Nuovi SUB Sterling By Musicman »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Nuovi SUB Sterling By Musicman

sledgehammerlu [ Mar 16 Ott, 2012 19:17 ]
Oggetto: Re: Nuovi SUB Sterling By Musicman
http://www.youtube.com/watch?v=RhZRzBhHsuY&feature=plcp

demo dei ragazzi di bassline

Lugh [ Mar 16 Ott, 2012 19:24 ]
spero per la musicman che quel clip continuo sia un errore nella registrazione del video

51133luca [ Mar 16 Ott, 2012 20:26 ]
Lugh, guardando altri video hanno tutti quel specie di clip quando si suona un po' pi? pesante, leggendo anche su altri siti (americani) definiscono l'elettronica dei nuovi sub troppo "aggressiva".

Fagyo [ Mer 17 Ott, 2012 07:42 ]
51133luca,

C'? un Vmeter di solito che indica il clip in ogni registratore che si rispetti.

Quello ? un Clip di registrazione.

Pa010 [ Ven 19 Ott, 2012 12:02 ]
Riguardo alla questione legni, nella demo di BassLine dicono che si tratti di Jabon, legno diffuso in Indonesia che suona simile al Faggio. Ma la domanda ?: come suona il faggio?

Per il resto interessanti questi nuovi SUB, anche il low B del 5 corde sembra suonare bene

ildario77 [ Ven 19 Ott, 2012 12:08 ]
Pa010 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
come suona il faggio?

Mmmm, direi come un legno con ficcato dentro un pickup.

Pa010 [ Ven 19 Ott, 2012 12:12 ]
ildario77, non l'avrei mai detto sai?

Tonno [ Ven 19 Ott, 2012 15:43 ]
Pa010 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma la domanda ?: come suona il Faggio?

Direi in maniera spettacolare...come sempre.

Pa010 [ Ven 19 Ott, 2012 16:41 ]
Tonno, ottimo, allora lo compro!

Fagyo [ Ven 19 Ott, 2012 17:17 ]
Oh, ma quello ? uno stingray VERO. (anche se ernieball e 3EQ...)

Franco1964 [ Sab 09 Feb, 2013 22:51 ]
Ciao all!

torno a farmi vivo dopo un po'. Volevo dirvi che, preso da una voglia indomabile di GAS, oggi ho portato in negozio il mio ATK 200 e mi sono accattato un SUB Sterling.

Cercavo infatti un basso dal suono simil-MusicMan, da comprare senza svenarmi e da usare come "muletto affidabile". L'ATK, che pur suonava bene, aveva per me il grosso difetto di pesare veramente troppo, e alla fine non l'ho mai portato fuori casa.

L'oggetto - bianco con battipenna nero - ? sicuramente molto bello, ai miei gusti. Sono arrivato da poco a casa e lo sto provando a volume infimo, ma gi? posso dire che mi sembra valga i soldi che costa. Il manico scorre bene, si slappa volentieri e l'estetica e le finiture non hanno difetti evidenti.

A presto per recensione, foto e, se faccio in tempo, qualche sample!

Emiliano Bozzi [ Sab 09 Feb, 2013 23:14 ]
Molto interessanti,penso abbiano preso il posto degli O.L.P che gi? erano buoni strumenti e costavano attorno a quella cifra
spero che la loro reperibilit? sia alta perch? come strumento entry level ? decisamente interessante essendo un progetto funzionale
e molto versatile

Franco1964 [ Lun 11 Feb, 2013 00:15 ]
Allora, dopo un weekend dove ho suonato con il nuovo giocattolino almeno un tre ore, ecco le foto:

http://www.gospel.bo.it/thumbnails-1904.html

(posso dire che bianco ? troooooppo funky-funky-funky?)

Prime impressioni: ottima suonabilit?, manico ok, sound ancora da capire ma mi sembra ben definito (per ora ha le corde originali); non so perch? ma viene voglia di farci "un sacco di note sopra", tanto le stacca tutte bene uno dall'altro. Nessun ronzio molesto del pickup.

Ancora: vale assolutamente quello che costa. Domani ho le prove col gruppo e lo inauguro l?; per una volta, lascio il Precision a casa.

stoppone [ Lun 11 Feb, 2013 00:59 ]
mi interessa moltissimo!!!!!!l'elettronica com'??e col plettro?

sbato [ Lun 11 Feb, 2013 09:22 ]
Boh, sar? la mia ignoranza, sar? che l'ho provato dopo aver provato uno Stingray...Per? non mi ? piaciuto per niente.
In confronto allo Stingray mi sembrava di suonare con un basso passivo, ed il legno del manico era quasi appiccicoso, l'ho trovato davvero fastidioso da suonare.

