Corde "Contrabbassose" »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Bassi&Co. - Corde "Contrabbassose"

OMAR_72 [ Mar 30 Dic, 2025 11:12 ]
Oggetto: Corde "Contrabbassose"

...lo so, solo a leggere il titolo a qualcuno sarà venuto un coccolone, chiedo venia...

Vado a spiegare: da meno di un anno ho ripreso a suonare il basso dopo una piccola pausa quasi trentennale, con due amici abbiamo formato un trio acustico chitarra-chitarra-basso (e quindi mi sono comprato un Fender acustico, entry level, niente di che), poi in seguito abbiamo arruolato un batterista e ci siamo messi a rockeggiare

Con molta calma, stiamo "progettando" una sorta di scaletta per future uscite (non prima dell'estate), strutturata in una prima parte country folk e in una seconda parte rock. Per la prima parte, in cui facciamo cose semplici tipo Johnny Cash, John Denver et similia, vorrei usare il basso acustico (il cantante-chitarrista rimico adora farle col banjo, il chitarrista solista usa una Martin che ha un suono da sturbo!), e vorrei montarci delle corde il cui suono ricordi il più possibile il suono del contrabbasso.

Ho fatto ricerche, sia qui sul forum (dove però ho trovato più info riguardo a quale tipo di basso elettrico usare per suonare country) che in giro per la rete, e non ho trovato molto al riguardo: ho trovato dei video di un famoso bassista sardo che su un basso acustico usa delle corde di colore nero rivestite in nylon, e altre opinioni sparse, forse la più interessante indicava di usare corde flatwound come sui fretless.

Ecco, essendo io piuttosto ignorante in materia, gradirei molto avere una vostra opinione/suggerimento/indicazione su quali corde montare per ottenere un suono che si avvicini il più possibile al buon vecchio contrabbasso (che ora non posso nemmeno pensare di comprare).

Ringrazio anticipatamente chi mi darà il suo contributo, e approfitto per augurare a tutti voi un Sereno 2026

Edgar83 [ Mar 30 Dic, 2025 12:42 ]
Oggetto: Re: Corde "Contrabbassose"
A costo 0, senza cambiare corde puoi provare a mettere un po' di spugna sotto le corde vicino al ponte.

Se ben posizionata e di giusto spessore e consistenza l'effetto è ottimo, specie su un fretless

Vertigoblu [ Mar 30 Dic, 2025 14:15 ]
Per avere un suono “contrabbassoso” avrai bisogno di corde lisce che suonino “morte” (ovvero che abbiano perso la poca brillantezza che hanno e che quindi andranno a produrre un suono spento e con tante medio-basse) o di corte tapewound, quelle nere di cui parlavi: sono corde avvolte da del nylon che le fa suonare più morbide e spente rispetto a quelle normali in acciaio/nickel.

Riguardo a modelli specifici di corde, dipende dal tuo budget a disposizione: purtroppo, data la loro lunga durata (possono rimanere montate anche anni senza che si senta il bisogno di sostituirle), i prezzi di partenza non sono bassi.
Come lisce mi sentirei di consigliarti delle Pyramid, che ti possono dare il suono stoppato che cerchi (sono quelle che usava sir Paul sul suo basso semiacustico), altrimenti prova con le Thomastik: io non le ho mai usate ma dicono che vengono scelte per avere già da subito un suono da corda morta. Avendo anche una tensione bassa, possono contribuire a dare un suono legnoso e sbatacchiante al basso.

Per le tapewound ci sono le classiche Rotosound True Bass e le Labella, che però costano una fucilata. Altrimenti prova a cercare delle Galli Strings: costano leggermente meno e sono comunque molto buone.

Se invece non vuoi spendere un capitale, il consiglio che ti do è di comprare delle lisce abbastanza economiche come le Fender, montarle subito, usarle il più possibile per qualche mese e ottenere il suono spento in modo naturale.

Nel frattempo sperimenta anche con la spugna, come dicevano nel commento precedente, e a suonare le corde in modo più “plucking”, per dargli un’intenzione più simile a un contrabbasso

Gianco [ Mar 30 Dic, 2025 16:21 ]
^^^ concordo: Thomastik JF344 (JF345 se 5 corde), sono quelle che uso io sul Precision.
Uso le JF324 sul bassetto a scala corta.

Ne ho provate varie, cercavo proprio un suono simil-contrabbasso; poi sono passato al contrabbasso

A volte con un po' di gommapiuma sotto le corde (un paio di cm) al ponte.

Pier_ [ Mar 30 Dic, 2025 16:52 ]
avatar OMAR_72, come ti han detto gli altri, corde lisce e via. anche le nylon sono interessanti, ma impiegano parecchio a perdere l'iniziale brillantezza (sono in realtà corde round coperte da un nastro di nylon).

in genere la sana vecchia corda liscia è quella con cui si va più sicuri.

io da ormai un annetto e mezzo ho trovato la mia pace con le GHS Precision Flatwound, e posso dire di averle provate praticamente tutte
prediligo la scalatura 45-95 (GHS 3020) o la 55-105 (GHS 3050R), che sono le due mute che "replicano" di fatto le originali corde che montavano i Fender di serie fino al 1983.

da fine anni 50 a, mi pare, buona parte degli anni 70, la muta di serie sui Fender era la 55-105 (Fender Mastersound, che puoi sentire in tantissimi dischi di quegli anni), mentre fino all'83 montavano le 45-95, più leggere.
l'83 è stato l'anno in cui Fender ha tolto le lisce di serie e tolto copriponte e copripickup.

