MegaBass Forum
Bassi&Co. - Thomastik Jazz Flatwound Su Jazz
tonszerilla [ Sab 06 Feb, 2021 17:15 ]
Oggetto: Re: Thomastik Jazz Flatwound Su Jazz
tonszerilla, secondo me una pari alle round che usi di solito.
perfetto, mi sembrava, allora vado di 45 100
grazie mille, super
bassbara [ Dom 07 Feb, 2021 08:58 ]
Da qualche mese, alla ricerca del suono discofunk 70, ho montato le Thomastik sul mio Jazz 60.
Sono le mie prime lisce in assoluto.
Dopo qualche giorno di adattamento mio e delle corde (diciamo anche più di qualche giorno) me ne sono follemente innamorata.
Penso resteranno a vita

tonszerilla [ Lun 08 Feb, 2021 10:41 ]
ahò ragà, a sto punto, son meglio nel jazz o nel precision????

spontbass [ Lun 08 Feb, 2021 11:08 ]
io le metto su quasi tutto...
marcinkus [ Lun 08 Feb, 2021 16:34 ]
Le ho sul J e sul Rick. Sul P per ora monto DR Legend.
Pier_ [ Lun 08 Feb, 2021 17:19 ]
tonszerilla, so' fighe ovunque, c'è poco da fare. tra l'altro devo dire che di recente sto preferendo le lisce sul Jazz e le ruvide sul P...
ma lì è questione di gusti ed ascolti del momento.
secondo me siamo solo molto più abituati al suono del P rispetto al J con le lisce, quindi tendiamo a pensare che siano più adatte lì.
io presi come riferimento Joe Osborn con le lisce sul Jazz, con un suono che mi ha sempre fatto impazzire, ed infatti mi ci trovo benissimo.
sul P mi hanno un po' rotto i maroni, e preferisco sentire il bel grattato
mromag [ Mar 09 Feb, 2021 16:07 ]
mi avete convinto

darry [ Mar 09 Feb, 2021 17:50 ]
^^^^^^
Non ti fare pare; c'è una cascata di bassisti che usavano le lisce di qualsiasi tipo, o tipo thomastik, sul jazz bass: Noel Redding, Paul McCartney, Billy Cox, Greg Lake, Monk Montgomery (primo bassista della storia col Precision, che lo sostituì definitivamente col jazz...suonato col plettro e le lisce...e suonava jazz) ce ne stanno una marea..
Pier_ [ Mer 10 Feb, 2021 16:48 ]
darry, Noel Redding (ci ero cascato anche io a suo tempo) usava le round, per l'esattezza le Rotosound in acciaio

digomma [ Mer 10 Feb, 2021 22:23 ]
...io ho sempre creduto che Lake usasse le ruvide, non le lisce... Mi pareva un suono più squillante, già dal primo LP, tipo in Knife Edge... Boh, mi sa che qui quelli che credevamo adoperassero le lisce (Jones) usavano invece le ruvide e viceversa!

Salve a tutti!
darry [ Mer 10 Feb, 2021 22:37 ]
^^^^^^
Su Noel Redding ha ragione Pier; ma ho scoperto altro.
I primi due album della Jimi Hendrix Experience sono stati registrati con il Gibson EB2 di Chas Chandler...con le corde lisce.
spontbass [ Gio 11 Feb, 2021 09:11 ]
YouTube Link
il mio piccolo contributo al jazz con le thomastick
tonszerilla [ Gio 11 Feb, 2021 10:01 ]
arrivate, grazie a tutti per le dritte!
ma ora le monto sul jazz o sul P?

