Vertigoblu, secondo me il "problema" di questi bassi è che sono conosciuti al 99% per l'uso nei Beatles, soprattutto quelli dei primi anni, in cui il basso aveva un ruolo più marginale e meno melodico, e per l'accostamento con le corde lisce, tanto ieri quanto oggi***
invece, al di là del suono "beatlesiano" cui fanno quasi tutti riferimento, i pickup hanno un bel suono più ampio a livello di frequenze, e c'è chi effettivamente li usa con le corde ruvide.
la cassa vuota è un "sapore" in più che va a creare alcune caratteristiche particolari, ma di fatto è uno tipo di strumento molto più versatile di quanto siamo normalmente abituati a pensare.
sto leggendo un interessantissimo libro su Ivan Graziani, ricchissimo di informazioni "di prima mano" della moglie e tanti colleghi che ci hanno suonato insieme, sin dai tempi in cui viveva ancora in Abruzzo, e nelle varie foto di cui è pieno il libro, l'Hofner fa capolino più di tutti
Citazione:
il mi era difettoso e in generale le corde avevano un suono molto debole e "smorto" anche dopo un setup fatto dal liutaio, per cui adesso sono litigato con la Rotosound
sul Mi difettoso, purtroppo può capitare con qualsiasi marca, c'è poco da fare.
per il suono "debole e smorto", invece, è questione di materiale dell'avvolgimento; le Rotosound non sono in acciaio o nickel, come altre marche, ma in Monel, che è una lega diversa e meno magnetica.
questo comporta un lieve abbassamento di output, che si risolve col gain dell'ampli/scheda audio.
purtroppo la cosa è poco risaputa, e non specificata da Rotosound ed altri che utilizzano il monel (quasi nessuno, in realtà. al momento mi sa che ad usare il monel è solo Martin's sulla linea di corde per chitarra e mandolino "Retro", che si rifanno alle primissime corde in acciaio, prima che arrivasse l'avvolgimento in bronzo negli anni 40), quindi il primo approccio lascia facilmente perplessi.
in ogni caso, io le uso sol Jazz da ormai più di un anno, e le ho usate anche un po' sul Precision (ti danno facilmente le sonorità tipiche di Roger Waters, o dei primi Cure, dei Sex Pistols e gruppi punk/post punk inglesi), e di fatto la differenza di output rispetto ad altre corde in acciaio o nickel è di circa una tacca/una tacca e mezzo di gain.
chiaro è che se ti è capitata la corda difettosa, è anche un altro discorso
Citazione:
avevo preso inizialmente delle ernie ball flat "classiche" short scale su Amazon ma sono risultate troppo corte e ho dovuto rimandarle indietro,
dovevi leggere il forum
gli Hofner di questo tipo necessitano di corde scala media, perchè l'attacco delle corde è arretrato rispetto al punto di appoggio sul ponte, quindi se il diapason è sempre 30", la lunghezza utile della corda (da pallina a seta) deve essere di 33" o 34" (quella delle corde scala "lunga" standard è 36" o anche 38", a seconda dei produttori. per altri, 37/38" è "extra long").
Citazione:
E vi faccio anche io i complimenti per il pezzo di Spotify, davvero bello!
grazie!