Sansone Strings: Qualcuno Le Conosce? »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Sansone Strings: Qualcuno Le Conosce?

Bristo [ Ven 12 Lug, 2013 13:52 ]
Oggetto: Re: Sansone Strings: Qualcuno Le Conosce?
dedo, eh, quasi quasi risentiamoci a settembre allora... non ho nessuna fretta, grazie!

RobyBomber [ Ven 12 Lug, 2013 22:12 ]
dedo, ma in un confronto con le Pro Steels D'addario come sono?

dedo [ Sab 13 Lug, 2013 15:54 ]
RobyBomber, le D'addario per me non sono corde usabili. Ci ho provato pi? volte comprandole negli USA a tre lire (13-15 euro a muta) ma proprio non fanno per me. Non ti posso aiutare....

LucaG [ Lun 15 Lug, 2013 09:35 ]
RobyBomber, io invece le D'Addario le ho usate e le uso da una vita. Sono pi? tese e pi? ruvide sotto le dita, ma a gusto mio infinitamente meno delle Rotosound.

A livello di suono poi, le prosteels sono classicissime corde in acciaio, decisamente brillanti specie all'inizio.

Queste Sansone suonano pi? equilibrate e non ti fanno rimpiangere il nickel.

RobyBomber [ Lun 15 Lug, 2013 20:06 ]
LucaG, scusami, non mi sono spuegato bene: anche io uso D'addario da una vita e mi soddisfano moltissimo, e ne ho provate tante di corde, prima e anche dopo aver trovato il mio suono con le Pro Steels.
Chiedevo un paragone con queste Sansone per avere un parametro di riferimento con le D'addario che conosco bene.

In che senso non mi fanno rimpiangere il Nickel? Nel senso che sono meno sferraglianti?

LucaG [ Mar 16 Lug, 2013 08:12 ]
RobyBomber, Esatto. Le Sansone rispetto alle Prosteel sono meno sferraglianti. Suonano pi? dolci sul registro alto. Anche appena montate.

Sotto questo punto di vista mi ricordano le LaBella Deep Talkin'...

antiphase [ Gio 06 Feb, 2014 17:12 ]
Mi avete fatto prendere voglia, anche grazie a Roberto... E le ho ordinate...

Speriamo bene.

Sapete dirmi nulla sulla durata?

LucaG [ Ven 07 Feb, 2014 08:57 ]
antiphase, Nella mia esperienza, direi più che buona. Le ho trovate più durature delle D'Addario.

mimi56 [ Mar 06 Mag, 2014 12:35 ]
Ho conosciuto Franco Sansone che è anche il mio liutaio di fiducia. Ho visto come costruisce queste corde e l'acciaio che sceglie.Fatte davvero tutte a mano... Sono ormai le corde che uso, sia sul vecchio Warwick che sul nuovo Fender Jb. Durano tanto, costano nella media delle corde di buona fattura, non ti bruciano le dita nei passaggi veloci, ottimi bassi e altrettanto dolci alti, medi come piacciono a me, senza inneschi mediosi e risonanti. Appena montate non friggono mai. Per me le migliori. E poi, se non siete quelli che si svenano per una muta da basso, siamo nella media. In più, grande vantaggio, le scalature custom. Io monto una 43-103 e mi ci trovo una favola. In definitiva, vale sicuramente la pena provarle, non deludono.

https://www.facebook.com/sansone.strings?fref=hovercard

iacopo_ [ Sab 10 Mag, 2014 13:09 ]
Ne ho ordinate 5 mute al produttore, le ho ricevute dopo pochi giorni, le ho montate su tutti i bassi e ho potuto constatare la bontà di queste corde. Sono -secondo me- simili alle dr hi beam, confermo la sensazione che abbiano degli alti abbastanza controllati, raggiungono il top dopo qualche ora di utilizzo.
Nel complesso direi ottime.

andrewy91 [ Mer 04 Giu, 2014 10:39 ]
Riuppo questo topic per pubblicare un piccolo video dove è possibile ascoltare le corde Sansone (a mio parere ottime!)

