MegaBass Forum
Bassi&Co. - Nuova Serie Ibanez Mode
DieguzBass [ Ven 09 Gen, 2026 12:38 ]
Oggetto: Re: Nuova Serie Ibanez Mode
a quanto ho capito vogliono importare il concetto delle chitarre AZ (che hanno avuto molto successo), almeno a livello di forma.
poi:
* 3 switch per selezioni dei medi
* eq on board piuttosto classico alti, bassi, medi, master tone
lo vedo come un basso con estetica rilevata dalla serie AZ ma non con le stesse funzionalità (la AZ ha uno switch che cambia il wiring dei pickup in n mila combinazioni) ma con una eq tradizionale, 3 mappature dei medi e il master tone che di solito non c'è
darry [ Ven 09 Gen, 2026 13:46 ]
^^^^^
Grazie della segnalazione e della spiegazione; non conoscevo la serie AZ.
Mi piacciono; li trovo interessanti, a gusto personale; come tutti gli Ibanez.
Hollow [ Ven 09 Gen, 2026 14:16 ]
Aspettavo le novità Ibanez per il 2026 da tempo, purtroppo per me puntano su questa serie nuova che alla fine secondo me venderà poco, personalmente attendevo nuove colorazioni per il SRD905F e magari una riproposizione del SR 5 corde con intercorda larga con colorazioni decenti. Signori... Ibanez è intelligente ma non si applica
Duellist [ Ven 09 Gen, 2026 15:16 ]
Mi ricordano leggermente come estetica e come progetto gli Elrick NJS di Cort
Detto ciò sono più contento di rivere l'Iceman a catalogo

darry [ Ven 09 Gen, 2026 15:29 ]
^^^^
A mio parere è troppo presto per dire quanto venderà.
Secondo me avranno fatto i loro beta test con qualche professionista, per aver prodotto tale versione.
Oppure è una semplice idea dei progettisti della Hoshino Gakki; e provano a vedere come va. Comunque parliamo di una versione di alta gamma degli strumenti Ibanez.
Inoltre con la regolazione al manico con la rotella.
Edgar83 [ Ven 09 Gen, 2026 16:08 ]
Inoltre con la regolazione al manico con la rotella.
Già, un tocco di classe che personalmente apprezzo molto.
Lucio72 [ Ven 09 Gen, 2026 19:33 ]
Nel 2026 Hoshino Gakki ha capito che doveva mettere in catalogo la sua "rivisitazione" del Fender Jazz Bass, fantastico.
Alexce69 [ Ven 09 Gen, 2026 21:17 ]
^^^
1099 euro il 4 corde. Anche il prezzo sembra esserci. Il 5 corde non riesco ancora a trovarlo. Io che amo le elettroniche complicate, ovviamente non posso che essere interessato alla prova.
Lucio72 [ Ven 09 Gen, 2026 22:01 ]
^^^
su Talkbass hanno postato i prezzi di uno store locale: molto semplicemente si aggiunge 100$ per ogni corda in più.
Per il resto l'elettronica non mi pare così complicata: 3 toni attivi boost&cut (alti - medi - bassi) + switch frontale per selezionare 3 frequenze di intervento sui medi appartenenti al banco H o L. Poi c'è un mini switch posto di dietro per selezionare il banco H o L (dei medi).
Completano poi il tono passivo, blend pickup e volume generale.
Albi- [ Ven 09 Gen, 2026 22:01 ]
Interessanti, ma cosa li rende preferibili rispetto, ad esempio, ad un Sire V8/V10?
darry [ Ven 09 Gen, 2026 22:32 ]
^^^^
A mio parere è difficile farsi un'idea finché non si provano.
In teoria, giusto per quanto è descritto, dovrebbero avere due suoni molto diversi; a partire da due preamplificatori diversi, di cui quello Ibanez è, mi pare, una versione più aggiornata introdotta nel 2025; e montato solo sulle versioni Prestige. Già le versioni più economiche hanno un preamplificatore totalmente diverso e un po' più basilare.
