Fender Jazz Bass Fullerton '62 Reissue 1982 »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Fender Jazz Bass Fullerton '62 Reissue 1982

spontbass [ Mer 27 Giu, 2007 10:57 ]
Oggetto: Re: Fender Jazz Bass Fullerton '62 Reissue 1982
io considero folle pagare "certe cifre" per "certi bassi" tra cui cito:
gli squirer jv (li ho suonati in gioventu e seppur buoni, strapagarli mi fa "effetto")
i fender anni 70 (ne ho avuto uno ottimo, ma 2500 per un fine 70 mi fa "effetto")
i fullerton (che io considero, forse a torto, semplici riedizioni vecchie)...che possono anche suonare in maniera divina ma iperpagarli mi fa "effetto".

Stop

dedo [ Mer 27 Giu, 2007 11:00 ]
Hiperi0n ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Poi calcolate anche che 2800 dollari in america..sono un sacco di soldi...cioe' non calcolate solo in rapporto dollaro/euro (che con l'euro particolarmente forte da un cambio vantaggioso per noi) ...con 2800 dollari in america ci prendi Furlanetto/sadowsky Nyc / quasi un fodera / e anche ovviamente fender jazz d'annata insomma la stragrande maggioranza dei migliori bassi in circolazione...credo sia importante anche tenere in conto questa cosa

Forse, a mio modo di vedere, non e' proprio cosi.
Furla e Sad in Italia costano meno, diciamo uguale al cambio senza dogana, fodera un botto anche la, forse solo fender mi sembra abbia un mercato differente. io "ho indirizzato" un mio amico da te a prendere un Furla che hai venduto circa a 2000 eu con una permuta, prezzo che negli states e' circa uguale (2100-2400 doll).
Comunque ti ripeto quello che ho espresso nella precedente discussione: in Italia quel basso non ha mercato a prezzi cosi alti, vuoi per moda o ignoranza, ma e' cosi. E il prezzo lo fa il mercato.

Marco Di Marzio [ Mer 27 Giu, 2007 11:02 ]
Hai ragione Dedo e' cosi...
E comunque alla Fender aggiungerei i Music Man (in USA valgono nettamente di meno)...

Hiperi0n [ Mer 27 Giu, 2007 11:10 ]
Ma ragazzi io vi do a tutti ragione...ma sono idee strettamente personali...quello che uno vede come strapagare puo non esserlo per un altro...
quindi alla fine ci sono delle valutazioni troppo soggettive e bisogna affidarsi cmq per una valutazione ai prezzi correnti....

cmq sia alcuni bassi al cambio possono costare uguale..ma la mazzata della dogana e spedizione non ce la leva nessuno...che su bassi che iniziano a costare 2000 euro non sono proprio bruscolini..purtroppo

anche io non spenderei 2600 euro per un fullerton...ma non li spenderei per nessun basso tranne forse per un Wal mach III 5 corde....pero posso capire che ci sia disposto qualcuno a spenderli e non ci vedo niente di cosi scandaloso rispetto a quello che succede ogni giorno nel mercato vintage/rarita

In italia non hanno mercato per diversi motivi e pazienza..anzi meglio..magari c'e' ancora possibilita di trovarli a poco...perche cmq nonostante tutte le disquisizioni sui prezzi che alla fine lasciano il tempo che trovano..secondo me sono ottimi jazz bass e cmq sia vi consiglio di provarli se li trovate ad un prezzo accessibile .... cheers!!!

CaggiaFunk [ Mer 27 Giu, 2007 11:11 ]
ho visto solo ora l`annuncio su ebay...e devo dire che oltre al sovrapprezzo per lo strumento in se, trovo il basso molto "usato", dimostra una quarantina d`anni...
tutte le parti in metallo sono completamente ossidate (i contatti no), non capisco come e` possibile...ci ha fatto il bagno con sto basso??
mi e` capitato di vedere molti 77, 78 tenuti mooooolto meglio (e soprattutto ad un prezzo inferiore).
Ora io posso capire che va di moda il relic...ma, secondo un mio modesto parere, comprare uno strumento del genere a quella cifra non e`molto saggio.
oltretutto non credo neppure che il suono valga quello che costa...

