Ogni Quanto Vanno Cambiate Le Corde? »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Ogni Quanto Vanno Cambiate Le Corde?

ganesh [ Ven 05 Ott, 2007 15:17 ]
Oggetto: Re: Ogni Quanto Vanno Cambiate Le Corde?
Beh... le flat durano una vita, se usassi le round le cambieresti pure tu, fidati.

giovane acero [ Ven 05 Ott, 2007 15:28 ]
salvo rotture pi? o meno dolose a volte tengo le stesse corde per pi? di un anno (d'addario roundwound .50)

adoro il suono delle corde morte sotto le dita...

cachao [ Ven 05 Ott, 2007 16:02 ]
beh ma la leggenda che persano intonazione ? vera o no?
a me ? capitato di cambiare corde a un basso che le aveva su da 10 anni e lo strumento era intonato dopo!

ma magari ? un caso!

quoto corde nuove, anche se ultimamente le lascio pi? tempo... purtroppo... 3 mesi

the carver [ Ven 05 Ott, 2007 18:04 ]
Dipende da vari fattori.

Prima di tutto dal "timbro" che vuoi ottenere. Per un determinato suono pi? rotondo potrebbero essere addirittura meglio corde gi? utilizzate, per uno pi? squillante molto probabilmente le corde nuove ti aiutano.

Per quanto mi riguarda amo la brillantezza, specialmente sullo stick, e ho trovato un buon modo per prolungare la vita delle corde.

Utilizzando i liquidi appositi (ho iniziato usando il Gibson String Cleaner, ora uso Dunlop che ? pi? semplice da reperire, come gi? scrissi sulla sezione dello Stick) sono riuscito a prolungare oltre ogni pi? rosea aspettativa la vita delle mute...

Ad esempio monto ancora una muta che oramai ? agli sgoccioli, ma che anche in una recente registrazione mi ha sorpreso per brillantezza e risposta.

Passare il liquido ? semplice quanto veloce: metti un foglio di carta spessa tra le corde e il manico per evitare di sporcare quest'ultimo, poi passo un panno bagnato del liquido (nel caso del Gibson) o direttamente il tamponcino (nel caso del Dunlop, dopo averlo agitato per bene)...

Passi la superfice delle corde, e nel caso Dunlop con un pannetto alla fine togli il liquido in eccesso.

Naturalmente non tutte le volte che suoni, ma ogni due o tre, o anche cinque, o anche una volta ogni due settimane...

Regolati tu, ma potrebbe davvero aiutarti a prolungare la vita delle corde.

Io che sono a livello "pazzia" per questo elemento dello strumento, ho trovato questo metodo molto utile.

Sledgehummer [ Ven 05 Ott, 2007 18:28 ]
Come gi? detto i consigli "ufficiali" si aggirano sulle 1 o 2 settimane...a seconda di come tratti le corde e di quanto suoni...
Credo che per? con delle corde di buon livello puoi tenerle di pi?...come detto ? personale...
Ricordati sempre per? di montare delle corde nuove per ogni registrazione o live...secondo me in quel caso non se ne pu? fare a meno...

Lonewolf10 [ Ven 05 Ott, 2007 19:05 ]
A me le corde vecchie piacciono di pi?: amo il suono contrabbassoso sul mio fretless, e le corde nuove non ce l'hanno. Quella brillantezza per me ? una dannazione, fortunatamente temporanea.
sono anch'io in controtendenza caro Enrico di pierro e capisco benissimo le tue sensazioni.

Ma per fortuna nella musica le regole ce le facciamo noi, no?

-Polly- [ Ven 05 Ott, 2007 19:19 ]
Fagyo,separati alla nascita !!!
Quoto tutto al 100%, stesse impressioni, stesse conclusioni.
Per certi versi ? davvero uno spreco, a mio avviso, cambiarle ogni settimana, seppur lo vorrei fare anch'io.
Beh, se uno ha il portafogli senza fondo...
Comunque una soluzione al problema possono essere le corde MPI del sito omonimo (Musik Productiv), 7,00 Euro a muta, anche meno, quindi cambiandole anche una volta ogni 20 giorni ti ritrovi con una spesa di circa 30 euro a trimestre, il costo di una buona muta 5 corde.
Hai delle corde sempre nuove, magari non sono il massimo della vita, per? da quello che ho sentito sembrerebbero pi? che degne.