Esteticamente, che forse è l'unico giudizio che potrei fare; trovo più belli gli Ibanez. Riprendono il jazz, ma con linee un po' più "personali". Il Sire è quasi una copia fedele, eccetto la paletta.
ganesh [ Sab 10 Gen, 2026 00:53 ]
Per il resto l'elettronica non mi pare così complicata: 3 toni attivi boost&cut (alti - medi - bassi) + switch frontale per selezionare 3 frequenze di intervento sui medi appartenenti al banco H o L. Poi c'è un mini switch posto di dietro per selezionare il banco H o L (dei medi).
Il cockpit del 737 è più immediato.
Alexce69 [ Sab 10 Gen, 2026 08:05 ]
Lucio72,
Certo che 6000 dollari per il made in Japan, sono tanti. Mi sono espresso male, scrivendo complicata intendevo con tante opzioni di regolazione.
Albi-,
Come concorrente diretto vedo più Sadowsky con la linea metro Express. Sire con il V10 e il V8. propone dei V7 vestiti meglio. Forse il V8 visto che costa meno ma da vedere così l’ibanez propone colorazioni più accattivanti, e un Hardware migliore. Scalzare Sire dalla posizione dominante sulla fascia meda bassa, non sarà comunque facile.
cotess [ Sab 10 Gen, 2026 08:27 ]
......e ovviamente neanche uno straccio di fretless "come si deve" (tastiera cieca)....che tristezza!!

Lucio72 [ Sab 10 Gen, 2026 09:51 ]
ganesh,
a prima vista sì ma, sopratutto per chi non abituato alle elettroniche attive, basta fare riferimento agli schemi forniti da Ibanez che sono alquanto chiari.
Alexce69,
indubbiamente l'approccio di Ibanez per le elettroniche attive è diametralmente opposto a quello (minimal) di Sadowsky.
Non credo di essere interessato a questa linea di bassi, ma sicuramente una prova sul campo la effettuerò.
Per il CS, già in passato Ibanez ha offerto versioni di lusso costruite in Giappone.
marcinkus [ Sab 10 Gen, 2026 13:27 ]
Nel 2026 Hoshino Gakki ha capito che doveva mettere in catalogo la sua "rivisitazione" del Fender Jazz Bass, fantastico.
In realtà se guardi un po' il panorama degli strumenti made in Japan, un po' tutti prendono spunti dal jazz bass. Vedi un po' Atelier Z, Bacchus ma anche produttori più piccoli come Sugi... è una costante. Credo sia proprio una configurazione che i giapponesi adorano, non è strano che Ibanez cerchi di avere una sua linea ispirata al Fender.
Alexce69 [ Sab 10 Gen, 2026 13:39 ]
Credo sia proprio una configurazione che i giapponesi adorano, non è strano che Ibanez cerchi di avere una sua linea ispirata al Fender.
Il giappone ha una lunga tradizione di “ispirazione” al jazz bass. Credo che Ibanez a un certo punto si sia volutamente staccata, per definire la propria identità, come Yamaha.
marcinkus [ Sab 10 Gen, 2026 13:59 ]
Alexce69, il che poteva assolutamente avere senso negli anni '80, periodo in cui Fender ne giravano pochi. Ma allo stato attuale sono tutti di nuovo innamorati del Jazz Bass, probabilmente in questo Sadowsky ha avuto un ruolo importante nel rimodernarne le caratteristiche.
L'anno scorso a Tokyo, sia da Ikebe music che da Ishibashi, ho potuto apprezzare che tra i millemila bassi in esposizione una grossa fetta erano proprio Jazz.
Alexce69 [ Sab 10 Gen, 2026 14:52 ]
^^^^
Inoltre il vecchio detto “più che l’onore potè il digiuno” è sempre valido. Vedendo quanto fatturato si è accaparrato Sire con i simil Jazz e i simil Stingray…
Devo dire però che guardando bene questa serie, di simile al jazz c’è solo il body assimetrico. Per il resto mi sembra conservi l’identita Ibanez.
marcinkus [ Sab 10 Gen, 2026 16:05 ]
Alexce69, per me il Jazz Bass è il suono che ne esce: capotasto da 38mm, scala 34" e due pickup nella posizione canonica. Il body poi può essere a forma di bara, sempre un jazz bass sarà.