Franco1964 [ Lun 11 Feb, 2013 09:36 ]
Stoppone,

Per ora posso dirti: l'elettronica ? silenziosa, senza alcun problema di fruscii o altri rumori molesti. L'escursione dei toni ? notevole (d'altronde ? un basso attivo) e consente di passare facilmente da un suono abbastanza nasale (se metti a zero gli alti e tieni i bassi flat) a uno secco (boostando invece gli alti). Col plettro mi sembra si lavori bene; l'ampia escursione dei toni diventa ancora pi? evidente. Sto impratichendomi con lo slap (sono una bestia a slappare), ma sicuramente ci si pu? divertire. Insomma, mi pare un basso molto versatile, se piacciono i suoni un po' particolari che danno humbucker al ponte e controlli ativi.

Le meccaniche non lo so ancora, non le ho ancora toccate: son due giorni che ci suono a manetta, e l'accordatura non si ? mossa di un cent. Ma penso sia un buon segno.

Non vedo l'ora di usarlo col gruppo. Anche perch?, appunto, bianco ? trooooooooppo funky!

sbato, ? un basso da 319 euro nuovo, non lo paragonerei con il suo cugino grande...

ildario77 [ Lun 11 Feb, 2013 11:19 ]
Franco1964, dalle foto ? molto bellino, anche se personalmente credo che la tastiera in acero sia la morte sua. A quel prezzo un pensierino come terzo basso me lo potrei anche fare. E mi manca un pickup stile MM da quando ho sbolognato il mio vecchio Olp... GAS portami via...

sbato [ Lun 11 Feb, 2013 11:27 ]
Franco1964 ma infatti probabilmente non mi era chiaro cosa ci si dovesse aspettare da questo basso. Io cercavo un suono caldo e "attivo" (non so con che altro aggettivo definirlo ) che somigliasse a quello di uno stingray (con le dovute proporzioni legate al prezzo), e personalmente l? dentro non ce l'ho trovato spataccando un po' coi knobs.

EDIT: IGNORATE TUTTO QUELLO CHE HO SCRITTO. Io ho provato un Music Man SUB, non uno Sterling SUB By Music Man.

Franco1964 [ Lun 11 Feb, 2013 11:58 ]
sbato, non ho mai provato uno StingRay, quindi non so dirti quali sono le reali differenze (che sicuramente ci sono, visto la disparit? di prezzi).

Da quello che mi pare, per?, dagli StingRay che ho sentito suonati in giro, non mi pare che il SUB abbia una tipologia di suono molto diversa. Ha comunque un suono che tendenzialmente ? leggermente nasale e pieno di frequenze medie, anche se ovviamente spippolando con i toni cambia parecchio, ma la "pasta" resta quella.

Inoltre, il suono ? molto diverso se lo pizzichi (con le dita) in posizione centrale oppure appoggiadoti al pickup. In questo caso, diventa ancora pi? "medioso", ed ? proprio suonato in quella posizione dove il basso ti "invita" a fare "un bel po' di note", data la capacit? di staccarle comunque fra di loro. Solo che mi devo abituare perch? in quella posizione (che con gli altri basi che ho uso poco) le corde sono ovviamente molto pi? rigide. E poi, so bene che le prove in casa (e a volumi forzatamente bassi) sono una cosa, e quelle con il gruppo un'altra.

Come tastiera (sar? anche per l'effetto del buon setup che mi hanno fatto in negozio), io mi trovo molto bene, e non trovo soverchie differenze rispetto a quella del mio Precision MIM. Ha magari il difetto del capotasto un po' alto (come ho visto d'altra parte nella grande maggioranza dei bassi di serie economiche), ma non d? fastidio. Niente fritture, nessun dead spot evidente.

EDIT: ieri sera ho portato l'oggettino nuovo alle prove col gruppo. Se devo dare un giudizio spassionato, il mio voto in questo caso ? 7. Insomma, "buca" alla grande il mix, ha il suo suono, mi sono divertito... ma devo dire che con l'ampli della sala prove (la cassa ? una Crate 4x10, la testa non ricordo, ma ? roba da rock duro, difficilissimo tirarci fuori un suono che non sia saturo) non ? che mi facesse impazzire. Ho anche avuto zero tempo per provare a crearmi il mio suono (il bassista precedente usava una orrenda equalizzazione a "V", e mi sono limitato a mettere tutto flat e a abbassare il gain in modo da limitare al minimo la saturazione).

