MegaBass Forum
Bassi&Co. - F-bass BN5
Maurizio Rolli [ Mar 24 Ott, 2006 12:27 ]
Oggetto: Re: F-bass BN5
ma...che dici?
difiancu [ Mar 24 Ott, 2006 12:32 ]
Verza....
io ne voglio uno a 4 che costa un p? meno....
mamma che prezzo!
Colonel Crik Hampton Ret [ Mar 24 Ott, 2006 12:39 ]
suonava come tutti gli Fbass .... di elettronica .
Scusa?

Hiperi0n [ Mar 24 Ott, 2006 13:02 ]
oddio in effetti mi sembra una affermazione mooolto azzardata...per me l'F-bass ? uno dei bassi con l'elettronica meno invasiva fra tutti quelli che ho provato
Roberto Salomone [ Mar 24 Ott, 2006 13:17 ]
oddio in effetti mi sembra una affermazione mooolto azzardata...per me l'F-bass ? uno dei bassi con l'elettronica meno invasiva fra tutti quelli che ho provato
Non posso che quotare.
Se c'? proprio un basso che non suona per nulla di elettronica ? l'Fbass.
E oltretutto ha una buona elettronica, tutti suoni buoni, rispettosa del suono dello strumento.
I gusti personali sono un fatto lecito (OK dire "non mi piace l'elettronica degli Fbass) , ma certe affermazioni sembrano un po' basate su fantasia ("? un basso che suona di elettronica").

graffio [ Mar 24 Ott, 2006 13:24 ]
Sorry ... la questione del'elettronica ? una mia personilissima e discutibile e "fantasiosa" posizione personale.
Non entro nel merito dell'elettronica sicuramente avrete ottimi motiviazioni per affrmare l'esatto oopposto di quello che affermo io .... sta di fatto che a me gli Fbass pi acciono parecchio e di fatti ne ho uno fretless e tra poco ... forse ... se il tempo e i dindi permetteranno ne avro uno fretted.
Alla prossima e senza polemiche
Ciauz
Colonel Crik Hampton Ret [ Mar 24 Ott, 2006 14:21 ]
avrete ottimi motiviazioni per affrmare l'esatto oopposto di quello che affermo
Una sola. Il suono che esce dal basso in passivo ? assolutamente identico a quello che ne esce in attivo (ovviamente con l'EQ in flat). Come potrai verificare personalmente.
EDIT dimenticavo. Questione prezzi di Lucky. Non ci capisco pi? nulla...i prezzi dei modelli in stock ora sono decisamente concorrenziali...altri bassi passati da quelle parti no...in particolare (ma non esclusivamente, ? che questo mi ha gassato per cui mi ? rimasto particolarmente impresso) penso all'ultimo sei che ho visto girare...in teoria doveva costare 200 euro pi? del mio (anzi, meno, viste le differenze di cambio a mio sfavore nel tempo) e in pratica la differenza di prezzo era superiore ai 1000 euro! Stesso discorso per un paio di cinque (escluso, ovviamente, l'anniversary).
graffio [ Mar 24 Ott, 2006 14:24 ]
avrete ottimi motiviazioni per affrmare l'esatto oopposto di quello che affermo
Una sola. Il suono che esce dal basso in passivo ? assolutamente identico a quello che ne esce in attivo (ovviamente con l'EQ in flat). Come potrai verificare personalmente.

hai perfettamente ragione. rettifico la mia "fantasia" .... alla prossima ..

killerfly [ Mer 01 Nov, 2006 02:10 ]
Questo e' il mio nuovo bimbo, comprato 2 mesi fa nuovo nuovo da R. di Milano.
http://accessbass.com/Fbassestock.html
Il modello e il top e' uguale a quello del link, peccato non posso mettere le foto originali sul forum.
Devo dire che il basso in effetti e' eccezionale, suono rotondissimo e molto versatile. Forse mancano un po' di medi quando si usa il pickup al ponte.
Il basso e' bilanciatissimo, sia per quanto riguarda i pesi che i volumi su tutte le corde.
La tastiera in acero e' forse un po' dura da suonare, ma la preferisco per il maggior attacco del suono.
Davide [ Dom 05 Nov, 2006 04:25 ]
Cavoli mi ? sfuggita la discussione sul mio nuovo basso... sono pienamente soddisfatto dell'acquisto veramente uno strumento mooolto professionale anche nelle rifiniture

; peccato che nn ? rosso

vero Maur??

