MegaBass Forum
Bassi&Co. - Nuovo Furlanetto Vf-5
GiuFango [ Lun 07 Gen, 2008 15:17 ]
Oggetto: Re: Nuovo Furlanetto Vf-5
brutto.
jackbass68 [ Lun 07 Gen, 2008 16:42 ]
mah...se devo spendere 5000 dollari per un Furlanetto simil Jazz preferisco di gran lunga un Mari by redivivus...magari RV Prestige...
oppure un Nordstrand..... c'? una doppia recensione (una per la versione attiva ed una per quella passiva) su Bass Player di dicembre: Nordy vJ5 rispettivamente 2610,00 e 2300,00 dollari....a leggerla ed a vederli sembrano fare paura!!!!

spontbass [ Lun 07 Gen, 2008 16:48 ]
...decisamente pi? belli (a vedersi...) di questi
anselmo [ Lun 07 Gen, 2008 17:41 ]
jackbass68 NJ4 Deluxe sul sito nordstrand...GAS GAS GAS GAS!!!!

gozer [ Lun 07 Gen, 2008 19:26 ]
mah...se devo spendere 5000 dollari per un Furlanetto simil Jazz ...
non mi sembra che un Jazz Bass abbia tutti quei controlli...a qualcosa dovranno pur servire
Mah.... valere... mi domando come possa fare a valere quei soldi... allora un jazz vintage che suoni bene, a questo punto, potrebbe tranquillamente costare 50'000?...
non sono completamente d'accordo...spesso (molto spesso) il problema dei Vintage "originali" ? che al calore di suono e alla timbrica eccezionale si sommano per? una serie di problemi non sempre risolvibili...si pu? ovviare con un'ottima elettronica ma difficilmente si pu? sopperire a problemi di manico o di tasti. I Furlanetto sono noti per essere tecnicamente "perfetti" (non ho mai letto una lamentela a riguardo) e se davvero ha un suono vintage come vantato (e questo sinceramente ? da vedere....a scatola schiusa non comprerei niente nonostante la fama di George), unito alla comodit? dello strumento sugli ultimi tasti, potrebbe essere uno strumento interessante. Questo ovviamente non significa che si possa avere la fortuna di trovare qualcosa di meno costoso che abbia altrettanta qualit? o suoni altrettante bene...se bene suona. E' proprio questa l'incognita, stiamo parlando di uno strumento non sentito, n? sotto le mani n? come suono. Personalmente non mi ? mai capitato di giudicare uno strumento solo dalla forma, a me interessano cose come il suono e la suonabilit?. Mica faccio il collezionista di bassi
...per me ? caro pure da spento
proprio per quanto ho appena affermato per me non esiste uno strumento che sia "caro" da spento. Pu? essere caro anche uno strumento da 500 euro se dopo averlo sentito suonare mi fa cagare....
P.S: andr? controcorrente e mi attirer? una scarica di insulti, ma a me piace
detto questo aggiungo che preferirei cercare pi? a lungo e trovare uno strumento che suoni bene spendendo per? meno, piuttosto che avere la garanzia dei Furla subito spendendo cos? tanto....non ? questione di gusti, ma di soldi