Con il rig di casa mi piace molto di pi?.

patek [ Mar 11 Giu, 2013 23:50 ]
Ragazzi ho appena cliccato il mio ultimo acquisto......sub ray 5 nero...319? compresa spedizione

Marco Gonzo Bass [ Mer 12 Giu, 2013 08:48 ]
Naturalmente mancino non esiste, maledizione

patek [ Mer 12 Giu, 2013 13:46 ]
Non mi pare....certo che i mancini hanno proprio scelte limitate...per? si trovano bei bassi che rimangono invenduti a ottimi prezzi

patek [ Ven 14 Giu, 2013 18:40 ]
Basso arrivato...consegna velocissima....il basso non ? male....necessita di piccolo setup e una stretta ai pot che sono lenti. Molto leggero e molto potente. Ho cambiato le corde con le dr black beauty ed ? gi? un'altra cosa. Intercorda pi? stretto rispetto al lackland 5560 per? per ora sono soddisfatto dei 300 neuretti spesi.
...e poi ? bello....

signorush [ Dom 27 Ott, 2013 20:06 ]
Riuppo, ho preso il suddetto basso per un progetto di assemblaggio pagato 270 usato colore bianco con tastiera in palissandro.

Che dire, il miglior basso "economico" che abbia mai provato, vale decisamente molto di più di quello che costa.

Meccaniche robuste, ponte solido anche se non a livello di quello montato sullo stingray.

Action rasoterra, cosa a mio parere difficile da ottenere sui bassi "economici".

Veniamo al suono, una bomba, volume di uscita a livello di uno SR, elettronica decisamente più aggressiva rispetto ad uno stingray, 0 dead spot. Il PU necessita di un UPgrade per quello che ho in testa ma se l'avessi comprato come muletto di SR lo terrei cosi com'è.

Manico Jazz Style davvero molto scorrevole, si vede subito e si percepisce al tatto che l'acero utilizzato è di livello infimo :D.

Per chiudere muletto da 10 e lode anche senza upgrade.

nikyblo [ Mar 29 Ott, 2013 14:07 ]
Ciao,
Io ho il 5 corde nero manico acero, essendo possessore anche del fratellone americano 4 corde posso dire:
Elettronica troppo troppo sparona, se non si sta attenti con i pot e si boostano troppo i bassi, esplodono i coni dell'ampli, infatti i clic che si sentono sul video postato sopra dei ragazzi di bassline, credo sia dovuto proprio alla troppa vicinanza del pickup.
Personalmente basandomi col vu meter della testata(Mag 300 tutto in flat) ho dovuto regolare l'altezza del pickup molto molto basso e il gain poco più di metà per non fare andare la lancetta sulla zona rossa.Non ho mai regolato un pick up basandomi su quest ultima, bensì sempre ad orecchio, ma questa volta ritenvo strano che con le mie regolazioni standard, per non clippare dovevo mettere il gain sotto ore 12.
Non commento come suona il si in quanto è la prima esperienza con un basso 5 corde(da qui il mio dubbio che sia un compromesso allontanare più il pick up in quanto il si basso è molto più "bassoso"), ma per il resto con le dovute attenzioni (vorrei provarlo con un compressore che non posseggo), e consideranzo il prezzo, credo che siano soldini ben spesi.
La pasta stingray c'è, ben rifinito e bello anche alla vista!!!
Ottimo per chi come me cerca un bassetto da pochi euro per progredire con la 5 corda.
Come al solito,almeno dalla mia piccola esperienza, l'elettronica su strumenti di fascia"economia" è sempre il punto debole.

Sub bass [ Ven 18 Lug, 2014 06:23 ]
Oggetto: Sterling By Musicman Sub Ray
Ciao ragazzi sto valutando un po' di bassi da accostare al mio jazz bass vintage modified e alla fine ho pensato al sub ray come da titolo.. Ho letto sul forum che la versione attiva e meglio di quella passiva ma ho trovato solo altre poche informazioni su questo strumento ( probabilmente per la mia incapacità di usare la funzione ricerca

Albi- [ Ven 18 Lug, 2014 09:56 ]
Oggetto: Re: Sterling By Musicman Sub Ray
Sub bass, http://forum.megabass.it/viewtopic.php?t=76822 e http://forum.megabass.it/viewtopic.php?t=40006
Buona lettura

Pier_ [ Ven 18 Lug, 2014 10:26 ]
Sub bass, ho unito al topic generale linkato da Albi. cosa non ti è chiaro sull'uso della ricerca? funziona come qualsiasi motore di ricerca normale, e basta non esagerare con le parole chiave, evitare le congiunzioni e via dicendo.
in più se lo fai tramite google basta usare la codifica per la ricerca all'interno di un sito, e troverai molte più cose anche con ricerche più specifiche.