Cmq Jaco77 se lo vuoi provare ci si becca in giro

Byee
Maurizio Rolli [ Dom 05 Nov, 2006 11:45 ]
ma quanti miei allievi ci sono su questo forum?
non ti avevo riconosciuto Dave
sei un uomo felice nonostante il colore "sbagliato" del tuo nuovo basso?
dovevi farti un "Alain Caron" per averlo rosso.

Davide [ Dom 05 Nov, 2006 17:48 ]

mmm l'Alain Caron? Quello ? responsabile della tua GAS x?

Maurizio Rolli [ Dom 05 Nov, 2006 18:10 ]

mmm l'Alain Caron? Quello ? responsabile della tua GAS x?

io sono usualmente poco "gassato"...per? devo dire che non hai completamente torto mio PUR Caro amico

angeliciluca [ Lun 13 Nov, 2006 14:35 ]
Ciao Marco!!

Quando vuoi un parere specifico basta un colpo di telefono. Io ho avuto sia il tastato che il fretless...
Maurizio Rolli [ Lun 13 Nov, 2006 23:29 ]
perch? non ce l'hai pi??
angeliciluca [ Mar 14 Nov, 2006 10:48 ]
perch? non ce l'hai pi??
Nooo.. Dati via entrambi in un momento di crisi pura.. Anche si rimpiango solo il fretless.. Quello con i tasti ? facilmente sostituibile...

jappa1976 [ Mar 14 Nov, 2006 15:27 ]
perch? non ce l'hai pi??
Nooo.. Dati via entrambi in un momento di crisi pura.. Anche si rimpiango solo il fretless.. Quello con i tasti ? facilmente sostituibile...

Luca sei proprio un malandrino. Ti vendi tutti i bassi belli. Scommetto che ti venderai pure l'mtd , quando te lo sarai comprato!!!
p.s.
farei meglio a stare zitto, il bn5 fretless glielo avevo venduto io!
janus [ Gio 21 Feb, 2008 19:29 ]
http://www.fbass.com/html/available.html
rispolvero la discussione...
Ma quindi....con ?1600 ($2375) mi porto a casa il Bn-5 a fondo pagina!?!?!?!?!!
Questa estate un tizio calabrese non mi ha voluto vendere (alla fine) un vecchio (o se preferiamo stagionato) Furlanetto del '95 che era pure rosso e non tanto mi piaceva (il colore)....e gli avevo offerto ?1650 immediati ...cash!
Questo se lo vende LUI in persona dovrebbe essere supersicuro......dovrei aggiungere solo la spedizione....o anche eventuali tasse??????
Lucio72 [ Gio 21 Feb, 2008 20:23 ]
^^^
Aggiungici IVA e dazi doganali
dedo [ Ven 22 Feb, 2008 09:24 ]
Lo compri in Italia a 1800-1900 tranquillamente. F-bass in america=non conviene
pietrobass [ Ven 22 Feb, 2008 09:38 ]
^^^ usato suppongo
gozer [ Ven 22 Feb, 2008 09:50 ]
certo che sono sempre tanti soldi soprattutto se si tratta di un usato...
Marco Di Marzio [ Ven 22 Feb, 2008 10:36 ]
dedo ma dove?
P.S. : questo ? il topic che fece partire la mia GAS da Furlanetto...sono commosso

dedo [ Ven 22 Feb, 2008 10:40 ]
^^^ usato suppongo
come quello linkato da janus....
certo che sono sempre tanti soldi soprattutto se si tratta di un usato...
dipende da quanti ne hai in tasca... ho visto biciclette costare di pi?

vuoi metter?
dedo ma dove?

