MegaBass Forum
Bassi&Co. - SIRE Guitar Marcus Miller
BassAndre [ Gio 19 Nov, 2015 09:05 ]
Oggetto: Re: SIRE Guitar Marcus Miller
@patek. Ciao io sono di Roma e non mi dispiacerebbe provarlo, quanto meno per un confronto con il mio Miller Fender. Fammi sapere come ci possiamo organizzare.
Bassandre
Bristo [ Gio 19 Nov, 2015 10:37 ]
L'M3 costa 350 sacchi da thoman, da quel che ho sentito sul tubo sembra suoni meglio del V7
YouTube Link
al minuto 11
YouTube Link
diegoz [ Sab 06 Feb, 2016 14:41 ]
ieri ho provato il V7 da YM....devo dire che è un basso anche migliore per quel che costa....secondo me molto meglio degli squier buoni....solo una cosa....pesa come il mio p57 con tutta la custodia in tweed
L'ho provato una decina di minuti...giusto il tempo di smanettare sul "difficile" preamp.....e non c'ho capito una mazza.....pero' a una certa....suonava veramente bene.....ovviamente settato di m*** a livello di action.
Il modello provato era bianco trasparente con tastiera in acero.....lo trovassi usato sunburst con tastiera in acero un pensierino ce lo farei.
Altra cosa....togliessero la scritta Miller e mettessero SIRE....forse il basso avrebbe un'identita' piu' sua anche in termini di vendite.
Parere mio...che odio le serie "artist"
bindorius [ Sab 06 Feb, 2016 15:05 ]
Ennesimi cloni Fender (io ho provato due V7) di cui non sentivo la necessità. Ottimi strumenti, realizzati molto bene, ma quelli che ho provato io mancavano di fisicità. Non so se era il radius del manico, il body o cosa, ma non mi hanno graffiato.
Scomodare gli Squier buoni lo vedo un azzardo, provate lo Squier deluxe IV o V, i Vibe o i Vintage Modified e poi me lo sapete dire. Poi la paletta per me è orribile
Già gli Eko VJB per me hanno molta più fisicità.
Maxer [ Sab 06 Feb, 2016 20:06 ]
bindorius,
non so cosa intendi per "fisicità" ma nel mio V7 Natural (Frassino - Acero) ho notato che quando il pot dei medi viene spinto vicino ai due estremi (indipendentemente dalla frequenza di intervento) il suono esce un po' compresso: è vero che questo è un difetto non irrilevante, ma si sente solo in attivo e solo nelle regolazioni al limite.
Per contro io trovo invece che con regolazioni non troppo esasperate il V7 abbia un gran suonone molto tosto e sempre molto ben definito. Rispetto allo Squier Deluxe V che ho avuto la quinta corda del V7 (anche in passivo) è completamente un'altro pianeta (nel Deluxe non suonava nemmeno a martellate). Non posso fare paragoni con i Vintage Modified o i Vibe perchè non li ho avuti in mano abbastanza da esprimere giudizi credibili.
E' vero che tutto sommato è il solito clone del Jazz Bass un po' "ormonato", ma pur senza farmi gridare -al miracolo- mi ha impressionato molto positivamente e mi è piaciuto molto di più rispetto allo Squire. IMHO se i prezzi non si alzeranno ulteriormente (tipico degli strumenti di "moda") questo basso è un ottimo acquisto.
E comunque confermo che il mio esemplare in Frassino di palude pesa come se fosse di uranio arricchito e che mi è arrivato con un set up iniziale letteralmente improponibile

