MegaBass Forum
Bassi&Co. - Suona O Non Suona?
vaiciba [ Gio 25 Mag, 2006 11:36 ]
Oggetto: Re: Suona O Non Suona?
Tutti avete le vostre ragioni ...... ma bisogna tener conto anche di un altro parametro e cio? com'? settato un basso . Esemplari che arrivano da oltreoceano spesso arrivano con set up disastrosi ed i negozi li mettono in vendita cos? come arrivano . Ho provato bassi che con un set up ad Hoc hanno letteralmente cambiato faccia . Ricordo anni fa di uno Stingray a Bassano con un manico addirittura convesso ( !!! ) ..... impossibile sentire se il basso suonasse bene o male ma sono bastate due regolazioni al truss rod e bum!!! eccolo lo Stingray !!! Ho provato Jazz Bass con pick up distanti dalle corde 1 cm ( ...... !!!!) e Warwick con action allucinante . E' chiaro che in certe condizioni si fa fatica a sentire se un basso suona bene o male ....... IMHO , chiaro ......

Lucahost [ Gio 25 Mag, 2006 11:47 ]
hai troppo ragione
purtroppo andando nei negozi ? quasi impossibile trovare uno strumento settato per esprimere tutto il suo potenziale
aggiungo per fare un esempio che magari vai una volta lo provi e va bene, torni dopo mesi lo riprovi ed il manico si ? imbananato

purtroppo i grandi negozi non possono mettersi a settare periodicamente tutti gli strumenti che hanno o addirittura incerare quelli finiti a olio
Gianduiotto [ Gio 25 Mag, 2006 11:55 ]
un paio di mesi f? in un negozio che non cito

provavo un fenderuccio che mi piaceva, aveva il mi un po' debole al che chiedo al proprietario un cacciavite per regolare il pick-up, ero li li per acquistarlo...
il tipo mi risponde che lui sui suoi strumenti il set up lo f? solo dopo che li ha venduti.
infatti il basso ce l'ha ancora li sul trespolo.
spontbass [ Gio 25 Mag, 2006 12:01 ]
un buon setup "ti salva la vita"!!!
Molti dei bassi "da caminetto" a volte hanno solo bisogno di un "colpetto" e/o "un aggiustatina".
Spont
Mr Rabble [ Gio 25 Mag, 2006 12:11 ]
Gli strumenti, anche apparentemente uguali, non sono mai le copie l'uno dell'altro.
Nonostante la standardizzazone dei processi produttivi, ci saranno sempre delle piccole variabili che sommate tra di loro concorreranno a rendere il carattere finale dello strumento.
Gusti diversi possono attribuire valori diversi a queste differenze, portando a preferire uno o l'altro strumento.
Questo ? vero soprattutto per gli strumenti usciti mediamente bene.
Quelli che fanno schifo, e ce ne sono, in genere mettono tutti d'accordo.
Oltre alle solite buone regole per testare uno strumento, devi riuscire a farti un 'esperienza.
Provane tanti, il pi? possibile.
Col tempo imparerai a valutarli meglio.
Entro certi limiti anche a prescindere dal setup, dall'ampli e dall'acustica del negozio.
Cilispio [ Gio 25 Mag, 2006 12:12 ]
un buon setup "ti salva la vita"!!!
Molti dei bassi "da caminetto" a volte hanno solo bisogno di un "colpetto" e/o "un aggiustatina".
Spont
parole d'oro!!
anche un semplice cambio di corde pu? far risorgere un basso
Fagyo [ Gio 25 Mag, 2006 12:16 ]
comunque, sempre con la mia poca esperienza...
riesco a prevedere alcune (dico alcune) cose del basso anche se non ? settato bene..
che poi non possa essere convinto al massimo questo pu? essere..
Ma se un basso ha la qualit? addosso.. la si sente.
Io poi ripeto...
il basso ? come un auto. (adesso non vi arrabbiate...)
Tu puoi saggiarne in primis le caratteristiche, ma puoi alla lunga avere uno schema preciso di cosa suoni.
Da una prova in negozio per lo meno io mi convinco fino ad un certo punto.
Il basso mi piace? mi da sensazioni? ha quello che chiedo?
sento che il suono mi soddisfa? E' quello che volevo?
allora lo porto via...conscio che l'occhio (per me) vuole la sua parte
e l'orecchio la vorrebbe...ma il mio orecchio non ? in grado di stabilirlo al 100%...
(parlo sempre di me...)
Poi se usandolo mi rendo conto che non sbuca nel mix e che mi da dei problemi..beh..devo per forza dire
che ho sbagliato la valutazione..e questo lo posso sentire solo mentre suono..e nemmeno alle prove..
in Live.
Mr Rabble [ Gio 25 Mag, 2006 12:45 ]
comunque, sempre con la mia poca esperienza...
...
Non ho mai avuto il piacere di vederti suonare, mentre spesso mi sono imbattutto in qualcuno dei tuoi oltre 5.000 post.
Direi proprio che tutto traspare, fuorch? "poca esperienza"...