il mio l'ho venduto a 1850, sul mercatino ce ne era uno uguale a 1900 qualche settimana fa come prezzo di partenza, un mio amico a 1900 ne ha preso uno blu. Ne aveva uno anche Fclef, e le cifre mi sembra erano quelle, 2000 se perfetto con qualche optional tipo tastiera in ebano. Devi attendere...
Edit: vedo ora che sul mercatino ne trovi quanti vuoi...
gozer [ Ven 22 Feb, 2008 10:52 ]
dipende da quanti ne hai in tasca... ho visto biciclette costare di pi?
scusa colpa mia..non avevo specificato. Intendevo dire che sono tanti soldi per quel basso, non in assoluto. Mi riferivo al rapporto qualit?-prezzo
invisible [ Ven 22 Feb, 2008 11:09 ]
gran bel basso, ma poi l'ha venduto Hyperion?
Marco Di Marzio [ Ven 22 Feb, 2008 11:13 ]
gozer_67 ? inutile che ti dico che non sono d'accordo e non voglio nemmeno ricadere sul solito discorso che spendere la stessa cifra per un Fender fine anni '70 potrebbe anche essere assurdo a volte...
Comunque unicuique suum...
dedo usato sono d'accordo ma nemmeno tanto.....
Prima di tutto dipende dagli upgrades, che George Furlanetto fa pagare molto cari...
E poi sul mercatino ne trovi quanti ne vuoi?
http://www.mercatinomusicale.com/an...isoff=&ord=data
Dunque il primo costa 2000 perch? ? un modello con l'elettronica vecchia (senza hum-cancelling e la gestione in passivo non ? come l'attuale volume-volume-tono, ma volume-pan pot pick up-tono).
Al secondo chiedi quanto vuole e ti risponder? 2500 euro...
Il terzo vuole 2700 euro...
Il tipo di Frosinone se non sbaglio l'ha venduto su Ebay a quasi 2000 euro...
L'inserzione di Chieti ? del mio carissimo amico Giampiero (uno dei titolari della Citt? della musica, mio negozio di fiducia e dove ho acquistato i 2 Furla) e ti dico che quello ? un modello base senza nessun upgrade (nemmeno ponte e meccaniche black) ed ha quel prezzo perch? negli ultimi 4 mesi ha venduto 5 Furla (non fanno in tempo nemmeno ad arrivare che vanno via) ed ha avuto un forte sconto per questo...
Solo il tipo di Brescia vuole 1800...
Quindi?
Dove li hai visti tutti questi Furla usati a 1800 euro?
gozer [ Ven 22 Feb, 2008 11:21 ]
Jaco 77 hai ragione...da musicista ti dico che a volte con i Fender si esagera un p? soprattutto con i vintage. Ovviamente rimane il valore "storico" dello strumento che ne consente sempre una buona rivendibilit?. I Fender di annata sono anche ambiti dai collezionisti e non solo dai musicisti. In questo caso (Furlanetto) si parla invece di uno strumento deputato solo a suonare che ovviamente credo interessi poco ai collezionisti di un certo tipo (vero che ci sono quelli che poi collezionano anche il nuovo Fodera-Furlanetto ecc...ma se c'? gente che ama spendere a tutti i costi che dire...beati loro). Il mio giudizio sul rapporto qualit? prezzo ? ovviamente soggettivo. Ognuno percepisce le cose in maniera diversa e quindi ? assolutamente doveroso da parte mia aggiungerci un IMHO.

dedo [ Ven 22 Feb, 2008 11:33 ]
Jaco77 da come ti rivolgi non mi andrebbe neanche di risponderti, per? spero tu non volessi flammare.
Sembra che io abbia qualche interesse....
Ti ripeto. Io il mio l'ho venduto a 1850, e ci ho pure messo del tempo. Come ci sono stato io.... L'avevo pagato 2000 con le spese di spedizione in tempi diversi, si trovavano un p? pi? raramente. Aveva l'elettronica vecchia ok, non capisco la differenza eccetto che nei controlli. Un confronto A-B con uno nuovo non ha dato esiti per l'uno e per l'altro. Quello di Brescia cos'?? Malato? Non fa media? Ne serve 4 allo stesso prezzo? Poi datti un p? di tempo, qualche tempo di ricerca, non dico che le occasioni passino ogni momento via!
Ho detto solo che ci sono a 1800-1900. E mi sembra che ci siano (il mio almeno)
Comunque pensala un p? come ti pare...
Fagyo [ Ven 22 Feb, 2008 11:34 ]
Per favore Boni... grazie.
Marco Di Marzio [ Ven 22 Feb, 2008 11:44 ]
dedo forse non mi sono spiegato...ci riprovo :
Non ho detto che non sono d'accordo con la tua valutazione dell'usato, ma che dipende dagli upgrades...
Tra l'altro l'elettronica vecchia non ? che rende un Furla "malato" ma non ha l'Hum Cancelling, cio? semplicemente ha una cosa in meno (i single coil Furla a volte in studio direttamente nel mix possono dare problemi di ronzio; l'hum-cancelling elima il ronzio abbassando leggermente l'impedenza della strumento e quindi diventa un perfetto basso da studio di incisione non rinunciando ai 2 single coil, che come tutti sanno di solito ronzano...)...
L'unica cosa su cui non sono assolutamente d'accordo ? solo che hai scritto editando che sul mercatino ne trovi quanti ne vuoi e a me non sembra...Ecco tutto!
...e non c'? bisogno di scaldarsi perch? io non mi sono scaldato affatto (e soprattutto nemmeno io ho interessi ma possiedo 2 Furla e quindi qualcosina ci capisco in materia...)