bindorius [ Sab 06 Feb, 2016 21:56 ]
Per fisicità intendo la sensazione di avere un basso vero imbracciato. Il manico a me ha dato le sensazioni che può darmi uno squier Affinity, Roytek o bassi entry level. Il preamp l'ho trovato anche io un po' confuso e le regolazioni bene o male non capivo se funzionavano. Cmq è una mia esperienza personale; ad esempio Lo squier vintage modified V a me piace un sacco e lo preferisco al deluxe, mentre le recensioni online spingerebbero l'opposto. Dipende un po' tutto da cosa uno si aspetta e da come vive lo strumento. Miller con il signature Fender che fa uscire questi bassi, a me lascia perplesso. Un po' come i Fleabass...
Migueldicarlo [ Lun 08 Feb, 2016 22:05 ]
comunque, un jazz 5 corde swamp ash, non dovrebbe pesare più di 4,3/4,4kg
Pier_ [ Mar 09 Feb, 2016 10:47 ]
Migueldicarlo, magari iddio, quel peso sarebbe fantastico per un Jazz 5 corde normale

solo di meccaniche sono più di 500g...
mettici legni pesanti (anche i G&L Tribute sono in swamp, ma pesano l'ira di dio), ed il gioco è fatto.
fraluc95 [ Mar 05 Apr, 2016 14:01 ]
Ciao a tutti, ho seguito la conversazione... Volevo acquistare un basso di questa serie a 4 corde, ho visto che è molto bello il sunburst. Ora, c'è molta differenza tra quello in ontano e quello in frassino (giudicando dal prezzo pare di si)? Mi pare di aver capito che suona bene. Fatemi sapere.. Grazie
sardsurfer [ Mar 05 Apr, 2016 14:26 ]
fraluc95, non è lo stesso strumento, ma resta pur sempre un Jazz, quindi tanto per farti un'idea dai un ascolto:
YouTube Link
In questo caso forse il suono dello strumento acero/frassino è leggermente più "chiaro" rispetto a quello palissandro/ontano.
Una cosa quasi impercettibile imho.
fraluc95 [ Mar 05 Apr, 2016 14:35 ]
Capito... Grazie mille! Un'altra domanda... Ho trovato un JazzBass Mexican Deluxe a 450€ usato... Mi chiedevo se fosse meglio acquistare un V7 di casa Sire... Grazie ancora
LegaliZena [ Mar 05 Apr, 2016 15:19 ]
fraluc95,
se devi rivendere il Fender, lo rivendi a quel prezzo su per giù. il Sire a molto meno... valuta anche questo
fraluc95 [ Mar 05 Apr, 2016 17:18 ]
Capito... È stupido chiedere (al di là della marca, Sire o Fender) quale dei due è "migliore" (passatemi il termine)?
LegaliZena [ Mar 05 Apr, 2016 17:45 ]
fraluc95, niente affatto! domanda legittima
purtroppo io non ho mai provato nè il mex deluxe nè il sire
Maxer [ Mar 05 Apr, 2016 18:14 ]
fraluc95,
io non ho mai avuto per le mani il Deluxe Messicano, ma ho avuto un Deluxe USA (Natural Acero-Frassino) e un Deluxe Squier (versione 5 corde coi legni standard). Il confronto col Deluxe americano semplicemente non esiste, nel senso che il Marcus Miller è un bel bassettino che suona molto bene per quello che costa, ma il Jazz USA Natural Acero/Frassino era di tutta un'altra categoria in tutti i sensi (... compreso il prezzo !).
Rispetto allo Squier Deluxe V invece la partita c'è eccome e in senso positivo: il Miller ha alcuni dettagli vistosamente "cheap" (come la finitura dei tasti, la qualità dei pot il pickguard ...) che lo rendono esteticamente pocp accattivante, ma per come suona, IMHO è di gran lunga superiore a qualsiasi Squier. Nonostante l'elettronica attiva/passiva e i pick-up del Marcus Miller siano un po' "sparoni" sono davvero tanta, ma tanta roba per un basso di questa fascia di prezzo. Non è certo uno strumento intuitivo: soprattutto l'uso dei medi parametrici richiede un po' di esperienza, ma alla fine offre un vasto range di suoni e per lo più tutti convincenti. Lo Squier Deluxe V nonostante l'elettronica attiva era molto più limitato, e anche sullo Squier VM 70 (sempre 5 corde Acero/Frassino) che adesso lascio fisso in sala prove ho dovuto fare un upgrade con i pick up EMG attivi per avere una qualità del suono paragonabile a quella del Marcus Miller.
In sostanza il Marcus Miller mi piace molto per come suona, ma meno esteticamente: è fatto con legni belli (body in 3 pezzi), ma è anche parecchio più pesante e molto "rustico" nelle finiture. Alcuni componenti sono molto "economici", ma suona come uno strumento di fascia superiore ed esce dal mix sempre in modo molto brillante.