I bassi utilizzati sono i seguenti, con le rispettive scalature:
- Fender Jazz '64 Custom Shop (43, 63, 83, 103)
- Fender Precision '51 Custom Shop (45, 65, 85, 105)
- Musicman Bongo 5H (45, 65, 85, 105, 128)

Ecco a voi :

YouTube Link

antiphase [ Mer 04 Giu, 2014 11:29 ]
Confermo anche io la bontà di queste corde, che oramai ho su da diverso tempo, anche se non ne faccio un uso intensissimo...
Stanno durando parecchio, ed hanno un ottima resa...
Io purtroppo ho in mente un suono leggermente differente, per cui probabilmente tornerò al Nickel, ma non ho assolutamente nulla da eccepire a queste corde...

Devo anche dire che ultimamente mi piace comperare italiano...

Bristo [ Ven 01 Mag, 2015 11:21 ]
a distanza di un anno o quasi dall'ultimo post c'è qualche nuovo parere? qualcuno saprebbe farmi un confronto con le dr fat beams? thanks.

auslander [ Sab 02 Mag, 2015 11:28 ]
Confermo l' alta qualità delle corde Sansone, 28 euro ok ma durano un sacco anche se suonate parecchie ore al giorno.
Le 42-102 sono una versione più morbida delle 45-105.
Ho avuto modo di provare i vari modelli e da allora non uso che Sansone: exposed core 30-125 sul mio Fodera, Tapered 45-125 sul Pedulla Pentabuzz, 42-102 standard sul Precision Tony franklin.
Franco utilizza materiali di altissima qualità, costruisce in modo egregio ed è disponibile a misure custom.
E' un artigiano delle corde come pochi se ne possono trovare

Wrathchild94 [ Sab 02 Mag, 2015 12:56 ]
Le ho sui miei due Fender:

SSH Heavy 50/110
SS Super Steel 45/105.

Acciaio puro, le migliori corde mai provate. Credevo che le rotosound lo fossero, dopo aver scoperto Sansone mi sono convertito senza se e senza ma.
Inoltre sono disponibilissimi e ogni consiglio da loro è un piccolo tesoro da custodire. Mi dissero anche come tenere le corde in modo che si consumino il meno possibile!

scrocchia [ Ven 22 Gen, 2016 10:26 ]
Wrathchild94 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi dissero anche come tenere le corde in modo che si consumino il meno possibile!

Ho acquistato anch'io una muta di corde Sansone per 5 corde, che mi arriverà a breve.
Oltre alla normale pulizia con un panno dopo l'uso sarebbe interessante sapere come tenere le corde in modo che si consumino il meno possibile.

Quisdam [ Ven 22 Gen, 2016 10:31 ]
Io utilizzo corde sansone da quasi un anno. E sono fra le migliori mai provate. Di recente ho fatto un ordine da 4 mute da loro direttamente, e mi hanno fatto risparmiare anche qualche euro.

Sono corde piuttosto longeve e che mantengono le caratteristiche anche dopo un mese dal montaggio, considerando un utilizzo nella media.
Non credo ci siano misteri per farle durare di più, valgono gli stessi accorgimenti per tutte le corde. Passare un panno dopo l'utilizzo per rimuovere eventuale sudore e sporcizia e non lasciare il basso in zone particolarmente soggette a sbalzi di temperatura.

scrocchia [ Ven 22 Gen, 2016 10:44 ]
Scusa Quisdam, ma è vero quello che si legge di queste corde. Hanno molto volume ed esaltano i bassi in maniera incredibile?

Quisdam [ Sab 23 Gen, 2016 19:10 ]
scrocchia,
di volume ne hanno, si.
non ho capito se intendi chiedere se esaltano LE basse, o i bassi inteso come strumento
posso dirti che sono corde molto bilanciate, longeve, che tendono a mantenere una certa brillantezza anche dopo un mese di utilizzo.

diciamo che le trovo simili alle dr hi beam, non so se conosci.

Yan [ Sab 23 Gen, 2016 23:03 ]
Ringrazio ancora il giorno in cui il grande Michele di MelacantoMelasuono me le fece provare. Da quando le ho montate sul mio Pedulla non posso più farne a meno. Mi unisco a quanto detto dagli altri finora molto bilanciate, longeve e brillanti. Come dissi a Michele sono come il vino buono più invecchiano e meglio suonano. In effetti anche a me ricordano le DR hi beam ma la sensazione al tocco è diversa a mio avviso inoltre la scalatura custom è veramente il top. Consigliatissime!!

snipercat [ Mer 10 Feb, 2016 16:33 ]
Ma io sono l'unico che ha trovato queste corde parecchio dure ?
Sono abituato alle DR Hi-Beam 40/60/80/100 ed è stato un trauma !