Hiperi0n [ Ven 22 Feb, 2008 11:48 ]
gran bel basso, ma poi l'ha venduto Hyperion?
ma io manco mi ricordo quale era..ghghg vabb? cmq si l'ho venduto parecchio tempo fa
quello che posso dire ? che il prezzo dell'usato in ottime condizioni ? sui 1900...per furlanetto con optional tipo top in legni esotici tastiere differenti da quella in acero..il prezzo si alza e anche di parecchio perch? il buon George li fa pagare salati gli optional.
Sul fatto del valere o no quella cifra...bah ? tutto molto soggettivo...sicuramente sono bassi ottimi , perfetti nella costruzione, visti i prezzi che ci sono in giro per la liuteria direi che siamo nettamente in linea , quindi non ci vedo niente di scandaloso
Non ce ne sono poi moltissimi in giro secondo me...e devo dire che spesso quelli che ho visto in vendita sul mercatino non sono esemplari particolarmente "belli"..poi tocca sempre provare e vedere con mano
Mr Rabble [ Ven 22 Feb, 2008 11:48 ]
...Non ho detto che non sono d'accordo con la tua valutazione dell'usato, ma che dipende dagli upgrades...
Tra l'altro l'elettronica vecchia non ? che rende un Furla "malato" ma non ha l'Hum Cancelling, cio? semplicemente ha una cosa in meno (i single coil Furla a volte in studio direttamente nel mix possono dare problemi di ronzio; l'hum-cancelling elima il ronzio abbassando leggermente l'impedenza della strumento e quindi diventa un perfetto basso da studio di incisione non rinunciando ai 2 single coil, che come tutti sanno di solito ronzano...)...
...
Una curiosit?: in cosa consiste questo hum-cancelling?
I pickup o sono single-coil o sono hum-cancelling...

gozer [ Ven 22 Feb, 2008 11:51 ]
ma io manco mi ricordo quale era..
davvero un gran bel basso. Uno strumento che non si dimentica facilmente

Hiperi0n [ Ven 22 Feb, 2008 11:52 ]
eheh no gozer non vederla in quel senso...? che di furlanetto ne ho avuti 3...e non so a quale dei 3 si riferisca il topic...ottimi strumenti
Skagli [ Ven 22 Feb, 2008 11:53 ]
Secondo me ? una semplice questione di numeri!!
Per dedo, 8 bassi furlanetto in vendita sono tanti, per jaco77 invece sono pochi!...
Spero di aver centrato il nocciolo della situazione?
dedo [ Ven 22 Feb, 2008 11:56 ]
Tra l'altro l'elettronica vecchia non ? che rende un Furla "malato" ma non ha l'Hum Cancelling, cio? semplicemente ha una cosa in meno)
Il mio aveva l'elettronica vecchia (non pu Duncan per capirsi) e aveva il cancelling.
Per gli optional avevo infatti scritto
2000 se perfetto con qualche optional tipo tastiera in ebano.
Marco Di Marzio [ Ven 22 Feb, 2008 12:02 ]
Skagli mi sa che non hai centrato
Parlo di prezzo sui 1800/1900 non di quantit?...
dedo guarda che non accuso te...
anzi sicuramente sarai stato veramente onestissimo nel rivendere il tuo...
Comunque credimi:alcuni modelli con la vecchia elettronica non hanno l'hum cancelling e il Furla di quel tipo non ce l'ha
(lo so perch? in passato l'avevo contattato)...
P.S. : ma perch? l'hai venduto?
Edit:vedo solo ora il tuo profilo e ha visto che hai un F-Clef...
L'ho avuto anch'io...gran bel basso!!!
dedo [ Ven 22 Feb, 2008 12:14 ]
^^^^
Il mio era un 2001. Non so se prima l'elettronica fosse quella, avr? avuto sicuramente evoluzioni varie.
Pi? che onesto volevo capitalizzare subito!!
L'ho venduto per la mancanza di feeling con l'acero della tastiera (un p? anche con il frassino).
Ho preso un Ontano+palissandro.
Il furla rimane forse il pi? bel fretless che ho mai provato.
E te perch? hai venduto l'Fclef

