...ed Ora Anche I Pickup In Neodimio... »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - ...ed Ora Anche I Pickup In Neodimio...

TGD [ Dom 25 Mar, 2007 13:21 ]
Oggetto: Re: ...ed Ora Anche I Pickup In Neodimio...
odysseios ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma nei pu ? usato in lega con quali altri elementi? Altrimenti se ? da solo non ? una lega, ma un metallo a se, Z=60 della Tavola Periodica.

Non sono un chimico, ma semplicemente un operatore del settore che realizza pickups per basso e chitarra elettrica. Se vuoi toglierti lo sfizio di sapere esattamente come ? composto il Neodimio basta andare QUI. Ad ognuno il proprio lavoro... no?

-Polly- [ Dom 25 Mar, 2007 13:40 ]
toty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque, a minuti chi ? interessato vedr? uno dei risultati della mia ricerca!!!

???Cosa bolle in pentola ???
Credo di capire quello che dici ed alla fine ? pienamente condivisibile.
OT ON
Comunque, pensando allo strumento che vedo nel tuo Avatar, ho avuto modo pi? volte di assistere in prima persona a degli Upgrade per quanto concerne l'elettronica che nei modelli dei possessori, e che ho avuto modo di testare anch'io, c'erano carenze notevoli sotto questo punto di vista tanto da sconvolgere a priori la timbrica dello strumento stesso, in negativo ahim?.
Lungi da voler insegnarti il mestiere o muovere delle critiche, sia chiaro, ma credo il concetto calzi con il discorso della ricerca sonora applicata.
In questo caso non c'? il dubbio se far suonare quel Basso in un modo o nell'altro, il discorso ? all'opposto: se farlo suonare bene o meno.
Non conosco nello specifico il tuo bel Basso, ma l'esperienza maturata anche su questo Forum tramite tantissimi utenti che hanno upgradato l'elettronica, mi spinge a consigliarti caldamente di fare almeno una prova.
Presuppongo che potresti avere pi? di una sorpesa.
OT OFF

TroppeNote [ Dom 25 Mar, 2007 14:33 ]
TGD ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il neodimio ? attualmente una delle leghe metalliche magnetiche...

Ma nei pu ? usato in lega con quali altri elementi? Altrimenti se ? da solo non ? una lega, ma un metallo a se, Z=60 della Tavola Periodica.

quoto infatti ? un metallo...

http://it.wikipedia.org/wiki/Lega_(metallurgia)

odysseios [ Dom 25 Mar, 2007 14:53 ]
No TGD, io volevo sapere in che composizione si trovava nei pickup, rimanendo quindi nel tuo campo.

ilbonzo [ Dom 25 Mar, 2007 15:07 ]
Ecco come si trova nei magneti: "Il neodimio viene utilizzato per produrre magneti permanenti Nd2Fe14B ad elevata forza coercitiva. Questi materiali sono meno costosi dei magneti al samario-cobalto e vengono anche utilizzati nella produzione di auricolari. "

Era scritto sulla pagina di Wikipedia che ha linkato TGD. Dicono anche che non ? utilizzabile allo stato puro in quanto si ossida facilmente, e lo strato di ossido che si forma all'esterno non ? coerente, tendendo quindi a "squamarsi" rendendo cos? ossidabile anche lo strato sottostante

toty [ Dom 25 Mar, 2007 15:52 ]
-Polly- ha scritto: [Visualizza Messaggio]
toty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque, a minuti chi ? interessato vedr? uno dei risultati della mia ricerca!!!

???Cosa bolle in pentola ???
Credo di capire quello che dici ed alla fine ? pienamente condivisibile.
OT ON
Comunque, pensando allo strumento che vedo nel tuo Avatar, ho avuto modo pi? volte di assistere in prima persona a degli Upgrade per quanto concerne l'elettronica che nei modelli dei possessori, e che ho avuto modo di testare anch'io, c'erano carenze notevoli sotto questo punto di vista tanto da sconvolgere a priori la timbrica dello strumento stesso, in negativo ahim?.
Lungi da voler insegnarti il mestiere o muovere delle critiche, sia chiaro, ma credo il concetto calzi con il discorso della ricerca sonora applicata.
In questo caso non c'? il dubbio se far suonare quel Basso in un modo o nell'altro, il discorso ? all'opposto: se farlo suonare bene o meno.
Non conosco nello specifico il tuo bel Basso, ma l'esperienza maturata anche su questo Forum tramite tantissimi utenti che hanno upgradato l'elettronica, mi spinge a consigliarti caldamente di fare almeno una prova.
Presuppongo che potresti avere pi? di una sorpesa.
OT OFF