Lo Squier (sempre IMHO) è più bello da vedere e più curato nei materiali, nell'assemblaggio e nei dettagli; è uno strumento fatto bene, ben bilanciato e con un ottimo manico, ma senza un upgrade sostanzioso non offre la stessa qualità sonora del Marcus Miller.
Il Deluxe Messicano non l'ho mai provato, a logica dovrebbe essere meglio dello Squier, ma soprattutto sugli strumenti di fascia media e bassa ho imparato a diffidare dei questi ragionamenti generici e approssimati: l'unica logica vera è provare e giudicare con le proprie orecchie.
fraluc95 [ Mar 05 Apr, 2016 18:26 ]
Grazie mille davvero... Ho già le idee un po' più chiare!! Se dovessi acquistare un Miller, entra nel cade rigido di misure standard? Un tizio in una recensione dice che per poco con entra...
Maxer [ Ven 08 Apr, 2016 17:14 ]
fraluc95,
Non saprei, dipende dalle dimensioni della custodia, il mio Marcus Miller V7 a 5 corde sta perfettamente dentro la classica custodia rigida a goccia (per basso) oppure, in qualche raro caso, dentro la custodia doppia insieme al Reggie Hamilton.
A parte il peso piuttosto altino (dovuto ai legni), come dimensioni non mi pare diverso o particolare ... è un classico Body Jazz Bass.
Juza86 [ Sab 09 Apr, 2016 13:01 ]
Premetto che non ho mai provato i Sire! Le impressioni ricevute dai tanti video/test, come pure dai commenti degli utenti, non mi hanno proprio impressionato. Certo non si può negare l'alta competitività del prezzo.
In ogni caso credo che un Mex Deluxe usato, se in ottime condizioni, rappresenti un acquisto più affidabile e più garantito sotto molti punti di vista. Dallo standard qualitativo alla futura rivendibilità.
Maxer [ Dom 10 Apr, 2016 09:56 ]
Juza86,
sulla futura rivendibilità hai snza dubbio ragione: il marchio Fender (a ragione o a torto) è considerato praticamente un assegno circolare, ma sulla stabilità qualitativa dei MIM avrei più di qualche dubbio. I Deluxe comunque sono una serie di gamma alta anche per la produzione messicana, quindi effettivamente è ragionevole aspettarsi qualche garanzia in più.
Detto ciò, IMHO, lo strumento lo si acquista essenzialmente per suonarlo, e questo bassettino, pur con tutti i difettucci dovuti alla sua fascia di prezzo, suona ! Ecchec---o, se suona !
Se poi il fatto di avere tante possibilità timbrche non serve a una cippa perchè uno ha già chiaramente in testa il suono che gli serve e sa già che alla fine userà 1 o 2 suoni in tutto (... come spesso succede), allora può essere che effettivamente "l'assegno circolare" sia preferibile.
Juza86 [ Lun 11 Apr, 2016 12:28 ]
Maxer, sono assolutamente d'accordo con te! Il basso si compra per essere suonato, ci mancherebbe altro! Il discorso della rivendibilità è solo una parte del confronto. Il motivo principale per cui sceglierei un Deluxe Mex usato, piuttosto che un Sire, risiede nella maggiore qualità del primo.
custode [ Dom 01 Mag, 2016 19:25 ]
Uff, allora che si fa, si aspetta?
Sono indeciso se comprare il V7 oppure no, così come se prenderlo in Frassino od in Ontano... pure sul colore sono indeciso XD
Non suono più da molto tempo ed ho un orrendo Yamaha RBX 6JM2 del 2003... vorrei iniziare a prendere lezioni di slap, che non ho mai praticato, per questo avrei bisogno di un basso versatile, che mi faccia suonare degnamente in slap, ma che non abbia mancanze se devo suonare le mie vecchie glorie (iron maiden, dream theater ecc di quando ero un giovincello).....
(chiedo scusa per il quote)
GENNARO1955 [ Lun 18 Lug, 2016 13:15 ]
custode,
Lo hai preso poi l'M7 ? Sul sito dicono che è ordinabile dal 10 luglio e i tempi di consegna sono entro il 15 di agosto .... Ha un sacco di controlli vedo dalla foto sul loro sito e penso che questi controlli ulteriori daranno ancora altre possibilita' timbriche in piu'. Facci sapere.
Micolao [ Lun 18 Lug, 2016 16:18 ]
Non male esteticamente, strizzano l'occhio agli MTD
Anonymous [ Mer 19 Ott, 2016 08:29 ]
Qualcuno ha provato gli M7 ? Il 5 corde per capirci...
In effetti sono molto carini,poi c'è il natural che mi ha colpito,esteticamente intendo.
Stò dando un'occhiata anche ai video su youtue.
Attendo un vostro parere.

