[Recensione] Fender Precision Bass American Deluxe 2010 »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - [Recensione] Fender Precision Bass American Deluxe 2010

Pier_ [ Mer 26 Mar, 2014 13:17 ]
Oggetto: Re: [Recensione] Fender Precision Bass American Deluxe 2010
Dottor Dud, per questo genere di info basta andare sul sito della Fender:

Neck Finish: Gloss Urethane Front, Satin Urethane Back

come i nuovi American Standard dal 2008, il retro è satinato, mentre la tastiera, per quelli in acero, è gloss.

Dottor Dud [ Mer 26 Mar, 2014 14:31 ]
Pier_ sul sito lo avevo letto, ma speravo in un commento più "personale" da chi magari lo aveva provato o posseduto.

Airin ha scritto nella recensione:

Airin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La finitura del Precision in questione ? nera, battipenna a tre strati nero e tastiera in acero il tutto rivestito superficialmente da una sottile patina di gloss.
(...) la finitura non ? in gloss, ma ? anch'essa molto piacevole al tatto e sopratutto scorrevole.

Mi aveva incuriosito perchè mi aveva fatto pensare ad una finitura diversa, chessò, verniciata ma leggermente o cose del genere..

Pier_ [ Mer 26 Mar, 2014 15:23 ]
Dottor Dud, comunque anche "satinato" è una verniciatura. solo Musicman lascia l'acero nudo, e trattato solo ad olio. Fender vernicia sempre, ed il satinato è solo una verniciatura opacizzata.

comunque quella degli USA Standard (che poi appunto è solo sulla tastiera, se in acero, non sul manico) è abbastanza irrilevante come gloss, non è quello "di vetro" delle reissue, per capirci.

Dottor Dud [ Mer 26 Mar, 2014 15:35 ]
Pier_, quindi, giusto per fare un confronto così a memoria, il "gloss" degli standard/deluxe è diverso rispetto al verniciato che ho sentito sui manici del Geddy Le e del Classic '50, meno spesso e quindi più liscio e scorrevole, ho capito bene?

Noto peraltro ora che sul sito Fender compare la stessa dicitura "Satin Urethane" sia per il Reggie Hamilton che per l'America Deluxe. Questo vuol dire che il retro del manico del deluxe e quello del RH hanno la stessa verniciatura, giusto?
Il manico di questo American Deluxe quindi dovrebbe essere se ho capito bene, verniciato gloss (sottile) sulla tastiera e verniciato satinato sul retro (quindi, sempre per fare un confronto tattile a memoria ), come il Reggie Hamilton che invece essendo in palissandro ha la stessa finitura anche sulla tastiera).
Non male.

Pier_ [ Mer 26 Mar, 2014 15:56 ]
Dottor Dud, esatto, eccetto che il palissandro non viene mai verniciato (eccetto da Rickenbacker), è sempre nudo.

il satinato è opaco, niente più. infatti con l'utilizzo nei punti più "toccati" torna liscio/gloss.

pinus [ Dom 13 Apr, 2014 14:08 ]
Ragazzi ma il 5 corde non lo fanno più? Ho visto sul sito fender e c'è solo i 4 corde. Volevo sapere se il manico, nella versione 5 corde, è asimmetrico

Sburcho-dirtybass [ Dom 13 Apr, 2014 14:11 ]
Cosa intendi per asimmetrico ? La disposizione delle meccaniche?

pinus [ Lun 14 Apr, 2014 16:13 ]
No, intendo dire il profilo della tastiera come per il deluxe 5 corde nuova serie.

Sburcho-dirtybass [ Lun 14 Apr, 2014 17:37 ]
Sul sito fender c'è solo il jazz 5 corde am. Deluxe e il profilo è c asimmetrico

diegoz [ Mar 16 Dic, 2014 10:13 ]
Ragazzi ce l'ho da 1 settimana e premesse le varie fighetterie legate al marchio o alle sue parti firmate in ogni dove...che per me lasciano il tempo che trovano....mi sto rendendo conto di aver acquistato un vero coltellino svizzero del suono....
Nell'ultimo mese ho provato un'infinità di bassi...facendomi prendere da GAS per ogni modello e alla fine quando sono andato per acquistare....mi e' stato proposto questo cui,per ragioni economiche non avevo pensato minimamente di ambire.

Il basso e' del 2011......in condizioni pari al nuovo in quanto pare che il precedente proprietario sia uno che suona poco,male...ma ha un sacco di soldi da potersi permettere un CS al posto di questo...rivendendolo praticamente nuovo...

Per me si e' tradotto il tutto in una permuta tra il Marcus miller che avevo e qualche euro di differenza....

è forse la prima volta in tanti anni che rimetto mani su una tastiera in palissandro e mi piace la finitura "oil" che da senso anche ad una manutenzione periodica della tastiera stessa...credo sia una soluzione migliore della gloss...che una volta rovinata.....amen....

Ma veniamo a noi....sto basso e' favoloso perché riesce "veramente" ad avere 3 identita' sonore ben distinte....sia in attivo che in passivo.....utilizzando le 3 modalità di PU.....e la cosa che a me personalmente stupisce e' che finalmente ho un basso dove posso suonare il solo single coil al ponte tirando fuori un suono corposissimo anche in slap che quasi mi ricorda il Musicman....non vorrei bestemmiare ma gli altri jazz posseduti non davano sta resa....forse e' l'N3 che magari essendo alla fine tecnicamente un humbucker....rilascia queste sensazioni?

insomma per uno smanettone come me....questo e' veramente quel che ci voleva.

Per dire....tra i due tipi di PU non c'e' differenza di volume....questo mi ha lasciato veramente soddisfatto...si puo' cambiare suono al volo senza il minimo problema....certo in attivo il boost si sente e quel che mi sfizia e' il controllo sui medi...che rendono il basso mai scavato in nessun contesto.....vi pare niente??

Rifiniture....impeccabili...scelta dei legni meravigliosa ma il pelo nell'uovo l'ho trovato.....

Dieto al body c'e' una macchiolina nera....come fosse una scheggia di vernice nera finita sotto la verniciatura....e la stessa cosa c'e' anche sul retro del manico(ma di dimensioni minuscole entrambe).....il manico stesso...la parte in acero...beh...secondo me le venature potevano selezionarle meglio....il legno ha delle macchie irregolari e in controluce si vede la satinatura causata dalle passate di carta vetrata in fase di creazione del manico....ma magari son cose che a me non piacciono e ad altri si.....

Forse tutte cose che non ho mai notato prima nei fender e che magari "ci sono"

Comunque sunburst con battipenna nero....per me e' il top.....anche se il battipenna mi piacerebbe cambiarlo con uno tortoise....

una cosa....le corde sono passanti nel body....ma ho visto che il ponte ha degli alloggiamenti anche per non metterle passanti...come mai sta soluzione?

33_1418721220_913325

per concludere....il ragazzo che apri' la recensione parlava di action rasoterra....mi permetto di dissentire o di chiedere cosa intendesse per rasoterra....sul mio ho passato ore per cercare il minimo intoppo(ho la mano mediamente pesante) e col manico dritto a spessore della famosa carta da gioco e corde a 2,3mm riesco ad avere la pienezza sonora anche col plettro ma...non mi sembra rasoterra...anzi!!