Winchester [ Lun 07 Gen, 2008 20:19 ]
Io mi rendoconto di tutto quello che dici, Giorgio... Ma alla fine della fiera un oggetto ha un suo costo... Anche perch?, non prendiamoci in giro, certamente quegli strumenti avranno una costanza di rendimento migliore di quella di un cort fra cui trovi quello eccelso e quello pessimo, ma ? altrettanto vero che la cosa non la pu? garantire nessuno... anche fra i vintage, c'? poco da dire... ci sono i pezzi eccellenti e quelli che sarebbe stato meglio se fossero finiti nel camino... etc. etc.
Neanche io giudico un basso dall'estetica... mai fatto... e se un rick facesse al caso mio, lo userei... Il problema nn ? quello... Io ritengo che per quanto uno strumento possa suonar bene, non ti infonde doti magiche... e diciamocelo... 5000 e pi? $ per un jazz sono veramente, ma veramente, ma veramente tanti... dai... son tanti 3000.... figuriamoci 5000...
Poi veramente siamo nel campo dell'esoterico e della magia nera... qua ogni opinione ? valida...
gozer [ Lun 07 Gen, 2008 20:33 ]
se tu trovassi un Jazz Bass del 64, con un manico e dei tasti perfetti e un'elettronica silenziosissima, non lo pagheresti tanto? e se poi avesse addirittura una quinta corda che suoni da paura? Io non dico che lo farei, ma ci farei un pensierino... Se Furlanetto mantiene le promesse allora lo strumento pu? valerli...chi possiede un Furla lo sa. Ma per il resto sono d'accordo con te...io quei soldi non li spenderei cos? alla leggera. Sono dell'opinione che gli strumenti andrebbero provati e comprati ad occhi chiusi e a volte si potrebbero avere delle sorprese piacevoli anche...da un Cort
Nota: Fender merita tutta la mia stima perch? ha aperto la strada e ancora oggi i suoi strumenti rimangono il riferimento non solo per i liutai, ma soprattutto per gli utenti, me compreso.
Winchester [ Lun 07 Gen, 2008 20:43 ]
^^^
A parte che NO... per mia formazione sono abituato a dare un valore alle cose... (non dico che il mio metro sa giusto, naturalmente)...
E poi, visto che stiamo ragionando sul suono di questi strumenti, come fa furlanetto a garantirti che tutti gli strumenti suonino in modo cos? elevato?
Sono dei pezzi di legno... ci sono tolleranze (sensibili) su pezzi prodotti industrialmente, come pretendiamo che non ce ne siano su pezzi di legno provenienti da piante diverse cresciute diversamente etc. etc. etc.
gozer [ Lun 07 Gen, 2008 21:23 ]
Furlanetto garantisce degli standard molto pi? elevati di uno strumento di fabbrica...se non fosse cos? avrebbe chiuso da un pezzo. La scelta di legni, meteriali e la tecnica costruttiva deve essere ispirata a rigidi criteri selettivi per chi vende un basso a 4000 euro. Tuttavia il buon George non pu? dare garanzie precise sul suono e probabilmente un buon Furla non suoner? come un Jazz Bass del 64...che su Ebay pu? costare anche 10.000 euro per?
Clicca
.
Fagyo [ Lun 07 Gen, 2008 21:26 ]
Di garantito c'? una cosa... che per adesso si ? visto solo in fotografia...
Pu? piacere o meno (a me non piace molto...IN FOTO.. poi dal vivo chiss?..) ma pi? di questo non sappiamo...
Per quanto riguardano soldi penso che ognuno abbia le sue esigenze e finanze.
Le sue passioni e detrazioni...
Quindi possiamo solo dire secondo me...
Perch? magari ci troviamo davanti al basso della nostra vita, nel momento in cui lo proviamo e faremmo carte false pur di averlo...
Come benissimo lo imbracciamo e ci fa cagare assai...
E siccome non stiamo parlando di un basso di poco conto... direi che il beneficio almeno del dubbio lo darei...
Di sicuro sono cifre elevate, quindi provarlo ? d'uopo direi...
gozer [ Lun 07 Gen, 2008 21:43 ]
Sono sinceramente stufo di essere d'accordo con te

Andrea [ Lun 07 Gen, 2008 21:55 ]
a me fa molto schifo...
cloni fender ce ne sono gi? abbastanza...poi dal corpo e dal battipenna sembra pi? un pedulla...(che comunque sempre l? alla fine va a parare

)
jonathandavis [ Lun 07 Gen, 2008 22:10 ]
Ormai ? la tendenza del momento fare strumenti dal suono stile fender....evidentemente perch? ? quello che si richiede,anche se in questo caso rimango perplesso (almeno visivamente) del risultato...in fondo un suono fender lo si tira fuori anche da un Furlanetto di quelli normali:lol: (che con l'euro forte costano parecchio,ma non una esagerazione)
Username [ Mar 08 Gen, 2008 01:45 ]
Minchia, vai a pensare che si scatenava st? putiferio ... (bugiardo, lo sapevo

)
Scherzi a parte, da possessore del fratello gi? in commercio, mi piace e sono curioso del suono, anche se poi trattandosi di f-bass ? riduttivo parlare di suono, sarebbe pi? adatto parlare di suoni, anche se l'impostazione mi sembra molto simile, sembra quasi abbiano voluto fare un basso un basso dall'estetica pi? tradizionale, poi il progetto mi pare molto simile.
A prima vista non mi piace il ponte, mentre mi attira il pickguard.
I prezzi delle opzioni sono un furto (con la sola differenza dei block inlays ti ci prendi un sandeberg

