Quindi il caro liutaio avrebbe dovuto dire: guarda questa selezione di legni da te scelta comporterà ad un peso eccessivo del basso e anche per non ledere l'immagine di Warwick io non posso fartelo.
Fermo restando che non sappiamo cosa si siano detti Warwick e il committente (chissà forse sarà stato avvisato della questione peso - forse no), comunque no, non vedo perché un basso del genere non doveva essere costruito in quanto potrebbe ledere l'immagine di Warwick.
Per il semplice motivo che
fin dall'inizio Warwick ha prodotto bassi (anche) pesanti e mi riferisco in primis al Thumb NT con il bellissimo body in bubinga ma decisamente pesante (ho posseduto anche il 6 corde NT ed era veramente una boat anchor).
Altro esempio il Buzzard che, a seconda dei legni scelti, può arrivare a pesare oltre i 5 kg ->
https://www.andybaxterbass.com/prod...retless-zebrano
Warwick infine non mi risulta che abbia mai più di tanto decantato la leggerezza dei suoi strumenti, a differenza di altri marchi tipo Sadowsky per i quali uno strumento eccessivamente pesante potrebbe effettivamente ledere in qualche maniera l'immagine del marchio, quindi - ripeto - non vedo proprio quale sia il problema.
Per il discorso Ferrari/diesel: ogni costruttore mette i propri paletti nella costruzione di uno strumento su specifiche del cliente, nel caso di Warwick sono:
"We will not change the basic design of body, neck and headstock. A standard model that is only available with bolt on neck cannot be ordered with a neck through construction".
Non mi pare che si faccia alcuna menzione per il peso.
Per fare un altro esempio Wal non fornisce più l'opzione del body in frassino in quanto secondo loro la timbrica ne sarebbe troppo influenzata.
Ogni costruttore si regola come meglio crede, così come chi deve comprare.