Corde Per Stingray »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Corde Per Stingray

vio [ Mar 15 Mar, 2011 09:32 ]
Oggetto: Re: Corde Per Stingray
teobass82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho avuto lo Stingray per parecchi anni,
secondo me le Ernie ball sono quelle che lo fanno suonare meglio.
Con questo non voglio dire che sono le migliori corde che ci sono...
Per lo slap ti consiglio corde adatte alla tecnica

suono uno Sray, uso le ernie ball scalatura 45-100...
il meglio connubio secondo me tra strumento e corda...

Gianni [ Mar 15 Mar, 2011 09:53 ]
Solito topic da tempo perso per sentirsi suggerire da ognuno le sue corde preferite...

L'unica sulle corde ? provarle...

...al pi? si pu? cercare sul forum e fare una statistica di quelle pi? consigliate, senza alcun riferimento ad un particolare strumento in quanto il gusto personale ? molto pi? significativo dello strumento sul quale vengono montate ...

Fagyo [ Mar 15 Mar, 2011 13:58 ]
Gianni,

infatti... io uso le Peavey, adesso...

Franco1964 [ Mar 18 Ott, 2011 18:46 ]
Vero, il rischio ? che le risposte siano "metti queste, ce le ho io e sono le migliori". Ma proviamo lo stesso, magari specificando il pi? possibile...

Allora, premetto che non ho uno Stingray ma un Ibanez Atk, che qualcuno dice sia il suo "parente povero". Le corde montate di serie sono le Elixir roundwound, che per? cominciano a starmi profondamente antipatiche.

Non amo infatti i suoni sferraglianti, e volevo provare quindi delle corde flat, addirittura delle corde che siano "cupe" o quasi, con pochi alti e zero "sferragliamento".

Consigli?

marcinkus [ Mar 18 Ott, 2011 18:47 ]
Franco1964, le flat fanno proprio al caso tuo

Pier_ [ Mar 18 Ott, 2011 19:48 ]
Franco1964, le Thomastik flat sul Precision le hai ora tocca all'ATK

come dicevo in altri topic, un gran suono lo ha Cliff Williams, degli ACDC, dal disco Ballbreaker in poi, che ha iniziato ad usare le D'Addario Chromes. quelle per? necessitano di un po' di rodaggio, perch? all'inizio sono molto "metalliche" come feeling.

Franco1964 [ Mar 18 Ott, 2011 19:50 ]
Pier_, c'? qualcosa di ancora pi? "chiuso" delle Thomastik (e possibilmente meno costoso...)? Non so, ho come la sensazione che l'Atk porebbe essere valorizzato da corde ancora pi? "low".

marcinkus [ Mar 18 Ott, 2011 19:53 ]
Franco1964, quelle in nylon.

Pier_ [ Mar 18 Ott, 2011 20:00 ]
marcinkus, quoto.

quelle in nylon di alte non ne hanno proprio

senn? basta andare su scalature consistenti. il "problema" delle Thomastik ? che vengono fatte in un'unica scalatura, quindi non c'? molta scelta. ? quella e basta.

una 45-100 di D'Addario Chromes gi? ? pi? grossa nelle corde centrali, e quindi tranquillamente ti da' un suono pi? grosso e cupo.

grafoweb [ Mar 18 Ott, 2011 20:09 ]
Io mi sono trovato molto bene con le Jaco System: Ultrapiatte 45/105 Dogal
Faccio un po di pubblicit?:
Sono l'evoluzione della serie ruvida. Corde perfettamente lisce con una tolleranza, su tutta la corda, di soli 2 centesimi di millimetro che permette di avere intonazioni perfette.Grazie alla lega al carbonio con cui sono integralmente realizzate, la sonorit? ? molto simile a quella delle corde ruvide, ma con tutti i vantaggi delle corde lisce riguardo a limpidezza e purezza di suono. Velocit? di scorrimento della mano sulla tastiera, esecuzione senza fruscii ed una maggior durata rispetto alle corde ruvide sono ulteriori vantaggi delle corde Jaco. Long scale cm. 125.
Lo dico anchio i gusti son gusti.

marcinkus [ Mar 18 Ott, 2011 20:10 ]
grafoweb, se dicessi anche che sono della Dogal non farebbe male...

grafoweb [ Mar 18 Ott, 2011 20:21 ]
Piccolo errore scusatemi

ma200360 [ Mar 18 Ott, 2011 20:24 ]
grafoweb, quoto.

grafoweb [ Mar 18 Ott, 2011 20:29 ]
Domanda strana o no? Ho montato 10 giorni fa le elixir 45/105, volevo sapere se aumentando il diametro riesco ad avere un suono pi? corposo genere ritm blues

ma200360 [ Mar 18 Ott, 2011 20:32 ]
grafoweb, per il R 'n' B l' ideale sarebbero proprio le corde lisce, direi. Pensa a James Jamerson...

grafoweb [ Mar 18 Ott, 2011 20:38 ]
Praticamente oggi mi ? arrivato un Carl martin hot drive 'n boost mk2 overdrive/boos e provandolo con le elixir, mi da questo suono ritm blues particolare

Franco1964 [ Mer 19 Ott, 2011 12:02 ]
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...in nylon.