LAKLAND59 [ Mer 10 Feb, 2016 19:18 ]
snipercat,

e tieniti le DR,amico...

snipercat [ Mer 10 Feb, 2016 21:12 ]
LAKLAND59, grazie mille per il consiglio ... La mia era una domanda per sapere se sono stato l'unico ad avere questa impressione visto che i commenti letti fin'ora erano tutti positivi

venusio [ Mer 10 Feb, 2016 22:35 ]
...ottime anche secondo me...consigliate da un amico...montate sul mio wood&tronics ej..bilanciate...bel suono...per nulla dure o tese..e pure longeve...promosse per me

Quisdam [ Gio 11 Feb, 2016 00:35 ]
snipercat, non so se sei l'unico, ma io mi sento di affermare il contrario. Da diversi mesi uso sia dr hi beam e Sansone. Sebbene in bassi diversi, le prime sul rick e le altre sul jazz (corde passanti nel corpo). Sono corde che hanno una elasticità diversa, ma entrambe piuttosto morbide

OnzoG-onzo [ Sab 07 Gen, 2017 19:13 ]
Anche io le ho volute provare e sebbene sia solo al quarto giorno d'uso posso buttare giù qualche prima impressione a caldo.
Le ho montate su un bellissimo Precision Re '57, ho preso una scalatura particolare consigliatami da Angelo Siciliano (un collaboratore di Franco Sansone) pensata espressamente per il precision; 48-108.
Il mio timore è che fossero eccessivamente tese per il manico del del Am. Vintage e invece le rassicurazioni di Sansone sono state coerenti col risultato, la corda ha una sezione generosa e per questo a me molto gradita ma la tensione è perfetta, non troppo morbida per la mia mano destra (che vuole tensione visto che suono forte e devo stare vicino al ponte) ma ottima l'elasticità nei vibrati e nella suonabilità generale con la mano sinistra.

La parte più importante; il suono.
Le ho trovate un mix fra le DR Hi-Beam per quello che riguarda la brillantezza, e le Lo-Rider per la voce e la prontezza sulle basse. Una cosa per me importante è che la corda quando sferraglia non "sorrida", passatemi il termine, ma abbia un che di gutturale e ringhioso in questo le Lo-Rider sono fra le mie preferite, bene le Sansone sono più vive e nervose ma altrettanto incazzate sul registro basso.
Dinamica incredibile, più vengono suonate e più cacciano fuori suono.
Grande aumento dell'espressività dello strumento.
Volume elevatissimo.

Francamente mi sono un po' rotto di fare i salti mortali per trovare una muta di Lo-Rider a prezzi non troppo indecenti e nella malaugurata idea di fare una scalatura personalizzata ci partono buoni 45-50 euro.
Inoltre (e so di essere in buona compagnia) con DR ho sempre riscontrato una certa tendenza alla rottura, cosa che non è il massimo quando paghi così tanto, senza parlare di quanto mi abbia lasciato perplesso il progetto DDT da me lungamente provato!
Un valore aggiunto; il fatto di poter chiedere chiarimenti in chat su facebook al produttore direttamente o ricevere una chiamata cordiale ed esaustiva da un suo collaboratore senza sentire proclami di marketing e slogan pubblicitari preconfezionati, insomma nessuno ha cercato di vendermi un detersivo, questo fa piacere e da parte del produttore è sintomo di passione, se ci si aggiunge che in tutto sto contesto si parla italiano... beh ho detto tutto.

kiwi [ Sab 07 Gen, 2017 21:12 ]
OnzoG-onzo, grazie: me ne avevano parlato bene da Bassline, e avevo considerato di provarle, ora avendoti letto sono più che convinto.

pauluccio73 [ Dom 08 Gen, 2017 09:18 ]
Sono uno dei pochi a cui non piacciono !
le ho montate su uno yamaha bb405
troppo brillanti e sferraglianti .