Lucio72 [ Sab 10 Gen, 2026 16:58 ]
non è strano che Ibanez cerchi di avere una sua linea ispirata al Fender.
Ma infatti non lo trovo strano, solo un "pochino" in ritardo sui tempi.
In un'intervista di Sadowsky lui ha dichiarato che in Giappone da sempre il Jazz Bass è uno degli strumenti più voga, vedasi pure altre realtà tipo Moon ed anche l'ex partner in loco che, lasciato a piedi da Roger, ha creato cosa? Ovviamente una "sua" linea di ispirazione Jazz Bass
I bassi, per quello che vedo sul monitor, si presentano molto bene, hanno pure messo a catalogo la versione a 6 corde, mancherebbero solo i fretless ma evidentemente vogliono aspettare la reazione del mercato.
I prezzi per quello che offrono sono allettanti e, se non ci saranno cazzate tipo le sellette che si sgranano come sul competitor coreano, per me avranno successo.
marcinkus [ Sab 10 Gen, 2026 17:36 ]
Lucio72, sicuramente in ritardo coi tempi, di almeno un decennio. Però Ibanez è sempre stato il marchio più estremo e "avventuroso" tra quelli giapponesi, tendenzialmente tradizionalisti, quindi magari si stanno trovando presi un po' in contropiede da ciò che sta avvenendo sul mercato.
Io prego che facciano una reissue del Musician di fine anni '70, quello era proprio un gran bel vedere.

Lucio72 [ Sab 10 Gen, 2026 18:06 ]
^^^
nel 2009 l'hanno fatta una reissue limitata e lussuosa del Musician, ma costava quasi come un Fodera ->
https://reverb.com/item/80012200-ib...nniversary-2009
A questo punto compra l'originale fine anni'70: è facile da trovare sull'usato, no?
marcinkus [ Sab 10 Gen, 2026 18:27 ]
Lucio72, conosco quella reissue, troppo lussuosa
Mah la prima serie non è semplicissimo... quella anni '80 già più facile.
digomma [ Sab 10 Gen, 2026 18:45 ]
Detto ciò sono più contento di rivere l'Iceman a catalogo
Concordo!
Sarà quasi certamente sbilanciato, ma mi è sempre piaciuto.
Come anche il Destroyer (molto simile all' Explorer).
( ...ma, in ogni caso, BastaBassi! )
Salve a Tutti!
darry [ Sab 10 Gen, 2026 19:46 ]
Ibanez è sempre stato il marchio più estremo e "avventuroso"
Personalmente è proprio la cosa che mi fa preferire, da sempre, Ibanez a molti altri marchi.
Preferisco di gran lunga gli SR; ma anche in questa serie ritrovo comunque lo stile Ibanez.
Che è ormai un marchio storico, sebbene agli occhi dei più datati sembra recente.
Lucio72 [ Dom 11 Gen, 2026 10:08 ]
Mah la prima serie non è semplicissimo...
Basta essere all'erta col cash pronto ->
https://yourmusiconline.it/it/ibanez-925-musician-usato
In effetti quel MC900 durò veramente poco in negozio.
Bel basso, ricordava molto un Alembic.
Fine OT
Tornando invece IT,
ecco un'intervista da parte di un rappresentante di Thomann verso un altro di Ibanez in cui sembrerebbe che, per un verso o l'altro, lo sviluppo di una linea di bassi isipirata al Jazz bass sia durata dieci anni...
YouTube Link
Edgar83 [ Dom 11 Gen, 2026 12:13 ]
Il 1300 4/5 corde, frassino e tastiera acero roasted, lo trovo proprio bello e mi sembra particolarmente equilibrato e sensato come specifiche, specie a
quel prezzo.
Mettiamoci anche che come controllo qualità Ibanez, specialmente sulla fascia di prezzo premium, mi sembra avere un'ottima reputazione.
