un pezzo intero di legno per creare un body di un eb-3 GIBSON, normalmente destiner? gli scarti di quel taglio di legno per realizzare il body di un eb-3 epiphone..
marcinkus [ Lun 13 Ago, 2007 00:18 ]
A parte che i Gibson sono costruiti in USA e gli Epi in Korea... le tavole di legno per fare i corpi al giorno d'oggi sono cos? piccole che difficilmente con gli "scarti" pu? venirne fuori un body.

Kublai [ Lun 13 Ago, 2007 00:24 ]
music man [ Lun 13 Ago, 2007 00:30 ]
marcinkus, allora dovresti spiegarmi perch? nelle produzioni economiche, si arriva ad assemblare un body perfino con 6 (sei!) pezzi di legno differenti! probabilmente rappresenta sempre un risparmio economico spedire gli scarti di legno in korea e da l? assemblare un epiphone..
se il tuo ragionamento filasse, non esisterebbero i body assemblati in pi? parti..
da qualunque parte del mondo essi provengano, un c***o di pezzo di legno grande quanto un body lo potrebbero trovare per realizzare un eb-3 come dio comanda!
invece sappiamo benissimo tutti e 2 che sotto la verniciatura nera coprente dei nostri bassi (di qualunque marca!) si cela il compensato, il truciolato o il massello incollato in pi? pezzi!
non ? cos??
p.s. sul retro della paletta del mio epiphone ? marchiata la scritta "gibson U.S.A." come se fosse impressa a fuoco..
Vanni [ Lun 13 Ago, 2007 00:41 ]
marcinkus, allora dovresti spiegarmi perch? nelle produzioni economiche, si arriva ad assemblare un body perfino con 6 (sei!) pezzi di legno differenti! probabilmente rappresenta sempre un risparmio economico spedire gli scarti di legno in korea e da l? assemblare un epiphone..
secondo me i legni li reperiscono in loco. Ovviamente una tavola di 10 cm costa meno di una pi? grossa
Citazione:
invece sappiamo benissimo tutti e 2 che sotto la verniciatura nera coprente dei nostri bassi (di qualunque marca!) si cela il compensato, il truciolato o il massello incollato in pi? pezzi!
non ? cos??
questo mi sembra quantomeno azzardato.
Il corpo in pezzo unico ? un vantaggio solo per bullarsi sul forum, non da nessun vantaggio, anzi, pu? avere delle controindicazioni, per? credo che sotto le vernici coprenti di bassi di buona qualit?, non ci siano brutte sorprese, ossia corpi in pi? di due o tre pezzi, o peggio compensato e truciolato.
music man [ Lun 13 Ago, 2007 00:51 ]
Vanni, io sono d'accordo con te ma.. attenzione!
dire che un corpo in un pezzo unico d? controindicazioni e nessun vantaggio potrebbe costarti il linciaggio da parte di qualche utente "purista" di questo forum..
credo che ci sia un motivo per il quale tu compri un RE '75 e lo paghi 1800 euro (body in un pezzo unico!)..
.. e invece ti compri la sua versione economica (by squier) e ti ritrovi il body costituito da 4 pezzi..
poi per quanto riguarda la resa sonora generale.. beh.. de gustibus!
io non mi separerei mai dal mio eb-3 (pur col body costituito in 2 pezzi)
e non sto manco a chiedermi che legno si cela sotto la verniciatura fiesta red del mio classic '50..
suona bene? s?! mi piace? s?!! quindi ci? mi basta! fosse anche compensato..
p.s. io ho scoperto la genuinit? del legno del body che si celava sotto la verniciatura sunburst del mio music man solo quando - nell ambito di un live sfigato - una struttura di sostegno delle luci gli ? crollata addosso! non ti dico quanto ho pianto per il danno creatosi, ma.. se non tutti i mali vengono per nuocere, ho scoperto che il body del mio MM ? DI VERO LEGNO MASSELLO!
gentili utenti, ci risentiamo tra 10 giorni.. da domani sono in ferie!
saluti a tutti!
marcinkus [ Lun 13 Ago, 2007 21:46 ]
Ha gi? risposto a tutto Vanni, per il resto il Jazz reissue '75 ha body in due pezzi incollati a libro per motivi di stagionatura.
music man [ Gio 06 Set, 2007 16:42 ]
tiro in ballo ancora questo vecchio topic per segnalarvi che il mio eb3 ha subito un' ulteriore modifica: la sostituzione del ponte originale con un badass II.. questo perch? con il vecchio ponte mi era materialmente impossibile regolare con dovuta accuratezza sia l'action che l'intonazione delle singole corde.. ovviamente chi mi aveva lodato per la "pulizia" con cui avevo realizzato l' intervento sul PU al ponte, adesso inorridir?!

perch? rimangono a vista gli antiestetici buchi delle boccole originali (che tra l' altro tendevano anche a sfilarsi dalla propria sede o spesso lavoravano "storte" in base alle regolazioni sul ponte o alla tensione delle corde!)..
diciamo che ho "chiuso un occhio" sull' estetica in favore della praticit? di utilizzo..
un p? spinto e galvanizzato dalle foto dell' eb3 di mike watt, che "a suo modo" ? bellissimo!
in ogni caso sono ben accetti suggerimenti su come risolvere esteticamente la cosa!
la foto la potete vedere all' inizio di questa mia discussione in modo tale da visualizzare passo/passo l'evoluzione in 3 fasi del mio "diavoletto"..
marcinkus [ Gio 06 Set, 2007 17:24 ]
Dato che ? perso per perso... potresti provara a limare leggermente le sellette approfondendone gli incavi sulle corde che ti servono "pi? basse". Sui rickenbacker ad esempio ? una pratica piuttosto comune.
music man [ Ven 07 Set, 2007 02:23 ]
marcinkus, guarda che con l'installazione del badass II ho DEFINITIVAMENTE RISOLTO i miei problemi di action & intonazione..
pi? che altro ero ben disposto ad accettare consigli su come eventualmente risolvere il problema estetico relativo alla presenza A VISTA de fori delle boccole del ponte originale epiphone..
qualcosa mi dice che l'unica soluzone potrebbe essere una RIVERNICIATURA TOTALE del body + manico!

xlelex [ Ven 07 Set, 2007 09:03 ]
bluedeath [ Ven 07 Set, 2007 09:43 ]
Il progetto ? buono ma non ventemi a dire che un ponte in alluminio vi ispira fiducia
xlelex [ Ven 07 Set, 2007 10:12 ]
boh...mi sembra che ci facciano anche parti per moto che sopportano sollecitazioni ben maggiori di quattro corde

bluedeath [ Ven 07 Set, 2007 10:41 ]
Non ? un provblema di resistenza meccanica (altrimenti si potrebbero fere anche poniti in materiali compositi) ma di suono.
summer63 [ Ven 07 Set, 2007 10:49 ]
bluedeath, ma su un EB3, forse il ping dell'alluminio non pu? che far del bene ...
music man [ Ven 07 Set, 2007 14:42 ]
non dico di aver fatto un bel lavoro io ma.. quel ponte direct replacement a me pare proprio brutto
inoltre non capisco esattamente come funzioni, con quelle corde posizionate 2 neck thru e 2 no..
Fagyo [ Ven 07 Set, 2007 15:07 ]
music man,
? solo una foto dimostrativa per far vedere che si pu? fare quello e l'altro...
credo almeno...
music man [ Ven 07 Set, 2007 16:06 ]
Fagyo, vero! non ci avevo pensato!
tra l'altro non riconosco manco il modello di basso che si vede nelle foto dimostrative!