Sub bass [ Ven 18 Lug, 2014 12:24 ]
Anche a me allettava l idea di prendere un sub da affiancare al mio jazz vintage modified.. Scusate l ignoranza ma i vecchi sub suonavano male ? Parlo in special modo di quello attivo che mi interessa acquistare

lidel [ Ven 18 Lug, 2014 14:15 ]
Sub bass, i nuovi sub li trovi usati sui 220 euro ( quindi risparmi già in partenza una cifra che potresti investire in un buon pickup, pot ed uno switch per seriale-single-parallelo). tutto sommato non sono costruiti male (in rapporto al prezzo), solo che reputo l'elettronica attiva un pò "aggressiva". per me se lo butti in passivo ottieni risultati migliori ( ho già fatto questo passaggio con un altro basso di questa tipologia con notevoli risultati)

sardsurfer [ Ven 18 Lug, 2014 14:56 ]
Ho provato diversi anni fa un SUB e non mi piacque per nulla.

Imputo la cosa alla verniciatura del manico.

Riccardo_K [ Ven 18 Lug, 2014 18:35 ]
sardsurfer, diversi anni fa i SUB By Sterling non esistevano (e in ogni caso non hanno nessuna verniciatura "particolare" del manico).

Credo che tu ti confonda con i Musicman SUB, che hanno anche il manico con la verniciatura antirombo come il body
http://brantford.yatbo.ca/pics/ad_i...ts/a1089416.jpg
http://a405.idata.over-blog.com/4/0...basses-1750.JPG

Sub bass [ Ven 18 Lug, 2014 18:50 ]
lidel, grazie per il chiarimento, quindi tutto sommato stiamo parlando di un buono strumento.. Perdonerai ancora la mia ignoranza ma cosa vuol dire: pickup, pot ed uno switch per seriale-single-parallelo... C'è una marca in particolare che vada bene su questi bassi? Una volta fatta questa modifica il timbro sarà dato dall elettronica più che dal legno di cui è fatto lo strumento giusto ?

Riccardo_K [ Ven 18 Lug, 2014 18:52 ]
Oh cacchio...

sardsurfer [ Ven 18 Lug, 2014 21:26 ]
Riccardo_K, hai ragione io mi riferivo ad uno dei vecchi SUB.

Sub bass, tu intanto provalo così com'è se puoi.

Non te lo ordina il dottore di modificarlo.

Se invece non puoi provarlo stiamo parlando del sesso degli angeli.

massimorispetto [ Mar 23 Set, 2014 12:46 ]
Oggetto: Il Prezzo Migliore?
Bene ragazzi, questa discussione mi ha convinto molto e voglio provarci.
Ora dove trovo un SUB 5 corde attivo al prezzo migliore? Sia nuovo che usato...mi piace molto la finitura sunburst.

grazie

LegaliZena [ Mar 23 Set, 2014 12:54 ]
massimorispetto,
http://www.mercatinomusicale.com/mm/c_bassi_rp3.html

ordina per prezzo

edit:

ti risparmio anche la fatica, toh

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3525706.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3504924.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3613837.html

per la cronaca non esiste neppure il SUB RAY5 sunburst... al massimo honeyburst

rok [ Sab 01 Nov, 2014 21:23 ]
hey!
ho preso oggi il ray4 color nero con manico maple

da ex possessore del fratello maggiore ray34, posso dire che
anche qui - considerato il prezzo - quelli della "sterling by musicman" hanno fatto centro!!

..anche il manico (unico dubbio finché non ci ho messo su le mani)
IMHO è molto piacevole al tatto - all maple con finitura satin - action bassa e ottimo feeling!

..l'elettronica la reputo tutto sommato silenziosa ed anche abbastanza versatile:
difatti oltre il solito controllo del volume, c'è un controllo per le alte ed uno per le basse
con i quali ottenere immediatamente tutte le sfumature del classico suono stingray..

..che dire.... accattatevillo

massimorispetto [ Lun 03 Nov, 2014 10:55 ]
Preso in finitura bianca con corpo in "LEGNO", manico in acero, tastiera in palissandro...
Non suona male abbinato ad un Ashdown Five 15 un compressore e un equalizzatore Boss.
Ora non mi resta che rendelo BEAD...mi piacciono i suoni SUB!!!