el benfa [ Gio 25 Mag, 2006 12:56 ]
infatti il basso ce l'ha ancora li sul trespolo.
grande, cosi si fa!
ho provato qualche jazz: non ha il mio suono, i cort: belli ma non ci siamo.
il basso che suona bene con le tue mani lo senti, provane tanti, quando arriva quello giusto lo prendi
io ho provato un G&L L-2000 e un P65 e ho sentito che quei due bassi hanno il suono che voglio... (purtroppo io non posso spendere "i euros" che vogliono loro)
Fagyo [ Gio 25 Mag, 2006 14:11 ]
Non ho mai avuto il piacere di vederti suonare, mentre spesso mi sono imbattutto in qualcuno dei tuoi oltre 5.000 post.
Direi proprio che tutto traspare, fuorch? "poca esperienza"...

Ecco! se mi senti suonare poi capisci tutto di un botto!!

clemson [ Lun 27 Apr, 2015 18:17 ]
la mia esperienza:
ho un ibanez btb 780, necktrhu, pick up bartolini MK2 , a me sembra che suoni bene.
Poi prendo un BTB 405 , stesso basso con una corda in più, ma di livello inferiore, pick up ibanez (inferiore) e bolt on. in pratica dovrebbe " suonare " peggio ma in realtà suona meglio!
Cambio le corde ad entrambi, faccio il set up uguale e continua a suonare meglio quello inferiore.
Morale? stesso bassista stesso setup, stesse corde e suona meglio quello che dovrebbe suonare peggio.
sardsurfer [ Lun 27 Apr, 2015 18:44 ]
clemson, molto probabilmente è ciò che cerchi, senza fare classifiche.
Forse preferisci il bolt on, vai a capire.
Pier_ [ Lun 27 Apr, 2015 19:16 ]
clemson, il "suono" non sarà mai un dato oggettivo, è inevitabile.
il valore di uno strumento è legato unicamente alla qualità di materiali e cura nella costruzione. basti pensare alla differenza abissale che c'è tra le meccaniche medio economiche e quelle buone marchiate, che hanno un meccanismo con una ratio perfetta, scorrevolissimo e molto più solido, e non senti mai gli "scatti" nel girare.
il "suono" è del tutto soggettivo, e magari a qualcun altro i tuoi Ibanez piaceranno "al contrario"
altobasso [ Mer 29 Apr, 2015 12:12 ]
Secondo me lo strumento andrebbe provato in sala prove. Suono gonfio, legni risonanti, attacco e altri pregi sono doti che possono essere riconosciuti facilmente nel mix.
Sapeste quanti bassi mi hanno colpito in negozio e restituiti dopo la prima prova col gruppo.
clemson [ Gio 30 Apr, 2015 19:06 ]
clemson, il "suono" non sarà mai un dato oggettivo, è inevitabile...
... magari a qualcun altro i tuoi Ibanez piaceranno "al contrario"
eh sì ma io mi aspettavo la" classifica" al contrario