EDIT: non trovo più la fonte ma i pickup che sono "noiseless" dovrebbero essere split coil e non stacked
darry [ Dom 11 Gen, 2026 15:45 ]
Edgar83 ha scritto:
dovrebbero essere split coil e non stacked
Il sito dichiara che sono dei single-coil humcancelling.
Sul controllo qualità Ibanez non posso saperne di più; ma, rispetto ad altri, non ho mai visto un Ibanez costruito male. Certo, ci sono le normali differenze di componentistica tra le varie serie; ma quei pochi che ho suonato, erano tutti ben fatti.
lostnet [ Lun 12 Gen, 2026 09:53 ]
Felice che questa nuova serie non mi catturi particolarmente. Difficilmente Ibanez attrae i miei gusti.
indubbiamente l'approccio di Ibanez per le elettroniche attive è diametralmente opposto a quello (minimal) di Sadowsky
L'elettronica Sadowsky sarà minimal ma estremamente efficace e completa per me. La monterei su ogni basso
Mettiamoci anche che come controllo qualità Ibanez, specialmente sulla fascia di prezzo premium, mi sembra avere un'ottima reputazione.
Non saprei. Ho visto alcuni bassi della serie EHB fascia medio/alta (ho un 1505) oltre ad aver letto diverse recensioni con controllo qualità veramente scadente.
darry [ Lun 12 Gen, 2026 10:24 ]
L'elettronica Sadowsky sarà minimal ma estremamente efficace e completa per me. La monterei su ogni basso
È un approccio totalmente diverso.
E poi, anche considerando la serie Sadowsky Metroline fatta da Warwick, nuova, costa quasi il doppio di questo Ibanez, che non è neanche la linea costruita in Giappone.
Onestamente non mi sembrano facilmente confrontabili con altri, soprattutto il concetto di preamp che pensa Ibanez.
Gli americani, a parte alcune eccezioni, fissano la progettazione degli strumenti su molti paletti; su questo aspetto, nel bene e nel male, rischiano molto meno. Forse giusto Gibson ha sempre azzardato qualcosa di diverso; ed a volte ha fatto bene ed altre meno.
I Sadowsky hanno molta personalità (mi piacciono molto), come lo sono i Music Man e gli altri; ma avranno sempre quel timbro. Puoi muovere i potenziometri come ti pare.
E non è una cosa negativa; è solo un modo diverso di intendere la progettazione di uno strumento.
Comunque, se si vedono le chitarre, Ibanez ha notevole successo con quello strumento. Nel jazz, oltre al metal, se ne vedono tantissime. John Scofield sono quasi 50 anni che suona una Ibanez; e l'ho visto dal vivo con quella due volte.
lostnet [ Lun 12 Gen, 2026 11:21 ]
I Sadowsky hanno molta personalità (mi piacciono molto), come lo sono i Music Man e gli altri; ma avranno sempre quel timbro. Puoi muovere i potenziometri come ti pare.
E non è una cosa negativa; è solo un modo diverso di intendere la progettazione di uno strumento.
Li puoi sempre suonare in modalità passiva comunque, con la sola regolazione del tono..
darry [ Lun 12 Gen, 2026 13:42 ]
^^^^
Certo; ma non trovo comunque paragonabile un Sadowsky con questi strumenti.
Tanto per dirla tutta, a mio parere, avendone avuti due di Fender Jazz tra l'altro sono solo passivi a parte l'Ultra, questi Ibanez di simile al Fender o al Sadowsky hanno solo la forma.
Allego un'altra dimostrazione tratta direttamente da Ibanez. Forse da un'idea del sound.
https://youtu.be/kJ2S7KVNrXE?si=mTbnq9nSF5Gj-u24
DieguzBass [ Lun 12 Gen, 2026 14:14 ]
allego video che mostra il sistema di cambiamento dei medi; in pratica ho uno switch sul top con la possibilità di selezionare 3 campane di centratura dei medi (High, Low, Medium) poi con uno switch sul retro (hex switch) posso cambiare tra high e low quindi in pratica
ho la possibilità di selezionare 6 campane sui medi
YouTube Link
il video mostra il cambiamento sul suono; fatto molto bene
Albi- [ Lun 12 Gen, 2026 14:36 ]
Interessanti, ma cosa li rende preferibili rispetto, ad esempio, ad un Sire V8/V10?