Enrico Di Pierro [ Ven 05 Ott, 2007 22:12 ]
Grazie Lonewolf10, mi sento un po' meno isolato!

Per il discorso dell'intonazione, devo dire che sui miei bassi non mi ? mai capitato.

Solo sulla mia chitarra acustica Yamaha mi accorsi che dopo un annetto che aveva le stesse corde (!) il mi cantino non era pi? intonato al 12 tasto, era calante...come un imbecille mi misi a limare il ponticello pensando che fosse l? il problema.
Poi un mio amico mi sugger? che il problema poteva essere l'et? della corda. E aveva ragione.

Per?, a parte quel caso isolato, non mi ? mai capitato, men che meno sui bassi...

Lonewolf10 [ Sab 06 Ott, 2007 08:19 ]
una domanda per chi vorrebbe cambiare (o cambia) le corde pi? di una volta al mese... ma che ci fate con quelle "vecchie"? Va bene, due mute di rciambio fanno sempre bene sul palco, si sa che la sfiga becca sempre il momento meno adatto per far capitare un guaio, ma per il resto?
Se vi do il mio indirizzo, potete scaricarne l? due o tre mute, cos? sto a posto per i prossimi 4-5 anni

EDIT: nessuna risposta? la cosa mi interessa molto...

Stockton [ Gio 27 Dic, 2007 17:59 ]
Oggetto: Re: Ogni Quanto Si Cambiano Le Corde?
ne approfitto del vecchio thread per chiedervi una cosa.

prima di suonare in genere lavo le mani e mi ritrovo poi la pelle liscissima che scivola da favola sulle corde, quindi massima suonabilit? per me, dopo un po per?, anche con la tensione dei live, dove non si possono lavare le mani chiaramente, mi ritrovo le mani sudate che non scorrono per niente sulle corde, oppure se non sono sudate come si sono sporcate e non scorrono. ho provato un attimo a passarmi il dito sulla fronte come lubrificante e devo dire che funziona alla grande. ma cosi non si ingrassano e sporcano le corde? ho sentito parlare anche di lubrificanti, ma non si danneggiano le corde? cio? si finisce per ingrassarle, quando invece con la pulizia delle corde si cerca sempre di sgrassarle...

Fagyo [ Gio 27 Dic, 2007 18:08 ]
Stockton,

il sudore secondo me le impiastriccia dando anche meno possibilit? di vita...

secondo me dovresti asciugarti spesso con un asciugamano le mani...

E' una sensazione di poco tempo quella del bagnato..che poi si trasforma con l'attrito in un freno.. IMHO...

Meglio asciugarsi e non avere troppa umidit? sulle mani.

Poi c'? il Fast Fret..? un tampone con un legno per impugnare, da daere sulle corde...

ma se devo essere sincero non l'ho usato che a qualche cambio corde...

non mi da tutta questa sensazione di scivolare...

so che sono care... ma ti consiglierei di usare le Elixir...
Sono in nickel rivestite con una guaina di goretex che le protegge e che da loro una buona "sciviolabilit?"

Alcuni non le tollerano proprio per la "troppa" scorrevolezza...

Stockton [ Gio 27 Dic, 2007 20:11 ]
bah, secondo me un basso con delle corde lisce come l'olio ? il massimo che ci sia come suonabilit?...anche per questo ho montato le corde in nylon lisce..ho notato dei miglioramenti ma dopo un po comq le dita mi si bloccano. cio? all'inizio appena lavate vanno che ? una bellezza, poi dopo un po iniziano a sudare e dopo un po la suonabilit? scende a zero.dovrei rilavarle

avevo sentito anche di lubrificanti per le corde, proprio fatti apposta per questo? che ne dici?

Famusicman [ Lun 31 Dic, 2007 19:56 ]

Secondo me un annetto lo tirano... certo, ma dopo 3 mesi vai di Fast Fret anche tutti i giorni !!!

steno [ Lun 31 Dic, 2007 20:37 ]
Io uso corde victor. Sono fantastiche, durano un anno come suono brillante e sono morbidissime.. provare per credere!

