Fender Noiseless 2 Su Basso Passivo »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Fender Noiseless 2 Su Basso Passivo

Marcellone51 [ Sab 24 Gen, 2026 18:18 ]
Oggetto: Fender Noiseless 2 Su Basso Passivo
Buonasera a tutti i megabassari,

ho tolto dei pickup Noiseless 2 da un Fender Active de Luxe Mexico ed ora vorrei montarli su un ennesimo basso autoassemblato ma passivo. Perdo sicuramente qualcosa in termini di volume e potenza , ma anche di varietà timbrica?
Sono sprecati per un bassetto passivo da me assemblato ma con una componentisica elettronica molto valida?
Altra domanda:
siccome mi si sono strappati i fili bianco e nero, prima di risaldarli come faccio a capire sul pickup quale è il polo positivo e quale il neutro?
Grazie

Marcopie [ Dom 25 Gen, 2026 20:58 ]
Oggetto: Re: Fender Noiseless 2 Su Basso Passivo
^^^
Online, sul sito del fabbricante, dovresti trovare gli schemi dei cablaggi...
(io ho usato schemi trovati online per ricostruire i cablaggi di un Bartolini MM vintage)

lostnet [ Lun 26 Gen, 2026 10:40 ]
Oggetto: Re: Fender Noiseless 2 Su Basso Passivo
Marcellone51 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perdo sicuramente qualcosa in termini di volume e potenza , ma anche di varietà timbrica?

Potrebbe essere che la timbrica cambi in quanto una elettronica bene o male da sempre quel "colore" al suono. Probabilmente il suono potrebbe diventare più asciutto, sottile ma nulla che comunque non puoi correggere con l'eq. dell'ampli.

Secondo me i pickup per bassi solo attivi rendono al meglio in quel sistema perchè studiati per funzionare al meglio così.

Ma visto che li hai già non ti costa nulla testarli e vedere come ti sembrano.