Chi le fa, magari reperibili a Milano in un negozio senza doverle ordinare online?

Mi ricordo che tanti anni addietro le presi: erano ricoperte di nylon nero. Per? mi durarono pochissimo perch? nel montarle si lesion? la seta al termine (forse ero stato io a tagliarle eccessivamente) e poche ore dopo si srotol? tutto l'avvolgimento esterno ...

Stiamo comunque parlando degli anni Ottanta (periodo in cui per altro giravo con degli strumenti improbabili...), magari adesso sono migliorate.

Pier_ [ Mer 19 Ott, 2011 12:41 ]
Franco1964, da Bassline le hanno. se non erro hanno le Galli, e forse le Rotosound.

51133luca [ Sab 07 Gen, 2012 10:55 ]
riuppo per chiedere una cosa...
Ho da poco preso un stingray, ho voluto provare a montare le dr lo rider alla prima prova con il gruppo (dopo circa 3-4 giorni che ho montato le dr) il cantante si lamenta che il basso non ha bassi... cosa che ho riscontrato anche io... (certo non in maniera cos? marcata)...

Ho montato le jazz 77 e le basse sono giuste, ma mi manca la punta di alte che cercavo nel music man...
che corde potrei montare che abbiano le basse in evidenza... ?

Pier_ [ Sab 07 Gen, 2012 11:33 ]
51133luca, esperienze con lo Stingray non le ho, ma con l'ATK, che ? simile come struttura, mi ricordo che:

con le DR Lo Rider (acciaio 45-105) c'erano tante medie, tante alte, ma poche basse.
con le Ernie Ball (nichel 45-105) suono secco e molto medioso, zero alte e zero basse (dopo i primi giorni)
con le D'Addario (45-105 e 40-100) tante basse e mediobasse, ed alte giuste.

ho preferito su tutte le D'Addario, su quel basso (salvo poi averci messo le Harley Benton 40-95, perfette anchesse, e come suono praticamente delle D'Addario), perch? anche in scalatura 40-100 avevano un suono pi? "ricco" in basso, e molto consistente. quindi ti consiglierei queste

51133luca [ Sab 07 Gen, 2012 11:37 ]
guarda caso ho proprio delle d'addario smontate da un basso, ma non so che modello siano...

PS(le dr mi sono dimenticato di scriverlo sono in nickel)

LAKLAND59 [ Sab 07 Gen, 2012 12:12 ]
51133luca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
riuppo per chiedere una cosa...
Ho da poco preso un stingray, ho voluto provare a montare le dr lo rider alla prima prova con il gruppo (dopo circa 3-4 giorni che ho montato le dr) il cantante si lamenta che il basso non ha bassi... cosa che ho riscontrato anche io... (certo non in maniera cos? marcata)...

Ho montato le jazz 77 e le basse sono giuste, ma mi manca la punta di alte che cercavo nel music man...
che corde potrei montare che abbiano le basse in evidenza... ?

cosi tanta mancanza di bassi da non poter sopperire con l'equalizzazione???? mi pare strano..le uso da sempre e ho dei bassi anche troppo a cannone

51133luca [ Sab 07 Gen, 2012 12:25 ]
questi sono i miei settaggi sulla testata: http://postimage.org/image/2wwa6t5b8/

marcinkus [ Sab 07 Gen, 2012 12:30 ]
51133luca, te credo, hai solo medi in boost sull'ampli

51133luca [ Sab 07 Gen, 2012 12:42 ]
anche i bassi sono in boost (prima levetta ) prendi come riferimento l'ultima levetta che ? in flat (anche perch? la foto ? leggermente storta)...

marcinkus [ Sab 07 Gen, 2012 12:45 ]
51133luca, i 180Hz non sono bassi. Sono mediobassi. La prima manopola sono i bassi

51133luca [ Sab 07 Gen, 2012 12:55 ]
la manopola dei bassi non la uso dato che non cambia praticamente nulla... (ho un cassa chiusa ebs 410 con risposta in frequenza di 55-18 kHz e dato che la manopola regola i 45 hz... )

LAKLAND59 [ Sab 07 Gen, 2012 13:00 ]
allora non vedo cosa c'entrino le corde ,se non sei in grado di portare correzioni dall'ampli..il problema sara' questo ..e tu dici che non cambia nulla per il tipo di cassa che usi???