Più li guardo, più mi rendo conto di aver detto una cavolata
Fortuna che gli strumenti dal look "moderno" (neanche troppo su questi modelli) non mi fanno impazzire esteticamente, altrimenti qui la GAS era potente
darry [ Lun 12 Gen, 2026 16:56 ]
il video mostra il cambiamento sul suono; fatto molto bene
Senza volerlo mi hai dato una risposta ancora più esaustiva che avevo fatto su un altro thread per un altro Ibanez, che monta elettronica similare.
Lucio72 [ Lun 12 Gen, 2026 19:26 ]
Certamente: minimal in senso di "plug&play" come afferma Sadowsky.
Sono appunto 2 approcci diversi, poi ognuno sceglie quello che gli è più congeniale.
Io a dire la verità le elettroniche con più opzioni le vedo meglio su progetti che non hanno nulla a che fare con le derivazioni Fender (es. Status - Alembic).
Alexce69 [ Lun 12 Gen, 2026 19:44 ]
Ragazzi, il confronto con Sadowsky regge se si parla di Metroexpress, ovviamente, perchè è quella la fascia di prezzo. Se andiamo sui metro line si parla del triplo del prezzo.
darry [ Lun 12 Gen, 2026 21:05 ]
^^^^
di simile al jazz c’è solo il body asimmetrico. Per il resto mi sembra conservi l’identita Ibanez.
Io riprendo proprio questa citazione.
Onestamente non ci trovo proprio niente, che si possa confrontare questo strumento con un qualsiasi altro simil jazz.
Sadowsky, che ha comunque un proprio suono, ormai consolidato; nella concezione base, è più accostabile, entro certi limiti, anche se migliore (a mio parere) al marchio che ha inventato il jazz.
Questo Ibanez anche se ha due single coil (humcancelling come il Sadowsky), a me sembra che suoni in un modo totalmente diverso; è proprio un altro strumento.
Alexce69 [ Mar 13 Gen, 2026 08:28 ]
^^^^
Anche perchè se per far diventare un basso un clone o versione del jazz bass basta il posizionamento dei 2 single coil, se non sbaglio Ibanez ha già avuto un modello..il grooveline..se non ricordo male.
lostnet [ Mar 13 Gen, 2026 09:56 ]
Ragazzi, il confronto con Sadowsky regge se si parla di Metroexpress, ovviamente, perchè è quella la fascia di prezzo.
Se parliamo di nuovo hai ragione. Ma come metroexpress in un breve periodo è stato prodotto anche in Giappone (anni 2017/2020 per circa nr. 1500 unità). Usato lo trovi sui 1300/1500 euro. Ne ho uno e credo sia il miglior jazz che abbia mai avuto.
darry [ Mar 13 Gen, 2026 10:33 ]
^^^
Nessuno lo mette in dubbio, ma i confronti, a mio parere, devono essere fatti col prezzo da nuovo.
Il prezzo dell'usato, a volte, non è oggettivo. O sono troppo alti, o sono troppo bassi, a seconda di tanti fattori.
Il prezzo di listino è quello; le variabili, a parte revisioni del costruttore, sono minime.
Lucio72 [ Mar 13 Gen, 2026 18:10 ]
Questo Ibanez anche se ha due single coil (humcancelling come il Sadowsky), a me sembra che suoni in un modo totalmente diverso; è proprio un altro strumento.
Mah, ascoltando quanto in rete a me questi Ibanez sembrano dei normalissimi Jazz "pompati", oppure on steroids - se preferite.
Provate invece ad ascoltare un Modulus VJ4: pickup posizionati come un Jazz'60 ma con il manico in fibra di carbonio: è quello l'esempio di un sound che non ha nulla a che fare con Fender:
https://www.youtube.com/watch?v=OKicaEa90N8