Migueldicarlo [ Mer 02 Gen, 2008 00:20 ]
steno,

eh?

chi victor? Wooten?

steno [ Ven 04 Gen, 2008 12:28 ]
No, mi pare che Wooten sia un bassista, non produce o vende corde, almeno spero
Questo ? un liutaio di treviso

pizzicacorde [ Ven 09 Mag, 2014 09:21 ]
Oggetto: Cambio Corde
Salve a tutti, ho una domanda da neofita, da un po' di tempo noto che le corde del basso sono un po' più tese e faccio fatica ad accordarle in maniera precisa, è segno che debba cambiarle?

Grazie a tutti.

Pier_ [ Ven 09 Mag, 2014 09:38 ]
Oggetto: Re: Ogni Quanto Cambiare Le Corde?
pizzicacorde, ho unito ad un topic che parla dell'argomento. usa sempre la ricerca prima di aprire topic, soprattutto se i titoli sono molto vaghi, e tira su topic già aperti. meglio pochi ricchi di informazioni che tanti frammentari.

altri esempi: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?t=23611

http://forum.megabass.it/viewtopic.php?t=8189

in genere corde vecchie hanno più che altro cedimenti strutturali e si "afflosciano" un po'. se vanno cambiate lo capisci prima di tutto dal suono. come suonano? suonano ancora in maniera decente?

se sono più tese è plausibile che si sia semplicemente mosso un po' il manico, incurvandosi, e quindi trovi le corde leggermente più alte e tese (leggermente, spesso nemmeno si nota subito ad occhio).

non ci dici che basso è e che corde sono, e soprattutto da quando le hai su, quindi è tutto molto vago.

il problema potrebbe anche essere più "psicologico", nel senso che essendo vecchie e suonando "meno", tu faccia più fatica a far uscire un suono decente, faticando quindi con le mani e percependo maggiore tensione.

dacci qualche info in più.

summer63 [ Ven 09 Mag, 2014 18:41 ]

YouTube Link

ale29 [ Ven 09 Mag, 2014 19:51 ]
Le corde si cambiano quando si rompono
No dai scherzo, però integro con un video:
https://www.youtube.com/watch?v=kTh...outu.be&t=3m26s
a 4:47 suona un P con la bella round in acciaio vecchie di 10 anni.

sardsurfer [ Ven 09 Mag, 2014 20:06 ]
pizzicacorde, come ti è stato detto 9 su 10 si è mosso il manico, durante i cambi di stagione è normale.

Leggiti la guida sul setup e risolverai.

summer63 [ Ven 09 Mag, 2014 20:53 ]
La questione è, se spendo 1000 euro per uno strumento, posso andare a risparmiare 30 euro ? Forse è meglio spenderne 200 e avere sempre corde fresche. Io, non lesino, è spendo 100 euro ogni cambio (4 bassi, mannaggia a me). Certo, quando c'erano le MP a 5 euro, ero al settimo cielo, cambi al minimo cedimento ...

sardsurfer [ Ven 09 Mag, 2014 21:21 ]
summer63, ci sta pure che sia una scelta non cambiarle.

lidel [ Ven 09 Mag, 2014 22:20 ]
ale29, e le corde vecchie di 15 anni che suona in quel video, non ne parliamo?

Clauzanna [ Ven 09 Mag, 2014 23:59 ]
Dipende dal genere che devo suonare. Su alcuni strumenti ogni 2/3 date. Su altri ogni 2 mesi più o meno. Ho puntato sulle dean markley a 17 euro che non mi fanno piangere troppo per la spesa.

Pier_ [ Sab 10 Mag, 2014 00:03 ]
lidel, sono flat però, quelle da 15 anni.

su quelle round di 10 anni ho forti dubbi, onestamente. penso che abbiamo sentito tutti come suonano le corde vecchie dopo mesi...