Riccardo_K [ Lun 03 Nov, 2014 15:24 ]
Bravo, il corpo in legno è sempre una marcia in più!

massimorispetto [ Lun 03 Nov, 2014 20:27 ]
Ahahahah, non so perchè non indicano il tipo!!! :-)

kandido [ Lun 03 Nov, 2014 21:13 ]
^^^^
Nella serie SUB, tiglio per i bassi e jabon per le chitarre... fonte: http://www.talkbass.com/threads/ste...7#post-13264583

massimorispetto [ Mar 04 Nov, 2014 09:27 ]
Abbiamo dato un nome al "legno" del corpo...e "suona" pure bene!!!

Grazie Kandido

Spartacus86 [ Mar 04 Nov, 2014 10:48 ]
io invece che prendere un by MM a sto punto mi prenderei il Jim Reed MM!!!! poi comunque tutto da provare

sardsurfer [ Mar 04 Nov, 2014 10:53 ]
massimorispetto, è vietato quotare per intero i post.

Se vuoi riferirti ad un utente clicca sul suo avatar.

jojo [ Mar 25 Nov, 2014 14:19 ]
mi accodo per un pò di curiosità. che differenze passano fra i nuovi sub e la vecchia serie, a livello sonoro intendo.
so che quelli di ora sono fatti in indonesia mentre i primi in usa.
ma a parte questo elettronica e pickup sono rimasti invariati?
Sono in dubbio fra i due, più che altro la nuova versione del sub fatta dalla sterling mi sembra abbia un hardware un pò scadente.
insomma fra i due a parità di prezzo cosa converrebbe?
del sub americano l'unica pecca è la verniciatura del manico e del body?

abcbass [ Mar 25 Nov, 2014 14:23 ]
sardsurfer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho provato diversi anni fa un SUB e non mi piacque per nulla.

Imputo la cosa alla verniciatura del manico.

Quelli di adesso sono molto diversi.

Avuto uno per qualche mese fino a poche settimane fa: per il prezzo che costa è davvero un OTTIMO basso, tra gli asiatici/economici che ho avuto, sta nella TOP 3, di pochissimo sotto i Tribute.

Lo consiglio senza esitazioni, anche per il manico 38mm che personalmente prediligo (ebbene sì: non è il gemellino dello Stingray, come molti pensano..)

jojo [ Mar 25 Nov, 2014 14:30 ]
il punto è che vorrei sperimentare un pò e ritrovarmi il suono di uno stingray con non troppi euri, diciamo stando sui 300€
ho avuto per quasi 1 anno un ray34 della sterling, e devo dire che era un ottimo basso. il suono era quello di uno stingray vero e proprio e anche l'hardware funzionava bene, buona anche l'elettronica.
mentre sul fratellino sub della sterling, temo di non avere gli stessi risultati, purtroppo non ho modo di provarlo. ma mi sembra molto un eko mm.
per questa ragione mi chiedevo se prendendo un vecchio sub musicman, quindi fatto in usa e facendo vari lavori quali sverniciatura e una nuova verniciatura mi potrei ritrovare in mano uno strumento con un suono da stingray e affidabile.

Pier_ [ Mar 25 Nov, 2014 14:48 ]
jojo, il "suono da stingray" è dato principalmente dal tipo di pickup in quella data posizione, cosa che quindi puoi ottenere di base con qualsiasi basso che abbia l'humbucker là.

l'Eko ad esempio ha un pickup diverso, perchè sono due bobine gestite singolarmente dai volumi, non è un vero humbucker, e non hai l'elettronica attiva.

i vecchi SUB erano più o meno unanimamente considerati robaccia, il che è tutto dire. gli Sterling SUB sono una roba nuova, versione economica degli Sterling Ray.

a me sembra suonare bene: https://www.youtube.com/watch?v=7OiaAQaZ5B0

https://www.youtube.com/watch?v=-Yy7urpG81U

https://www.youtube.com/watch?v=AbCf5IxhLCU

https://www.youtube.com/watch?v=XKrLqrFmliE

forse la cosa più brutta sono le meccaniche con l'albero troppo lungo

abcbass [ Mar 25 Nov, 2014 14:50 ]
jojo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ho avuto per quasi 1 anno un ray34 della sterling, e devo dire che era un ottimo basso. il suono era quello di uno stingray vero e proprio e anche l'hardware funzionava bene, buona anche l'elettronica.
mentre sul fratellino sub della sterling, temo di non avere gli stessi risultati

io ho provato anche il Ray34 e per le mie orecchie (ma anche per il mio tatto) è ben lontano dal MM vero..

io ho preferito il nuovo SUB, molto meno giocattoloso. Secondo me se come surrogato del MM il Ray34 ti è piaciuto, con uno dei nuovi SUB potresti rimanere piacevolmente sorpreso