Paolo

LAKLAND59 [ Dom 08 Gen, 2017 09:24 ]
OnzoG-onzo,

scusa L'OT...con le DR tendenza alla rottura???....ma come ci riesci????

in almeno 20 anni che le uso mai una rottura, o una corda difettosa...

zerothehero [ Dom 08 Gen, 2017 10:23 ]
OT DR: Io usavo DR nel lontano 2002/2003 , su un soundgear 800 ibanez (che probabilmente aveva un difettuccio), che unito al mio tocco da zappatore causò più di una rottura.
Poi cambiai basso e corde più volte, senza quasi più problemi.

OnzoG-onzo [ Dom 08 Gen, 2017 18:52 ]
LAKLAND59, dipende da chi le suona... Io ho un tocco quasi "contrabbassistico" (mi elogio, sarebbe meglio dire "assassino") e suono spesso molto nei pressi del ponte. Non agito molto la mano ma lo sento che muovo il lamierino (e mi piace).
Ovviamente se suonassi sempre sul pick-up al manico queste rotture non esisterebbero praticamente mai.
Ma ripeto che con DR sono in buona compagnia sul fronte delle rotture improvvise.
Ho avuto su un vecchio Ibanez, strapazzato in tutti i modi, delle La Bella Supersteps per 12 anni e non si sono mai rotte, le cambiai solo per anzianità di servizio, pentendomene.

pauluccio73, ti capisco, però pensa che a me non piacciono le Hi-Beam, per stare sullo sferragliante, troppo frivole, le Sansone invece hanno un che di serio e presente sulle basse che equilibra bene il tutto (parlo da amante di quarter round e anche flat wound ma per esigenze devo usare round wound).

JaPe [ Lun 16 Gen, 2017 15:12 ]
Montate da poco più di un mesetto su un Precision, posso dire che sono le corde migliori con cui abbia suonato( le ho girate tutte le marche xD)
Per nulla sferraglianti, brillanti quanto basta, insomma mi ci trovo davvero benissimo!
Ora vediamo quant'è la durata! Suonando una decina scarsa di ore alla settimana dopo un mese sembrano quasi nuove!;)

PS monto le 48-108 e scordo di un semitono... Un po molli per i miei gusti, proverò le 50-110

OnzoG-onzo [ Lun 16 Gen, 2017 16:57 ]
JaPe, effettivamente il set confezionato da Sansone che chiama P-Bass ha la stessa tensione di un 45-105. Me lo aveva assicurato lui stesso viste le mie perplessità sul montare delle corde troppo grosse su un Am. Vintage.
Perfette, anzi ad essere precisi io accordo uno o due centesimi sopra per avere la tensione perfetta per il mio stile da coltivatore diretto ma con corde basse.

taz [ Mar 17 Gen, 2017 10:25 ]
le uso da qualche mese. penso di avere trovato la marca definitiva. suono dell'acciaio con il feeling del nickel. un mio amico le ha montate da 1 anno sul sandberg, e suonano ancora molto bene! suonandoci praticamente tutti i giorni.

Quisdam [ Mar 17 Gen, 2017 22:56 ]
sono già intervenuto in questo topic... penso che oramai saranno due anni che utilizzo solo ed esclusivamente sansone. di tanto in tanto contatto il produttore direttamente e me ne faccio mandare circa 4 mute alla volta. tra l'altro alcune mute le faccio fare più lunghe senza alcun sovrapprezzo.
le utilizzo su quattro bassi diversi e rendono sempre bene. pienamente soddisfatto davvero, non posso che consigliarle a tutti

Isaac [ Sab 19 Mag, 2018 20:20 ]
Vi rendo partecipi della mia esperienza con queste corde: dopo mesi di ricerche e prove con marchi blasonati non ero riuscito a trovare una soluzione per il mio Warwick thumb 5 da accordare un tono e mezzo sotto. Francesco Sansone ha risolto il mio problema con una muta costruita su misura (58 - 78 - 98 - 120 - 145). Non ci sono parole per descrivere la qualità di queste corde: sono la bella copia delle hi beam, ad un prezzo davvero onesto. Sono davvero soddisfatto.

taz [ Mar 22 Mag, 2018 10:06 ]
non sudando mai praticamente sulle mani, se non nelle calure estive, riesco a tenere le Sansone per 8-10 mesi, usandole tutte le settimane...pazzesco.