Pier_ [ Gio 30 Apr, 2015 19:59 ]
clemson, questo perché ti aspetti che il suono sia direttamente proporzionale ai soldi spesi

ma il suono è un concetto talmente soggettivo che è impossibile "quantificarlo".
Noti la qualità più da come girano le meccaniche che da altro

matteasd [ Mar 05 Mag, 2015 13:28 ]
a corde non nuovissime, nello slap soprattutto mi accorgo se il legno va oppure no. un'altra cosa che noto è il ritorno della corda con la mano destra. E quando spippetto troppo con le eq di solito è perchè il legno che ce sotto non è il massimo.
Sensazioni comunque.. Piu suoni e più le noti purtroppo per il portafoglio

Pier_ [ Mar 05 Mag, 2015 13:45 ]
Citazione:
un'altra cosa che noto è il ritorno della corda con la mano destra.
spiega

sardsurfer [ Mar 05 Mag, 2015 14:07 ]
Pier_, forse parla del rimbalzo della corda.

matteasd [ Mar 05 Mag, 2015 14:10 ]
la stessa sensazione che si prova suonando un low b suonante e uno non suonante.
E' questione di costruzione no?
Pier_ [ Mar 05 Mag, 2015 14:21 ]
matteasd, non riesco a capire... parli di tensione delle corde? parli di suono?
matteasd [ Mar 05 Mag, 2015 14:32 ]
sto parlando di tensione. chiamatela rimbalzo di corda o come volete.
Stai suonando dei sedicesimi a ritmo sostenuto su un low b floppo. Li ti accorgi del limite dello strumento proprio dal punto di vista fisico no?
sardsurfer [ Mar 05 Mag, 2015 14:40 ]
matteasd, la tensione della corda è dovuta al suo materiale e spessore nonché al diapason dello strumento, ossia la lunghezza della corda.
Poi c'è la question action che può far percepire la corda come più morbida tanto più è bassa.
Il discorso "mi floppo" è da ricercare nel suono, più che nella tensione, che può risultare spento e smorzato rispetto a quello delle altre corde.
Sono proprio due discorsi diversi.
matteasd [ Mar 05 Mag, 2015 14:49 ]
Sul mio spector se scordo il mio B da 125 fino al la, perde tensione si, ma c'è un buon rimbalzo di corda.
Il low B dell'Ibanez posso portarlo fino al do ma fa comunque schifo dal punto di vista di feeling.
Lo spector è in scala 35, ma lo stesso ragionamento lo posso fare col mio thumb 5 corde che pur essendo scala 34 ha un low b addirittura migliore.
Comunque non parlavo di low B, era per spiegare in concetto di feeling tra mano destra e corda.
Pier_ [ Mar 05 Mag, 2015 15:18 ]
matteasd, probabilmente è solo questione di suono. il basso in sè, escluso il diapason ed il setup, non può rendere più o meno tesa la corda.
discorso diverso appunto è se le note suonano smorzate, o se incontri proprio i dead spot. e là è questione di strumento.
matteasd [ Mar 05 Mag, 2015 15:25 ]
Ho scritto la mia opinione, chiudo qua senno sembra che voglio avere ragione
Buon proseguimento, a me interessa contribuire quando posso, non polemizzare

Pier_ [ Mar 05 Mag, 2015 16:16 ]
matteasd, non si sta facendo polemica, è che non riusciamo a capire cosa intendi

purtroppo sono cose pressochè impossibili da spiegare a parole, andrebbero provati direttamente gli strumenti in questione per capire cosa intendi.
ad esempio, usi sempre le stesse corde con lo stesso setup?