secondo me le GHS sono quelle in tutto e per tutto più simili a quelle sonorità che siamo più abituati a sentire sui dischi, partono già meno brillanti e quindi hanno bisogno di minor rodaggio per suonare "giuste".
hanno una bellissima presenza sulle medie che non ho trovato in nessun'altra muta.

lascerei perdere le varie D'Addario, Fender ed Ernie Ball, che sono molto brillanti e più "moderne".

le Thomastik JF344 sono ottime, ma molto molto morbide e sottili (43-56-70-100), ed all'inizio sono molto brillanti, soprattutto su Mi e La (al contrario delle lisce più vintage, che di solito hanno Mi e La più "chiuse" e stoppate).

le Labella Deep Talking (che da noi in Italia costano troppo) sono molto più ricche in basso, ma scavate sulle medie, quindi dopo che si assestano perdono molto corpo e definizione data dalle alte tipiche delle corde nuove.

tutto questo al netto poi del fatto che, per "imitare" il contrabbasso è utile pizzicare vicino al manico, come si faceva una volta.

OMAR_72 [ Sab 03 Gen, 2026 13:12 ]
Vi ringrazio tutti per i vostri interventi

Devo dire che l'idea di mettere della spugna (o della gommapiuma, penso andrò bene lo stesso...no?) me gusta mucho, e la proverò a breve.

Invece per quanto riguarda la scelta delle corde, in questi giorni ho continuato a cercare notizie qua e la grazie alle vostre indicazioni, ed escludendo un'altra muta di Fender 9050ML (come ho montato sul restaurato), la scelta penso ricadrà o sulle GHS Precision Flatwound come suggerito da PIER oppure sulle Galli G77, che l'utente SPONTBASS, in una discussione che ho trovato qui sul forum, le definisce appunto "contrabbassose" come suono.

Di nuovo grazie a tutti voi e Buon 2026

Pier_ [ Lun 05 Gen, 2026 11:03 ]
Citazione:
oppure sulle Galli G77, che l'utente SPONTBASS, in una discussione che ho trovato qui sul Forum, le definisce appunto "contrabbassose" come suono.

le Galli personalmente le ho trovate molto più simili alle D'Addario Chromes e Fender, comunque "moderne" come flat, per quanto poi tutte le flat, col tempo, si "assestano" su sonorità più morbide, per ovvi motivi fisici.

ti lascio qua un sample di confronto tra le GHS e le D'Addario Chromes, fatto con un Mustang JMJ un po' di tempo fa:

https://www.dropbox.com/scl/fi/zvyb...t=nxoyrzdb&dl=0

la sequenza è GHS (dita) - Chromes (dita) - GHS (plettro) - Chromes (plettro)

ammetto che ormai sono di parte, di queste corde mi sono innamorato follemente

OMAR_72 [ Mer 07 Gen, 2026 19:44 ]
avatar Pier_, posso eleggerti a mio Guru Personale ???

Scherzi a parte, ti ringrazio tantissimo...ero convinto che le Galli nere fossero ciò che stavo cercando, ma mi sa che era più che altro il pischello tamarro che alberga in me ad essere attratto dal nero più che dalla corda....

Le GHS che mi hai fatto sentire, specialmente la parte pizzicata, è proprio il suono che andavo cercando !!

Di nuovo grazie !

OMAR_72 [ Gio 15 Gen, 2026 12:55 ]
Buongiorno a tutti.

Dunque, come anticipato, ho acquistato le GHS, stamani vado a sostituirle e......sorpresa ! I piroli si alzano quando provo ad accordarle :

https://postimg.cc/mcSWwJxY.

Ovviamente con le phosphor bronze che aveva di serie ciò non succedeva...

Qualcuno ha una dritta su come risovere questo problema ?

Pier_ [ Gio 15 Gen, 2026 13:12 ]
avatar OMAR_72, schiaccia bene i pirolini tirando un po' verso fuori la corda.

le corde si devono bloccare come in questa foto:

https://openchordmusicshop.com/cdn/...ng?v=1632246528

la pallina scorre lungo la scanalatura e va a contatto con il legno. se la pallina rimane bloccata dalla punta del pirolino, lo solleverà.

OMAR_72 [ Gio 15 Gen, 2026 15:45 ]
avatar Pier_, un giorno di questi dovrò venire a Roma e offrirti reiterate volte da bere

Grazie infinite, ero già col cianoacrilato in mano...

Ovviamenti i cilindretti che fermano la corda li avevo posizionati precisi precisi in fondo ai piroli

Pier_ [ Gio 15 Gen, 2026 17:00 ]
avatar OMAR_72, è un grande classico quello dei pallini. io pure all'inizio facevo sempre così, che infilavo la corda poco poco e la spingevo giù col pirolino, e poi alla prima accordata faceva STRAK e si allungava di 2 o 3 centimetri, e non capivo.

poi ho visto una foto come quella che ti ho postato, ed ho capito cosa succedeva, quindi ora faccio entrare la corda molto di più, infilo il pirolino, tiro la corda su finchè non sento che si blocca e ferma il pirolino, e via.

OMAR_72 [ Gio 15 Gen, 2026 17:40 ]
Dunque lavoro preciso per il 75%, perchè il pirolo del MI non va completamente in fondo :

https://postimg.cc/87qvTGGs

Mi sono detto che forse questa cosa è data dal diametro della corda, che è una 105. Comunque la corda è ben salda, e tiene l'accordatura.

Ho fatto solo qualche nota di prova in acustico, e il suono mi garba parecchio, bello "contabbassoso", è proprio quello che cercavo per fare qualche pezzo country