Pier_ [ Gio 11 Feb, 2021 10:07 ]
darry, interessante!
digomma, ma sai, dobbiamo sempre considerare che all'epoca l'amplificazione ed i sistemi di registrazione erano diversi, e spesso non ci si curava del "suono hi-fi" o del "vero suono dello strumento" come spesso facciamo oggi.
si ricercava quanto era funzionale, in modi anche molto particolari, vedi l'effetto flanger ottenuto agendo direttamente sul nastro, oppure soluzioni assurde tipo cuscini davanti agli amplificatori, od addirittura, prima che si cominciasse a fare il panning automatico dal banco, pazzi come i Queen appendevano il microfono al soffitto, lo facevano dondolare, e registravano il solo di chitarra per dare l'effetto di movimento.
John Paul Jones per il basso aggressivo ed assurdo di certi pezzi in Led Zeppelin II usava le casse Rotary (tipo su Whole Lotta Love) per avere l'effetto tremolo.
negli studi Motown si usava una rudimentale DI box che saturava un sacco, perchè non c'era spazio per gli ampli di chitarre e bassi, quindi si adattarono in quel modo.
oggi magari ricerchiamo quei suoni con effetti strani, con amplificatori che non venivano usati, con un strumenti od altro...
tempo fa stavo risentendomi "The Chain" dei Fleetwood Mac: quando entra il basso, si nota subito un suono molto compresso, chiuso seppur plettrato, con i Mi con pochissimo sustain, che generalmente assoceremmo alle lisce, eppure è con le round, e con un basso "moderno", se non erro. dal vivo pure si nota molto.
evidentemente l'amplificazione dell'epoca dava quel tipo di risultato, ce n'è voluto prima di arrivare a suoni con chiari e con più sustain.
anche i suoni "brillanti" di Entwistle all'epoca non erano così brillanti come ci aspetteremmo oggi.
Citazione:
ma ora le monto sul jazz o sul P?
so' 49€ su Amazon, provale su quello dove hai più dubbi, per come la vedo io, e se ti piacciono lì, magari le metti pure sull'altro.
quindi ti direi mettile prima sul Jazz, vedi come va, e poi in caso le metti pure sul P

tonszerilla [ Sab 13 Feb, 2021 15:46 ]
le sto provando da solo un'ora e mi sembra di barare, da quanto vanno bene

Alexce69 [ Sab 13 Feb, 2021 19:46 ]
^^^^
Eh Si..ti domandi : ma perchè ho aspettato tanto ? È un suono che devi avere nel tuo “parco” strumenti. Il bello è che magari uno per trovarlo hai cambiato ampli, basso, ha comprato pedali, si è tirato scemo cercando equalizzazioni strane..poi cambia le corde, mette su le flat e taaac..eccolo lì !
tonszerilla [ Sab 13 Feb, 2021 19:55 ]
Pier_ [ Lun 15 Feb, 2021 09:30 ]
Alexce69, vero in tutti i sensi, si trascura sempre troppo il "setup" per quanto riguarda il suono finale.
si cercano i suoni sferraglianti comprando ampli particolari, pedali strani, quando magari bastava abbassare le corde e farle frustare.
si cercano suoni "vintage" chiudendo il tono, comprando ampli valvolari o simulatori, quando magari bastava mettere su delle flat e la spugna.
una cosa bellissima è quando il musicista di turno scopre che negli studi Motown si registravano basso e chitarre con una rudimentale DI-box passiva, quando per anni magari ha speso soldi in amplificatori valvolari (tipo il B15, che Jamerson e gli altri non hanno mai usato in studio) ed è impazzito dietro a bassi particolari e soluzioni alternative.
tonszerilla, dopotutto, flat particolari come le Thomastik sono "un suono" di basso, che non sostituisce altre varianti di flat che ci sono in giro, anzi...
io ad esempio sul Jazz che ho adibito a quelle sonorità ho preferito mettere le Labella 52-110, perchè mi danno esattamente quella risposta e quel suono che volevo, mentre le più canterine e mediose Thomastik non mi davano, per quanto più comode e facili da suonare.
non bisogna mai fermarsi