Franky [ Ven 13 Lug, 2018 13:46 ]
Ovviamente queste Sansone hanno incuriosito anche me, quindi stavo pensando di provarle, visti i feedback e vista la mia allergia al nickel.

Considerando che vengono proposte anche con scalature custom e no standard, quale mi consigliereste per un Fender Jazz AM 64 in modo da avere un bilanciamento ottimale sul suono? Di solito rimango sullo standard 45-105.

Gracias!
F

Ant0nin0 [ Ven 13 Lug, 2018 15:06 ]
avatar Franky, io mi sono trovato molto bene con le 43-103. Non ti allontaneresti molto dalle 105 ma al tocco si sente la differenza, più comode da suonare ma non hai le caratteristiche di corde molto sottili. Io farei una prova.

Franky [ Lun 16 Lug, 2018 15:55 ]
Ant0nin0 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Franky, io mi sono trovato molto bene con le 43-103. Non ti allontaneresti molto dalle 105 ma al tocco si sente la differenza

grazie, in effetti stavo pensando di provare questa scalatura, per l'acquisto posso rivolgermi direttamente su FB a F. Sansone?

Rererru [ Lun 16 Lug, 2018 16:23 ]
si, io le ho prese direttamente da FB

venusio [ Gio 09 Ago, 2018 20:24 ]
ho appena montato una muta sansone 40 100 sul tune fretless giappo che prima aveva delle tomastik flat. Incredibile.. è un altro basso..fantastiche..round tutta la vita..e sansone pure

OnzoG-onzo [ Gio 09 Ago, 2018 21:31 ]
avatar venusio, e continuerai a godertele anche da vecchie al punto da lasciarti nel dubbio se cambiarle o meno.

venusio [ Gio 09 Ago, 2018 22:03 ]
...è il dubbio che ho per la muta di sansone che ho sul wood&tronics...poi accendo l'ampli e dico..nnaahhhh!

benzanotto [ Mar 04 Set, 2018 11:06 ]
Con l'ultimo setup (che non mi è piaciuto particolarmente) ho fatto montare le Rotosound Swing 45-105, ne sono rimasto molto deluso (ma la produzione è peggiorata?) non le ricordavo così "scarse", così poco brillanti...

Dopo aver letto le ottime impressioni su questo thread, ho deciso di ordinare, direttamente da Francesco Sansone, due mute 45-105, tra oggi e domani dovrebbe spedirmele.
Dopo il montaggio e qualche suonata posterò anch'io qualche opinione

Pier_ [ Mar 04 Set, 2018 12:12 ]
avatar benzanotto,le Roto non sono mai state tra le più brillanti, anzi. sono molto mediose ed in gruppo "bucano" a trapano

per le corde veramente sferraglianti tocca rivolgersi ad altre marche ed altre tipologie di corda.

benzanotto [ Mar 04 Set, 2018 12:20 ]
^^^
Ho sempre suonato con D'Addario ProSteels e Rotosound Swing: è vero che le D'Addario son sempre state più brillanti delle Rotosound, ma queste ultime (erano almeno 4 anni che non ne montavo una muta) le ho trovate peggiorate, non mi hanno dato le stesse "sensazioni sonore" come in precedenza

BOH... può essere che siano cambiate pure le mie percezioni eh!, ma le ProSteels le sento come le ho sempre sentite.

dseries [ Mar 04 Set, 2018 15:03 ]
avatar benzanotto, Poco brillanti?
Uso con estrema soddisfazione le Roto Swing66 (45-105) da qualche mese, ed appena montate erano pure troppo brillanti e metalliche... ora che si sono assestate ed hanno un pò di ore di utilizzo sono più bilanciate

benzanotto [ Mar 04 Set, 2018 16:56 ]
^^^
Già... poco brillanti. Suono esclusivamente col plettro e già da "spento", plettrando, brillantezza non se ne sente, ed avranno sì e no 5 ore di lavoro quelle corde.
Mi viene il dubbio, a sto punto, che non mi abbiano montato le corde "giuste"....

dseries [ Mar 04 Set, 2018 17:11 ]
avatar benzanotto, Più che quello magari era una rimanenza di magazzino.. corde vecchiotte che si sono spente... altrimenti è una truffa