malcom x [ Lun 07 Nov, 2016 03:32 ]
Ho un V7 Swamp Ash,strumento dal rapporto qualità prezzo pazzesco....basso incredibile
snipercat [ Mar 29 Nov, 2016 15:42 ]
Questo basso si può customizzare con componenti del Fender Jazz ?
Mi spiego meglio: si può sostituire il manico con un replacement per Fender Jazz senza dover fare altri interventi ?
Il ponte ha gli stessi buchi per le viti ? I pick-up (questo penso sia il più probabile) ?
malcom x [ Ven 13 Gen, 2017 06:39 ]
Questo basso si può customizzare con componenti del Fender Jazz ?
Mi spiego meglio: si può sostituire il manico con un replacement per Fender Jazz senza dover fare altri interventi ?
Il ponte ha gli stessi buchi per le viti ? I pick-up (questo penso sia il più probabile) ?
No non si può fare manico e body hanno altre misure rispetto ai Fender..ma soprattutto non ha senso cambiare nulla,perche' gli strumenti sono buoni,non c'è niente da sostituire
Groovster Strings [ Mar 07 Feb, 2017 10:34 ]
Ma sono fatti in usa? Comunque belli. Ma Miller si gioca l'endorsement Fender con questa cosa?
Impossibile produrre in Usa e vendere al pubblico a quei prezzi.
Azienda Coreana e produzione in Cina.
Bristo [ Mar 30 Mag, 2017 22:54 ]
Nuovi bimbi in arrivo... non è che si siano sforzati tanto in fantasia

la curiosità di provarli però c'è... è pur sempre un pj
Clicca qui
Ant0nin0 [ Sab 11 Nov, 2017 23:11 ]
Oh questo bianco con i blocks non è affatto male...
A me piace un sacco il white blonde

