Pick Up Di Marzio DP 123 »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Pick Up Di Marzio DP 123

Santograal17 [ Sab 10 Gen, 2026 17:24 ]
Oggetto: Pick Up Di Marzio DP 123
Ho acquistato questi pick up dal suono bello potente per il mio Jazz.
Portandolo dal mio liutaio mi ha fatto notare che non sono "semplici" single coil ma degli humbucker.

Fatemi capire...

marcinkus [ Sab 10 Gen, 2026 18:08 ]
Oggetto: Re: Pick Up Di Marzio DP 123
Pensa a un pickup stile precision bass. Nel caso del DiMarzio le bobine sono collegabili sia in serie che in parallelo. Strano che non ci sia già un thread su questi pickup.

Pier_ [ Lun 12 Gen, 2026 09:34 ]
avatar marcinkus, effettivamente manca! se ne parla spesso in vari topic, e ci sono un paio di cose su bass building, ma un topic proprio sui Model J non c'è mai stato.

avatar Santograal17, confermo quanto detto da Marcinkus, il Model J è un pickup "split coil" nella cover del single coil, ossia hai le sue bobine di basse ed alte separate che possono essere collegate in serie od in parallelo.

se collegate in serie, è appunto come uno split coil.

stesso concetto degli Hot Stack di Seymour Duncan, solo che quelli mi pare non abbiano la possibilità di essere messi in parallelo.

lostnet [ Lun 12 Gen, 2026 10:01 ]
Però sul sl sito di Thomann scrivono che sono "2 single coil"... quindi?

https://www.thomann.it/dimarzio_dp123bk.htm?atr=true

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
confermo quanto detto da Marcinkus, il Model J è un pickup "split coil" nella cover del single coil

Comunque split coil nella cover del single non è la stessa cosa di humbucker come ha riferito il liutaio.. o è uno o è l'altro

Santograal17 [ Lun 12 Gen, 2026 10:16 ]
Lui dice che sono come avere degli humbucker ma in realtà sono single coil

lostnet [ Lun 12 Gen, 2026 11:24 ]
^^^^ ecco allora, tutto chiarito. Probabilmente hanno un suono da sigle coil abbastanza agressivo/potente

Pier_ [ Lun 12 Gen, 2026 12:13 ]
avatar lostnet, lo split coil è di fatto un humbucker, il termine serve solo ad indicare quando le bobine sono collegate in serie, per eliminare gli "hum", i ronzii dei single coil, da cui "hum bucker", cioè tagliare i ronzii.

Fender si inventò lo split coil con le due bobine scalate perchè il progetto degli humbucker di Gibson era protetto, e quindi per ovviare al problema, nel '57 produce lo "split coil", cioè due bobine separate collegate in serie, che prendono due corde ciascuna, e non tutte e quattro.

il Di Marzio Model J è uno "stacked" (come li chiama Seymour Duncan), ossia sono due bobine separate collegate in serie, come se fosse uno split coil "tutto dritto".

di fatto è un humbucker, ma con un nome diverso

https://d2emr0qhzqfj88.cloudfront.n...g%20Diagram.pdf

nello schema ci sono quei due cavetti, nero e bianco, collegati uno all'altro, che sono i due cavi delle bobine che le mettono in serie.

esattamente come nello split coil:

https://d2emr0qhzqfj88.cloudfront.n...ring%208_23.pdf

i single coil classici invece hanno una sola bobina, e quindi non hanno cavi di collegamento tra le due bobine.

vengono giustamente chiamati "hum cancelling".

Edgar83 [ Lun 12 Gen, 2026 13:01 ]
^^^

In realtà lo stacked sarebbe con 2 bobine "sovrapposte", entrambe lunghe abbastanza per coprire le 4 corde, credo che solo la bobina superiore capti le corde, l'altra serve a cancellare il rumore.

Pier_ [ Lun 12 Gen, 2026 15:26 ]
avatar Edgar83, ah vero, mi ricordavo che solo l'hot stack 2 fosse così, invece vedo che pure l'hot stack "classic" è sempre sovrapposto.

aggiorniamo giustamente il post:

questi sono i Di Marzio: https://www.talkbass.com/attachments/t75iuyu-jpg.2585716/

questi i Duncan: https://thumbs.static-thomann.de/th...0885212_800.jpg

il primo ha due bobine separate, una per Mi e La, una per Re e Sol, il Duncan (sia hot stack 1 e 2) ha due bobine sovrapposte in lunghezza.

lostnet [ Mar 13 Gen, 2026 10:01 ]
Allora erroneamente pensavo che per humbucker fossero le due bobine affiancate per tutta la lunghezza dei poli. Split coil quelle del precision con bobine separate.

Pier_ [ Mar 13 Gen, 2026 10:31 ]
avatar lostnet, a voler approfondire, il concetto di "humbucker" è legato anche all'apertura di due pickup assieme, come sul Jazz Bass o sulla Stratocaster con le posizioni intermedie (ponte-centro e centro-manico), con la differenza che le bobine, aperte assieme, sono "in parallelo".

semplicemente la polarità dei due pickup è opposta, e questo cancella i ronzii.

il pickup dello Stingray è un humbucker, ma con le bobine collegate in parallelo, quindi suona in modo completamente diverso da un humbucker "classico" con le bobine collegate in serie, tant'è che il suono dello Stingray è nasale e scavato per lo stesso criterio di Jazz Bass e Stratocaster con due pickup aperti.

ci sono infatti i pickup "splittabili" che da humbucker diventano single coil, quelli con la possibilità di mettere le bobine in serie o parallelo con uno switch o pulsante, ed addirittura ci sono gli switch per mettere due pickup in serie, come il mitico S1 di Fender negli American Series del 2003/2007.

in quel caso, quello dell'S1, sui Jazz si potevano mettere in serie i due pickup, per avere un suono più grosso e chiuso, e meno nasale, mentre sul Precision si mettevano in parallelo le bobine dello split coil, per avere il suono più aperto e brillante.

stesso discorso vale per i pickup "noiseless", che di fatto sono degli humbucker. quelli del Deluxe/Elite non sono altro che dei pickup a doppia bobina.

per capirci: https://live.staticflickr.com/8383/8516844884_33f4473277_b.jpg

questi sono gli N3 di Fender, due bobine sovrapposte come i Duncan, quindi hum cancelling.