51133luca [ Sab 07 Gen, 2012 13:05 ]
modifico spesso l'eq... e so bene come funziona un equalizzatore... ho solo detto che appunto la cassa che ho fa fatica a riprodurre frequenze sotto i 50-55 hz, quindi non mi apporta grandi cambiamenti la manopola dei bassi dato che agisce sui 45 hz...

marcinkus [ Sab 07 Gen, 2012 13:10 ]
51133luca, ma tu le orecchie le usi? O ti fidi solo dei dati... La manopola dei bassi agisce su una CAMPANA che ? centrata sui 45Hz ma fidati che si allarga parecchio. Incomincia a mettere quelle medie in flat (mediobasse e medie) prima di dare la colpa alle corde.

51133luca [ Sab 07 Gen, 2012 13:13 ]
ho fatto gi? la prova eq spento... mi sono dimenticato di dire che dato che uso anche un precision con le corde lisce e il suono ? perfetto con l'eq che ho, preferisco usare dato che ? presente l'eq dello stingray ovviamente con le dr avevo aumentato i bassi e diminuito gli alti...

galeazzo79 [ Mer 26 Nov, 2014 21:59 ]
Ho uno stingray classic 5 corde e sto cercando la corda giusta. Ho provato ernie ball e lo rider ma non mi soddisfano. Le prime in acciaio sono troppo squillanti e durano poco e le DR in nickel trovo che manchino basse e alte. Leggendo qui sopra volevo provare D'addario.
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ho preferito su tutte le D'Addario, su quel basso (salvo poi averci messo le Harley Benton 40-95, perfette anchesse, e come suono praticamente delle D'Addario), perch? anche in scalatura 40-100 avevano un suono pi? "ricco" in basso, e molto consistente. quindi ti consiglierei queste

Ma quale? Bisogna considerare che il classic ha la sola possibilità di corde passanti sul body, infatti le harley benton non arrivano.
Cerco un suono che mi dia un suono con tante basse e mediobasse e alte giuste.... Diciamo che le ernie ball mi andrebbero bene dal quinto al decimo giorno dal montaggio

Pier_ [ Mer 26 Nov, 2014 23:05 ]
galeazzo79, strano che le Harley Benton non arrivino... quando le usavo io erano talmente lunghe che sull'Ibanez ATK avevo DOVUTO metterle passanti

comunque, se ci fai un esempio di suono che stai cercando, magari ti si può indirzzare meglio.

galeazzo79 [ Mer 26 Nov, 2014 23:27 ]
Non ho un suono particolare in testa ma con le lo rider proprio mi mancano le basse. Leggendo il tuo post di cui ne ho quotato una parte mi son detto che magari ricerco lo stesso tipo di suono che intendi tu. Ma non ho capito a che tipo di d'addario ti riferivi.
Un video tra i tanti preso a caso https://m.youtube.com/watch?v=TlMStrT5A6M

Le harley benton mi arrivano ad appoggiare al capotasto sul restringimento della corda. Un paio di mm prima dell'allargamento

Pier_ [ Mer 26 Nov, 2014 23:41 ]
galeazzo79, cavolo, allora mi sa che negli ultimi anni le hanno accorciate.

comunque, io mi riferivo alle EXL Nickel. credo che ora la loro "long scale" sia giusta anche per i bassi con montaggio passante, ma questo dovresti controllarlo sul sito.

nel video, se i bassi sono "nuovi", le corde dovrebbero essere delle Ernie Ball nickel, potresti provare quelle, a molti Stingraysti piacciono.

se hai provato quelle in acciaio, ovviamente, è tutt'altra pasta sonora con quelle in nickel.

galeazzo79 [ Gio 27 Nov, 2014 00:02 ]
Ecco l'equivoco! Pensavo che di norma uscivano con le ernie ball in acciaio. Io l'ho preso nuovo e come è noto sono gia morte quando lo si acquista (specialmente se sono passati più di 2 anni dall'anno di fabbricazione a cui sono risalito con il seriale) e quindi per farmi un idea della direzione da prendere ho montato ernie ball (che credevo fossero in acciaio).
Quindi continuo ad insistere su nickel e proverò D'Addario allora! Grazie
Possibile che le harley benton 5 corde siano più corte della muta da 4? Le misurerò non appena ne acquisterò un'altra per il 4 corde
Grazie ancora

Pier_ [ Gio 27 Nov, 2014 00:14 ]
Citazione:
quindi per farmi un idea della direzione da prendere ho montato ernie ball (che credevo fossero in acciaio).

aspetta, quali Ernie Ball hai preso tu? quelle in acciaio?