Sim93 [ Ven 26 Lug, 2019 10:07 ]
Oggetto: Consiglio Per Un Nuovo Basso 4 Corde 400-500 Euro
Buongiorno a tutti ragazzi, sono nuovo nel Forum e posto il mio primo post con la speranza di ricevere qualche consiglio. Premetto che ho avuto il mio primo basso (Fender Squier JBass) circa una decina di anni fa, ho suonato per qualche anno e poi ahimè ho smesso. Giusto qualche mese fa l'ho imbracciato nuovamente ed è tornato l'amore
In ogni caso, sto valutando l'acquisto di un nuovo modello, sicuramente un 4 corde ed ho un budget di massimo 500 euro. Navigando in rete ho trovato almeno un paio di modelli che potrebbero interessarmi, ovvero
MARCUS MILLER V7 di prima o seconda generazione
Ho sentito pareri contrastanti su questo modello, senza vie di mezzo, o lo si ama o lo si odia. Essenzialmente le differenze tra i due sono nel legno (tastiera, il palissandro è stato sostituito con l’ebano) e varia il radius da 7.25″ a 9.5″.
I prezzi sono 400 per quello di prima e 500 circa per la seconda generazione. Quale mi consigliereste? Ascolto, comunque, anche proposte extra ovviamente!
Grazie a tutti

Pier_ [ Ven 26 Lug, 2019 12:10 ]
Sim93, visto che tanto si parla dei Sire, ti ho unito al topic generale.
vai di quello più recente, è un modello "perfezionato" rispetto al precedente, non puoi sbagliare. il nuovo in questi casi è sempre meglio.
Sim93 [ Ven 26 Lug, 2019 12:15 ]
Sim93, visto che tanto si parla dei Sire, ti ho unito al topic generale.
vai di quello più recente, è un modello "perfezionato" rispetto al precedente, non puoi sbagliare. il nuovo in questi casi è sempre meglio.
Perfetto, grazie mille, avevo cercato qualcosina ma non avevo trovato il topic (che è azzeccatissimo). Mi faccio un giro tra i post e grazie ancora!
Ah una domanda, a quel prezzo non trovo altro di meglio o almeno pari livello immagino.
Alexce69 [ Ven 26 Lug, 2019 13:04 ]
Avuto tutti e due, V9 prima e seconda generazione. La prima e ottima, la seconda generazione è addirittura meglio.
Guarda che trovi in offerta il V9 prima generazione che è meglio del V7 seconda generazione, con 500 euro te lo porti a casa ed è un bassone..
Sim93 [ Ven 26 Lug, 2019 14:06 ]
Avuto tutti e due, V9 prima e seconda generazione. La prima e ottima, la seconda generazione è addirittura meglio.
Guarda che trovi in offerta il V9 prima generazione che è meglio del V7 seconda generazione, con 500 euro te lo porti a casa ed è un bassone..
Ciao, ti ringrazio per l'informazione. Dove lo hai visto il V9 in offerta?

Alexce69 [ Ven 26 Lug, 2019 14:43 ]
Sim93 [ Ven 26 Lug, 2019 14:45 ]
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/69647/marcus-miller-v9-alder-4-brown-sunburst.html?gclid=EAIaIQobChMIia7pz83S4wIVy7HtCh2c8wAAEAQYByABEgKXPfD_BwE
Ok era quello che avevo già visto, pensavo ce ne fossero altri

beh si, effettivamente la differenza di prezzo con un v7 2nd gen è esigua, dovrei fare un piccolo check e confronto tra le specifiche di entrambi i modelli
Alexce69 [ Ven 26 Lug, 2019 14:52 ]
Il v9 ha la tastiera in ebano, il binding in avorio, il capotasto in osso, i pick up in versione noisless, il volume attivo regolabile dal vano elettronica, il top in acero figurato, il manico in acero canadese i block in madreperla. Io rimpiango di averlo venduto, e chi li ha comprato da me mi ringrazia tutte le volte che ci sentiamo.
Sim93 [ Ven 26 Lug, 2019 15:21 ]
Il v9 ha la tastiera in ebano, il binding in avorio, il capotasto in osso, i pick up in versione noisless, il volume attivo regolabile dal vano elettronica, il top in acero figurato, il manico in acero canadese i block in madreperla. Io rimpiango di averlo venduto, e chi li ha comprato da me mi ringrazia tutte le volte che ci sentiamo.
Probabilmente i 30 euro di differenza sarebbero ben spesi in questo caso