) per?, finch? c'? chi glie le paga ...
Vit [ Mar 08 Gen, 2008 03:37 ]
Andrea, io non direi che i Pedulla siano cloni Fender... anzi c'entrano pochino
Per quanto riguarda l'oggetto del topic, beh andr? controcorrente e dir? che esteticamente a me piace molto! sul suono non mi poruncio, non ho mai provato Furlanetto

Winchester [ Mar 08 Gen, 2008 09:48 ]
Secondo me non ? chiarissimo il piano della questione...
Che sto strumento suoni bene (ok non l'abbiamo sentito suonare etc. etc. etc. diciamo che ce ne andiamo sulla fiducia del buon nome di G. Furlanetto) non ci sono dubbi... Che sia realizzato con tutti i crismi, neanche...
Io per? continuo a domandarmi come sia possibile che un jazz bass (quindi un progetto non originale... al massimo migliorato, posto che dalle "dichiarazioni di guerra", pare che sia migliorato in tutto tranne che nel suono) costi 5000$
Per me dato l'oggetto in se ? un prezzo che non sta n? in cielo n? in terra.... Ah poi, una curiosit?: ma il suono bello del jazz bass ? quello col pu al ponte in posizione '60ies o '70ies? E questo? Dove ce l'ha?
gozer [ Mar 08 Gen, 2008 10:54 ]
Se ogni basso al mondo che ha 2 pickup single coil ? un'imitazione del Jazz Bass allora il 90% degli strumenti che ci sono in giro
sono dei cloni Fender a prescindere dalla forma, dal legno, dall'elettronica e dalle possibilit? di regolazioni e di suoni e dal numero di potenziometri presenti.
Winchester [ Mar 08 Gen, 2008 11:33 ]
^^^
Hum... ? un po' una forzatura... non credi? Quello viene presentato come un JB bello e buono... con tanto di certificato di garanzia del suono vintage...
Non sono stati utilizzati legni "qualsiasi", ma pi? specificamente Ash or Alder...
In ogni caso il punto della questione non era propriamente quello... Ma il costo dell'oggetto... se per voi non ? irragionevole buon per voi, per me lo ?... Ad ognuno il suo...

Matteo Vallicella [ Mar 08 Gen, 2008 11:55 ]
esteticamente mi piace molto, come tutta la linea fulanetto del resto. e sono sicuro che suonera' anche bene (grazie al ca**o, con quello che costa)
Se e' fatto a mano magari il prezzo ci sta anche, certo che quando leggo questo mi viene da ridere "Block inlays on the fretboard in Pearl or Black Ebony $1,100.00"
gozer [ Mar 08 Gen, 2008 13:23 ]
^^^
Hum... ? un po' una forzatura... non credi?
a me proprio identici non sembrano....

Marcus Meliller [ Mar 08 Gen, 2008 13:35 ]
orrendo.
kranio [ Mar 08 Gen, 2008 13:43 ]
In caso di 6 al superenalotto potrei anche interessarmene....
comunque tutti 'sti top pasticciati (non conosco il relativo termine inglese) mi fanno abbastanza..

gozer [ Mar 08 Gen, 2008 14:15 ]
orrendo.
non pi? di un Rickenbacker

spontbass [ Mar 08 Gen, 2008 14:18 ]
... non pi? di uno dei tuoi bassi ( a scelta...)
ganesh [ Mar 08 Gen, 2008 14:20 ]
A parte che se potessi scegliere, qualcuno me lo farei...
Che c'entrano i suoi bassi?
PS:
Discriminante
spontbass [ Mar 08 Gen, 2008 14:22 ]
...ci davamo dell'orrido a vicenda
gozer [ Mar 08 Gen, 2008 14:26 ]
perch? hai un Rickenbacker? io stavo solo scherzando

spontbass [ Mar 08 Gen, 2008 14:28 ]
gozer_67, ne 2 e scherzavo pure io (...per la cronaca non so neanche che bassi hai a parte il Windmill)
ganesh [ Mar 08 Gen, 2008 14:29 ]
Questione di "diteggiature"...
gozer [ Mar 08 Gen, 2008 14:31 ]
Fender, Music Man, Ibanez Musician, e simil Fender 4 corde