in caso prova quelle nickel, visto che sono quelle che senti nel video, mi sembra più pratico che provare le D'addario.

galeazzo79 [ Gio 27 Nov, 2014 01:09 ]
Si, le ho prese in acciaio. O provo ernie ball o d'addario in nickel... Ora vedo. Non è che sto facendo il puntiglioso per avere quel suono sul video, era solo un esempio, ma con le lo rider sono lontano anni luce.... Miei amici usano ernie ball e dicono che sono le migliori... Però cambiano le corde 2 volte al mese! Ora suoneranno anche parecchio ma io se mi durassero un po' più sarei contento

Pier_ [ Gio 27 Nov, 2014 01:18 ]
galeazzo79, eh oddio, allora evita Ernie Ball, a me non sono mai andate oltre le due settimane infatti le ho usate solo in casi di necessità

galeazzo79 [ Gio 27 Nov, 2014 05:19 ]
Appunto insistevo su d'addario
Grazie

Fagyo [ Gio 27 Nov, 2014 08:15 ]
galeazzo79,

Prova le Galli Rockstar in nickel.
Ci sono comunque anche le Magic Sound Stainless

Da quando le ho montate sullo stingray, non ho cambiato mai. (le nickel, che amo di più)
Suono brillante, equilibrato, tensione giusta (per me ovviamente), durevoli.

diegoz [ Gio 27 Nov, 2014 10:09 ]
Pier_, ma per esempio...flea...non usa le boomers?

Se si comportano cosi' bene come sul mio miller....lascerei perdere le d'Addario...

LegaliZena [ Gio 27 Nov, 2014 10:52 ]
galeazzo79,

io per un test ti direi di provare le Groovster...

poca spesa, tanta resa! durano a lungo e montano senza problemi attraverso il corpo

le d'addario boh... alcune mute vanno bene attraverso il corpo altre no! (il MI non ci arriva)

abcbass [ Gio 27 Nov, 2014 11:58 ]
ma come si puo' pensare che esistano delle corde più o meno adatte ad un basso in particolare?!?!?! O_O

Ma saranno anche questioni di gusti e di obiettivi o no ?

Ma almeno che si ponga il quesito con uno straccio di elemento tecnico-caratteristico: morbide, dure, elastiche, mediose, squillaneti, non squillanti, etc.. ma "!quelle che rendono meglio con il baso X" secondo me è come chiedersi se è nato prima l'uovo o la gallina...

La risposta è: "quelle che ti piacciono di più a te"

Pier_ [ Gio 27 Nov, 2014 13:00 ]
Citazione:
Ma saranno anche questioni di gusti e di obiettivi o no ?

infatti è stato postato un video di riferimento con il video si evince perlomeno che le corde nickel sono più indicate a quello che cerca galeazzo79.

LegaliZena, da un annetto o poco più hanno fatto il restyling completo alla D'Addario. ora le Long Scale vanno fino a 36 1/4" . http://www.daddario.com/DADProductD...105__Long_Scale

quindi le Long normali vanno bene per il montaggio passante, ma devono essere quelle col pacchetto nuovo (quindi meglio prenderle online da negozi tipo Saiten Markt o Lord Of The Strings... nei negozi qua mi è capitato di trovare i pacchetti vecchissimi ancora in vendita... lasciamo perdere...).

LegaliZena [ Gio 27 Nov, 2014 13:07 ]
Pier_,

allora mi son buscato una muta vecchia

Pier_ [ Gio 27 Nov, 2014 13:18 ]
LegaliZena, il pacchetto nuovo è così: http://www.daddario.com/resources/j...l165_main_1.jpg

LegaliZena [ Gio 27 Nov, 2014 13:24 ]
Pier_,

ok, mi han fatto

galeazzo79 [ Gio 27 Nov, 2014 21:23 ]
abcbass, come faccio a sapere quale mi piacciono? Le provo si! mi ci vuole almeno un paio di anni per provare solo i modelli più noti
Per ora ordino le d'addario che sono le uniche proposte da voi che ha disponibile thomann...(la mia ragazza deve fare un ordine quindi ne approfitto....). Poi se girando per negozi trovo le groovster o le Galli rockstar intanto le compro per il prossimo cambio..... Gira che ti rigira mi ritrovo sempre con corde morte e niente mute di ricambio

Fagyo [ Gio 27 Nov, 2014 21:49 ]
abcbass,

Sullo Stingray a me piacciono di più le Galli. E lo dico. Se gli va di provarle le prova (ho fornito anche il perchè secondo me) Altrimenti prova quel che gli pare.

Se dovessi dire a tutti compra il basso che ti piace più a te o le corde o l'ampli, questo forum non avrebbe
il senso di esistere. Non credi?

si chiamerebbe Megapiacepiuate