Alexce69 [ Ven 26 Lug, 2019 16:40 ]
^^^
Si, anche come suono il V9, paragonato al V7 vintage di un mio amico, è più “grosso”..
Sim93 [ Ven 26 Lug, 2019 16:46 ]
^^^
Si, anche come suono il V9, paragonato al V7 vintage di un mio amico, è più “grosso”..
Stasera procedo all'ordine e appena posso vi mando la prima foto
Edit: Allora il V9 mi è arrivato ieri sera, che dire.. Assolutamente meraviglioso! A livello prettamente estetico mi convinceva più il V7, ma appena l'ho visto mi sono ricreduto. Non posso fare paragoni con il mio vecchio Fender Squier, sono di categorie totalmente differenti. Ho iniziato a fare un pò di setup e provato qualche riff, non male devo dire anche se voglio fare un secondo controllo questa sera e vedere l'assestamento del manico (probabilmente devo lavorare ancora un pelino sul TR e sull'action - troppo alta la trovo "scomoda" e troppo bassa frigge).
Spero di darvi nuovi aggiornamenti nei prossimi giorni, sono fomentatissimo

gabrycaos [ Gio 01 Ago, 2019 17:24 ]
Fu-V [ Gio 01 Ago, 2019 18:02 ]
Molto bello, ma temo che inserirsi nel mercato in quella fascia di prezzo non sarà facile.
Gli inlay mi fanno cagare, ma è una cosa mia.
Sim93 [ Ven 02 Ago, 2019 08:43 ]
gabrycaos, tanta roba, ma ho lo stesso dubbio di Fu-V.. in quella fascia di prezzo non sarà semplicissimo. Però si, sembra molto molto interessante

gigetto2 [ Ven 02 Ago, 2019 10:00 ]
Mah non capisco perchè le barre in grafite solo sul 5 corde, e non sul quattro visto che poi il prezzo è analogo. Il progetto ci sta ma aa questo prezzo mi viene in mente il BBP34/35 o forse ballan duecento euro dallo street price e la sfida Asia Giappone secondo me ha già un vincitore. Sul manico asimmetrico non sono poi così sicuro che sia un qualcosa che sia veramente utile. Vedremo il responso dei primi endorser

Pier_ [ Ven 02 Ago, 2019 11:14 ]
gigetto2, ancora con 'sti Yamaha? i BB sopra i 500€ non se li compra nessuno
Citazione:
Sul manico asimmetrico non sono poi così sicuro che sia un qualcosa che sia veramente utile.
sono dettagli di molti strumenti moderni, come il compound radius. è una cosa molto utile.
Citazione:
Mah non capisco perchè le barre in grafite solo sul 5 corde, e non sul quattro visto che poi il prezzo è analogo.
non le avranno ritenute necessarie; le barre in grafite servono prima di tutto a rendere più stabile un manico, soprattutto se largo, per evitare di dover mettere due truss rod.
molti bassi 6 corde ad esempio hanno due truss rod, mentre quelli con aggiunta di barre in grafite ne possono usare uno solo.
Sim93, secondo me a piazzare li piazzeranno, Miller è un personaggio forte, la gente sta comprando molto questi bassi, ne parla molto, e sicuramente qualcuno li prenderà.
se penso al fatto che io a Roma conosco almeno cinque bassisti con il Fender Marcus Miller e che è il signature che vedo in vendita più spesso su mercatino, credo che non avranno difficoltà con la spinta del nome.
Corto14 [ Ven 02 Ago, 2019 12:46 ]
gigetto2, ancora con 'sti Yamaha? i BB sopra i 500€ non se li compra nessuno
Per fortuna, così non ci fanno troppo la cresta (ehi Fender)
A parte che se fai un giro su altri forum internazionali, di acquirenti ce ne sono, sono strumenti molto apprezzati