Micolao [ Sab 10 Mag, 2014 02:19 ]
al giorno d'oggi, la risposta più sensata mi sembra:

"Quando te lo puoi permettere."

hammer smashed bass [ Sab 10 Mag, 2014 03:26 ]
Micolao, quoto

Clauzanna [ Sab 10 Mag, 2014 09:15 ]
Micolao ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La risposta più sensata per chi?

Sherlock [ Sab 10 Mag, 2014 11:37 ]
mah, queste che cambierò a breve, le ho tenute su un anno, per esempio

per quanto mi riguarda non è solamente uno questione di soldi, ma anche il fatto che odio cambiare corde e fare il setup.

unbreak [ Sab 10 Mag, 2014 14:55 ]
io odio (O-D-I-O) il suono brillante delle corde appena messe! Quando le cambio i primi mesi sono veramente insoddisfatto del mio suono....
Il mio basso principale ha una muta montata marzo 2011...e sono proprio soddisfatto del risultato sonoro!

Pier_ [ Sab 10 Mag, 2014 15:02 ]
unbreak, hai valutato mai le corde lisce?

Micolao [ Dom 11 Mag, 2014 08:15 ]
Clauzanna ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La risposta più sensata per chi?

Per me. Non ho l'abitudine di parlare per gli altri.

unbreak [ Dom 11 Mag, 2014 09:34 ]
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
unbreak, hai valutato mai le corde lisce?

Mi piacciono moltissimo sui fretless, ma sui bassi tastati non mi soddisfano!

(lo so, lo so....son tutto strano!)

LAKLAND59 [ Dom 11 Mag, 2014 09:42 ]
qualunque basso dal più blasonato al più entry level,se le corde sono vecchie,suona male, malissimo...non tiene l'accordatura ,il suono si impasta,niente armonici...quindi e' chiaro,ALMENO PER ME,che vanno tenute più nuove possibile

ovviamente dipende quanto usi lo strumento..e da quello che suoni..per esempio se usi molto slap durano meno....il mio uso e' giornaliero e quindi le corde(sempre DR)..le cambio ogni 3 4 mesi

poi ognuno...certo tenere delle corde più di un anno..e passa non mi sembra il massimo per inseguire un bel suono.....

le FLAT durano tantissimo ma mi piacciono solo sul fretless

Clauzanna [ Dom 11 Mag, 2014 10:08 ]
Per me. Non ho l'abitudine di parlare per gli altri.

Allora ti auguro di avere risposte piú sensate a breve...vorrebbe dire che le cose vanno meglio

LAKLAND59 [ Dom 11 Mag, 2014 10:26 ]
ale29,

vorrei sentire se corde come quelle suonate tutti i giorni per 10 anni suonano cosi....ma per favore!!!!!!!

Sherlock [ Dom 11 Mag, 2014 11:24 ]
unbreak, half round?

ale29 [ Dom 11 Mag, 2014 13:05 ]
LAKLAND59, Ed Friedland è giusto un ragazzino che tira fuori il basso per farci una suonatina mezz'oretta una volta ogni tanto
Comunque anche io preferisco il suono delle corde round "vecchie" rispetto al suono da nuove, per quanto preferisca le flat su tutto.
Le corde che c'erano sul fender che ho preso non so quanto avessero, ma avevano delle croppe di roba NERA tra gli avvolgimenti, non erano freschissime. Suonavano benino
Se avessi voluto un suono molto brillante, soprattutto sulla corda del SOL, mi mettevo a suonare la chitarra.
Ecco l'unica cosa se veramente non riesce più a restare intonata la corda, è da cambiare ovviamente, per ora non mi è mai capitato devo dire ma più di 1 anno e mezzo non ho mai tenuto delle corde.

LAKLAND59 [ Dom 11 Mag, 2014 15:20 ]
ale29,

va bene visto che ancora hai tanto tempo tienile 10... anzi no 15 anni...che vuoi che ti dica..se poi io sono ancora in vita mi racconti......