?
Lucio72 [ Ven 22 Feb, 2008 12:20 ]
Avendo provato numerosi F-bass odierni (incluso il top di gamma A. Caron 6) e da possessore di un vecchiotto ma stupendo BN6 (con la stessa configurazione di pickup P-P usata da Caron negli Uzeb e nei primi dischi solisti), l'unica critica che si pu? fare (IMO) verso Mr. George Furlanetto e' l'eccessivo costo degli upgrade, ma d'altronde nessuno e' costretto a comprarli.
Un'altra cosa che posso dire e' che a Roma, da Your Music, i Furlanetto vanno via molto velocemente e con quello che costano i casi sono due: o sono strumenti che effettivamente suonano, oppure chi li compra e' abbagliato dalla F sulla paletta.
Marco Di Marzio [ Ven 22 Feb, 2008 12:38 ]
Lucio 72 (sante parole!)
Mr Rabble da te non me l'aspettavo
Comunque sfato di nuovo questo luogo comune con piacere :
Hum cancelling significa letteralmente "annullatore di ronzio" cio? hum non c'entra nulla con humbucker...
Dedo

F-Clef ? davvero eccellente (io tra l'altro avevo il tuo stesso modello)...
Ho scelto Furlanetto perch? mi piaceva di pi? esteticamente (mi ero stufato della forma jazz bass), ma soprattutto perch? personalmente ritengo di tirarci fuori una gamma maggiore di suoni...
Comunque tra Furlanetto e F-Clef stiamo l?...
http://ezraklein.typepad.com/blog/Monty%20Burns.jpg
ganesh [ Ven 22 Feb, 2008 12:44 ]
Ehm...
Veramente c'entra eccome...
Mr Rabble [ Ven 22 Feb, 2008 12:51 ]
Mr Rabble da te non me l'aspettavo
Comunque sfato di nuovo questo luogo comune con piacere :
Hum cancelling significa letteralmente "annullatore di ronzio" cio? hum non c'entra nulla con humbucker...
Invece c'entra eccome!
I pickup hum-cancelling non sono dei single coil, anche se possono averne la forma.
Possono suonare simili, ma mai uguali ad un single coil.
Se uno vuole proprio il suono del single coil non c'? alternativa: prende un single coil e sopporta il ronzio.
Del resto le Strato, le Tele, e i Jazz imperano negli studi di registrazione e sui palchi da mezzo secolo, un motivo ci sar?...

ganesh [ Ven 22 Feb, 2008 13:03 ]
Che c'entra?
Ti sto dicendo che humbucker con hum ha molta inerenza.
Gli humbucker furono inventati proprio per ridurre i ronzii dei single coil.
gozer [ Ven 22 Feb, 2008 13:11 ]
Marco Di Marzio [ Ven 22 Feb, 2008 13:18 ]
Io vedo che l'Hum Cancelling abbassa l'impedenza del mio strumento (e anche un p? il segnale) per evitare ronzii...
Non mi sembra che diventi effettivamente un Humbucker (tipo uno Sting Ray per intenderci) vero e proprio (anche perch? il volume quasi si dimezza) ma magari mi sbaglio....
ganesh [ Ven 22 Feb, 2008 13:22 ]
No, ma infatti humbucker e hum canceling mi pare sian due cose diverse...

Mr Rabble [ Ven 22 Feb, 2008 14:18 ]
E' la stessa cosa.
La confusione nasce dal fatto che in genere si associa 'visivamente' humbucker al pickup delle chitarre Gibson, o dello Stingray.
Ma anche lo split-coil del Precision ? un humbucker.
E anche un pickup che apparentemente ? identico ad un J-style pu? esserlo.
Guardate ad esempio questa pagina:
http://www.nordstrandpickups.com/ba...raditional.html
I pickup non single coil, che sono definiti indifferentemente hum-bucker o hum-cancelling e sono in pratica degli split-coil in linea.
ganesh [ Ven 22 Feb, 2008 14:22 ]
Ah ok.
Sapevo del P. Ma pensavo che i canceling utilizzassero altri sistemi.