Winchester [ Mar 08 Gen, 2008 14:37 ]
a me proprio identici non sembrano....
Ma il problema non era il suono? Adesso la discriminante ? diventata la forma? Oppure il fatto che abbia forma diversa ne modifica il suono?
Giorgio, non ho capito... onestamente...
Il mio discorso ? semplice: PER ME (l'ho scritto almeno 3000 volte) quello strumento a 5000$ ? una rapina a mano armata...
Perch??
Perch? non ? un progetto originale promettendo di riprodurre un suono noto...
E' di una semplicit? costruttiva estrema...
E perch? non c'? bisogno di essere uno scienziato dei materiali per capire che il discorso "sono tizio e caio ti garantisco che lo strumento suoni bene" non regge... ameno di non prendere ciascuno strumento e buttarlo nel camino non appena si capisce che non suona secondo gli standard al netto di una tolleranza stabilita... (a meno che tizo e caio non sia il mago giacomino)...
calvizio [ Mar 08 Gen, 2008 14:40 ]
mille dollari in meno e furlanetto faceva pi? bella figura! comunque a me piace...sono curioso di sentire quanto ? vintage il suono con duecento potenziometri!!!
secondo me George l'ha fatto per riuscire a mandare Alain Caron a suonare con gli Oasis!!!

gozer [ Mar 08 Gen, 2008 14:47 ]
Mi state facendo diventare matto
non l'ho detto io che ? un clone Fender...lo dite voi. Non lo ha detto neanche Furlanetto:
....that captures the vibe, feel and accurate tone reproduction of the classic ?60s and ?70s basses
mica c'era solo il Fender...Paul Mc Cartney potrebbe offendersi
quello che dico io ? che il fatto che abbia due pickup esteticamente uguali a quelli di un Jazz bass non basta a etichettarlo come "clone" Fender. Allora sono cloni il 90% dei bassi esistenti al mondo.
Ecco perch? la forma in questo caso diventa un elemento
discriminante
Poi se ? brutto come dite, cosa ha a che vedere con i bellissimi Fender?
come facciamo ad affermare che non ? un progetto originale? magari con tutti quei potenziometri ti simula il Jazz Bass, il Gibson Thunderbird, Il Rick....parliamo di una cosa che non abbiamo sentito basandoci solo sull'aspetto dei due pickup...il corpo ? diverso da un Jazz Bass, la paletta altrettanto.... .i legni gira e rigira quelli sono. Adesso basta, andate a lavorare... ...me compreso

ganesh [ Mar 08 Gen, 2008 14:49 ]
mille dollari in meno e furlanetto faceva pi? bella figura!
Ricordiamoci che trattasi di listino...
PS: come lo vedete un e-commerce a 20.000 euro?
Rapina a mano armata?
Tenetevi os-commerce...
Gozer...

calvizio [ Mar 08 Gen, 2008 15:02 ]
^^^
non penso che per le opzioni faccia valere il discorso del prezzo da listino...
gozer...la forma de sto basso ? originale come la gioconda che ho in cucina!!!

gozer [ Mar 08 Gen, 2008 15:16 ]
ho sempre sostenuto che quella del Louvre fosse un falso
per quanto riguarda l'originalit?. non ho detto che sia originalissimo....mi piacerebbe solo sentirlo suonare. Per questo aspetto che Gianni lo acquisisca nella sua collezione di bassi cos? far? un salto per provarlo
Comunque in tutte le mie considerazioni avevo dimenticato un IMHO grande come una casa che forse ? meglio aggiungere
diciamo che trattasi di uno strumento di ispirazione Fenderiana con alcuni elementi Furlaneschi dal suono misterioso e forse un p? troppo costoso