tonszerilla [ Mer 17 Feb, 2021 09:49 ]
dopotutto, flat particolari come le Thomastik sono "un suono" di basso, che non sostituisce altre varianti di flat che ci sono in giro, anzi...
si, però mi pare di aver capito che thomastick e labella sono LE flat principali per antonomasia o per lo meno le più famose longeve e diffuse
Pier_ [ Mer 17 Feb, 2021 10:30 ]
tonszerilla, beh oddio, negli ultimi anni sì, hanno preso molto piede.
le Thomastik sono più "moderne" come tipologia, meno stoppate e con più sustain e brillantezza.
le Labella sono forse le più classiche, nonchè le più "antiche", sono le prime flat prodotte dal 1954 (prima il basso usciva con corde ruvide che avevano un nodo dietro, sul vecchio P51 originale), e sono diventate quindi uno standard.
negli anni 60 e 70 si usavano tante cose diverse, molto le Rotosound Jazz 77 (soprattutto nella musica britannica, vedi i Pink Floyd, i Queen ed altri), oppure c'erano le Maxima montate sui Rickenbacker di serie (simili alle Thomastik, a quanto dicono quelli di Rickenbacker stessa), oppure le Fender dell'epoca montate sui bassi Fender (molto diverse da quelle attuali).
in Europa venivano usate molto le Pyramid Gold, montate sui bassi tipo gli Hofner, o per esempio le usava Jack Casady ai tempi dei Jefferson Airplane, montate sul Guild.
Garry Tallent usava le GHS lisce sul Danelectro Longhorn.
oggi ovviamente alcune sono sopravvissute "meglio", nel senso che sono rimaste più celebri e più diffuse, e credo siano identificabili principalmente con le Chromes di D'Addario (che invero sui palchi "veri" si vedono spessissimo), le Deep Talking di Labella e le Thomastik Jazz.
le altre sono meno diffuse, anche perchè tra gli anni 80 e primi 2000 le flat hanno visto il periodo di oblio in cui nessuno le usava più, quindi ce n'erano in commercio poche.
le Thomastik stesse credo che siano abbastanza recenti come produzione.
spontbass [ Gio 25 Feb, 2021 17:58 ]
tanto per farla breve, ieri mi son preso un altro jazz (flea) e gli ho messo su le thomastik pure a lui; è durato 1/2 ora con le round

tonszerilla [ Sab 27 Feb, 2021 17:08 ]
tanto per farla breve, ieri mi son preso un altro jazz (flea) e gli ho messo su le thomastik pure a lui; è durato 1/2 ora con le round

top il flea, vorrei tanto smastricciarlo un po'
io invece le ho passate nel precision e le tengo lì, per ora.
luca74 [ Sab 27 Feb, 2021 21:41 ]

ehhhh...solo mezz' ora...
darry [ Dom 28 Feb, 2021 09:57 ]
Citazione:
ehhhh...solo mezz' ora...
Ieri le avevo rimesse sul Rickenbacker. Le ho tolte dopo un paio d'ore rimettendo le nickel.
Il suono delle lisce mi ha stancato...
marcinkus [ Dom 28 Feb, 2021 20:17 ]
darry, per quello ti servono DUE rickenbacker.
Alexce69 [ Dom 28 Feb, 2021 22:23 ]
^^^^^
E infatti sto valutando l’idea di vendere il Jazz e prendere un secondo stingray dove mettere su le round

. Meno male che sono in bolletta, altrimenti lo avrei già fatto.
darry [ Lun 01 Mar, 2021 07:43 ]
^^^^^^
Il problema è che lui scherza, ma io ci ho pensato davvero.......ma suono talmente poco che non ho motivo di un terzo basso.
Comunque le thomastik le proverò sullo Stingray.
TheWall79 [ Lun 01 Mar, 2021 08:31 ]
Davvero molto interessanti le Thomastik sullo Stingray..pure io facendo questo ragionamento di avere a disposizione più tipi di corde sul basso dovrei averne almeno quattro.. siete dei maledetti gasatori

spontbass [ Lun 01 Mar, 2021 11:57 ]
[quote user="darry" post="1125605"]
Citazione:
Il suono delle lisce mi ha stancato...
A me delle lisce (thomastik) piace soprattutto il feeling che mi danno sui vari strumenti sui quali le metto. Alla fine che siano round o queste flat, il suono che emetto io non è che sia drasticamente diverso, ma li modo in cui lo strumento si fa da me suonare sì.
marcinkus [ Lun 01 Mar, 2021 12:55 ]
Alexce69 [ Lun 01 Mar, 2021 13:33 ]
marcinkus, Esibizionista e vanesio..

..
Lucio72 [ Lun 01 Mar, 2021 21:25 ]
Alexce69,
puoi sempre fare un qualcosa tipo: un mese con le flat, il successivo con le ropund e così via...
Così non ti privi del Fender, il conto in banca non ne risente e tutti felici e contenti...