Tastiere In Teak? »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Tastiere In Teak?

vislap [ Dom 11 Set, 2011 22:11 ]
Oggetto: Re: Tastiere In Teak?
Scusate l'O.T. (tra l'altro anche nella sezione sbagliata, ma non volevo aprire un nuovo argomento): ma il teak burma, qualcuno l'ha mai usato per il manico?
Ne ho qualche bel pezzo con taglio di quarto con stagionatura di pi? 20 anni e volevo utilizzarlo, ma non so che tipo di sonorita possa avere.

Grazie e ciao

Vislap

BaoBass [ Lun 12 Set, 2011 12:37 ]
vislap, Boh...Prova e facci sapere...

Theorized [ Lun 12 Set, 2011 13:19 ]
vislap, secondo me non sarebbe male

rabass6 [ Lun 19 Set, 2011 16:34 ]
Ho provato da un ragazzo un basso fattosi costruire da un liutaio interamente in Teak, corpo, manico, tastiera...manico...beh, sembrava mezza sequoia, come profilo, volutamente senza truss rod per sfruttare al meglio il dimensionamento e la stabilit? di quest'essenza, era un fretless sei corde con action rasoterra, e un suono piuttosto bello, molto Caronte-style, anche se devo ammettere che ergonomia del manico e corpo non erano secondo me all'altezza del timbro, ma il proprietario ha cercato in primo luogo di risolvere il problema stabilit?, che ? per lui di importanza preponderante sull'estetica.

Biarnel [ Lun 19 Set, 2011 23:59 ]
^^^

Volutamente senza truss rod, su un sei corde! Solo a me pare il prologo di una disgrazia?
Ma riusciva a stare un po' dritto?

rabass6 [ Mar 20 Set, 2011 00:05 ]
Dritto? A parte che lo spessore di manico e tastiera saran stati 5 o 6cm, come un buon contrabbasso, ma era inamovibile, sospetto che un trussrod si sarebbe rotto, a cercare di forzare quel tronco...action bassissima, comunque. Oh, la mia idea ? che un manico debba essere regolabile, per svariati motivi, e che il legno debba muoversi, per? lui cercava l'opposto, e a quanto pare c'? riuscito in pieno!

Theorized [ Mar 20 Set, 2011 00:42 ]
rabass6, 5 o 6cm?

sicuro che parli dello spessore e non della larghezza? come si fa a suonare con un manico simile?

rabass6 [ Mar 20 Set, 2011 09:32 ]
Assicuro lo spessore, si trattava di un 6 corde fretless, il manico era realmente smisurato...non insuonabile, certo un po' ostico da gestire...a breve dovrei rivedere il ragazzo, far? una foto della bestia!

stepuc78 [ Mar 20 Set, 2011 09:53 ]
Assurdo... fare una cosa ergonomicamente insuonabile per risparmiare quanto??? 15 dollari di trussrod???
Ma poi quanto pesa???? il teak non pesa meno di un Weng? o legni affini

Lugh [ Mar 20 Set, 2011 09:57 ]
in effetti sugli alberi maestri delle navi il truss rod e` un po' inutile... MAVVIA?

quando facciamo certe affermazioni cerchiamo magari di parlare di bassi, piu` che di mostri deformi..

EDIT:
tanto per chiarezza: ho un ukulele basso (incidentalmente col manico in mogano) che non ha il truss rod e sta benissimo cosi` (visti i suoi 20" e la bassa tensione delle corde in poliuretano), ma ben mi guardo dal dire "ho un basso col manico in mogano che non ha bisogno del truss rod", senza specificare subito e chiaramente che la mancanza di truss rod e` stata resa possibile da fattori diversi rispetto al legno.

rabass6 [ Mar 20 Set, 2011 10:41 ]
La scelta del dimensionamenmto non ? dovuta al risparmio del costo del trussrod, quanto a garantire la migliore indeformabilit? del manico, a causa del setup estremo utilizzato dal proprietario...anche il teak, per le sue propriet? meccaniche e di resistenza ai cambiamenti di temperatura e umidit?, ? stato scelto per la stessa ragione. Pesava, pesava...

Lugh, in questo caso, invece, il risultato ? ottenuto attraverso il legno, e peraltro il ragazzo che ha commissionato lo strumento ? un ingegnere molto preparato, e mi ha motivato fortemente le scelte costruttive richieste al liutaio

Lugh [ Mar 20 Set, 2011 10:44 ]
rabass6, guarda avevo appena editato il post sopra per far chiarezza (e si ho usato un termine un po' colorito, ma credo proprio che il senso sia chiaro)

rabass6 [ Mar 20 Set, 2011 10:47 ]
Ho editato anch'io di conseguenza, non era molto chiaro. Il manico in questione era suonabile, diverso da quello che mi aspetto di trovare su un 6 corde, ma suonabile lungo tutta l'estensione, direi che chiamarlo mostro deforme cos? a priori ? stato un po' un azzardo. Chiaro che chi si ? abituato ad un bel manico da P, e vorrebbe lo stesso feel su un 6, si innamorerebbe di un oggetto simile!