Fagyo [ Mar 08 Gen, 2008 15:31 ]
Marco Di Marzio [ Mar 08 Gen, 2008 15:42 ]
Fagyo ha ragione!
Parlate male di quei bassi e non sapete nemmeno come suonano...
Insomma anch'io prendevo per matto il mio negoziante di fiducia quando mi diceva di lasciar perdere i Fender costosi
perch? alla stessa cifra ci prendevo un Furlanetto...
Non li conoscevo...ed invece poi ne ho comprati 2 ed ho venduto tutti i miei Fender ed oggi credo che ? meglio spendere 3000 per un Furla che per un Fender...
calvizio...tutti quei potenziometri?
Sappi che i 3 sopra sono come il jazz ed i 3 sotto sono alti, medi e bassi che entrano solo in attivo...
E comunque i bassi + belli ce li ho io...
(vedi avatar e topic
http://forum.megabass.it/viewtopic.php?t=27159&highlight=)
P.S. : inoltre chiedete a username come suona il suo BN5...
ganesh [ Mar 08 Gen, 2008 15:49 ]
Un listino ? un listino.
Fagyo ha ragione per definizione.
spontbass [ Mar 08 Gen, 2008 15:52 ]
jaco77, nessuno ha mai parlato male di quel basso...
Qualcuno ha detto che ? caro, qualcuno che ? brutto, ma nessuno non ha mai detto niente sul suono...anche perch? nessuno di noi lo ha mai sentito
Marco Di Marzio [ Mar 08 Gen, 2008 16:02 ]
Ma dai spont!!!
Fa schifo, ? orrendo, fa cagare ? parlarne bene?
Per favore.....
ganesh [ Mar 08 Gen, 2008 16:06 ]
jaco77, non si parlava del suono.
PUNTO.
Se a vedersi a qualcuno fa schifo, ha diritto di dirlo, ok?
Cos? come se lo considera caro.
germe [ Mar 08 Gen, 2008 16:10 ]
esteticamente ? brutto imho.
E poi il classico furla non era gi? molto fenderiano di suo?
Se fosse ancora pi? fender non fovrebbe avere il manico asimmetrico e tutte quelle ricercatezze tipiche del BN,quindi dovrebbe costare meno,non pi?.
I 1100 dollari per la tastiera sono un optional che grida follia
spontbass [ Mar 08 Gen, 2008 16:10 ]
jaco77, a vedersi...non a sentirsi
Se a gozer fan cagare i miei rick...affari suoi (per fare un esempio). Son gusti personali e quindi nessuno mette in discussione la qualit? di nessuno...a molti visivamente quel basso non piace".
Punto.
Mr Rabble [ Mar 08 Gen, 2008 16:17 ]
spontbass, a chi piace il Ricchionbecher, a chi il Finocchietto...
Questione di gusti
Marco Di Marzio [ Mar 08 Gen, 2008 16:20 ]
Ganesh spont .... lmeno non ostentare tutta questa sicurezza "fa schifo, fa cagare, ? orrendo"...anch'io penso la stessa cosa del (secondo te) fantastico bongo...ma mi limito a dire che non mi piace, tra l'altro dopo averlo visto ed imbracciato...
Insomma quando ho visto in foto il BN5 natural (che ora possiedo) non mi piaceva...ma quando l'ho visto dal vivo
"amore a prima vista"...
E' un effetto che fa il Furla...chiedere a chi ci ? gi? capitato...
P.S. : spont per? quando ti hanno toccato il Rick hai ringhiato come un cane da guardia
voglio proprio dire quello...cio? mi limiterei a dire che non mi piace non che fa cagare...insomma ? comunque un basso storico dai...merita rispetto no?
spontbass [ Mar 08 Gen, 2008 16:22 ]
...non ho ringhiato, son stato allo scherzo (...l'ho pure scritto...leggi bene a monte).
W furlanissimo...signore di tutti cloni jass
ganesh [ Mar 08 Gen, 2008 16:31 ]
Ganesh spont .... lmeno non ostentare tutta questa sicurezza
Scusa, eh?
Se non piace, non piace...
A parte il fatto che io non mi sono manco espresso...

kranio [ Mar 08 Gen, 2008 16:34 ]
Sembra di stare al bar tra alfisti e lancisti, biondisti e morettisti, bianco o nero...l'importante ? schierarsi...
tutto ci? per un legno con delle corde.

spontbass [ Mar 08 Gen, 2008 16:35 ]
si ? creato una pericolosissima "figura mitologica da forum": il ganesh-spont (mezzo ganesh e mezzo spont...brrr)