Nononono... Non riguarda il Laurus, ma uno dei miei JB! Trovi la discussione in bassi & co.
Scusate l'OT

TGD [ Dom 25 Mar, 2007 15:57 ]
No TGD, io volevo sapere in che composizione si trovava nei pickup, rimanendo quindi nel tuo campo.

Onestamente non saprei cosa rispondere, in quanto io ne sono potenziale utilizzatore e non un produttore. I forntori inoltre non ? che si spertichino particolarmente in dettagli metallografici; in sostanza si limitano a suggerirlo come una "supercalamita" realizzata per sinterizzazione del TerreRare con elevata potenza magnetica in piccole aree e per il ridotto rilascio magnetico nel corso del tempo.

Ma a parte questo, ai fini pratici inerenti alla costruzione di un pickup per basso, quello che interessa non ? certamente il tipo di composizione chimica del magnete ma le caratteristiche magnetiche intrinseche.

ganesh [ Dom 25 Mar, 2007 16:02 ]
Ehm..
LE "Terre Rare" sono tutta una serie di metalli... Tra cui, appunto, il Neodimio.
Scusate la pignoleria.

TGD [ Dom 25 Mar, 2007 16:09 ]
^^^
Si parla di parla di pickups o di un corso accelerato di magnetismo?

odysseios [ Dom 25 Mar, 2007 17:24 ]
... birrozza per tutti?

ganesh [ Dom 25 Mar, 2007 17:25 ]
Di quel che si vuole, purch? esattamente.
C'? stata gente che ha dedicato la propria vita alla soluzione del problema "terre rare".
Il minimo che possiamo fare, se proprio dobbiamo parlarne, ? parlarne correttamente.

odysseios [ Dom 25 Mar, 2007 17:48 ]
Molte di queste persone, e non erano uomini di scienza, vivevano a Hiroshima e Nagasaki.

ganesh [ Dom 25 Mar, 2007 23:12 ]
Mi sa che ti sbagli... I lantanidi con la bomba atomica non c'entrano molto, che io sappia.
Ma torniamo it...

jigen [ Dom 25 Mar, 2007 23:20 ]
joe de marco (peppe de marco), mi parlava tempo fa del fatto che stesse sperimentando i pickup al neodimio sui bassi che disegna lui...credo in collaborazione col liutaio sansone (ma non vorrei sbagliare)...? un p? che non lo sento...

un utente del forum, alessandro, mi pare che abbia uno dei bassi di questa linea...anche se non so se con pickup "tradizionali" o al neodimio...

magari si potrebbe invitare il liutaio a parlarne qui

odysseios [ Lun 26 Mar, 2007 00:24 ]
ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sa che ti sbagli... I lantanidi con la bomba atomica non c'entrano molto, che io sappia.
Ma torniamo it...

Uranio e Plutonio in effetti sono attinidi, che diversi testi citano come "terre rare" insieme ai lantanidi. Ma torniamo IT.

LegaliZena [ Lun 17 Feb, 2014 23:26 ]
tiro su questo topic cretaceo per chiedere se qualcuno ha messo mano su dei pickup al neodimio

le mie curiosità riguardano:
suono (i Q-tuner vengono descritti come parecchio incentrati sugli alti, mentre gli SGD risultano più "caldi" dei classici)
attrazione: mi aveva colpito l'affermazione del buon Schwab, il quale sostiene che i suoi pickup al neodimio "tirano" sensibilmente meno degli alnico

http://www.sgd-lutherie.com/pages/faq.html
http://www.q-tuner.com/

qui si trovano questi a prezzo accettabile:
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3223261.html

peccato non si vedano sul sito nordstrand

un intervento di Armando di Prometeus Guitars sarebbe graditissimo