Mr Rabble [ Mer 27 Giu, 2007 11:18 ]
^^^

eretico

Immagine non disponibile

Hiperi0n [ Mer 27 Giu, 2007 11:21 ]
per quello che ho provato io..per i pochi giorni che l'ho avuto...suona come un ottimo jazz bass...ripeto sul valore economico riferito ad un suono...non riesco proprio a dare valutazioni

poi cmq il mio link di oggi l'ho passato per un discorso in generale sui fullerton e sul loro valore , non sul singolo basso (che anche io avevo gia detto non vale quelle cifre perche cmq molto molto reliccato..poi oddio c'e' anche a chi puo piacere e preferisce uno ultra relic ad uno intonso..ma qui si entra sempre nella sfera personale)

CaggiaFunk [ Mer 27 Giu, 2007 11:38 ]
Hiperi0n, piu`che relic tenuto proprio male...

ma d`altronde di gente che mette in vendita strumenti pensando di avere in mano il basso della storia ce ne sono parecchi,

Mr rabble non funziona il link

spontbass [ Mer 27 Giu, 2007 11:52 ]
CaggiaFunk ha scritto: [Visualizza Messaggio]
piu`che relic tenuto proprio male...

7 o 8 anni fa a portare uno strumento "del genere" in un negozio ti davano in cambio "un caffe e 2 tracolle"...

Hiperi0n [ Mer 27 Giu, 2007 11:56 ]
ma bho secondo me era molto relic...pero funzionalmente aveva tutto apposto meccaniche ponte truss rod etc...pero ti ripeto come ho gia detto la richiesta per quel basso visto il valore etc puo essere 1500 euro o qualcosina di piu se si trova l'amotore/collezionista che cerca quel particolare basso... mentre ovviamente se fosse stato intonso con custodia originale probabilmente avrebbe avuto un valore piu alto...

poi ripeto il prezzo lo fa il mercato ..e in italia il mercato e' questo (al momento)..quindi quoto chi ha detto che e' meglio investire in fender anni 70 che hanno sicuramente piu rivendibilita e sono in costante aumento e costano circa la stessa cifra
In america magari dove il mercato e' piu ampio magari sono un buon acquisto anche questi fullerton...parlo di valore generico dello strumento ovviamente , sul suono ripeto e' tutto troppo soggettivo

ehe spont facilissimo...ma se pensi che ci sono compagnie ora che costruiscono bassi nuovi, rovinati apposta ti fa capire in che mondo viviamo...le cose cambiano e i gusti pure e i prezzi pure (purtroppo)

spontbass [ Mer 27 Giu, 2007 12:02 ]
Hiperi0n, un conto e' un basso che e' stato "rovinato nell'estetica" (ma e' nuovissimo nella sostanza) dal custom shop della fender, un conto e' un basso che e' stato "tenuto da schifo" e quindi rovinato da un "pirla qualsiasi"(calcolando poi che lo strumento e' molto recente...).

Io saro all' antica ma il primo mi da piu sicurezza...

Hiperi0n [ Mer 27 Giu, 2007 12:07 ]
ma sicuramente pero dipende che intendi rovinato...io per esempio , e sto parlando di estetica i finti vintage non li sopporto...sono brutti..si vede che sono fatti apposta...mentre un vintage reale reliccato e' molto piu naturale non so mi da questa impressione..poi son gusti ripeto

Poi e' ovvio che un basso tenuto bene e' meglio di uno tenuto male e ci da piu fiducia...ma questo mi pare scontato...

cmq stiamo andando un po fuori topic....ma credo anche che ormai se ne sia parlato anche abbastanza di sti fullerton...non ne avete abbastanza?ghghhggh

Fagyo [ Mer 27 Giu, 2007 12:15 ]
Citazione:
ma credo anche che ormai se ne sia parlato anche abbastanza di sti fullerton...non ne avete abbastanza?

in effetti...

CaggiaFunk [ Mer 27 Giu, 2007 12:24 ]
...pero funzionalmente aveva tutto apposto meccaniche ponte truss rod etc...

non lo posso sapere con certezza ma a me le sellette arrugginite non mi ispirano molta sicurezza...

poi magari se chiedi al venditore ti risponde che la ruggine dona al suono una qualita` in piu`, che non possiamo nemmeno immaginare...

spontbass [ Mer 27 Giu, 2007 12:25 ]
Fagyo

...niente in confronto al mitico "precisionclassic50dellemeraviglie"

Jacker [ Mer 27 Giu, 2007 12:26 ]
CaggiaFunk, non mi stupirei di sentir dire che la ruggine aiuta a tirar fuori il VERO fender sound

Fagyo [ Mer 27 Giu, 2007 12:27 ]
spontbass,

ah no..
quello e' da parlarne...

spontbass [ Mer 27 Giu, 2007 12:34 ]
almeno e' nuovo, senza ruggine e costa poco...

ganesh [ Mer 27 Giu, 2007 12:40 ]

cmq stiamo andando un p? fuori topic....ma credo anche che ormai se ne sia parlato anche abbastanza di sti fullerton...non ne avete abbastanza?

Io ne ho proprio le palle piene...
Quindi chiudo.

spontbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...niente in confronto al mitico "precisionclassic50dellemeraviglie"

Quello non è obbligatorio leggerlo.
Se è per quello manco questo.