Lugh [ Mar 20 Set, 2011 10:52 ]
si ci stiamo editando uno sull'altro poi non ci si capisce nulla..

non contesto l'ergonomia e la suonabilita` (anche se.. ), quello che contesto fortemente e` "il risultato ? ottenuto attraverso il legno". NO: il risultato ? ottenuto attraverso la scelta del legno in combinazione ad uno spessore del manico assolutamente fuori standard per il basso elettrico. c'e` un abisso di differenza e per questo sarebbe stato importante specificarlo subito chiaramente.

rabass6 [ Mar 20 Set, 2011 10:59 ]
Daaaaaaaiii...e da quando esistono manici di dimensioni "standard" per il basso elettrico?????? A parte che il topic verteva sull'uso del Teak come legno, e ho portato la mia esperienza diretta, il senso del manico costruito in quel modo era solo una leggera digressione...un manico "standard" ha un trussrod, e si muove...di conseguenza il trussrod serve a permetterne la regolazione, e l'adattabilit? a diversi stili e musicisti.
Il manico del basso di quella persona ? pensato da lui per scelte di setup personali NON variabili, ed ? un manico di un basso con cui fa concerti, registra demo...niente magia bianca, sorry

Lugh [ Mar 20 Set, 2011 11:07 ]
rabass6 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
da quando esistono manici di dimensioni "standard" per il basso elettrico??????

non c'e` una misura precisa ma non si puo` negare che ci sia un range di valori standard (con dei massimi dettati appunto da motivi ergonomici)

A parte che il topic verteva sull'uso del Teak come legno

appunto per questo e` importante non far passare (anche solo implicitamente) concetti singolarmente sbagliati come "col Teak si puo` fare a meno del truss rod"

Il manico del basso di quella persona ? pensato da lui per scelte di setup personali NON variabili, ed ? un manico di un basso con cui fa concerti, registra demo..

nessuno ha messo questo in discussione, anche se spero continuino a vendere la sua marca e scalatura di corde per il resto della sua carriera musicale, senno` "e` der gatto" (cit.).

rabass6 [ Mar 20 Set, 2011 11:16 ]
Tra un Ibanez SR e un P a 4 corde la differenza di manico ? tanto ampia da essere fastidiosa, e parlo di due strumenti molto comuni...e i manici meno affaticanti per la mano (non pi? veloci, meno affaticanti) sono comunque quelli pi? spessi.

Il concetto ? che il Teak, essendo molto meno sensibile di altri legni a variazioni di temperatura e umidit?, non avr? la tendenza stagionale a muoversi, e per chi vuole l'action a 1,8mm al 24 tasto sul B basso, questa ? una caratteristica importante. Aumentare il profilo del manico serve a dargli ulteriore rigidit?, posto che si tratti di una tavola valida

Per lo stesso motivo di cui sopra, detto tronco sar? anche piuttosto insensibile al differente tiraggio di set diversi di corde

Lugh [ Mar 20 Set, 2011 11:43 ]
Tra un Ibanez SR e un P a 4 corde la differenza di manico ? tanto ampia da essere fastidiosa

spessore tacco manico sr (spec dal sito): 21.5 mm
spessore tacco manico P (stando ai replacement stewmac e warmoth): circa 24 mm ma abbondiamo pure e diciamo spessore 26..
teniamo anche di conto delle 6 corde e abbondiamo ulteriormente con uno spessore al tacco di 30mm
ora davvero stiamo dicendo che 20~30 millimetri di spessore IN PIU` rispetto ai gia` piu` che abbondanti 30mm suddetti sono misure anche solo lontanamente da basso elettrico? ribadisco il MAVVIA?

e i manici meno affaticanti per la mano (non pi? veloci, meno affaticanti) sono comunque quelli pi? spessi.

e qui si va veramente OT, ma un bell'IMHO ci stava piu` che bene

torniamo a parlare di legno, che e` meglio

rabass6 [ Mar 20 Set, 2011 12:08 ]
Scusa, facciamo spessore al terzo tasto, che nel punto in cui il manico va a inserirsi nel corpo lo spessore ? determinato anche da altri fattori...comunque, non ? mia intenzione uscire con una diatriba su cose simili. Quello strumento ha un manico, ed ? un basso, ed ? suonabile...non avevo con me il calibro, e poco m'importa.
Curiosit?: la tua mano in posizione rilassata ha il pollice appoggiato sul palmo, oppure distante?

Fagyo [ Mar 20 Set, 2011 12:18 ]
Quello strumento ha un manico, ed ? un basso, ed ? suonabile...

Magari giusto il tempo di una prova...
Vorrei vedere ad usarlo costantemente...

Il fatto ? che ci sono metodi migliori e pi? semplici (definiamoli Standard)
per fare un manico di un basso elettrico, e non vedo perch? esaltare le cose particolari (e a mio avviso "strane" )

tutto li..

Ok, quel basso esiste, ma non potete dire che non ? una roba da U.C.A.S. *

*Ufficio Complicazioni Affari Semplici

Torniamo a questo benedetto Tek...

jimmyjjohn [ Gio 31 Ott, 2013 04:28 ]
hi

Legno buono... Molto duro e tendente alle scheggiature.