Spartacus86 [ Dom 11 Mag, 2014 15:45 ]
bè io sn capace di far morire le corde subito MANNAGGIA!!!!! forse è una questione d acidità del sudore bò, per non parlare da qnt ho iniziato a suonare (scusate il termine suonare un pò me ne vergogno perchè non mi avvicino nemmeno ) in una cover dei red hot chili peppers, li si spezza che è una bellezza!!!1 MALEDIZIONE!!!! 1 serata e 2 prove e il sol mi è partito!!! corde nuove e slap... è piu forte d me!!!!!! comunque se trovassi corde a 5 euro ne sarei felicissimo le cambierei ogni 10 giorni!!!!!!!!!

lidel [ Dom 11 Mag, 2014 15:51 ]
Spartacus86, harley benton 45\105 nickel su thomann o su musiclandia

Spartacus86 [ Dom 11 Mag, 2014 16:05 ]
(...) eheheheh si farò cosi!!!!!!! grazie!!!!

comunque per quanto riguarda i gusti sulle corde posso essere d'accordo più o meno, ma c'è un fattore suonare con corde vecchie (come capita a me spesso ahimè) si è a rischio di spezzarle durante una serata ecc... e siccome già non so suonare e in una parte spezzo la corda che mi serve me ne posso andare in crisi totale!!!! poi sempre secondo me, se una persona suona piu o meno regolarmente mi chiedo come faccia ad avere le corde da anni e anni. certo se avessi 4 bassi anche io, forse potrebbe essere cosi ma siccome uno ne ho le devo cambiare!!!!

Non si quota per intero il mess immediatamente precedente, tantomeno con le faccine summer63

ale29 [ Dom 11 Mag, 2014 18:44 ]
LAKLAND59, usando delle thomastik flat il programma è esattamente quello, con delle round non so se lo farei

LAKLAND59 [ Dom 11 Mag, 2014 19:10 ]
ale29,

allora sul video dice: ROUND di 10 anni...delle round tenute 10 anni con strumento usato sempre suonano cosi??????...mah.....

ovvio che per le FLAT il discorso e' diverso

ale29 [ Dom 11 Mag, 2014 20:41 ]
LAKLAND59, capisco lo scetticismo, però abbiamo altri video dove delle corde round vecchie di 10 anni suonano diversamente? Se sì, possiamo discuterne...

LAKLAND59 [ Dom 11 Mag, 2014 20:43 ]
ale29,

mi basta sentire come suonano le mie dopo 6 7 mesi......

ale29 [ Dom 11 Mag, 2014 20:47 ]
LAKLAND59, immagino che abbiano solo un suono meno brillante e meno armoniche, l'intonazione la terranno e strutturalmente parlando non ci sarà nulla che ne impedisca l'uso no?
Che sia necessario cambiarle relativamente spesso quando si cerca un suono più brillante è pacifico, se ad uno piace un suono più cupo e non subentrano fattori che rendano la corda totalmente inutilizzabile col tempo, non vedo controindicazioni nel tenerle anche per molto più tempo.

LAKLAND59 [ Dom 11 Mag, 2014 20:50 ]
ale29,

eh ma tu parlavi di anni..non mesi..o sbaglio?????e il video dice 10 anni..o sbaglio...questo mi sembra un po' troppo..cioe' il basso qualunque esso sia..non suona piu

ci si fa pippe mentali con legni elettroniche pick ups e altre cose e poi si tengono le corde una vita...

ma che senso ha?????E' OVVIO CHE OGNUNO FA QUELLO CHE GLI PARE..ovviamente...

NB: suono più brillante si..ma i bassi più chiari e mai impastati ...non dimentichiamocelo

ale29 [ Dom 11 Mag, 2014 20:55 ]
LAKLAND59, ti confesso che al massimo io delle round ho provato a tenerle un annetto. Era qualche anno fa ed era una necessità più che una precisa volontà, ma non ho trovato nessun fastidio nell'uso. Il mio punto è che se non si prova non si può sapere, purtroppo io mi tiro fuori perchè con le round ho chiuso almeno per questo periodo.
Ad ogni modo, perlomeno con il video ho documentato che il basso non esplode facendo certe cose, è un bassista professionista e quello è uno dei suoi strumenti personali, non uno di quelli che recensisce, qualche ora di utilizzo alle spalle penso che ce l'abbia ma potrei sbagliarmi.